Cratere Cleopatra

In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di Cratere Cleopatra, esplorandone i diversi aspetti, le origini e le possibili implicazioni nella società odierna. Cratere Cleopatra è stato oggetto di interesse e dibattito nel corso degli anni, suscitando la curiosità e l'attenzione di esperti e hobbisti. In queste pagine esamineremo la sua evoluzione nel tempo, le sue diverse manifestazioni nelle diverse culture e il suo impatto a livello personale e collettivo. Preparati a intraprendere un viaggio di scoperta e riflessione attorno a Cratere Cleopatra, nella speranza di ampliare la tua comprensione e conoscenza di questo entusiasmante argomento.

Cleopatra
TipoCrater
PianetaVenere
Immagine radar di Cleopatra da parte della Sonda Magellano.
Dati topografici
Coordinate65°48′N 7°06′E
MagliaI-2490 Ishtar Terra (in scala 1:10.000.000)

V-2 Fortuna Tessera (in scala 1:5.000.000)

Diametro105 km
Localizzazione
Cleopatra
Mappa topografica di Venere. Proiezione equirettangolare. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Cleopatra è un ampio cratere d'impatto a doppio anello[1] situato sulla superficie del pianeta Venere, sulle pendici dei monti Maxwell. Il cratere deve il suo nome a Cleopatra, ultima regina dell'antico Egitto.

Il cratere Cleopatra è sovrimposto sulle strutture di Maxwell Montes e sembra indeformato, indicando la sua relativa giovinezza.[2] La presenza di lava, come pure la sua collocazione lungo un pendio apparentemente alquanto ripido, denuncia una chiara origine di matrice vulcanica. I versanti presentano inoltre delle crepe quasi parallele in direzione nord-sud.

Fotografia ingrandita estrapolata dalla telecamera di Cleopatra patera della Sonda Magellano, fianco orientale di Maxwell Montes su Ishtar Terra, Venere, 5 febbraio 1994.

Note

  1. ^ Hamilton, Calvin, Venusian Impact Craters, su astro.if.ufrgs.br, Soler Views, 1993. URL consultato il 3 aprile 2014.
  2. ^ Catalog Page for PIA00149

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni