Nell'articolo di oggi parleremo di Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, un argomento di grande importanza oggi. Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso è un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone in tutto il mondo, grazie alla sua rilevanza in diversi aspetti della società. Per il suo impatto su economia, politica, tecnologia, cultura, tra gli altri, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso ha dimostrato di essere un argomento che non passa inosservato. In questo articolo analizzeremo diverse prospettive su Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, nonché la sua evoluzione nel tempo e la sua influenza sulla vita di tutti i giorni. Inoltre, esploreremo alcuni esempi concreti di come Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso ha cambiato il modo in cui affrontiamo le varie sfide nella nostra vita quotidiana. Senza dubbio, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso è un argomento che ci invita a riflettere e ad aprire la nostra mente a nuove idee e approcci. Non perdetevi questo interessante articolo su Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso!
Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) | |
---|---|
Abbreviazione | CISIA |
Tipo | Consorzio Interuniversitario |
Fondazione | 2005 |
Scopo | ricerca nel campo dell'orientamento in ingresso e dell'accesso agli studi universitari[1] |
Sede centrale | ![]() |
Presidente | Andrea Stella |
Direttore | Giuseppe Forte |
Bilancio | Valore della produzione 6.740.242 euro[2] (2023) |
Impiegati | 58[2] (2025) |
Sito web | |
Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso - CISIA - è un consorzio, senza scopo di lucro, composto da 62 università statali e dalle Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze[3].
CISIA svolge ricerca nel campo dell’orientamento e dell’accesso agli studi universitari e ha il compito prevalente di realizzare ed erogare i test d’ingresso universitari per la verifica delle conoscenze iniziali o come test di selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato locale[4].
Il presidente di CISIA è Andrea Stella; il direttore è Giuseppe Forte[5].
Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) nasce nel 2005 come Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria[6] e Architettura per realizzare le prove di accesso ai corsi di studio universitari di ingegneria e architettura e per poterne elaborare i risultati su base nazionale[7]. I test d'ingresso vengono erogati in modalità cartacea[8].
Il Centro viene creato su iniziativa della Conferenza dei Presidi di Ingegneria (COPI) e dei Presidi di Architettura (CPA) per dare seguito all'esperienza della Commissione Interuniversitaria per la Prova d’Ammissione alla Facoltà di Ingegneria e Architettura, chiamata anche Commissione Nazionale Test, composta da docenti e nata nel 1986 per formulare i quesiti, organizzare le prove ed elaborare i risultati per il test d’ingresso istituito dal Politecnico di Milano.
Il primo consiglio direttivo di CISIA è composto dai professori Armando Mario Nicola Brandolese, Vitale Cardone, Claudio Casarosa[9], Maria Laura Luchi e Paolo Villani[10].
Il primo presidente è Emilio Vitale, preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, che rimarrà in carica fino al 2010; il professor Claudio Casarosa, dell’Università di Pisa, è il primo direttore e rimarrà in carica fino al 2019.
Dal 2008 organizza i test d’ingresso anche per i corsi di laurea di economia; dal 2009 organizza, con la collaborazione di Con.Scienze, i test d'ingresso per i corsi di laurea di scienze.
Nel 2010 viene trasformato da centro in consorzio interuniversitario; dal cambio della sua natura deriva il nome attuale: Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso. Nello stesso anno viene eletto presidente Armando Brandolese, professore del Politecnico di Milano, che ricoprirà la carica fino al 2016.
Dal 2012 eroga i test d'ingresso in modalità online: i TOLC[11].
Dal 2013 eroga i test d'ingresso anche per i corsi di laurea di farmacia e chimica e tecnologie farmaceutiche.
Nel 2016 viene eletto presidente il professor Andrea Stella[12].
Da settembre del 2017 eroga i TOLC anche all'estero: Cile, Brasile, Argentina, Turchia, Grecia e Bulgaria[13].
Dal 2018 organizza e gestisce i test, in fase sperimentale, per i corsi di laurea afferenti alle Scienze, tecnologie e tecniche agrarie.
Nel 2019 Giuseppe Forte viene nominato direttore.
Nel 2020, come risposta alla pandemia di Covid-19 e al conseguente lockdown, CISIA attiva una nuova modalità di TOLC, da svolgersi a domicilio con l'ausilio di computer e sistemi si sicurezza specifici, la nuova modalità prende il nome di TOLC@CASA[14].
I Test OnLine CISIA - TOLC[15] - nascono nel 2012. Il TOLC è un test d'ingresso universitario per la verifica delle conoscenze iniziali e minime richieste per affrontare con successo gli studi in una determinata area e per orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto. Le conoscenze oggetto di valutazione e il punteggio minimo da raggiungere sono stabiliti da ogni corso di laurea. Questo test può anche essere utilizzato, con le stesse modalità di erogazione ma prevedendo procedure amministrative di iscrizione per l’ammissione in graduatoria, come test di selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato locale. In base al risultato conseguito le università possono eventualmente attribuire gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Tutti i TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile ma sono diversi da studente a studente. Il TOLC è composto da domande selezionate da un database riservato CISIA TOLC[15].
Esistono vari tipi di TOLC[11]:
Dal 2013 i dati raccolti durante la somministrazione dei TOLC-I, TOLC-E e TOLC-F vengono analizzati[29] per fornire un'analisi descrittiva, per ogni anno e per ogni tipologia di TOLC, su: numero di partecipanti, punteggi conseguiti nelle varie sezioni che lo compongono. Le medesime informazioni vengono mostrate raggruppando i partecipanti per regione in cui sono stati compiuti gli studi e per scuola di provenienza[30].
Nell’ambito dei progetti POT – Piano per l’Orientamento e il Tutorato, e PLS – Piano Lauree Scientifiche, assieme a 62 Università, CISIA dà vita al progetto Orientazione[31], un portale web che ha lo scopo di far incontrare scuole, università, studenti e studentesse, fornendo strumenti e materiali utili all'orientamento universitario[32]. Manutenzione, contenuti e sviluppo del portale sono a cura di CISIA.
Fra il 2021 e il 2022 CISIA rilascia il MOOC per la fisica di base[33] e il MOOC di competenze testuali[34]. Nel 2023 è la volta dei MOOC dedicati alle scienze chimiche di base[35] e alla biologia di base[36].
CISIA dal 2005 pubblica i risultati delle prove d’ingresso[30].
Nel 2010 Rita Biancheri, docente dell'Università di Pisa, realizza per CISIA il volume "Formazione e carriere femminili. La scelta di ingegneria"[37] (pubblicazione realizzata con i contributo del POR FSE 2007-2013 della Regione Toscana.
Il 25 ottobre del 2017 CISIA, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, la CRUI e con l’Università Napoli Federico II organizza il convegno "Orientamento e accesso all’Università. Quali strumenti e quali azioni innovative?[30]. Il Convegno affronta i temi dell’orientamento agli studi universitari e degli strumenti innovativi per aiutare gli studenti a scegliere in maniera consapevole e in base alla propria preparazione e inclinazione il percorso universitario più adatto. Durante il Convegno viene presentato il volume "L'evoluzione dei Test Standard CISIA. La predittività del test sulle carriere degli studenti"[30]: uno studio che ha coinvolto oltre 15.000 studenti a quattro anni dal loro ingresso in università ai corsi di laurea di ingegneria per testare la capacità predittiva dei test CISIA.
Il 17 aprile 2019 CISIA organizza a Roma la Giornata Studio "Strumenti digitali e orientamento agli studi universitari"[30] per affrontare il tema di come migliorare le politiche di orientamento in ingresso all'università attraverso il coinvolgimento delle scuole secondarie superiori e l’utilizzo di strumenti digitali innovativi per ridurre le carenze formative in ingresso rilevate attraverso i test d'ingresso. Durante la giornata CISIA pubblica online il MOOC di matematica di base[38].
È del 23 ottobre 2020 il convegno "Il test di ingresso: valenza predittiva e rilevanza nei percorsi di orientamento universitario", a cui prende parte il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi e durante il quale viene presentato uno studio sulla valenza predittiva dei test[39] "alla luce dei nuovi studi più approfonditi ed estesi al TOLC-I (test di Ingegneria) e al TOLC-E (test dell’area economico-statistica)[30].
Nel 2024 il consorzio pubblica il volume "I risultati delle prove TOLC 2023", presentato nell'ambito dell'incontro "ApprofondiTOLC" tenutosi a Firenze il 10 maggio[40].
Le università che aderiscono al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso sono 62:
Aderiscono al CISIA anche: