Nel mondo di oggi, Equilibratura è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro di persone. Dagli esperti del settore alla gente comune, Equilibratura ha suscitato grande interesse e generato dibattiti in diversi ambiti. La sua importanza risiede in Equilibratura, poiché questo ha avuto un impatto significativo su vari aspetti della società. In questo articolo esploreremo ulteriormente Equilibratura e analizzeremo il suo impatto in diversi contesti. Dalla sua origine alla sua evoluzione attuale, ci immergeremo nel mondo di Equilibratura per comprenderne meglio la rilevanza e l'influenza sul mondo in cui viviamo.
L'equilibratura è l'operazione di bilanciamento di qualsiasi elemento rotante, che può essere una ruota, un albero motore (Rotore) e via dicendo.
Quest'operazione per garantire un buon equilibrio meccanico può essere effettuata in diversi modi:[1]
L'equilibratura si effettua in diversi modi:
L'equilibratura è utile per:[3]
Tutti i componenti ruotanti vengono progettati ed assemblati per ruotare intorno ad un ipotetico asse senza creare vibrazioni; in realtà questo non avviene poiché la creazione e l'assemblaggio dei vari componenti causa inevitabilmente delle eccentricità di rotazione che sono causa di vibrazioni.
Per i mezzi di trasporto si ha l'equilibratura degli pneumatici che si effettua mediante il fissaggio di contrappesi al cerchione (lato interno ed esterno dello stesso) di un veicolo[4].
La maggiore causa di vibrazione in un veicolo sono gli pneumatici e la mancata equilibratura delle ruote comporta delle vibrazioni nettamente avvertibili al volante, queste si manifestano solitamente raggiungendo la velocità di 100/120 km/h.
È buona norma far controllare l'equilibratura delle ruote ogni 10'000 chilometri per via dell'usura che può essere non omogenea e a ogni cambio di pneumatici.
L'albero a gomiti del motore può essere equilibrato staticamente o dinamicamente, ma richiede l'uso di appositi macchinari e generalmente si effettua asportando materiale, ma in alcuni casi è possibile applicare del materiale[5][6](da effettuare solo se il maggior peso risiede nella parte superiore della manovella, nel caso in cui l'albero sia non equilibrato e risulti più pesante la parte opposta al piede di biella risulta conveniente asportare materiale).
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 28812 · LCCN (EN) sh85011133 · BNF (FR) cb121072674 (data) · J9U (EN, HE) 987007284502905171 |
---|