Annales Cambriae

Nell'articolo che presentiamo oggi vogliamo approfondire il mondo di Annales Cambriae, un argomento che ha suscitato l'interesse della società negli ultimi anni. Annales Cambriae è un concetto che copre vari aspetti, dalla storia al presente, comprese le sue implicazioni in diversi ambiti. In questo articolo esploreremo le diverse prospettive esistenti attorno a Annales Cambriae, nonché la sua evoluzione nel tempo. Approfondiremo le sue origini, esploreremo la sua rilevanza nella società odierna e analizzeremo il suo impatto in diversi contesti. Senza dubbio, Annales Cambriae è un argomento affascinante che merita di essere affrontato in dettaglio e speriamo che questo articolo contribuisca ad arricchirne la comprensione.

Annali del Galles
Titolo originaleAnnales Cambriae
Una pagina del manoscritto
Autoreignoto
1ª ed. originale970 circa
GenereAnnale
Lingua originalelatino

Gli Annales Cambriae, più comunemente conosciuti come Annali del Galles, sono una cronaca degli eventi più significativi del periodo che va dal 447 al 954.

La datazione è incerta: si pensa al 970. È, però, ampiamente accettato il fatto che il primo anno oggetto di trattazione (indicato come "anno 1") sia il 447. Tuttavia, certe fonti sostengono che molti passi siano stati interpolati in seguito, con l'aggiunta di particolari, nomi e così via. La cronaca registra eventi accaduti nel Galles, ma accenna anche a quelli verificatisi in Irlanda, in Cornovaglia e in Inghilterra e, a volte, anche quelli d'oltremanica.

Contenuto

Vi si fa menzione anche di Re Artù, di Mordred e di Merlino. Ciò è sembrata a tanti la prova dell'esistenza storica di questi personaggi, anche considerando che tutti gli altri personaggi menzionati nella cronaca sono realmente esistiti.

Artù, Mordred e Merlino vengono menzionati nei seguenti anni:

  • Anno 72 (c. 519): La battaglia del Monte Badon, nella quale Artù portò la croce di nostro Signore Gesù Cristo sulle sue spalle per tre giorni e tre notti e i Britanni furono vincitori.
illustrazione di Mordred di H. J. Ford. che appare peer la prima volta in questa cronaca

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN176947859