Gunparade March

Nell'articolo di oggi approfondiremo il tema Gunparade March, argomento che ha suscitato interesse e dibattito negli ultimi anni. Gunparade March è un argomento che copre una vasta gamma di aspetti, dal suo impatto sulla società alle implicazioni economiche. Attraverso questo articolo analizzeremo diverse prospettive e opinioni su Gunparade March, con l'obiettivo di fornire una panoramica ampia e completa che permetta ai lettori di comprendere meglio questo argomento. Inoltre, discuteremo le possibili soluzioni e strategie per affrontare le sfide associate a Gunparade March. Ci auguriamo che questo articolo sia informativo e pertinente per coloro che sono interessati a saperne di più su Gunparade March e sulle sue implicazioni in diverse aree.

Gunparade March
videogioco
PiattaformaPlayStation
Data di pubblicazionePlayStation:
Giappone 28 settembre 2000

PlayStation Network:
Giappone 22 settembre 2010

GenereAzione
OrigineGiappone
SviluppoAlfa System
PubblicazioneSony Computer Entertainment
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock
SupportoCD-ROM, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCEROB
SerieGunparade

Gunparade March (ガンパレード・マーチ?, Ganparēdo Māchi) è un videogioco giapponese pubblicato nel 2000 dalla Sony Computer Entertainment per PlayStation. Nel 2001 è stato investito del Premio Seiun[1].

Dal videogioco è stato tratto un manga scritto da Hiroyuki Sanadura e pubblicato sulla rivista Dengeki Daioh. L'opera è stata successivamente raccolta in tre volumi pubblicati da Media Works. All'adattamento cartaceo è seguito una serie animata, intitolata Gunparade March: The New March (ガンパレード・マーチ 〜新たなる行軍歌〜?, Ganparēdo Māchi: Aratanaru Kōgunka), prodotta da J.C.Staff e trasmessa su MBS dal 6 febbraio al 23 aprile del 2003 e nel 2004 seguito Gunparade March orchestra

Trama

Accoglienza

Lo scrittore Jason Thompson ha criticato il primo volume del manga, sia per l'umorismo «giovanile» a sfondo sessuale che per i personaggi, giudicati «piatti» ed eccessivamente stereotipati, apprezzando però la svolta drammatica ed introspettiva degli ultimi capitoli: «Nonostante l'eccesso di personaggi poco riconoscibili e molte sotto-trame lasciate irrisolte, nel complesso è un manga apprezzabile»[2]. Di parere analogo si è dimostrata la rivista Famitsū, che ha assegnato al gioco 31 punti su 40[3].

Doppiaggio

Personaggio Doppiatore originale
Mai Shibamura Akemi Okamura
Atsushi Hayami Akira Ishida
Yohei Takigawa Akio Suyama
Maki Tanabe Chiaki Maeda
Motoko Hara Emi Shinohara
Takayuki Setoguchi Hideyuki Umezu
Matsuri Kato Junko Noda
Mio Mibuya Junko Sakuma
Keigo Tohsaka Kouichi Kuriyama
Nonomi Higashihara Mayumi Yoshida
Tadataka Zengyou Shouto Kashii
Seika Mori Tomoe Hanba
Narratore Eiko Yasunaga
Hisaomi Sakaue Keiichi Sonobe
Fidanzata di Setoguchi Mamiko Noto
Sarasa Wichita Mariko Suzuki
Haruka Yoshino Miki Inoue
Ginga Kurusu Tomoyuki Shimura
Yasumitsu Wakamiya Yoshihisa Kawahara

Note

  1. ^ (EN) Gunparade March, su psxdatacenter.com. URL consultato il 2 novembre 2017.
  2. ^ (EN) Jason Thompson, Gunparade March, in Manga: The Complete Guide, Random House Publishing Group, 2012, ISBN 9780345539441.
  3. ^ プレイステーション - ガンパレード・マーチ. Weekly Famitsu, 915 Pt.2, 30 giugno 2006, p. 24.

Collegamenti esterni