Prezzo franco



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Prezzo franco sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Prezzo franco in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Prezzo franco che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Prezzo franco, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Prezzo franco, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Prezzo franco. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Prezzo
Nato ( 1930-05-17 )17 maggio 1930
Decatur, Illinois , Stati Uniti d'America
Occupazione Capo dello studio di Hollywood, sceneggiatore, editore
anni attivi 19512001
Datore di lavoro Universal Television , Universal Studios , Columbia Pictures Columbia
Conosciuto per Le prime innovazioni del formato televisivo; dare il via libera a famosi film degli anni '80; busto storico di Howard il Papero
Coniugi
( m.  1965)
Bambini Roy Price
David Price
altri 2 figli

Frank Price (nato il 17 maggio 1930) è uno scrittore televisivo e dirigente negli anni '50 e '70 e capo di uno studio di Hollywood negli anni '80. Ha ricoperto una serie di posizioni esecutive tra cui capo della Universal TV negli anni '70; Presidente, e in seguito Presidente e CEO, della Columbia Pictures ; e presidente della Universal Pictures . Negli anni '60, gli viene attribuito il merito di aver contribuito allo sviluppo del "film fatto per la TV" e dei formati televisivi di miniserie di 90 minuti, tra cui The Virginian (1962-1970).

In qualità di presidente dello studio, Price ha supervisionato la produzione e/o dato il via libera a famosi film degli anni '80, tra cui Out of Africa, che ha vinto l' Oscar per il miglior film nel 1985, così come Tootsie (1982), Gandhi (1982) e The Karate Kid ( 1984). Ha dato il via libera a Howard the Duck (1986) che è diventato uno dei peggiori flop nella storia del cinema, costringendolo a dimettersi dalla Universal. Price ha salvato dall'oscurità la sceneggiatura di Ritorno al futuro (1985) e ha deciso di girare altri campi lunghi che sono diventati successi come Boyz n the Hood (1991) e Ghostbusters (1984). A partire dal 1990, è stato responsabile della produzione di 9 dei 10 film di maggior incasso nella storia della Columbia.

Primi anni di vita

Frank Price è nato da William F. Price e Winnifred A. (Moran) Price il 17 maggio 1930 a Decatur, Illinois . Durante la Grande Depressione, suo padre si trasferì continuamente in cerca di lavoro; prima del college Price viveva in otto città del paese. Ha frequentato tre anni di liceo a Flint, nel Michigan , e ha trascorso cinque anni a Glendale, in California , dove sua madre lavorava come cameriera nella caffetteria della Warner Brothers , esponendo il giovane Price a uno studio cinematografico e ad attori. Ha ancora fotografie di Errol Flynn , Humphrey Bogart , Olivia de Havilland e James Cagney con la scritta "To Frankie".

Price ha servito circa un anno nella Marina degli Stati Uniti dal 1948 al 1949, poi ha frequentato tre anni di college alla Michigan State University dal 1949 al 1951 prima di trasferirsi alla Columbia University grazie al suo talento di scrittore. A New York ha lasciato l'università per lavorare a tempo pieno come lettore nel dipartimento di storia della CBS-TV.

carriera

Televisione (1951-1978)

Price è stato story editor e scrittore per la CBS-TV a New York dal 1951 al 1953, dove ha lavorato a serie come Westinghouse Studio One , Suspense e The Web . Si è trasferito a Los Angeles dove è stato story editor alla Columbia Pictures dal 1953 al 1957, lavorando a spettacoli come Ford Theatre , Father Knows Best , Damon Runyon Theatre , Playhouse 90 e Circus Boy . Nel 1957, è stato redattore della storia del Matinee Theatre della NBC, vincitore del premio Emmy . Nel 1958-1959 ha lavorato per i programmi televisivi Ziv, incluso il western The Rough Riders .

Nel 1959, Price si unì alla Universal TV (allora Revue Productions) come produttore associato e scrittore, dove fu seguito da Sid Sheinberg e Lew Wasserman . Nel 1961, è passato da artista a dirigente dello studio quando è stato nominato vicepresidente della Universal TV e nel 1971 vicepresidente senior. Lo stesso anno, è stato nominato presidente e capo di Universal TV e vicepresidente, MCA, Inc. Durante il suo periodo alla Universal è stato riconosciuto di aver contribuito allo sviluppo di nuovi formati televisivi, il " film per la TV " e la miniserie . È stato produttore esecutivo della serie TV The Virginian (1962-1970), la prima serie western di 90 minuti della TV. Price ha dichiarato: " Il Virginian ha svolto un ruolo formativo nella mia vita. Ho avuto esperienza sul lavoro gestendo un'impresa di spettacolo di alto profilo, imparando a coordinare gli affari e gli sforzi creativi". Nel 1966 ha prodotto uno dei primi film realizzati per la televisione, The Doomsday Flight . Altri spettacoli che ha sviluppato o supervisionato includevano The Six Million Dollar Man , Battlestar Galactica , The Rockford Files , Kojak e Columbo .

Columbia Pictures (1978-1983)

Ogni volta che mi sentivo eccessivamente stressato, ricordavo a me stesso che è più facile che scrivere. È "mettiamo su uno spettacolo" ... e vieni pagato per farlo.

Nel 1978, dopo 19 anni di carriera televisiva, Price lasciò la Universal per diventare presidente della Columbia Pictures. "Quando ho lasciato la Universal, non sapevo se sarei mai potuto diventare presidente della Columbia", ha detto una volta, "ma non volevo svegliarmi all'età di 65 anni e non aver colto l'occasione per girare un film studio." Nei successivi 5 anni, Price diede il via a una serie di film rischiosi ma di grande successo tra cui Kramer vs. Kramer (1979), Tootsie (1982), Gandhi (1982) e The Karate Kid (1984). Per Ghostbusters (1984), "La saggezza in città era che avevo commesso un terribile errore", ha detto Price, "Quando è uscito il film, la reazione è stata orribile. Un dirigente dello studio si è avvicinato e mi ha abbracciato e ha detto: "Non preoccuparti: sbagliamo tutti." Avevo la nausea... [ma] quando è uscito il film, è semplicemente esploso".

Durante il suo regno, lo studio ha messo di Steven Spielberg 's proposto di follow-up a Incontri ravvicinati del terzo tipo , Notte cieli , in inversione di tendenza . Il progetto alla fine è diventato il film con il maggior incasso di tutti i tempi, ET the Extra-Terrestrial . La Columbia ha ricevuto una quota dei profitti per il suo coinvolgimento nello sviluppo.

Dopo che la Columbia fu acquistata da The Coca-Cola Company nel gennaio 1982, Price perse in una lotta di potere con Francis T. Vincent , presidente della Columbia Pictures Industries, su come posizionare la Columbia nel nuovo mercato della televisione via cavo. Nell'ottobre 1983, Price si dimise dalla Columbia. Col senno di poi la Columbia si sarebbe pentita della decisione: nel 1990, Alan J. Levine, allora presidente della Columbia, notò che durante il mandato di Price era responsabile della produzione di 9 dei 10 film di maggior incasso nella storia della Columbia.

Universal Pictures (1983-1986)

Nel novembre 1983, Price divenne presidente del MCA Motion Picture Group, che includeva il controllo della produzione e della distribuzione della Universal Pictures. Gli viene attribuito il merito di aver salvato la sceneggiatura di Ritorno al futuro (1985) dall'oscurità consentendo il completamento del film. Ha dato il via libera a Out of Africa, che ha vinto l'Oscar per il miglior film nel 1985. Tuttavia, nel settembre 1986, Price ha lasciato la Universal in seguito al famigerato flop di Howard the Duck . Nel 2014, il Los Angeles Times ha elencato Howard the Duck come uno dei più costosi flop al botteghino di tutti i tempi. "Un'anatra ha abbattuto Price", si è lamentato un produttore.

Del suo tempo alla Universal, un insider del settore ha detto: "Price aveva carta bianca per mettere in atto qualsiasi cosa a qualunque costo. Frank ha fatto quello che ha fatto alla Columbia: ha comprato il grande talento. In effetti, stava spendendo un sacco di soldi nel tentativo di andare sul sicuro."

Columbia Pictures (1990-1991) e indipendenti

Nel 1987, Price ha formato il suo studio Price Entertainment. Nel 1990, dopo che la Sony ha acquistato la Columbia Pictures, Price è stato contattato per tornare alla Columbia e dopo una serie di brevi trattative è stato nominato presidente della Columbia Pictures. La sua compagnia Price Entertainment, Inc. è stata fusa con la Columbia nel marzo 1991 con l'accordo che avrebbe prodotto due film all'anno, prodotti da Price ma senza che gli venissero accreditati.

Durante il suo periodo alla Columbia ha dato il via libera a Boyz n the Hood (1991), The Prince of Tides (1991), Dracula di Bram Stoker (1992) e Groundhog Day (1993). Essendo un capo dello studio, Price lo considerava uno dei grandi lavori del mondo:

... la parte migliore del lavoro era la capacità di acquistare il meglio: registi, sceneggiature, talento. La cosa peggiore è stata passare la giornata dicendo "no", dicendo alle persone che non condividi i loro sogni. Stai prendendo decisioni soggettive in un regno molto amorfo... e devi aspettare dai 18 ai 24 mesi prima di sapere se hai indovinato. Chi si lamenta dello stress è uno sciocco. La paga e i vantaggi sono buoni. Ti diverti a pranzo con Streisand e Redford. Ed è un po' come essere a capo di un piccolo paese. Anche se ho usato raramente l'aereo, sono stato accolto all'aeroporto e ho ricevuto una certa deferenza. Le cose vanno per il verso giusto - punto.

Price ha lasciato la Columbia il 4 ottobre 1991, momento in cui Price Entertainment è stata riattivata e ha continuato un'associazione con Sony Pictures Entertainment con un accordo di produzione non esclusivo. Price Entertainment ha continuato a realizzare film fino al 2001, tra cui Shadowlands (1993), Circle of Friends (1995) e The Tuskegee Airmen (1995).

Altro lavoro

Price è stato presidente del consiglio dei consiglieri della USC School of Cinema-Television, dove ha riunito un consiglio che includeva Steven Spielberg , George Lucas , Robert Zemeckis , David Geffen , tra gli altri. Price ha detto che il consiglio aiuta con la missione didattica della scuola e la raccolta di fondi, e "ci vuole un po' di tempo per cercare di assicurarsi che sia una scuola superiore", ha detto. "E penso che lo sia." Price era anche nel consiglio di amministrazione della University of Southern California .

Riflessioni del settore

Price proveniva dal lato artistico del settore, iniziando come sceneggiatore. Ha considerato questo un vantaggio in seguito quando ha deciso di fare un film, dicendo: "Non volendo basare le mie decisioni sulle percezioni di altre persone, ho passato molto del mio tempo a leggere [le sceneggiature]. Da quello che ho capito, tuttavia, questa è l'eccezione piuttosto che il regola." Price era anche un lettore serio, dopo la sua partenza nel 1987 dalla Universal ha divorato libri che vanno da Das Kapital a The Wealth of Nations di Adam Smith . Price ha lavorato su un suo romanzo (mai pubblicato), ha detto che era "la mia versione di The Last Tycoon ", un romanzo incompiuto di F. Scott Fitzgerald sulla vita di un manager di uno studio di Hollywood. "Conosco quel mondo meglio di F. Scott Fitzgerald", ha detto Price. "Questo è un business come nessun altro. Anche se potrebbero non esserci più politica e lotte intestine a Hollywood che altrove, la posta in gioco è molto più alta. Una cattiva decisione sul casting può rovinare un film".

Personale

Price ha sposato Katherine Crawford il 15 maggio 1965, un'attrice nota per Riding with Death (1976), A Walk in the Spring Rain (1970) e Gemini Man (1976). Suo padre era Roy Huggins , che ha creato e prodotto programmi TV come The Fugitive , The Rockford Files e Maverick . Frank e Katherine hanno avuto quattro figli tra cui Roy Price ( ca. 1967), l'ex presidente della divisione di sviluppo dei media di Amazon.com , Amazon Studios; David Price, regista di film come Children of the Corn II: The Final Sacrifice ; Frank Price Jr. e Stephen Price.

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Simona Mosca

Mio padre mi ha sfidato a fare i miei compiti senza usare affatto Wikipedia, gli ho detto che potevo farlo cercando in molti altri siti. Per mia fortuna ho trovato questo sito e questo articolo su Prezzo franco mi ha aiutato a completare il mio compito. Ero quasi tentato di entrare in Wikipedia, dato che non riuscivo a trovare nulla su Prezzo franco, ma per fortuna l'ho trovato qui, perché poi mio padre ha controllato la mia cronologia di navigazione per vedere dove ero stato. Ti immagini se entrassi in Wikipedia? Per fortuna ho trovato questo sito e l'articolo su Prezzo franco qui. Ecco perché vi do le mie cinque stelle

Franco Pinna

Trovo molto interessante il modo in cui è scritto questo post sulla Prezzo franco, mi ricorda i miei anni di scuola. Che bei tempi, grazie per avermi riportato lì

Alessio Moretti

Grande scoperta questo articolo su Prezzo franco e tutta la pagina. Va direttamente nei preferiti, Grande scoperta questo articolo su Prezzo franco e tutta la pagina

Iolanda Moro

Mi ha colpito questo articolo sulla Prezzo franco, è divertente come le parole siano ben misurate, è come... elegante, Finalmente un articolo sulla Prezzo franco