Alerte en Méditerranée

Nel mondo di oggi, Alerte en Méditerranée è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro della società. Sia a livello personale, professionale o accademico, Alerte en Méditerranée ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. È un fenomeno che ha generato dibattito, riflessione e analisi in molteplici discipline, suscitando entusiasmo e preoccupazione. Per far luce su Alerte en Méditerranée e sul suo impatto sulla nostra vita quotidiana, in questo articolo esploreremo le sue diverse sfaccettature, ne indagheremo l'origine e l'evoluzione e analizzeremo le possibili implicazioni che ha per il futuro.

Alerte en Méditerranée
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno1938
Durata104 min
Dati tecniciB/N
Genereavventura, thriller
RegiaLéo Joannon
SoggettoLéo Joannon
SceneggiaturaT.H. Robert
Casa di produzioneSociété des Films Vega
FotografiaMarcel Lucien
MontaggioLouis Devaivre, R. Norière
MusicheMichel Michelet
ScenografiaRobert Gys
TruccoHagop Arakelian
Interpreti e personaggi

Alerte en Méditerranée è un film del 1938 diretto da Léo Joannon.

Trama

Nel 1938, l'incontro di tre ufficiali di marina, uno dei quali era il tenente comandante Lestailleur al comando della torpediniera Le Fortuné. Durante una sosta a Tangeri, incontra altri due comandanti di navi da guerra, uno britannico, il capitano Falcon e l'altro tedesco, il capitano Von Schlieden. Nonostante la cordialità del loro incontro, li separa uno scontro tra marinai dei tre paesi. Tuttavia, Falcon e von Schlieden si incontrano nuovamente durante le manovre navali, a bordo della nave comandata da Lestailleur.

Mentre la famiglia di Lestaileur naviga a bordo di un transatlantico, un gruppo di trafficanti d'armi provoca un grave incidente lasciando fuoriuscire una nuvola di gas combattente dalla nave mercantile che controllano. Per salvare il transatlantico e raccogliere i suoi passeggeri prima che vengano colpiti dalla nube tossica, Lestailleur è costretto a precipitarsi con la sua torpediniera attraverso la nube di gas mortale, equipaggiato con i mezzi di protezione di base. Viene aiutato nelle manovre da Peacok e von Schlieden e riesce a salvare i passeggeri, ma von Schlieden, gasato durante la guerra del 1914-18, soccombe ad un avvelenamento mortale.

I civili e i marinai salvati dai tre paesi hanno reso un vibrante omaggio a von Schlieden durante il suo funerale.

Bibliografia

  • Vincent Lowy: Guerre à la guerre ou le pacifisme dans le cinéma français (1936-1940), et suiv. L'Harmattan, 2006. pag.71 ISBN 2-296-00838-0.

Collegamenti esterni