Deinonychosauria

In questo articolo verrà affrontato il tema Deinonychosauria, che negli ultimi tempi ha suscitato grande interesse e polemiche. Deinonychosauria è un argomento che ha catturato l'attenzione di persone di ogni età e provenienza, poiché la sua rilevanza trascende confini e contesti. Fin dalla sua nascita, Deinonychosauria ha suscitato molti dibattiti ed è stato oggetto di studio e analisi da parte di esperti e hobbisti. In questo articolo verranno esplorati diversi aspetti relativi a Deinonychosauria, inclusa la sua origine, evoluzione, impatto e possibili implicazioni future. Allo stesso modo, verranno esaminate diverse prospettive e opinioni su Deinonychosauria, con l'obiettivo di offrire una visione completa ed equilibrata su questo argomento.

Deinonychosauria
Deinonychus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukarya
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseTetrapoda
ClasseReptilia
SottoclasseArchosauria
InfraclasseOrnithodira
SuperordineDinosauria
OrdineSaurischia
SottordineTheropoda
InfraordineTetanurae
SuperfamigliaDeinonychosauria

I deinonicosauri erano i dinosauri maniraptori più vicini agli uccelli. Erano caratterizzati da un artiglio a falce sul secondo dito del piede. Alcuni rappresentanti del gruppo potevano ruotarlo fino a 180°. Si diversificarono soprattutto in Nord America, ma alcuni fossili indicano la loro presenza anche in Eurasia.

2 grandi famiglie

Possiamo dividere questi dinosauri in 2 famiglie non molto diverse:

Erano tutti molto simili ma la suddivisione è stata creata soprattutto per la corporatura, infatti i Troodontidi sono composti da pochi generi molto simili con caratteristiche leggermente diverse nel corpo rispetto ai Dromeosauri. Inoltre i Troodontidi vissero solo in Nord-America.

Generi

I troodontidi sono composti da pochi dinosauri, come Troodon e Stenonychosaurus, che potrebbero essere dello stesso genere. Invece i Dromeosauri si dividono in modo più allargato, con varie sottofamiglie:

Velociraptorinae

Esistono anche altri generi, come Utahraptor non ancora attribuiti ad una sottofamiglia.

Killer piumati?

Data l'affinità con gli uccelli, è possibile che tutti, o almeno quasi, fossero provvisti di piume. Ce lo dimostrano i resti di alcuni dinosauri affini, come Bambiraptor, Sinosauropteryx e il caso stupefacente del Sinornithosaurus. Tutti i fossili presentano segni di protopiume, fa eccezione quello del Bambiraptor di cui si è solo ipotizzato.

Altri progetti

Collegamenti esterni