Chiesa di San Frediano (Borgo a Mozzano)

Nell'articolo di oggi affronteremo il tema Chiesa di San Frediano (Borgo a Mozzano), argomento che ha suscitato grande interesse e dibattito negli ultimi tempi. Da anni Chiesa di San Frediano (Borgo a Mozzano) è oggetto di studio e analisi in diversi ambiti, suscitando l'interesse di esperti, professionisti e grande pubblico. La sua rilevanza nel contesto attuale è innegabile e il suo impatto si è fatto sentire in diversi aspetti della società. In questo articolo ci proponiamo quindi di approfondire e analizzare nel dettaglio tutte le sfaccettature di Chiesa di San Frediano (Borgo a Mozzano), con l'obiettivo di fornire una visione completa e aggiornata di questo argomento così rilevante.

Chiesa di San Frediano
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneToscana
LocalitàChifenti (Borgo a Mozzano)
Coordinate43°59′56.33″N 10°33′31.09″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Frediano di Lucca
Arcidiocesi Lucca

La chiesa di San Frediano è un edificio sacro che si trova in località Chifenti a Borgo a Mozzano.

Storia e descrizione

Dell'originaria struttura medievale resta ben poco a causa di una radicale trasformazione di primo Ottocento, quando la chiesa fu ampliata (la parte terminale è infatti addossata al campanile e viene occupato parte dello spazio cimiteriale) e internamente resa a tre navate. Circa un secolo dopo provvidero alla sua decorazione i pittori locali Gino Fazzi (le figure nel catino absidale) e Pellegrino Lamberti, suo allievo; è forse in questa circostanza che la facciata viene intonacata.

Tolti dagli altari i dipinti seicenteschi, dell'arredo antico resta la tela con San Frediano, di pittore lucchese del Cinquecento, il Gesù Crocifisso sull'altare, e un tempietto per gli Olii Santi, in marmo, uscito dalla bottega dei Civitali.

Collegamenti esterni