Oggi Gloria Foster è un argomento di grande attualità nel mondo. Da anni Gloria Foster è oggetto di dibattito e analisi in diversi ambiti, generando opinioni contrastanti e risvegliando l'interesse in un ampio spettro della società. In questo articolo ci addentreremo nel mondo di Gloria Foster per approfondire la sua importanza, le sue implicazioni e la sua evoluzione nel tempo. Attraverso un'esplorazione dettagliata di Gloria Foster, cercheremo di far luce su questo argomento di grande rilevanza e di offrire una prospettiva arricchente che consenta al lettore di comprendere ulteriormente il suo impatto sul mondo di oggi.
Gloria Foster (Chicago, 15 novembre 1933 – New York, 29 settembre 2001) è stata un'attrice statunitense.
Nata a Chicago, Illinois, prima di apparire sul grande schermo, la Foster fece una lunga carriera teatrale, vincendo due Obie Award, per le sue interpretazioni in In White America e in A Raisin in the Sun. Fu inoltre un'interprete televisiva ed apparve in serie come Le spie e in due episodi di Law & Order - I due volti della giustizia. In entrambi gli episodi di Law & Order interpretò il ruolo della vedova di Malcolm X, Betty Shabazz. Il primo episodio raccontava l'assassinio di Malcolm X, mentre il secondo si focalizzava sui tentativi di vendetta di Betty Shabazz contro quelli che si pensava fossero i responsabili dell'omicidio.
Negli ultimi anni della sua carriera, recitò nei primi due film della trilogia di Matrix, Matrix (1999) e Matrix Reloaded (2003), quest'ultimo uscito postumo, nei quali interpretò il ruolo dell'Oracolo.
Sposata con l'attore Clarence Williams III, morì il 29 settembre 2001 a New York per le conseguenze del diabete, durante le riprese di Matrix Reloaded. A seguito della sua morte, il suo personaggio nel film Matrix Revolutions (2003) venne interpretato da Mary Alice.
È sepolta presso il Cypress Hills Cemetery nel quartiere di Brooklyn.
È stata inoltre membro della sorellanza Delta Sigma Theta.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 85824289 · ISNI (EN) 0000 0001 1681 6096 · LCCN (EN) no97059236 · J9U (EN, HE) 987007428768105171 |
---|