Frank Trifoglio



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Trifoglio sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Trifoglio in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Trifoglio che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Trifoglio, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Trifoglio, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Trifoglio. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Shamrock
Frank Shamrock.jpg
Nato Frank Alisio Juarez, III 8 dicembre 1972 Santa Monica, California , USA
( 1972-12-08 )
Residenza San Jose, California , USA
Nazionalità americano
Altezza 5 piedi e 10 pollici (1,78 m)
Il peso 185 libbre (84 kg; 13,2 st)
Divisione Pesi medi Pesi
Massimi Leggeri
Portata 71 pollici (180 cm)
Squadra La tana del leone (1994-98)
L'Alleanza (1998-2010)
Insegnanti) Ken Shamrock
Maurice Smith
Javier Mendez
Classifica Cintura nera di 7° grado nei combattimenti di sottomissione
anni attivi 19942000, 2003, 2006-2010
Record di kickboxing
Totale 1
vince 1
Per KO 1
Perdite 0
Record di arti marziali miste
Totale 35
vince 23
Per KO 5
Per sottomissione 13
Per decisione 5
Perdite 10
Per KO 4
Per sottomissione 2
Per decisione 3
Per squalifica 1
disegna 2
Altre informazioni
Figli 2
parenti notevoli Ken Shamrock (fratello adottivo)
Sito web http://www.frankshamrock.com/
Record di arti marziali miste di Sherdog
ultimo aggiornamento: 13 marzo 2011 ( 2011-03-13 )

Frank Shamrock (nato Frank Alisio Juarez, III ; 8 dicembre 1972) è un artista marziale misto professionista americano in pensione . Shamrock è stato il primo a detenere l' UFC Middleweight Championship (in seguito ribattezzato UFC Light Heavyweight Championship ) e ha ritirato un quattro volte campione in carica imbattuto. Shamrock è stato il combattente UFC n. 1 pound for pound al mondo durante il suo regno come campione dei pesi medi UFC. Shamrock ha vinto numerosi titoli in altre organizzazioni di arti marziali, tra cui il titolo ad interim di King of Pancrase , il WEC Light Heavyweight Championship e lo Strikeforce Middleweight Championship . Shamrock è ampiamente considerato come uno dei più grandi artisti marziali misti di tutti i tempi, nonché uno dei primi artisti marziali misti completi, adattando il suo gioco da uno stile di combattimento radicato a uno stile più completo, completo e versatile che includeva sempre il miglioramento dei colpi per assecondare il suo abile gioco di terra.

È stato nominato "Fighter of the Decade" per gli anni '90 dal Wrestling Observer , "Best Full Contact Fighter" dalla rivista Black Belt (1998) e tre volte "Fighter of the Year" dalla rivista Full Contact Fighter . È cintura nera di settimo grado nella lotta alla sottomissione, conferita da O-Sensei Philip S. Porter della United States Martial Arts Association. È il fratello adottivo di Ken Shamrock .

Autore, imprenditore, filantropo e attivista sociale , è stato anche commentatore a colori per Showtime Networks , Bellator MMA , Glory Kickboxing e Combate America's . Frank è stato portavoce del marchio per Strikeforce , VAS, UFC e K-1 MMA e ha fornito consulenza su oltre 4,5 miliardi di dollari di asset.

Dopo essersi ritirato dalle competizioni MMA , Shamrock si è ritirato nel sud della California, vicino al suo luogo di nascita e alla sua famiglia allargata.

Primi anni di vita

Nato in una messicano - nativo famiglia, Frank Juarez è stata posta in varie case-famiglia, case famiglia e centri di crisi dall'età di dodici anni in poi. Ha avuto molti scontri con le forze dell'ordine fino a quando alla fine è andato a vivere con Bob Shamrock, che con sua moglie Dede, aveva accolto migliaia di ragazzi problematici (incluso il fratello adottivo maggiore di Frank, Ken ). Juarez andò a vivere con Shamrock nella sua casa di Susanville, in California , e fu ufficialmente adottato da Bob Shamrock all'età di 21 anni, e da allora in poi cambiò legalmente il suo nome da Juarez a Shamrock.

All'inizio degli anni '90, Shamrock ha scontato tre anni e mezzo nella prigione di stato di Folsom dopo essere stato condannato per furto con scasso .

Carriera nelle arti marziali miste

Pancrasio

Nel 1994 Ken iniziò ad addestrare Frank in quello che loro chiamavano " combattimento di sottomissione ", che essenzialmente era lo stile Pancrase di catch wrestling modificato per il combattimento senza esclusione di colpi. Frank ha accompagnato suo fratello agli incontri nell'Ultimate Fighting Championship (UFC) e ha imparato ad amare questo sport. Divenne membro della scuola di allenamento di Ken, la Tana del Leone , e fece il suo debutto nelle arti marziali miste nell'organizzazione Pancrase in Giappone.

Shamrock ha debuttato come combattente a Pancrase il 16 dicembre 1994 in uno dei più grandi eventi nella storia delle arti marziali miste fino ad oggi, il King of Pancrase Tournament . Era un importante perdente contro il miglior combattente Pancrase Bas Rutten, ma ha continuato a sconfiggere Rutten in una vittoria decisiva. Shamrock ha affrontato l'esperto grappler e l'eventuale finalista del torneo Manabu Yamada più tardi quella notte, ma è stato sconfitto per sottomissione alle 8:38 del primo round.

Nel 1995, Shamrock ottenne una vittoria su Katsuomi Inagaki, ma affrontò poi il suo allenatore, la leggenda delle MMA e il co-fondatore di Pancrase Masakatsu Funaki , che lo sconfisse. Si sarebbe ripreso con una vittoria sull'altro fondatore della promozione, Minoru Suzuki , ottenendo un KO dopo una raffica di scioperi.

Lo stesso anno, Frank avrebbe anche combattuto un controverso incontro con Carlson Gracie BJJ cintura nera Allan Goes . Il brasiliano ha strappato illegalmente gli occhi a Shamrock mentre era sulla schiena senza che l'arbitro se ne accorgesse, e si è anche rifiutato di rilasciare uno strangolamento posteriore nudo nonostante Shamrock abbia usato una fuga di corda, un'azione che alla fine gli è valsa un cartellino giallo. D'altra parte, Frank ha reagito rompendosi una gamba con un gancio per il tallone . Entrambi i combattenti hanno concluso la partita con un punto perso, ed è stato stabilito un pareggio nonostante la penalizzazione di Goes.

Poco dopo, Shamrock ha affrontato Bas Rutten per la seconda volta. Non è riuscito a eseguire il suo piano di abbattere Rutten, e i due sono caduti tra le corde ad anello sul pavimento in un tentativo particolarmente combattuto. Shamrock ha quindi ideato una nuova strategia e ha iniziato a deridere e schernire Rutten durante uno scambio di leglock, al fine di far arrabbiare il combattente olandese abbastanza da commettere un'infrazione. Il piano ha avuto successo, e Frank ha vinto un punto quando Rutten ha guadagnato un cartellino giallo per averlo colpito con un pugno chiuso, ma Shamrock ha comunque perso la partita per decisione.

A novembre, Shamrock ha combattuto contro Funaki in una rivincita. Questa volta i due combattenti si sono scambiati le fughe di corda e Frank ha catturato Funaki in una presa che lo ha fatto battere. Shamrock, tuttavia, crede che Funaki abbia fatto un tuffo e si sia lasciato sconfiggere per costruire la popolarità di Frank.

Dopo che un infortunio ha impedito al re di Pancrase Bas Rutten di difendere il suo titolo, è stato creato un campionato ad interim. Shamrock ha affrontato il wrestler alternativo olimpico e il grappler di sottomissione master Minoru Suzuki il 28 gennaio 1996 per la cintura vacante in un match che ha suscitato grande attesa. In un incontro epico, Shamrock ha presentato Suzuki con un ginocchio al segno 22:53 della lotta per vincere il titolo provvisorio di King of Pancrase di fronte a una folla tutto esaurito a Yokohama .

Shamrock ha segnato vittorie decisive su Ryushu Yanagisawa e Osami Shibuya prima di affrontare Bas Rutten per la terza volta per il titolo indiscusso di King of Pancrase. Rutten ha vinto l'incontro per KO tecnico a causa di un'interruzione del taglio quando uno stanco Shamrock ha ricevuto un ginocchio alla fronte in un tentativo di atterramento.

Shamrock ha quindi vendicato la sua perdita contro Manabu Yamada nel suo incontro successivo, segnando un'impressionante vittoria per sottomissione sul talentuoso grappler. Tuttavia, dopo che suo fratello adottivo Ken ha lasciato l'organizzazione a seguito di una disputa con la direzione, Frank è stato licenziato per rappresaglia.

Post-Pancrase

Il 17 gennaio 1997 perse contro John Lober nella Superbrawl delle Hawaii per decisione divisa. Nonostante abbia dominato i primi tre minuti del combattimento, tra cui un leglock che ha rotto la caviglia di Lober e alcuni colpi che hanno fatto saltare i suoi denti anteriori, la mancanza di cardio di Shamrock è diventata un fattore e Lober è stato in grado di tornare indietro e punirlo fino a vincere la decisione. Dopo la sua perdita, Shamrock spostò l'obiettivo della sua carriera esclusivamente sulle arti marziali miste. Shamrock ha quindi combattuto il combattente giapponese di alto livello Tsuyoshi Kohsaka in RINGS e ha sconfitto Kohsaka con decisione.

All'interno della Tana del Leone , Shamrock ha allenato star emergenti come Jerry Bohlander , Pete Williams e Guy Mezger . Tuttavia, dopo un litigio con la direzione della squadra, se ne andò e formò la squadra dell'Alleanza con Maurice Smith , con cui sviluppò uno stretto rapporto. Smith gli ha insegnato kickboxing insieme a Javier Mendez, mentre Shamrock ha insegnato a Smith il suo stile di wrestling di sottomissione . Più tardi, lo stesso Tsuyoshi Kohsaka si unì alla squadra.

Messo alle strette da The Alliance, Shamrock ha combattuto contro Enson Inoue in un incontro a Vale Tudo Japan '97 che avrebbe determinato chi avrebbe combattuto contro Kevin Jackson per il campionato UFC dei pesi medi appena creato. Dopo un'entusiasmante battaglia avanti e indietro, in cui l'allenamento di Shamrock si è rivelato determinante per resistere alla punizione e all'esaurimento, Frank ha steso Inoue con un ginocchio, anche se la partita è stata ufficialmente dichiarata una vittoria per squalifica a causa del fratello di Enson, Egan, che si è scontrato con il suoneria dopo che Shamrock aveva eliminato Inoue. Shamrock in seguito ha dichiarato che questo è stato il combattimento più duro della sua carriera.

Ultimate Fighting Championship

Dopo la vittoria su Inoue, Shamrock si unì all'UFC e combatté contro Kevin Jackson per il nuovo campionato UFC dei pesi medi (in seguito ribattezzato UFC Light Heavyweight Championship ). Jackson aveva vinto il torneo dei pesi medi a UFC 14 ed era imbattuto in MMA all'epoca, ed è stato anche medaglia d'oro olimpica nel wrestling libero per le Olimpiadi estive del 1992. Nonostante fosse un pesante perdente , Shamrock ha messo Jackson in armi in soli 16 secondi per vincere il campionato.

Shamrock ha quindi fatto la sua prima difesa del titolo contro l'allora imbattuto campione di Extreme Fighting, il russo Igor Zinoviev a UFC 16 . Zinoviev era un temuto kickboxer russo e specialista di sambo che ha vinto su Mario Sperry e Enson Inoue . Shamrock ha sparato un takedown a doppia gamba e ha sbattuto Zinoviev così forte che lo ha fatto perdere i sensi. Zinoviev ha riportato una clavicola rotta e una vertebra C-5 fratturata dallo slam e ha dovuto essere trasportato in barella. La lotta di Zinoviev con Shamrock lo ha costretto a ritirarsi definitivamente dalle arti marziali miste ponendo fine alla carriera del russo. Shamrock ha quindi difeso la sua cintura contro Jeremy Horn a UFC 17 , sottomettendolo con una ginocchiata . Nell'ottobre 1998, Shamrock vendicò la sua precedente sconfitta contro John Lober battendolo decisamente in 7 minuti all'UFC Brazil .

Nel settembre 1999, Shamrock ha difeso il campionato dei pesi medi UFC contro il futuro campione dei pesi massimi UFC Tito Ortiz a UFC 22 . Ortiz era esploso come una star dopo il suo confronto con il fratello di Shamrock, Ken e il suo campo di Lion's Den a UFC 19 . L'incontro è stato pubblicizzato come un rancore, poiché Shamrock era un ex membro di Lion's Den che, secondo il marketing, era in cerca di vendetta contro Ortiz. Tuttavia, questo non era necessariamente il caso perché Shamrock aveva lasciato il Lion's Den in cattive condizioni un anno e mezzo prima. Nonostante abbia dominato i suoi avversari nelle sue precedenti difese del titolo, Shamrock era considerato un perdente in questa lotta; Ortiz aveva ottenuto vittorie convincenti sugli ex compagni di squadra di Shamrock Jerry Bohlander e Guy Mezger e l'opinione popolare era che Ortiz fosse troppo grande e forte per lui da affrontare (Ortiz ha perso peso per combattere e quando è entrato nella gabbia avrebbe avuto 25 lb (11 kg; 1,8 st) su Shamrock).

Tuttavia, in quello che è ampiamente considerato uno dei più grandi combattimenti nella storia della UFC, Shamrock ha vinto dopo che brutali gomiti, pugni e colpi di martello hanno costretto Ortiz a battere alla fine del round 4. Shamrock ha dichiarato che Ortiz era il suo avversario più duro fisicamente a causa del suo vantaggio in termini di peso e stile di combattimento. Con questa vittoria, Shamrock si è affermato come forse il più grande campione UFC nella storia fino a quella data, andando 5-0 nelle lotte per il titolo e finendo ogni combattimento in modo decisivo. Dopo la vittoria, il proprietario dell'UFC Bob Meyrowitz e il presentatore Jeff Blatnick hanno entrambi elogiato Shamrock come il più grande concorrente nella storia dell'UFC.

Shamrock ha poi rinunciato al suo titolo e si è ritirato dall'UFC. Dopo il ritiro, ha brevemente lavorato come consulente e commentatore per l'azienda. In un'intervista, il presidente dell'UFC Dana White ha dichiarato:

Ho parlato molte volte con Frank Shamrock. Frank Shamrock ti porterà a credere che non abbiamo mai parlato e che ci siamo odiati completamente da sempre e tutto il resto. È un tipo strano. È un tipo molto, molto strano. Non posso spiegarlo. Frank è un tipo strano.

Ritorno

Dopo un breve ritiro, Shamrock è tornato alle arti marziali miste come carriera. Ha firmato un accordo per combattere lo straordinario jiu-jitsu brasiliano Elvis Sinosic al K-1 , il più importante evento di kickboxing al mondo. Shamrock ha battuto Sinosic con decisione unanime dopo cinque round di tre minuti. Più tardi, quando Sinosic ha affrontato Tito Ortiz per il titolo dei pesi massimi leggeri UFC (precedentemente il titolo dei pesi medi ) a UFC 32 , Shamrock è stato commentatore ospite. L'11 agosto 2001, ha affrontato il suo ex studente, Shannon Ritch, in un incontro di kickboxing per K-1 . A soli 56 secondi dall'inizio del primo round, Shamrock ha rotto il braccio di Ritch con un calcio circolare e quindi ha vinto la partita.

Shamrock ha aiutato ad addestrare il veterano UFC BJ Penn per i suoi primi incontri con l'UFC all'American Kickboxing Academy e ha prodotto i suoi eventi Bushido e ShootBox. La sua prima partita di MMA dal 1999 è stata la vittoria del campionato dei pesi massimi leggeri WEC in meno di due minuti da Bryan Pardoe per sottomissione nel marzo 2003.

Il 10 marzo 2006, a Strikeforce: Shamrock vs. Gracie , il primo evento MMA sanzionato dallo stato della California, ha eliminato Cesar Gracie in 21 secondi. Gracie non aveva mai combattuto una partita di MMA ed aveva 40 anni, quindi la lotta è stata considerata una grave discrepanza. Tuttavia, Gracie è un istruttore d'élite di Jiu-Jitsu brasiliano con anni di allenamento alle spalle, oltre ad essere il mentore di studenti come i fratelli Diaz, Nate e Nick .

Il 14 settembre 2006, è stato annunciato che Shamrock aveva firmato un contratto multimilionario con l'organizzazione di MMA startup "The World Fighter" e avrebbe dovuto combattere nel gennaio 2007. Tuttavia, Shamrock ha detto a Sherdog che il contratto World Fighter non è più applicato perché era del tutto subordinato all'ottenimento di un contratto televisivo da parte dell'organizzazione con Showtime; la rete via cavo ha invece acconsentito a combattimenti aerei per la promozione EliteXC .

Il 10 febbraio 2007, Shamrock ha perso la sua battaglia per squalifica contro Renzo Gracie durante l'evento EliteXC che è stato trasmesso in televisione su Showtime . Durante il combattimento, Gracie ha ripetutamente portato Frank a terra, ma Shamrock è rimasto attivo fermando il suo avanzamento posizionale e colpendo colpi di ginocchio dal basso. Tuttavia, Shamrock ha consegnato due di quelle ginocchia alla testa di Gracie mentre entrambi gli uomini erano a terra, e dopo cinque minuti di recupero, Gracie non è stato in grado di continuare. L'arbitro Herb Dean ha squalificato Shamrock a causa di un fallo (colpi illegali alla nuca e ginocchiate alla testa di un avversario a terra). Dean aveva già avvertito Shamrock una volta in precedenza durante il combattimento di colpire alla nuca, una mossa illegale secondo le Regole unificate delle arti marziali miste .

Nel dicembre 2005, Shamrock ha aperto la sua prima scuola, la Shamrock Martial Arts Academy a San Jose, in California. Shamrock allena i suoi studenti a kickboxing e wrestling per sottomissione. Ha gestito il Team Shamrock, la sua squadra di combattimento. Nel giugno 2006, Shamrock è stato scelto come allenatore per i San Jose Razorclaws della International Fight League . Debuttando contro i Toronto Dragons di Carlos Newton il 23 settembre 2006 al Mark di Moline, Illinois, i Dragons vinsero 3-2. I Razorclaws persero successivamente 2-3 contro i Nevada Lions allenati da Ken Shamrock il 19 gennaio 2007.

Strikeforce

Shamrock e Phil Baroni si erano impegnati in una guerra di parole con i video di YouTube in seguito alla lotta di Shamrock con Renzo Gracie . I due si affrontarono a Strikeforce: Shamrock vs. Baroni , una co-promozione tra EliteXC e Strikeforce il 22 giugno 2007, in pay-per-view.

Shamrock ha continuato a battere Baroni nella prima parte di questo combattimento nello stand-up. Shamrock è stato agganciato un punto per aver usato colpi alla parte posteriore della testa mentre aveva la schiena di Baroni. Nel secondo round, Shamrock ha preso alcuni colpi da Baroni, ma è stato in grado di riprendere il controllo e far cadere Baroni, passare alla sua schiena e terminare il combattimento con uno strangolamento posteriore nudo. Baroni ha rifiutato di battere ed è stato soffocato privo di sensi. Non appena riprese i sensi, si avvicinò a Shamrock, si congratulò con lui e lasciò la gabbia. Vincendo la partita, Shamrock è diventato il campione dei pesi medi Strikeforce, diventando così la prima persona a vincere un titolo in tutte e tre le principali promozioni di combattimento nordamericane: UFC, WEC e Strikeforce.

L'11 gennaio 2008, è stato annunciato che Shamrock avrebbe affrontato Cung Le in un match il 29 marzo 2008 per lo Strikeforce Middleweight Championship durante l'evento congiunto Strike force-Elite XC all'HP Pavilion di San Jose, in California. Le probabilmente controllava il combattimento, a volte battendo il più esperto Shamrock di MMA. Ad un certo punto nelle fasi successive del round 3 Shamrock sembrava aver ferito Le ma non era in grado di finirlo con una raffica di pugni contro la gabbia. Le si è ripreso e ha risposto negli ultimi secondi del round con più calci e un pugno all'indietro. Shamrock non è stato in grado di rispondere alla campanella per iniziare il round 4 a causa di un braccio rotto causato da uno dei calci di Le e la lotta è stata archiviata come TKO a causa di un'interruzione d'angolo. Shamrock ha indicato dopo il combattimento che questi calci gli avevano rotto il braccio destro.

Frank ha dichiarato pubblicamente che gli piacerebbe affrontare Ken Shamrock nel primo trimestre del 2009, fino a dichiarare in un'intervista "non ha senso combattere Ken, è finito, perché picchiare un vecchio" facendo sì che la probabilità di questa lotta sia ora molto ridotta. In seguito, ha detto che gli sarebbe piaciuto combattere Tito Ortiz e poi Cung Le e poi "fare alcune cose di boxe".

L'11 aprile 2009, Shamrock è stato sconfitto da Nick Diaz per KO tecnico.

La pensione

Shamrock ha annunciato il suo ritiro dai combattimenti il 26 giugno 2010 a Strikeforce: Fedor vs. Werdum .

Bellator MMA

Il 5 febbraio 2013, Shamrock ha firmato con Bellator per allenare la serie promozionale intitolata Fight Master: Bellator MMA .

Sottomissione alle prese

RIZIN

Il 15 ottobre 2017, Sakuraba ha combattuto contro l'ex campione UFC Frank Shamrock al RIZIN Fighting World Grand Prix 2017 Autumn: Aki Jin event a Fukuoka, in Giappone, per una marcia dimostrativa di grappling alla divisione 84 kg. La partita si è conclusa con un pareggio.

Stile di combattimento

Shamrock divenne noto come un pioniere della formazione, alla costante ricerca di nuove influenze per completare il suo gioco. La maggior parte del suo metodo di combattimento si basava sullo stile indigeno di wrestling di Pancrase (meglio conosciuto in Occidente come catch wrestling ), ma in seguito apprese anche il kickboxing ortodosso che colpisce sotto Maurice Smith, che gli insegnò anche a migliorare il suo condizionamento cardiovascolare e l'atletismo naturale. Ha anche studiato Jeet Kune Do prima del suo debutto in UFC. Il cardio migliorato di Shamrock, insieme a un eccellente lavoro di difesa difensivo appreso da Tsuyoshi Kohsaka, gli ha permesso di sopravvivere contro avversari superiori per cercare aperture, che ha capitalizzato con attacchi aggressivi e sottomissioni. Sebbene non fosse il primo nella storia, era considerato uno dei più grandi artisti marziali misti precedenti, eccellendo in tutti i campi del gioco.

Vita privata

Shamrock è stato sposato con una donna di nome Amy Warren fino alla loro separazione e al successivo divorzio nel 2019. Insieme hanno un figlio, una figlia di nome Nicolette nata il 24 aprile 2008. Shamrock ha anche un figlio di nome Frankie da un precedente matrimonio. Shamrock gestisce un franchising di scuole, una società di merchandising, Frank Shamrock, Inc. (una società di gestione patrimoniale personale), MMA Entertainment e Mixed Martial Arts For Law Enforcement (un'azienda di formazione delle forze dell'ordine).

Nel 1998, Shamrock ha avuto un litigio con suo fratello Ken e suo padre Bob; non avrebbero comunicato di nuovo fino a quando Bob non si fosse ammalato terminale anni dopo. In interviste separate trasmesse il 18 gennaio 2007 dal programma radiofonico Beatdown di Sherdog.com , sia Frank che Ken hanno affermato di rimanere estranei - Frank ha affermato che Ken ha respinto tutti i tentativi di riconciliazione; Ken ha accusato Frank di trattare male il padre. Come visto nel documentario di Frank Spike TV , Bound by Blood, lui e Ken si sono riconciliati. Il 14 gennaio 2010, Bob Shamrock è morto a causa di complicazioni di salute dovute al diabete.

In un'intervista con Sam Caplan di sportsline.com, Shamrock ha rivelato di essere preoccupato per i metodi di allenamento di Ken, e quando ha affrontato Ken, gli è stato detto "Non hai quello che serve, non diventerai un campione del mondo e voglio che tu gestisca le mie palestre per il resto della tua vita." Questo lo spronò ad andarsene, il che portò all'allontanamento sia di Ken che di Bob (che si schierò dalla parte di Ken nel disaccordo). Ha anche affermato che sarebbe stato felice di combattere contro Ken, se si fosse presentata l'occasione.

Shamrock è un commentatore e combattente in EA Sports MMA videogioco che è stato rilasciato nel 2010. Shamrock è anche descritto nel documentario premiato sullo sport di arti marziali miste intitolato Combatti Vita , uscito nel 2013. Il film è diretto da James Z. Feng e prodotto da RiLL Films.

Shamrock ha ottenuto un ruolo da ospite come Hammer on Walker, Texas Ranger e il ruolo principale in uno spot di Burger King . È apparso come Damien nel film No Rules del 2005 ed è stato accreditato in un episodio di Oz . Il 18 novembre 2010, Shamrock è apparso come ospite in Late Night with Jimmy Fallon .

Nell'ottobre 2012, Shamrock ha pubblicato la sua autobiografia Uncaged: My Life as a Champion MMA Fighter . Shamrock ha anche scritto il libro di Wiley Mixed Martial Arts for Dummies .

Shamrock è un sostenitore dell'uso della cannabis , che secondo lui ha contribuito a eliminare la sua dipendenza dai farmaci. Nel gennaio 2017 Shamrock ha lanciato The Bakeout , un talk show online che cerca di "elevare, unire, educare, sfidare e incoraggiare gli spettatori in modo coerente con gli insegnamenti dei poteri curativi della cannabis".

Il 14 gennaio 2018, l'annunciatore sportivo Mauro Ranallo ha dichiarato che Shamrock gli ha salvato la vita quando Shamrock ha eseguito la manovra di Heimlich su Ranallo mentre stava soffocando.

Campionati e successi

Record di arti marziali miste

Ripartizione record professionale
35 partite 23 vittorie 10 sconfitte
Per KO 6 4
Per sottomissione 12 2
Per decisione 5 3
Per squalifica 0 1
disegna 2
Ris. Disco Avversario Metodo Evento Data Il giro Tempo Posizione Appunti
Perdita 23102 Nick Diaz TKO (pugni) Strikeforce: Shamrock contro Diaz 11 aprile 2009 2 3:57 San Jose, California , Stati Uniti Incontro del peso di cattura (179 libbre).
Perdita 2392 Cung Le TKO (braccio rotto) Strikeforce: Shamrock contro Le 29 marzo 2008 3 5:00 San Jose, California , Stati Uniti Perso il campionato dei pesi medi Strikeforce .
Vincita 2382 Phil Baroni Presentazione tecnica (choke posteriore nudo) Strikeforce Shamrock contro Baroni 22 giugno 2007 2 4:00 San Jose, California , Stati Uniti Ha vinto l'inaugurale Strikeforce Middleweight Championship .
Perdita 2282 Renzo Grazia DQ (ginocchia a un avversario atterrato) Destino EliteXC 10 febbraio 2007 2 2:00 Southaven, Mississippi , Stati Uniti
Vincita 2272 Cesar Gracie KO (pugni) Strikeforce: Shamrock contro Gracie 10 marzo 2006 1 0:20 San Jose, California , Stati Uniti Debutto dei pesi medi.
Vincita 2172 Bryan Pardoe Sottomissione (armbar) WEC 6: Il ritorno di una leggenda 27 marzo 2003 1 1:46 Lemoore, California , Stati Uniti Ha vinto il primo WEC Light Heavyweight Championship . Titolo poi vacante.
Vincita 2072 elvis sinosico Decisione (divisa) K-1 World Grand Prix 2000 10 dicembre 2000 5 3:00 Tokyo , Giappone
Vincita 1972 Tito Ortiz TKO (sottomissione ai pugni) UFC 22 24 settembre 1999 4 4:50 Lake Charles, Louisiana , Stati Uniti Ha difeso il campionato dei pesi massimi leggeri UFC . Lotta dell'anno 1999. Titolo poi vacante.
Disegno 1872 Kiyoshi Tamura Disegno Anelli: Ascesa 2° 23 aprile 1999 1 20:00 Giappone
Vincita 1871 Giovanni Lober TKO (sottomissione ai pugni) UFC Brasile 16 ottobre 1998 1 7:40 San Paolo , Brasile Ha difeso il campionato dei pesi massimi leggeri UFC .
Vincita 1771 Jeremy Horn Sottomissione (ginocchio) UFC 17 15 maggio 1998 1 16:28 Mobile, Alabama , Stati Uniti Ha difeso il campionato dei pesi massimi leggeri UFC .
Vincita 1671 Igor Zinoviev KO (schianto) UFC 16 13 marzo 1998 1 0:22 New Orleans, Louisiana , Stati Uniti Ha difeso il campionato dei pesi massimi leggeri UFC .
Vincita 1571 Kevin Jackson Sottomissione (armbar) UFC Giappone 21 dicembre 1997 1 0:16 Yokohama , Giappone Ha vinto il primo campionato dei pesi massimi leggeri UFC .
Vincita 1471 Enson Inoue TKO (pugni) Vale Tudo Giappone 1997 29 novembre 1997 2 7:17 Tokyo , Giappone
Vincita 1371 Wes Gassaway Arresto tecnico (3 rotture di fune) Campionati mondiali di Pankration 1 26 ottobre 1997 1 11:54 Texas , Stati Uniti
Vincita 1271 Tsuyoshi Kohsaka Decisione (unanime) Anelli: Extension Fighting 7 26 settembre 1997 1 30:00 Giappone
Perdita 1171 Giovanni Lober Decisione tecnica (suddivisione) SuperBrawl 3 17 gennaio 1997 1 30:00 Honolulu, Hawaii , Stati Uniti
Perdita 1161 Kiuma Kunioku Decisione (unanime) Pancrase: Verità 10 15 dicembre 1996 1 20:00 Tokyo , Giappone
Perdita 1151 Yuki Kondo KO (calcio alla testa) Pancrase: spettacolo per l'anniversario del 1996 7 settembre 1996 1 12:43 Chiba , Giappone
Vincita 1141 Manabu Yamada Sottomissione (soffocare dietro nudo) Pancrase: Torneo Neo-Blood 1996, Round 1 22 luglio 1996 1 12:44 Tokyo , Giappone
Perdita 1041 Bas Rutten TKO (interruzione del medico) Pancrase: Verità 5 16 maggio 1996 1 11:11 Tokyo , Giappone Per il titolo di Re Unificato di Pancrase.
Vincita 1031 Osami Shibuya Decisione (unanime) Pancrase: Verità 4 8 aprile 1996 1 15:00 Tokyo , Giappone
Vincita 931 Ryushi Yanagisawa Decisione (unanime) Pancrase: Verità 2 2 marzo 1996 1 20:00 Kobe , Giappone
Vincita 831 Minoru Suzuki Sottomissione (ginocchio) Pancrase: Verità 1 28 gennaio 1996 1 22:53 Yokohama , Giappone Ha vinto il titolo di re ad interim di Pancrase.
Vincita 731 Vernon White Presentazione (blocco di Achille) Pancrase: Occhi di Bestia 7 14 dicembre 1995 1 5:23 Sapporo , Giappone
Vincita 631 Masakatsu Funaki Sottomissione (tenere le dita dei piedi) Pancrase: Occhi di Bestia 6 4 novembre 1995 1 10:31 Yokohama , Giappone
Vincita 531 Takafumi Ito Sottomissione (soffocare dietro nudo) Pancrase: spettacolo per l'anniversario del 1995 1 settembre 1995 1 7:23 Tokyo , Giappone
Perdita 431 Bas Rutten Decisione (divisa) Pancrase: secondo turno del torneo Neo-Blood 1995 23 luglio 1995 1 15:00 Tokyo , Giappone
Vincita 42-1 Takaku Fuke Sottomissione (soffocare dietro nudo) Pancrase: Occhi di Bestia 5 13 giugno 1995 1 8:16 Sapporo, Hokkaido , Giappone
Disegno 32-1 Allan va Disegno Pancrase: Occhi di Bestia 4 13 maggio 1995 1 10:00 Chiba, Chiba , Giappone
Vincita 32 Minoru Suzuki Sottomissione (choke sul retro) Pancrase: Occhi di Bestia 3 8 aprile 1995 1 3:23 Nagoya , Giappone
Perdita 22 Masakatsu Funaki Sottomissione (tenere le dita dei piedi) Pancrase: Occhi di Bestia 2 10 marzo 1995 1 5:11 Yokohama, Kanagawa , Giappone
Vincita 2-1 Katsuomi Inagaki Sottomissione (armbar) Pancrase: Occhi di Bestia 1 26 gennaio 1995 1 6:14 Nagoya, Aichi , Giappone
Perdita 1-1 Manabu Yamada Presentazione (blocco di Achille) Pancrase: round di apertura del torneo King of Pancrase 16 dicembre 1994 1 8:38 Tokyo , Giappone
Vincita 10 Bas Rutten Decisione (maggioranza) 1 10:00

Record di kickboxing

Record di kickboxing di Frank Shamrock
1 vittoria (1 (T)KO)
Data Risultato Avversario Evento Posizione Metodo Il giro Tempo Disco
2001-08-11 Vincita stati Uniti Shannon Ritch K-1 World Grand Prix 2001 a Las Vegas Las Vegas, Nevada , Stati Uniti TKO (infortunio) 1 0:53 10
Legenda :   Vincita   Perdita   Pareggio/Nessun concorso   Appunti

Record di prese di sottomissione

Note a piè di pagina

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Emanuele Sartori

L'informazione su Frank Trifoglio è molto interessante e affidabile, come il resto degli articoli che ho letto finora, che sono già molti, perché sto aspettando da quasi un'ora il mio appuntamento su Tinder e lui non si presenta, quindi penso che mi abbia dato buca. Colgo l'occasione per lasciare qualche stella per la compagnia e per cagare sulla mia fottuta vita

Rossana Sacco

Le informazioni fornite su Frank Trifoglio sono veritiere e molto utili. Bene

Mario Orlando

Corretto. Fornisce le informazioni necessarie su Frank Trifoglio., Corretto

Laura Fazio

Ho trovato le informazioni che ho trovato su Frank Trifoglio molto utili e piacevoli. Se dovessi mettere un 'ma' forse sarebbe che non è abbastanza inclusivo nella sua formulazione, ma per il resto, è ottimo, L'articolo sulla Frank Trifoglio è molto utile e piacevole