In questo articolo esploreremo l'argomento Al-Qasim ibn Muhammad da diverse prospettive e approcci. Al-Qasim ibn Muhammad è un argomento che ha catturato l'attenzione degli esperti del settore, così come del grande pubblico, per la sua attualità e importanza. In questa direzione analizzeremo i diversi aspetti legati a Al-Qasim ibn Muhammad, dalla sua storia ed evoluzione, alle sue implicazioni nella società contemporanea. Per offrire una visione esaustiva ed equilibrata, affronteremo anche le controversie e i dibattiti sorti attorno a questo argomento, nel tentativo di far luce sulle sue diverse sfaccettature. Al-Qasim ibn Muhammad si rivela così un argomento di grande attualità e interesse, che merita di essere analizzato e compreso in modo approfondito.
al-Qāsim ibn Muḥammad (in arabo ﺍﻟﻘﺎﺳﻢ بن محمد?; La Mecca, 603 circa – La Mecca, 605) è stato un figlio del profeta islamico Maometto.
Nacque dalla moglie di Maometto, Khadīja bt. Khuwaylid, dopo che questa gli aveva già dato la primogenita Zaynab.
Il piccolo al-Qāsim (che, con la sua nascita, dette modo a Maometto di fregiarsi dell'onorifica kunya di Abū l-Qāsim) morì precocemente nel 605, prima del suo secondo compleanno e fu inumato nel cimitero meccano del Jannat al-Muʿallā.