Astroballe

In questo articolo, il tema Astroballe verrà affrontato da una prospettiva multidisciplinare, esplorando le sue implicazioni in diversi ambiti della vita quotidiana. Verrà analizzato l'impatto che Astroballe ha avuto sulla società, nonché le possibili implicazioni che potrebbe avere in futuro. Attraverso un’esaustiva rassegna della letteratura specializzata, si cercherà di fornire una visione esaustiva e aggiornata di questo tema, al fine di favorire la riflessione e il dibattito attorno ad esso. Verranno presentati diversi approcci e pareri di esperti, nonché esempi concreti che illustrano la rilevanza e la portata di Astroballe oggi. Questo articolo mira a fornire una panoramica completa e arricchente di Astroballe, fornendo ai lettori gli strumenti necessari per comprenderlo appieno.

L'Astroballe
Astroballe
Informazioni generali
StatoFrancia (bandiera) Francia
UbicazioneVilleurbanne
Inizio lavori1995
Inaugurazione1995
Costo60 milioni di franchi
Circa 12 milioni di euro[1]
ProprietarioComune di Villeurbanne[1]
ProgettoArche, Dugelay e Tarlier[1]
Prog. strutturaleEurope Etudes GECTI[1]
Informazioni tecniche
Posti a sedere5.560
StrutturaPalazzetto dello Sport
Mat. del terrenoParquet
Uso e beneficiari
PallacanestroASVEL
Mappa di localizzazione
Map

Astroballe, conosciuta anche come L'Astroballe, è una arena coperta situata a Villeurbanne, comune francese della metropoli di Lione. L'arena viene usata principalmente per ospitare partite di pallacanestro, grazie alla sua capienza di 5.560 posti a sedere.[2]

Storia

La prima persona a pensare all'Astroballe fu Gilbert Chabroux, ex-sindaco di Villeurbanne, il quale parlò della costruzione dell'arena durante la sua campagna elettrorale nel 1989. Chabroux voleva una arena multifunzionale per la città che potesse ospitare partite di pallacanestro di alto livello, rimpiazzando così la Maison des Sports.

L'Astroballe venne inaugurata il 20 aprile 1995, diventando così la casa dell'ASVEL Lyon-Villeurbanne, squadra del massimo campionato francese.

Note

  1. ^ a b c d (EN) Astroballe, su thisislyon.fr. URL consultato il 16 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2019).
  2. ^ (FR) Lyon-Villeurbanne, in LNB. URL consultato il 16 luglio 2019.

Altri progetti

Collegamenti esterni