Nel mondo di oggi, Gaetano Emanuel Calì è un argomento che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. La sua rilevanza e il suo impatto sono diventati oggetto di discussione e analisi in diversi ambiti, dalla politica alla cultura popolare. Poiché Gaetano Emanuel Calì continua a essere un argomento scottante, la sua influenza e le sue ripercussioni continuano ad essere oggetto di ricerca e dibattito. In questo articolo esploreremo diverse prospettive su Gaetano Emanuel Calì, dalle sue origini fino al suo impatto oggi, con l'obiettivo di far luce su questo affascinante fenomeno.
Gaetano Emanuel Calì (Catania, 17 giugno 1885 – Siracusa, 1º maggio 1936) è stato un compositore, direttore d'orchestra e direttore di banda italiano.
Fu allievo di Francesco Paolo Frontini, che lo iniziò allo studio della musica sia classica che popolare.
Nel 1910 a Malta, dove si trovava per motivi professionali, compose la celebre mattinata ...E vui durmiti ancora!, con cui inizia una vastissima produzione di musiche etnofoniche. Con Sicilia Bedda interpretò musicalmente l'anima del popolo siciliano.
La sua attività artistica si divise fra la musica classica e la musica popolare, compose poemetti sinfonici, musica da camera, musiche liturgiche, inni patriottici.
Nel 1929 fondò il gruppo folklorico "Canterini etnei".
Controllo di autorità | VIAF (EN) 166843054 · ISNI (EN) 0000 0001 1406 2729 · SBN PALV046779 · Europeana agent/base/56517 |
---|