Oggi, Facciamo paradiso è un argomento di grande rilevanza e interesse per un'ampia gamma di persone e comunità. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza culturale o per la sua importanza in ambito accademico, Facciamo paradiso ha catturato l'attenzione di molti, generando dibattiti, riflessioni e ricerche attorno a questo argomento. Da diverse prospettive e approcci, Facciamo paradiso ha suscitato grande interesse per la sua influenza su diversi aspetti della vita quotidiana. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Facciamo paradiso, analizzandone l'importanza, le implicazioni e i possibili sviluppi futuri.
Facciamo paradiso è un film del 1995 diretto da Mario Monicelli, liberamente tratto da uno dei racconti della raccolta Vite di uomini non illustri di Giuseppe Pontiggia.
L'opera delinea un ritratto della società italiana a partire dal secondo dopoguerra, anche immaginandone gli sviluppi fino al 2011, nel raccontare la vita della protagonista, attraverso gli eventi che hanno fortemente caratterizzato e modificato i rapporti sociali nell'ultima metà del XX secolo, visti e vissuti in un'ottica femminile.
Il film ebbe valutazioni poco favorevoli da parte della critica cinematografica che sottolineò la superficiale trattazione dei temi politici, particolarmente del 1968 e del femminismo, e la scarsa identificazione con il personaggio, da parte di Margherita Buy.