Becherovka

Nell'articolo di oggi entreremo nell'entusiasmante mondo di Becherovka, per scoprirne tutti i segreti, le storie e le curiosità. Becherovka è un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone nel corso della storia, e non c'è da meravigliarsi, poiché la sua importanza e il suo impatto sulle nostre vite sono innegabili. In questo senso, esploreremo diversi aspetti di Becherovka, dalle sue origini alla sua rilevanza oggi, attraverso le sue implicazioni nella società, nella tecnologia e nella cultura. Preparati ad immergerti in un affascinante viaggio attraverso Becherovka, e scopri tutto ciò che rende questo argomento una fonte inesauribile di conoscenza ed emozione.

Becherovka
Bottiglia di Becherovka
Origini
Luogo d'origineRep. Ceca (bandiera) Rep. Ceca
Dettagli
Categoriabevanda
Ingredienti principalierbe

La Becherovka (in ceco Becherovka , chiamata anche Třináctý pramen (ossia Tredicesima fonte), è un liquore prodotto a Karlovy Vary in Repubblica Ceca, venduto la prima volta nel 1807. Deve il nome al suo inventore, Josef Vitus Becher (1769–1840).

È un preparato naturale a base di erbe[1] ed ha una gradazione alcolica pari a 38,5% del volume. Si beve normalmente freddo, ma anche diluito in acqua calda assieme ad altri ingredienti, ed è spesso usato per aiutare la digestione, ma è da molti praghesi ritenuta ottima anche per curare il mal di gola o il raffreddore. Un cocktail creato per l'Expo '67 e divenuto assai popolare negli anni '90 è il Beton, composto da Becherovka e acqua tonica.

La tradizione ne assegna la ricetta originale a quella di un medico, tale Dr. Frobrig, che voleva creare un medicinale digestivo. Josef Becher lavorò almeno due anni a perfezionare la sua ricetta segreta, composta di specifiche erbe e realizzata con l'acqua termale di Karlovy Vary, e a metterla in commercio.[1]

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4453035-3