Estival Jazz

In questo articolo analizzeremo in modo approfondito Estival Jazz e il suo impatto sulla società odierna. Estival Jazz è un argomento che ha suscitato grande interesse e dibattito negli ultimi anni, ed è di vitale importanza per comprendere diversi aspetti della nostra vita quotidiana. In questo articolo esploreremo i vari aspetti di Estival Jazz ed esamineremo come si è evoluto nel tempo. Inoltre, ne analizzeremo le implicazioni in diversi ambiti, dalla cultura alla politica, alla tecnologia e all'economia. Con un approccio critico e oggettivo cercheremo di far luce su Estival Jazz e sul suo impatto sulla società moderna.

Estival Jazz
LuogoLugano, Mendrisio
Annidal 1979
Fondato daJacky Marti e Andreas Wyden
Dateper 2 giorni a fine giugno e per 3 a inizio luglio
GenereJazz, blues, soul, rock, world music ed altri generi
Sito ufficialewww.estivaljazz.ch/

L'Estival Jazz è un festival musicale gratuito che si svolge tra le città svizzere del Canton Ticino di Lugano e Mendrisio nei mesi di giugno/luglio.[1] Gli eventi principali si svolgono in Piazza della Valle a Mendrisio e nella Piazza della Riforma di Lugano.

Storia

La prima edizione del festival ebbe luogo nel 1979, tra gli artisti di quella edizione si ricordano: Dizzy Gillespie Sextet, Art Ensemble of Chicago, Ambrosetti All Stars, Woody Shaw Quintet, Dexter Gordon Quartet, Joe Henderson Quartet e George Meuwly Trio.[2]

La manifestazione era stata inizialmente pensata come vetrina per la musica jazz, ma pian, piano col passare del tempo si è allargata ad altri generi come soul e blues e da alcuni anni viene sperimentato anche il world music con grande successo.[3]

Grazie al fatto di puntare sempre prima sulla qualità che sulla quantità artistica ed anche in parte al fatto che sia gratuito, è cresciuto molto, guadagnando prestigio e grande popolarità a livello internazionale. Questa cosa viene confermata anche da uno dei 2 cofondatori del festival, che in merito sul sito della manifestazione ha scritto:

«Anche in futuro, dunque, l'accesso alle "sue" Piazze sarà completamente gratuito. Anche in futuro le serate presenteranno artisti di grande, grandissima qualità.»

Hanno partecipato numerosi artisti di fama internazionale sia in ambito jazz, rock, blues o world music tra cui Miles Davis, Dizzy Gillespie, Keith Jarrett, Ray Charles, Herbie Hancock, Chick Corea, Buddy Guy, The Manhattan Transfer, B.B. King, Wynton Marsalis, Paco de Lucía, Angélique Kidjo, Cesária Évora, Solomon Burke, Yes, Steve Hackett, Premiata Forneria Marconi e altri ancora.[2] Gli artisti che risulta abbiamo partecipato alle varie edizioni del festival sono più di 300.[3]

Artisti

All'Estival Jazz hanno partecipato innumerevoli artisti internazionali.

Note

  1. ^ Guido Capizzi, Estival Jazz. 32 anni di grande musica, gratis, su ilsole24ore.com, Il Sole 24 ore.
  2. ^ a b Archivi > Albo d'oro, su estivaljazz.ch. URL consultato il 17 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ a b Info > Intro, su estivaljazz.ch. URL consultato il 30 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ Altri sponsor, su estivaljazz.ch. URL consultato il 10 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2012).

Voci correlate

Collegamenti esterni

Sito ufficiale