Interstate Aviation Committee

Nel mondo di oggi, Interstate Aviation Committee è un argomento che suscita l'interesse e l'attenzione di un ampio spettro di individui. Che sia per la sua rilevanza storica, per il suo impatto sulla società odierna o per la sua importanza per il futuro, Interstate Aviation Committee è diventato un punto focale di discussione e dibattito. La sua influenza si estende a diversi ambiti, dalla politica all’economia, alla cultura e allo spettacolo. In questo articolo esploreremo vari aspetti legati a Interstate Aviation Committee, analizzandone l'evoluzione nel tempo, le sue implicazioni e le possibili implicazioni per il mondo contemporaneo.

Sede di IAC/MAK

L'Interstate Aviation Committee (IAC) (in russo Межгосударственный авиационный комитет, МАК) è l'organo che gestisce e sovrintende l'aviazione civile nella Comunità degli Stati Indipendenti. L'IAC è stato fondato nel 1991 con la firma dell’Intergovernmental Agreement on Civil Aviation and Use of Airspace da parte di 12 stati dell'ex Unione Sovietica,[1] e la sua sede è situata a Mosca.[2]

Le nazioni che al settembre 2011 aderiscono allo IAC sono: Azerbaigian, Armenia, Bielorussia,, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Russia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina, e Uzbekistan;[2] in origine vi aderivano anche Lettonia e Lituania.

L'Air Accident Investigation Commission è il reparto dello IAC che indaga in merito agli incidenti aerei avvenuti all'interno dei paesi aderenti.[3]

Note

  1. ^ (EN) History, su Aviation.am. URL consultato il 23 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2011).
  2. ^ a b (EN) MAK, About IAC, su MAK.ru. URL consultato il 23 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2013).
  3. ^ (EN) Simon Hradecky, Crash: Aeroflot-Nord B735 at Perm on Sep 14th 2008, impacted ground while on approach to Perm, su Avbiation Herald, 14 settembre 2008. URL consultato il 23 settembre 2011.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN305081038