Capodanno in giallo

Al giorno d'oggi, Capodanno in giallo è un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone in tutto il mondo. Con il progresso della tecnologia e della globalizzazione, Capodanno in giallo è diventata una parte importante della nostra vita. Tenendo presente questo, è fondamentale comprendere l'importanza e la rilevanza di Capodanno in giallo nella società odierna. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Capodanno in giallo e il suo impatto in diversi ambiti, dall'economia alla cultura. Allo stesso modo, analizzeremo il ruolo che Capodanno in giallo gioca nella vita quotidiana delle persone e come sta plasmando il futuro. Senza dubbio, Capodanno in giallo è un problema che non possiamo ignorare ed è fondamentale essere consapevoli delle sue implicazioni e conseguenze.

Capodanno in giallo
Titolo originaleCapodanno in giallo
AutoreAutori vari
1ª ed. originale2012
1ª ed. italiana2012
GenereAntologia
Sottogeneregiallo
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiVari

Capodanno in giallo è una raccolta di racconti ambientati durante il periodo di fine anno in cui sei giallisti, italiani e stranieri, pongono i rispettivi protagonisti dei loro romanzi al centro di vicende non prettamente poliziesche.

La struttura

Poiché i protagonisti dei racconti sono tutti personaggi che compaiono in numerose narrazioni precedenti dei rispettivi autori, ciascun racconto è accompagnato da una breve nota editoriale che contiene cenni storici o biografici utili ai lettori che eventualmente non li avessero ancora conosciuti.

L'antologia

  • Una cena speciale, di Andrea Camilleri
    Montalbano avrebbe voluto passare un Capodanno solitario, ma viene coinvolto in un cenone.
  • Il Capodanno del cinghiale, di Marco Malvaldi
    Una confraternita di buontemponi in cui si nasconde un assassino.
  • L'accattone, di Antonio Manzini
    Un barbone è stato ucciso nello squallore di un mercato rionale
  • Capodanno nella casa di ringhiera, di Francesco Recami
    Una commedia dei piccoli equivoci che un intero condominio si trova ad affrontare.
  • Rubacuori a Capodanno , di Esmahan Aykol
    Nella pazzesca confusione delle strade del centro Kati cerca un'amica che non è arrivata al consueto appuntamento per i festeggiamenti di fine anno.
  • Il Capodanno di Atlante, di Gian Mauro Costa
    Baiamonte dovrà aiutare una bella quarantenne a rimettere in sesto un ricco industriale tedesco.

Edizioni

Autori Vari, Capodanno in giallo, Palermo, Sellerio Editore, 2012, ISBN 978-88-389-2816-1.

Autori vari, Capodanno in giallo (e-book), collana La memoria 911, Palermo, Sellerio Editore, 2012, ISBN 978-88-389-2982-3.