Britannia Secunda

Nel mondo di oggi, Britannia Secunda è un argomento che suscita grande interesse e dibattito nella società. Dal suo impatto sull'economia alla sua influenza sulla cultura popolare, Britannia Secunda ha catturato l'attenzione degli esperti e del grande pubblico. Con l'avanzare della tecnologia e il cambiamento delle tendenze, Britannia Secunda è diventato un argomento caldo che non smette mai di generare titoli nei media. In questo articolo esploreremo le diverse sfaccettature di Britannia Secunda, la sua evoluzione nel tempo e la sua rilevanza nel mondo contemporaneo.

Due ricostruzioni dell'assetto istituzionale della Britannia dal IV secolo

La Britannia Secunda era una delle province della Britannia romana nata tra la fine del III e gli inizi del IV secolo, forse a seguito delle riforme amministrative dell'imperatore Diocleziano dopo la sconfitta nel 296 dell'usurpatore Allecto ad opera di Costanzo Cloro.

I suoi governatori erano praeses di rango equestre.

La sua collocazione è oggi ignota, ma secondo una possibile ricostruzione, occupava l'odierna Inghilterra settentrionale e forse anche il Galles del nord. In questo caso la sua capitale era probabilmente a Eboracum, l'odierna York.

Nel 369 fu creata una nuova provincia, la Valentia, forse da una porzione della Britannia Secunda.