Batavia (regione)

Oggi, Batavia (regione) è un argomento di grande attualità e rilevanza nella società odierna. Il suo impatto si estende a diversi ambiti, dalla politica all'economia, alla cultura e alla vita quotidiana delle persone. Batavia (regione) ha suscitato l'interesse e l'attenzione non solo degli esperti del settore, ma anche del grande pubblico. In questo articolo esploreremo alcuni aspetti fondamentali di Batavia (regione), analizzandone l'origine, l'evoluzione e le sue implicazioni nella società contemporanea. Inoltre, esamineremo l'influenza che Batavia (regione) ha avuto su diversi aspetti della vita moderna e come ha plasmato il modo in cui pensiamo e agiamo nel mondo di oggi.

Mappa della regione

La Batavia (olandese: Betuwe) è una regione storica dei Paesi Bassi, situata tra le moderne province di Gheldria e Olanda Meridionale.

Geografia

La sua città più grande e importante è Tiel, mentre altre città rilevanti sono Buren, Culemborg, Driel, Elst, Geldermalsen, Gendt, Huissen, Randwijk e Tuyll (o Tuil, sede della corte della regione medievale di Teisterbant, che include l'odierna Batavia). La regione si estende per undici municipalità: le intere Overbetuwe, Neder-Betuwe, Lingewaard, Tiel, Culemborg, Neerijnen, Geldermalsen, Lingewaal e Buren, la parte sud della municipalità di Arnhem e la parte nord della municipalità di Nimega.

Storia

La Batavia era abitata nell'antichità dalla tribù germanica dei Batavi (da cui prende il nome: Tacito la conosceva come Insula Batavorum). Durante il periodo napoleonico dette il nome alla filo-francese Repubblica Batava. Durante il periodo coloniale, Batavia fu anche il nome della capitale delle Indie Orientali Olandesi.

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN237263099 · LCCN (ENsh86004514 · BNF (FRcb144959913 (data) · J9U (ENHE987007558675205171