Association for Better Living and Education

Nel mondo di oggi, Association for Better Living and Education è un argomento molto rilevante che ha catturato l'attenzione di persone di tutte le età e interessi. Che sia per il suo impatto sulla società, sull'economia o sulla cultura popolare, Association for Better Living and Education è diventato un punto di conversazione costante e un punto di analisi per accademici, esperti e curiosi. Nel corso degli anni, Association for Better Living and Education si è evoluto e ha generato profondi dibattiti, nonché importanti progressi che hanno segnato pietre miliari nella storia. In questo articolo cercheremo di esplorare le diverse sfaccettature di Association for Better Living and Education e di analizzare la sua influenza sulle nostre vite.

L'Association for Better Living and Education (ABLE) è una organizzazione no-profit con sede a Los Angeles in California legata a Scientology. Come suo scopo dichiara "creare un futuro migliore per i bambini e le comunità"[1]. Essa promuove tale scopo utilizzando la diffusione degli insegnamenti e gli scritti di Ron Hubbard ed è stata classificata come organizzazione collegata a Scientology[2]. Fondata nel 1988, il quartier generale si trova al 7065 Hollywood Boulevard[3][4]

Programma

ABLE agisce come sorta di ombrello per quattro differenti organizzazioni:[4]

  • Applied Scholastics, programma di educazione scolastica basato sugli scritti di Ron Hubbard (cosiddetta "tecnologia di studio");
  • Criminon, programma di riabilitazione per carcerati destinato a portar loro gli insegnamenti di Hubbard
  • Narconon, programma di riabilitazione dalle droghe
  • Fondazione La via della felicità volta a diffondere i precetti morali non religiosi di Hubbard.

Critiche

Nonostante vari organizzazioni di Scientology siano registrate come enti legalmente separati, i critici rilevano che tali organizzazioni sono sempre controllate dalla chiesa di Scientology. Il sito web Studytech.org (sito di Dave Touretzky) afferma che "Applied Scholastics è un'organizzazione legalmente a sé stante. In ogni caso ha così tanti legami con la chiesa di Scientology che non può considerarsi altro che una sussidiaria di Scientology"[5].

Nanette Asimov, reporter del San Francisco Chronicle, in un articolo critico su ABLE e i Narconon, scriveva che il programma antidroga dei Narconon, che includeva alcune teorie mediche che gli esperti descrivono come irresponsabili e pseudoscientifiche, insegna teorie e concetti propri della chiesa di Scientology, cosicché il risultato è l'introduzione degli studenti al credo scientologico[4].

Nel 1993 ABLE e gli enti cui fa da "ombrello" furono inclusi nell'accordo per l'esenzione fiscale tra l'Internal Revenue Service (IRS) - agenzia esattoriale del governo federale degli USA e la chiesa di Scientology[2].

Note

  1. ^ (EN) ABLE website.
  2. ^ a b (EN) Scientology Settles With IRS, in Wall Street Journal, 30 dicembre 1997.
  3. ^ LA Weekly - News - Hollywood Ups and Downs - Madelynn Amalfitano - The Essential Online Resource for Los Angeles, su laweekly.com. URL consultato il 17 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2006).
  4. ^ (EN) Scientology's Education Fronts - Applied Scholastics International (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2006).

Voci correlate

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN138669516 · ISNI (EN0000 0000 9425 3068 · LCCN (ENno95018243