Fossa infraspinata

Nel mondo di oggi, Fossa infraspinata è diventato sempre più rilevante. Fin dalla sua nascita, Fossa infraspinata ha catturato l'attenzione delle persone di tutto il mondo grazie al suo impatto su diversi aspetti della vita quotidiana. Sia nella sfera personale, sociale, politica, economica o culturale, Fossa infraspinata ha dimostrato di essere un argomento di interesse generale per diversi tipi di pubblico. Ecco perché in questo articolo esploreremo a fondo l'importanza di Fossa infraspinata, la sua evoluzione nel tempo e la sua influenza sulla società odierna. Attraverso un'analisi dettagliata, miriamo a offrire una prospettiva completa su Fossa infraspinata e il suo ruolo nel mondo contemporaneo.

Illustrazione di una scapola umana. La fossa infraspinosa è indicata in rosso.

La fossa infraspinata (o fossa del sottospinato, fossa sottospinata, fossa infraspinosa) è una depressione della scapola localizzata sulla superficie dorsale della scapola, immediatamente al di sotto della spina della scapola.

La fossa infraspinata è molto più grande della sovrastante fossa sopraspinata ed accoglie nei due terzi mediali il muscolo sottospinato; il terzo laterale della fossa è coperto interamente da questo muscolo.

Verso il margine laterale della fossa è individuabile un rilievo che decorre parallelamente al margine ascellare della scapola. Questo rilievo individua una zona nella quale prendono origine i muscoli piccolo rotondo (nei 2/3 superiori) e grande rotondo (zona più declive)

Verso il suo margine vertebrale è presente una concavità superficiale nella sua parte superiore; il suo centro presenta una convessità prominente, mentre vicino al confine ascellare vi è un solco profondo che va dalla parte superiore verso la parte inferiore.

Bibliografia

  • Giuseppe Anastasi, Giuseppe Balboni, Pietro Motta, Anatomia umana, Quarta edizione, Milano, Edi.Ermes, ISBN 9788870514285.

Altri progetti