Club Uruguay

In questo articolo esploreremo in modo approfondito l'argomento Club Uruguay. Dalle sue origini fino alla sua attualità, metteremo sotto la lente d'ingrandimento tutti gli aspetti legati a Club Uruguay. Il nostro obiettivo è offrire ai nostri lettori una visione completa e dettagliata di questo argomento, fornendo informazioni preziose che consentano loro di comprenderne meglio l'importanza e l'impatto in vari ambiti. Attraverso un'analisi esaustiva e la presentazione di dati rilevanti, approfondiremo Club Uruguay per svelarne le implicazioni e la sua portata in diversi contesti. Senza dubbio Club Uruguay è un argomento di grande attualità che merita un attento approfondimento, ed è proprio quello che faremo nelle pagine seguenti. Quindi preparati a intraprendere un affascinante viaggio attraverso Club Uruguay.

Club Uruguay
Localizzazione
StatoUruguay (bandiera) Uruguay
LocalitàMontevideo
IndirizzoSarandí 584
Coordinate34°54′24.88″S 56°12′10.84″W
Informazioni generali
Condizioniin uso
Costruzione1885-1888
Inaugurazione25 agosto 1888
StileEclettico
Piani2
Realizzazione
ArchitettoLuigi Andreoni
ProprietarioClub Uruguay

Il Club Uruguay è un edificio storico situato nella città vecchia di Montevideo, in Uruguay. Si affaccia sulla centrale plaza Matriz, a breve distanza dalla Cattedrale di Montevideo e dal Cabildo

Storia

L'edificio fu progettato dall'architetto italiano Luigi Andreoni nel 1885 e inaugurato il 25 agosto 1888[1]. Nel corso della sua storia ha ospitato importanti personaggi della politica internazionale in visita nella capitale uruguaiana come il presidente americano Franklin Delano Roosevelt, il Principe di Galles, il presidente francese Charles De Gaulle, il presidente brasiliano Getúlio Vargas e la First Lady argentina Evita Perón. Nel 1986 fu dichiarato Monumento storico Nazionale[2].

Descrizione

L'edificio presenta una facciata simmetrica suddivisa su tre differenti livelli, ognuno caratterizzato da un proprio stile architettonico[1]. Il piano terra ospita alcune attività commerciali e richiama allo stile rinascimentale. Il primo piano invece ospita i saloni di ricevimento e gli uffici del Club Uruguay e presenta una facciata di gusto manierista caratterizzata da cinque archi sorretti da doppie colonne ioniche[2]. L'ultimo piano, con la facciata balconata scandita da sei colonne corinzie, richiama al barocco[3].

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni