Flumen

Oggi entriamo nell'affascinante mondo di Flumen. Nel corso della storia, Flumen ha suscitato l'interesse e la curiosità di innumerevoli persone, sia per il suo impatto sulla società, sia per il suo significato nella sfera culturale o per la sua rilevanza in diversi aspetti della vita quotidiana. Attraverso questo articolo, miriamo ad esplorare e analizzare in modo approfondito tutti gli aspetti legati a Flumen, dalle sue origini alle sue possibili implicazioni in futuro. Ne approfondiremo le molteplici sfaccettature, svelandone l'importanza e il valore nel contesto attuale, con l'obiettivo di fornire ai nostri lettori una visione completa e arricchente di questo appassionante argomento.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo fiume spagnolo, vedi Flumen (fiume).

Flumen (plurale: flumina) è un'espressione latina che significa fiume, ed è di uso comune in esogeologia per designare quelli che potrebbero sembrare canali di acqua o di altri composti chimici allo stato liquido, individuati sulla superficie di altri pianeti o corpi celesti. Il nome è attualmente utilizzato per descrivere alcune formazioni presenti su Titano, il maggiore satellite di Saturno).

I flumen prendono il nome di fiumi mitici o immaginari.[1]

Flumina

Note

  1. ^ (EN) Gazetteer of Planetary Nomenclature (a cura di), Categories (Themes) for Naming Features on Planets and Satellites, su planetarynames.wr.usgs.gov. URL consultato il marzo 2025.