Nel mondo di oggi, Corpuscolo di Merkel è un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro di persone. Che si tratti di una questione politica, sociale, scientifica o di intrattenimento, Corpuscolo di Merkel ha catturato l'attenzione di persone di ogni età e provenienza. Con una storia ricca e variegata, Corpuscolo di Merkel rimane ancora oggi un punto di discussione e dibattito. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti di Corpuscolo di Merkel e il suo impatto sulla società moderna, nonché le implicazioni che ha per il futuro.
Corpuscolo di Merkel | |
---|---|
Anatomia del Gray | (EN) Pagina 1059 |
I dischi o corpuscoli di Merkel sono meccanocettori situati sia nella sottomucosa orale e linguale, sia nello strato basale dell'epidermide.
Formati dalle espansioni terminali delle terminazioni nervose, hanno un'elevata sensibilità alle variazioni dinamiche ma, a differenza dei corpuscoli di Meissner, rispondono anche agli stimoli stazionari; infatti sono recettori ad adattamento lento, nel senso che continuano a trasmettere informazioni per tutto il tempo in cui sono stimolati.
Devono il loro nome all'anatomista ed istologo tedesco Friedrich Sigmund Merkel.
Nella lingua si presentano come cellule epiteliali globose che circondano le terminazioni afferenti, disposte in ciuffi; hanno maggiore densità al centro delle papille dermiche.
Sono, tra i recettori tattili, quelli dotati di campi recettivi di dimensioni minori, tuttavia i corpuscoli di Merkel sono a lento adattamento e per questo sono responsabili della sensibilità tattile protopatica. Al contrario, i corpuscoli di Meissner sono responsabili della sensibilità tattile epicritica, in quanto hanno campi recettivi piccoli e un rapido adattamento.