In questo articolo esploreremo l'argomento Jorge Vergara da diverse prospettive e approcci. Data la sua rilevanza oggi, è fondamentale comprendere le implicazioni e le ramificazioni che Jorge Vergara ha sulla nostra società. In questo articolo esamineremo a fondo le diverse sfaccettature di Jorge Vergara, dalla sua origine e storia al suo impatto sul mondo contemporaneo. Attraverso interviste agli esperti, analisi dei dati ed esempi concreti, forniremo al lettore una visione completa e dettagliata di Jorge Vergara, con l'obiettivo di generare una comprensione più profonda e critica di questo importante argomento.
Jorge Carlos Vergara Madrigal (Guadalajara, 3 marzo 1955 – New York, 15 novembre 2019) è stato un imprenditore, dirigente sportivo e produttore cinematografico messicano, fondatore della Omnilife e presidente del Club Deportivo Guadalajara.
Nato ad Guadalajara, fin da giovane iniziò la sua carriera imprenditoriale, vendendo anche illegalmente i suoi prodotti in attesa dell'approvazione del governo messicano per il commercio degli integratori alimentari.
Vergara fondò l'azienda Omnilife nel 1991, i cui prodotti attualmente vengono esportati in circa 23 nazioni, per un fatturato che raggiunge quasi i 4 miliardi di dollari annui.
Oltre all'azienda di alimentari "Omnilife" possedeva jet privati e fu attivo nel settore immobiliare del suo paese.
Vergara diventò proprietario del Club Deportivo Guadalajara nel 2002, portando in poco tempo la squadra ai vertici del campionato messicano. Grazie a lui fu costruito lo Stadio Omnilife. Inoltre fondò un club nella Major League Soccer ovvero il campionato americano Club Deportivo Chivas USA. Sempre nel contesto calcistico, Vergara fu dal 2003 al 2011 il proprietario di una squadra della Costa Rica, il Club Deportivo Saprissa, che sotto la sua presidenza conquistò molti trofei nazionali, arrivando a partecipare all'edizione 2005 del Mondiale per Club, prima di cederla nel 2011.
Nell'estate del 2016 Jorge Vergara manifestò l'interesse all'acquisizione del Calcio Catania, precipitato in Lega Pro per le note vicende che hanno coinvolto nel 2015 il Patron del Club rosso-azzurro Antonino Pulvirenti. Il 1º luglio 2016 Vergara, insieme ad altri Dirigenti del Gruppo Omnilife, visitò l'imponente Centro Sportivo di Torre del Grifo e incontrò i Dirigenti rossazzurri per avviare la trattativa di acquisizione del Club, ma il 5 settembre 2016 rinunciò ufficialmente all'acquisto tramite un comunicato pubblicato dal sito ufficiale del Calcio Catania ed inviato dallo Studio Catarraso, Advisor del Gruppo Omnilife in Europa. Archiviato l'8 ottobre 2020 in Internet Archive.
È venuto a mancare il 15 novembre 2019 a New York. Aveva sei figli: Yelena Vergara, Amaury Vergara, Kenia Vergara, Uma Vergara, Valentina Vergara e Mariaignacia Vergara.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 51400936 · ISNI (EN) 0000 0000 4411 1539 · LCCN (EN) no2004061471 · BNE (ES) XX1152078 (data) |
---|