Nel mondo di oggi, Geffen Records è un argomento che ha acquisito rilevanza e attirato l'attenzione di molti. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza in campo scientifico o per la sua importanza nella storia, Geffen Records ha suscitato profondo interesse in vari settori. Questo fenomeno ha suscitato un ampio dibattito e ha dato impulso a numerose indagini alla ricerca di una migliore comprensione delle sue implicazioni. Poiché Geffen Records continua ad evolversi, è fondamentale analizzare attentamente il suo impatto ed esplorarne le potenziali conseguenze. In questo articolo esploreremo ulteriormente il ruolo di Geffen Records oggi e ne affronteremo la rilevanza in diversi contesti.
Geffen Records | |
---|---|
Stato | Stati Uniti |
Fondazione | 1980 |
Fondata da | David Geffen |
Sede principale | Santa Monica (California) |
Gruppo | Universal Music Group |
Settore | Musicale |
Sito web | www.geffen.com |
Geffen Records è una etichetta discografica statunitense, parte del gruppo Interscope-Geffen-A&M a sua volta posseduto dall'Universal Music Group.
Fondata nel 1980 dall'impresario David Geffen, il fondatore della Asylum Records, mediante un accordo con la Warner Brothers Records, la quale forniva i fondi per le operazioni e in cambio si assicurava il 50% dei profitti. Il primo artista contrattualizzato dall'etichetta è stata l'icona della disco music Donna Summer, il quale album The Wanderer divenne la prima pubblicazione, compiuta nel 1980. Un altro dei primi dischi che la neonata Geffen si è assicurata è Double Fantasy, l'ultimo album registrato da John Lennon (e il primo di inediti in cinque anni), prima della sua morte. I tragici eventi hanno portato quest'album a vendite stratosferiche e alla Geffen i suoi primi numeri uno nelle classifiche.
Col passare degli anni, la Geffen si specializzò in firmare artisti già famosi, come Elton John, Cher, Neil Young, Peter Gabriel, pubblica due singoli di Madonna nel 1985 e inizia a sondare i territori più rock grazie ad artisti come Whitesnake, Guns N' Roses e Aerosmith. Questo ha portato la Geffen a creare la sussidiaria DGC Records, specializzata su suoni più progressive, che avrebbe poi abbracciato le avanguardie dell'alternative e del grunge come Nirvana e Sonic Youth.
Nel 1990, allo scadere del contratto con la Warner, David Geffen ha venduto l'etichetta alla MCA Inc. (che diventerà poi Universal Music Group), con un accordo fino al 1995. La UMG successivamente avrebbe acquistato la PolyGram nel 1998, creando i presupposti per un riassestamento generale del panorama delle etichette, che risultò nella fusione tra Geffen e A&M Records nella Interscope Records. Nonostante continuasse a esistere, ora l'importanza e la portata dell'etichetta erano ridimensionati e posti in secondo piano rispetto alla crescita della Interscope. La sussidiaria DGC invece cessò di esistere.
Negli anni 2000, nonostante continuasse in posizione secondaria rispetto alla Interscope, la Geffen continuò a fare buoni affari, tanto da incorporare in sé la MCA Records, e portando ad una diversificazione dall'omogeneo pop/rock che aveva caratterizzato l'attività della casa, con artisti come Mary J. Blige. Nel frattempo, ha acquisito anche la DreamWorks Records, portandosi col tempo ormai a riguadagnare una posizione di quasi parità rispetto alla Interscope, grazie anche alla firma di artisti di fama mondiale come i Counting Crows, Nelly Furtado, Snoop Dogg, The Game (arrivato dalla Aftermath, sempre sotto Interscope), blink-182, The Cure, Avicii e Ashlee Simpson.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 131291168 · ISNI (EN) 0000 0001 2270 6790 · LCCN (EN) no2008066522 · BNF (FR) cb13999618w (data) |
---|