Coppa Fawcus

In questo articolo esploreremo l'impatto di Coppa Fawcus su vari aspetti della società contemporanea. Dalla sua influenza sulla cultura popolare alla sua rilevanza in politica ed economia, Coppa Fawcus ha lasciato un segno significativo nel mondo moderno. Attraverso un'analisi dettagliata, esamineremo i molteplici ruoli e sfaccettature che Coppa Fawcus ha svolto nella storia recente, nonché la sua rilevanza nel contesto attuale. Dalla sua apparizione sulla scena mondiale alla sua evoluzione nel corso degli anni, Coppa Fawcus è stato un argomento di costante interesse e dibattito e questo articolo cerca di offrire una visione completa del suo impatto sulla società odierna.

Coppa Fawcus
Trofeo Coppa Fawcus
Sport Calcio
Conferito daFIF
Dedicato aGeorge Fawcus
Fondazione1901
Soppressione1904
Assegnato aSquadra vincitrice del campionato italiano di football
FrequenzaAnnuale
Numero edizioni4
DetentoreGenoa
Ultimo vincitoreGenoa
Maggiori vittorieGenoa (3)

La Coppa Fawcus fu il trofeo assegnato alla squadra campione d'Italia di calcio tra il 1901 e il 1904.

Storia

Il trofeo definitivamente nelle mani del Genoa nel 1904

La coppa fu donata alla Federazione Italiana del Football (FIF) dal presidente del Genoa, George Fawcus. Secondo il regolamento, la squadra vincitrice del torneo guadagnava il diritto di trattenere il trofeo fino alla disputa della finale successiva; tuttavia era stabilito che qualora una società se la fosse aggiudicata per tre annate consecutive o cinque complessive, l'avrebbe vinta a titolo definitivo.

La prima squadra ad aggiudicarsi la coppa fu il Milan, campione d'Italia nel 1901. I rossoneri dovettero tuttavia restituirla ai rossoblu genovesi l'anno successivo, quando vennero sconfitti in finale. Ottenuto il trofeo, il Grifone non lo lasciò più dato che, vincendo anche i due successivi campionati, come da regolamento ricevette la coppa in definitiva proprietà, mentre venne introdotto un nuovo riconoscimento, la Coppa Spensley.

La coppa è custodita nel Genoa Museum and Store.

Albo d'oro

Il trofeo è stato vinto complessivamente quattro volte, la prima nel 1901 dal Milan, l'ultima, quattro anni dopo, nel 1904, dal Genoa.

Vincitori della Coppa Fawcus

Voci correlate

Altri progetti