Frisky Tom

In questo articolo esploreremo in modo approfondito il tema Frisky Tom e il suo impatto sulla società moderna. Dalle sue origini fino alla sua attualità, questo argomento ha catturato l'attenzione e l'interesse di accademici, esperti e appassionati. In queste pagine esamineremo le molteplici sfaccettature di Frisky Tom, dalle sue implicazioni storiche a quelle future, nonché la sua influenza su vari aspetti della vita quotidiana. Inoltre, analizzeremo le diverse prospettive e opinioni su Frisky Tom, offrendo una visione completa ed esaustiva di questo affascinante fenomeno.

Frisky Tom
videogioco
Schermata della versione arcade
Titolo originaleフリスキー・トム?
PiattaformaArcade, Super Nintendo Entertainment System, Game Boy
Data di pubblicazioneArcade:
Giappone settembre 1981[1]
Mondo/non specificato novembre 1981[2]

Super Famicom:
Giappone 26 maggio 1995
Game Boy:
Giappone 14 luglio 1995

GenereAzione
OrigineGiappone
SviluppoJorudan[3]
PubblicazioneNichibutsu
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori alternati
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia
Specifiche arcade
SchermoRaster orizzontale
Periferica di inputJoystick 4 direzioni

Frisky Tom (フリスキー・トム?, Furisukī Tomu) è un videogioco d'azione per arcade sviluppato da Jorudan e pubblicato da Nichibutsu nel 1981. Venne convertito per le piattaforme Game Boy e Super Famicom, quest'ultima inclusa nella raccolta Nichibutsu Arcade Classics, che comprende anche Crazy Climber e Moon Cresta.

È stato emulato per la prima volta - ed è tuttora presente - nell'antologia di Hamster Corporation Arcade Archives per PlayStation 4 e Nintendo Switch.

Modalità di gioco

In Frisky Tom il giocatore assume il ruolo di un idraulico, di nome Tom, che ha il compito di proteggere e mantenere una rete di tubi idraulici che convogliano l'acqua da un serbatoio di stoccaggio a una doccia. Tre diversi tipi di topi tentano di interrompere il flusso dell'acqua allentando i giunti per causare perdite e impostando/accendendo una bomba per far esplodere il serbatoio. Tom deve raccogliere i giunti caduti, arrampicarsi sui tubi per rimetterli a posto e spegnere la bomba prima che la sua miccia bruci fino in fondo. I topi gialli possono essere tranquillamente buttati giù dai tubi, ma diventano viola e diventano pericolosi dopo aver staccato un giunto, saltando occasionalmente dai tubi nel tentativo di colpire Tom. I topi bianchi tentano di accendere la miccia della bomba.

Il livello dell'acqua nel serbatoio diminuisce costantemente nel tempo e ogni livello termina quando è vuoto. Un contatore bonus diminuisce ogni volta che l'acqua perde dai tubi invece di fluire verso la doccia; alla fine del livello, qualsiasi bonus rimanente viene aggiunto al punteggio del giocatore.

Una vita viene persa ogni volta che Tom tocca un topo viola o esplode la bomba. Il gioco finisce dopo che tutte le vite sono state perse.

Note

  1. ^ (JA) Masumi Akagi, アーケードTVゲームリスト 国内•海外編 (1971-2005), Nishinomiya, Amusement Tsūshin-sha, 2006, p. 55, ISBN 9784990251215.
  2. ^ (JA) Masumi Akagi, アーケードTVゲームリスト 国内•海外編 (1971-2005), Nishinomiya, Amusement Tsūshin-sha, 2006, p. 127, ISBN 9784990251215.
  3. ^ (JA) 『乗換案内』のジョルダンのルーツはアーケード開発だった? 後編, su igcc.jp, 19 marzo 2019. URL consultato l'11 aprile 2020.

Bibliografia

Collegamenti esterni