Insieme infinito

Nel mondo di oggi, Insieme infinito ha acquisito una rilevanza senza precedenti. Conosciuto per il suo impatto su vari aspetti della società, Insieme infinito ha catturato l'attenzione di accademici, esperti e grande pubblico. La sua influenza si estende ad ambiti quali l’economia, la politica, la tecnologia, la cultura e la vita quotidiana. Poiché Insieme infinito continua a essere oggetto di analisi e dibattito, è fondamentale comprenderne le implicazioni e le conseguenze ora e in futuro. In questo articolo esploreremo in dettaglio l'importanza e la portata di Insieme infinito, nonché i suoi possibili effetti sulla società.

Un insieme infinito è intuitivamente un insieme per il quale non sia possibile elencare i suoi elementi.

Definizioni matematicamente rigorose si possono dare nella teoria degli insiemi. In particolare esistono tre tipi di caratterizzazione o possibili definizioni degli insiemi infiniti:

Le tre definizioni si possono dimostrare[1] equivalenti assumendo l'assioma della scelta. Tale assioma si rivela in effetti indispensabile per mostrare che un insieme non-finito è infinito secondo Cantor o Dedekind: si può dimostrare che gli altri assiomi di Zermelo-Fraenkel da soli non possono provare l'equivalenza delle caratterizzazioni poiché ammettono un modello in cui ci sono insiemi che sono infiniti ma finiti rispetto all'accezione di Dedekind.

Note

  1. ^ Luca Barbieri Viale, Che cos'è un numero? : Una introduzione all'algebra, Cortina, 2013, ISBN 978-88-6030-604-3, OCLC 898699172. URL consultato il 17 dicembre 2022.

Bibliografia

  • Luca Barbieri Viale, Teorema 2.26, Che cos'è un numero?, Milano, Raffaello Cortina, 2013, ISBN 9788860306043.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 19406