Frank Sinatra



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Sinatra sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Sinatra in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Sinatra che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Sinatra, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Sinatra, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Sinatra. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Sinatra
Frank Sinatra (1957 ritratto in studio close-up).jpg
Sinatra, circa nell'ottobre 1957, durante la registrazione dell'album Come Fly with Me
Nato
Francis Albert Sinatra

( 1915-12-12 )12 dicembre 1915
Hoboken, New Jersey , Stati Uniti
Morto 14 maggio 1998 (1998-05-14)(82 anni)
Los Angeles , California , Stati Uniti
Luogo di sepoltura Desert Memorial Park , Cathedral City, California , USA
Occupazione
  • Cantante
  • attore
anni attivi 19351995
Coniugi
( M.  1939 ; div.  1.951 )
( M.  1951; div.  1957)
( M.  1966 ; div.  1968)
( M.  1976 )
Bambini
Genitori)
carriera musicale
Generi
Strumenti voce
etichette
Atti associati
Sito web sinatra .com

Francis Albert Sinatra ( / s n t r / ; 12 dicembre 1915 - 14 maggio 1998) è stato un cantante e attore americano che è visto generalmente come uno dei più grandi artisti musicali del 20 ° secolo. È uno degli artisti musicali più venduti di tutti i tempi , avendo venduto circa 150 milioni di dischi in tutto il mondo.

Nato da immigrati italiani a Hoboken, nel New Jersey , Sinatra è stato fortemente influenzato dallo stile vocale intimo e di facile ascolto di Bing Crosby e ha iniziato la sua carriera musicale nell'era dello swing con i leader della band Harry James e Tommy Dorsey . Sinatra trovò il successo come artista solista dopo aver firmato con la Columbia Records nel 1943, diventando l'idolo dei " bobby soxers ". Sinatra pubblicò il suo album di debutto, The Voice of Frank Sinatra , nel 1946. Tuttavia, all'inizio degli anni '50, la sua carriera professionale era in fase di stallo e si rivolse a Las Vegas , dove divenne uno dei suoi artisti di residenza più noti come parte del Rat Pack . La sua carriera è rinata nel 1953 con il successo del film Da qui all'eternità , la sua interpretazione gli è valsa successivamente un Oscar e un Golden Globe come miglior attore non protagonista. Sinatra ha poi pubblicato diversi album acclamati dalla critica, alcuni dei quali sono stati annotati retrospettivamente come tra i primi " concept album ", tra cui In the Wee Small Hours (1955), Songs for Swingin' Lovers! (1956), Vieni a volare con me (1958), Solo il solitario (1958), A nessuno importa (1959) e Nice 'n' Easy (1960).

Sinatra lasciò la Capitol nel 1960 per fondare la sua etichetta discografica, la Reprise Records , e pubblicò una serie di album di successo. Nel 1965, ha registrato l'album retrospettivo September of My Years e ha recitato nello speciale televisivo vincitore di un Emmy Frank Sinatra: A Man and His Music . Dopo aver pubblicato Sinatra at the Sands , registrato al Sands Hotel and Casino di Las Vegas con il frequente collaboratore Count Basie all'inizio del 1966, l'anno successivo ha registrato una delle sue più famose collaborazioni con Tom Jobim , l'album Francis Albert Sinatra & Antonio Carlos Jobim . Fu seguito da Francis A. & Edward K. del 1968 con Duke Ellington . Sinatra si ritirò per la prima volta nel 1971, ma uscì dalla pensione due anni dopo. Ha registrato diversi album e ha ripreso ad esibirsi al Caesars Palace , e ha pubblicato " New York, New York " nel 1980. Usando i suoi spettacoli a Las Vegas come base, ha fatto tournée sia negli Stati Uniti che a livello internazionale fino a poco prima della sua morte nel 1998.

Sinatra ha forgiato una carriera di grande successo come attore cinematografico. Dopo aver vinto un Oscar per Da qui all'eternità , ha recitato in L'uomo dal braccio d'oro (1955) e in Il candidato della Manciuria (1962). È apparso in vari musical come On the Town (1949), Guys and Dolls (1955), High Society (1956) e Pal Joey (1957), vincendo un altro Golden Globe per quest'ultimo. Verso la fine della sua carriera, ha spesso interpretato i detective, incluso il personaggio del titolo in Tony Rome (1967). Sinatra avrebbe poi ricevuto il Golden Globe Cecil B. DeMille Award nel 1971. In televisione, il Frank Sinatra Show iniziò su ABC nel 1950 e continuò a fare apparizioni in televisione negli anni '50 e '60. Sinatra fu anche fortemente coinvolto nella politica dalla metà degli anni '40 e fece attivamente una campagna per presidenti come Franklin D. Roosevelt , Harry S. Truman , John F. Kennedy e Ronald Reagan . È stato indagato dall'FBI per la sua presunta relazione con la mafia .

Sebbene Sinatra non abbia mai imparato a leggere la musica, ha lavorato molto duramente fin dalla giovane età per migliorare le sue capacità in tutti gli aspetti della musica. Un perfezionista, rinomato per il suo senso dell'abbigliamento e la sua presenza scenica, ha sempre insistito per registrare dal vivo con la sua band. I suoi luminosi occhi azzurri gli sono valsi il soprannome popolare "Ol' Blue Eyes". Ha condotto una vita personale colorata ed è stato spesso coinvolto in relazioni turbolente con donne, come con la sua seconda moglie Ava Gardner . In seguito ha sposato Mia Farrow nel 1966 e Barbara Marx nel 1976. Sinatra ha avuto diversi scontri violenti, di solito con giornalisti che sentiva lo avevano incrociato, o capi di lavoro con cui aveva disaccordi. È stato insignito del Kennedy Center Honors nel 1983, è stato insignito della Presidential Medal of Freedom da Ronald Reagan nel 1985 e della Congressional Gold Medal nel 1997. Sinatra è stato anche il destinatario di undici Grammy Awards , tra cui il Grammy Trustees Award , Grammy Legend Award e il Grammy alla carriera . È stato incluso nella raccolta della rivista Time delle 100 persone più influenti del XX secolo. Dopo la morte di Sinatra, il critico musicale americano Robert Christgau lo definì "il più grande cantante del XX secolo" e continua ad essere visto come una figura iconica.

Primi anni di vita

"Hanno combattuto durante la sua infanzia e hanno continuato a farlo fino al giorno della sua morte. Ma credo che per contrastare la sua volontà d'acciaio lui abbia sviluppato la sua. Per dimostrarle che si sbagliava quando lei ha sminuito la sua scelta di carriera  ... Il loro attrito prima lo aveva formato; quello, credo, era rimasto fino alla fine e una cartina di tornasole della grinta nelle sue ossa. Lo ha aiutato a mantenerlo al top del suo gioco".

La figlia di Sinatra, Nancy, sull'importanza di sua madre Dolly nella sua vita e nel suo carattere.

Francis Albert Sinatra è nato il 12 dicembre 1915, in un palazzo al piano superiore al 415 di Monroe Street a Hoboken, nel New Jersey , figlio unico degli immigrati italiani Natalina "Dolly" Garaventa e Antonino Martino "Marty" Sinatra . Sinatra pesava 13,5 libbre (6,1 kg) alla nascita e doveva essere consegnato con l'aiuto di una pinza , che ha causato gravi cicatrici sulla guancia, sul collo e sull'orecchio sinistro e ha perforato il timpano, danno che è rimasto per tutta la vita. A causa delle ferite subite alla nascita, il suo battesimo nella chiesa di San Francesco a Hoboken fu ritardato fino al 2 aprile 1916. Un'operazione infantile sul mastoide gli lasciò gravi cicatrici sul collo e durante l'adolescenza soffrì di acne cistica che lo sfregò ulteriormente. viso e collo. Sinatra è stata sollevata nella romana Chiesa cattolica .

La madre di Sinatra era energica e motivata e i biografi ritengono che fosse il fattore dominante nello sviluppo dei tratti della personalità e della fiducia in se stessi di suo figlio. La quarta moglie di Sinatra, Barbara , in seguito affermò che Dolly era violenta con lui quando era un bambino e "lo picchiava molto". Dolly divenne influente a Hoboken e nei circoli locali del Partito Democratico . Ha lavorato come ostetrica , guadagnando $ 50 per ogni parto e, secondo la biografa di Sinatra Kitty Kelley , gestiva anche un servizio di aborto illegale che si rivolgeva alle ragazze cattoliche italiane, per cui era soprannominata "Hatpin Dolly". Aveva anche un dono per le lingue e prestava servizio come interprete locale.

Il padre analfabeta di Sinatra era un pugile dei pesi gallo che combatteva sotto il nome di Marty O'Brien. In seguito ha lavorato per 24 anni presso i vigili del fuoco di Hoboken, diventando capitano. Sinatra trascorreva molto tempo nella taverna dei suoi genitori a Hoboken, facendo i compiti e di tanto in tanto cantando una canzone sul pianoforte per avere spiccioli. Durante la Grande Depressione , Dolly fornì soldi a suo figlio per le uscite con gli amici e per comprare vestiti costosi, con il risultato che i vicini lo descrivevano come il "ragazzo meglio vestito del quartiere". Eccessivamente magro e piccolo da bambino e da giovane, il corpo magro di Sinatra in seguito divenne un punto fermo durante gli spettacoli teatrali.

Sinatra ha sviluppato un interesse per la musica, in particolare il jazz delle big band , in giovane età. Ascoltò Gene Austin , Rudy Vallée , Russ Colombo e Bob Eberly e idolatrava Bing Crosby . Lo zio materno di Sinatra, Domenico, gli regalò un ukulele per il suo quindicesimo compleanno e iniziò a esibirsi alle riunioni di famiglia. Sinatra ha frequentato la David E. Rue Jr. High School dal 1928 e la AJ Demarest High School (da allora ribattezzata Hoboken High School ) nel 1931, dove ha arrangiato bande per i balli scolastici. Se ne andò senza laurearsi, avendo frequentato solo 47 giorni prima di essere espulso per "tumefazione generale". Per compiacere sua madre, si iscrisse alla Drake Business School, ma se ne andò dopo 11 mesi. Dolly trovò Sinatra a lavorare come fattorino al giornale Jersey Observer , dove lavorava il suo padrino Frank Garrick, e successivamente Sinatra fu rivettatore al cantiere navale Tietjen e Lang. Si è esibito nei club sociali locali di Hoboken come The Cat's Meow e The Comedy Club e ha cantato gratuitamente su stazioni radio come WAAT a Jersey City. A New York, Sinatra trovò lavoro cantando per la cena o per le sigarette. Per migliorare il suo discorso, ha cominciato a prendere di dizione lezioni per un dollaro ciascuno da vocal coach John Quinlan, che è stato uno dei primi a notare la sua impressionante estensione vocale.

carriera musicale

Hoboken Four, Harry James e Tommy Dorsey (1935-1939)

Sinatra ( estrema destra ) con la Hoboken Four on Maggiore Bowes' Amateur Hour nel 1935

Sinatra ha iniziato a cantare professionalmente da adolescente, ma ha imparato la musica a orecchio e non ha mai imparato a leggere la musica. Ha avuto la sua prima occasione nel 1935 quando sua madre persuase un gruppo locale di canti, i 3 Flashes , a lasciarlo entrare. Fred Tamburro, il baritono del gruppo , ha dichiarato che "Frank ci stava intorno come se fossimo dei o qualcosa del genere", ammettendo che lo hanno preso a bordo solo perché possedeva un'auto e poteva fare da autista al gruppo. Sinatra apprese presto che stavano facendo un'audizione per lo spettacolo Major Bowes Amateur Hour e "pregò" il gruppo di farlo entrare nell'atto. Con Sinatra, il gruppo divenne noto come Hoboken Four e superò un'audizione di Edward Bowes per apparire nello spettacolo Major Bowes Amateur Hour . Ognuno di loro ha guadagnato $ 12,50 per l'apparizione e ha finito per attirare 40.000 voti e ha vinto il primo premio, un contratto di sei mesi per esibirsi sul palco e alla radio negli Stati Uniti. Sinatra divenne rapidamente il cantante principale del gruppo e, con grande gelosia dei suoi compagni di gruppo, raccolse la maggior parte dell'attenzione delle ragazze. A causa del successo del gruppo, Bowes continuava a chiedere loro di tornare, travestiti con nomi diversi, che variavano da "The Secaucus Cockamamies" a "The Bayonne Bacalas".

Nel 1938, Sinatra ha trovato lavoro come cameriere canto presso un posto di ristoro chiamato "The Cabin rustico" in Englewood Cliffs, New Jersey , per il quale è stato pagato $ 15 a settimana. La roadhouse era collegata alla stazione radio WNEW di New York City e iniziò a esibirsi con un gruppo dal vivo durante lo spettacolo Dance Parade . Nonostante il basso stipendio, Sinatra sentiva che questa era la pausa che stava cercando e si vantava con gli amici che stava per "diventare così grande che nessuno avrebbe mai potuto toccarlo". Nel marzo 1939, il sassofonista Frank Mane, che conosceva Sinatra dalla stazione radio di Jersey City WAAT, dove entrambi si esibivano in trasmissioni dal vivo, organizzò per lui un'audizione e la registrazione di " Our Love ", la sua prima registrazione in studio da solista. A giugno, il leader della band Harry James , che aveva sentito Sinatra cantare in "Dance Parade", ha firmato un contratto di due anni di $ 75 a settimana una sera dopo uno spettacolo al Paramount Theatre di New York. Fu con la band di James che Sinatra pubblicò il suo primo disco commerciale "From the Bottom of My Heart" a luglio. Non furono vendute più di 8.000 copie del disco, e anche altri dischi pubblicati con James fino al 1939, come "All or Nothing at All", ebbero vendite deboli sulla loro uscita iniziale. Grazie alla sua formazione vocale, Sinatra poteva ora cantare due toni più alti e sviluppò un repertorio che includeva brani come " My Buddy ", " William Weep for Me ", " It's Funny to Everyone but Me ", "Here Comes the Night" , " In una stradina di Singapore ", " Ciribiribin " e "Ogni giorno della mia vita".

Sinatra divenne sempre più frustrato dallo status della band di Harry James, sentendo che non stava ottenendo il grande successo e il plauso che stava cercando. Il suo pianista e amico intimo Hank Sanicola lo persuase a rimanere con il gruppo, ma nel novembre 1939 lasciò James per sostituire Jack Leonard come cantante principale della band di Tommy Dorsey . Sinatra ha guadagnato $ 125 a settimana, apparendo alla Palmer House di Chicago , e James ha liberato Sinatra dal suo contratto. Il 26 gennaio 1940 fece la sua prima apparizione pubblica con la band al Coronado Theatre di Rockford, Illinois , aprendo lo spettacolo con " Stardust ". Dorsey ha ricordato: "Potevi quasi sentire l'eccitazione uscire dalla folla quando il bambino si è alzato per cantare. Ricorda, non era un idolo matinée . Era solo un ragazzo magro con grandi orecchie. Ero solito stare lì così stupito che quasi dimenticherei di fare i miei assoli". Dorsey ebbe una grande influenza su Sinatra e divenne una figura paterna . Sinatra ha copiato i modi e i tratti di Dorsey, diventando un perfezionista esigente come lui, adottando persino il suo hobby dei trenini. Chiese a Dorsey di essere il padrino di sua figlia Nancy nel giugno 1940. Sinatra in seguito disse che "Le uniche due persone di cui ho mai avuto paura sono mia madre e Tommy Dorsey". Sebbene Kelley affermi che Sinatra e il batterista Buddy Rich erano acerrimi rivali, altri autori affermano che erano amici e persino coinquilini quando la band era in tournée, ma la gelosia professionale emerse poiché entrambi gli uomini volevano essere considerati la star della band di Dorsey. Più tardi, Sinatra ha aiutato Rich a formare la sua band con un prestito di $ 25.000 e ha fornito aiuto finanziario a Rich durante i periodi della grave malattia del batterista.

Nel suo primo anno con Dorsey, Sinatra ha registrato oltre quaranta canzoni. Il primo successo vocale di Sinatra fu la canzone " Polka Dots and Moonbeams " alla fine di aprile 1940. Seguirono altre due apparizioni in classifica con " Say It " e " Imagination ", che fu il primo successo di Sinatra nella top-10. La sua quarta apparizione in classifica è stata " I'll Never Smile Again ", in vetta alle classifiche per dodici settimane a partire da metà luglio. Altri dischi con Tommy Dorsey pubblicati dalla RCA Victor includono " Our Love Affair " e "Stardust" nel 1940; " Oh! Guardami adesso ", " Dolores ", " Tutto mi succede ", e " Questo mio amore " nel 1941; " Proprio come se fossi lì ", " Prendimi " e " Ci sono cose del genere " nel 1942; e " It Started All Over Again ", " In the Blue of Evening " e " It's Always You " nel 1943. Man mano che il suo successo e la sua popolarità crescevano, Sinatra spinse Dorsey a consentirgli di registrare alcune canzoni da solista. Dorsey alla fine cedette e il 19 gennaio 1942 Sinatra registrò " Night and Day ", " The Night We Called It a Day ", " The Song is You " e " Lamplighter's Serenade " durante una sessione di registrazione di Bluebird, con Axel Stordahl. come arrangiatore e direttore d'orchestra. Sinatra ha ascoltato per la prima volta le registrazioni all'Hollywood Palladium e all'Hollywood Plaza ed è rimasto sbalordito da quanto suonasse bene. Stordahl ha ricordato: "Semplicemente non riusciva a credere alle sue orecchie. Era così eccitato, quasi credevi che non avesse mai registrato prima. Penso che questo sia stato un punto di svolta nella sua carriera. Penso che abbia iniziato a vedere cosa avrebbe potuto fare sul suo possedere".

Dopo le registrazioni del 1942, Sinatra credeva di aver bisogno di andare da solo, con un desiderio insaziabile di competere con Bing Crosby, ma fu ostacolato dal suo contratto che dava a Dorsey il 43% dei guadagni di una vita di Sinatra nell'industria dell'intrattenimento. Ne seguì una battaglia legale, che alla fine si risolse nell'agosto 1942. Il 3 settembre 1942, Dorsey salutò Sinatra, secondo quanto riferito dicendo come Sinatra se ne andò: "Spero che tu cada sul culo", ma fu più gentile in onda quando sostituì Sinatra con il cantante Dick Haymes . Sui giornali iniziarono a diffondersi voci secondo cui il padrino mafioso di Sinatra, Willie Moretti , avrebbe costretto Dorsey a liberare Sinatra dal suo contratto per poche migliaia di dollari, puntandogli una pistola alla testa. Dopo aver lasciato Dorsey, Sinatra convinse Stordahl a venire con lui e diventare il suo arrangiatore personale, offrendogli $ 650 al mese, cinque volte il suo stipendio da Dorsey. Dorsey e Sinatra, che erano stati molto intimi, non hanno mai riconciliato le loro divergenze. Fino alla sua morte nel novembre 1956, Dorsey fece occasionalmente commenti pungenti su Sinatra alla stampa come "è l'uomo più affascinante del mondo, ma non mettere la mano nella gabbia".

Insorgenza di Sinatramania e ruolo nella seconda guerra mondiale (1942-1945)

Perfettamente semplice: erano gli anni della guerra e c'era una grande solitudine, ed io ero il ragazzo in ogni drogheria all'angolo, il ragazzo che era andato arruolato per la guerra. È tutto.

Sinatra, sulla sua popolarità con le giovani donne

Nel maggio 1941, Sinatra superò i sondaggi sui cantanti maschi nelle riviste Billboard e DownBeat . Il suo appello ai bobby soxers , come venivano chiamate le ragazze adolescenti di quel tempo, rivelò un pubblico completamente nuovo per la musica popolare, che fino a quel momento era stata registrata principalmente per adulti. Il fenomeno divenne ufficialmente noto come "Sinatramania" dopo la sua "leggendaria apertura" al Paramount Theatre di New York il 30 dicembre 1942. Secondo Nancy Sinatra, Jack Benny in seguito disse: "Pensavo che quel dannato edificio stesse per crollare. Non ho mai sentito un tale trambusto  ... Tutto questo per un tipo di cui non ho mai sentito parlare." Sinatra si è esibito per quattro settimane a teatro, il suo atto dopo l' orchestra di Benny Goodman , dopo di che il suo contratto è stato rinnovato per altre quattro settimane da Bob Weitman a causa della sua popolarità. Divenne noto come "Swoonatra" o "The Voice" e i suoi fan "Sinatratics". Hanno organizzato incontri e inviato masse di lettere di adorazione e, nel giro di poche settimane dallo spettacolo, sono stati segnalati circa 1000 fan club di Sinatra negli Stati Uniti. Il pubblicista di Sinatra, George Evans, ha incoraggiato interviste e fotografie con i fan, ed è stato l'uomo responsabile della rappresentazione di Sinatra come un vulnerabile, timido, italo-americano con un'infanzia difficile che ha fatto bene. Quando Sinatra tornò al Paramount nell'ottobre del 1944, solo 250 persone lasciarono il primo spettacolo e 35.000 fan rimasti fuori causarono una quasi sommossa, nota come Columbus Day Riot, fuori dal locale perché non erano ammessi. Tale era il bobby-soxer devozione a Sinatra che erano noti per scrivere i titoli delle canzoni di Sinatra sui loro vestiti, corrompere le cameriere d'albergo per avere l'opportunità di toccare il suo letto e avvicinarsi alla sua persona sotto forma di furto di vestiti che indossava, più comunemente il suo papillon .

Sinatra e Alida Valli intorno agli anni '40

Sinatra firmò con la Columbia Records come artista solista il 1 giugno 1943 durante lo sciopero dei musicisti del 1942-1944 . La Columbia Records ripubblicò la versione di Harry James e Sinatra dell'agosto 1939 di "All or Nothing at All", che raggiunse il numero 2 il 2 giugno e rimase nella lista dei più venduti per 18 settimane. Inizialmente ebbe un grande successo e si esibì alla radio su Your Hit Parade dal febbraio 1943 al dicembre 1944, e sul palco. La Columbia voleva nuove registrazioni della loro stella in crescita il più rapidamente possibile, quindi Alec Wilder fu assunto come arrangiatore e direttore d' orchestra per diverse sessioni con un gruppo vocale chiamato Bobby Tucker Singers. Queste prime sessioni furono il 7 giugno, il 22 giugno, il 5 agosto e il 10 novembre 1943. Delle nove canzoni registrate durante queste sessioni, sette entrarono in classifica nella lista dei più venduti. Quell'anno fece anche la sua prima apparizione in un nightclub da solista al Riobamba di New York e un concerto di successo nella Wedgewood Room del prestigioso Waldorf-Astoria di New York quell'anno gli assicurò la popolarità nell'alta società di New York. Sinatra ha pubblicato " You'll Never Know ", " Close to You ", " Sunday, Monday, or Always " e " People Will Say We're in Love " come singoli. Alla fine del 1943 era più popolare in un sondaggio DownBeat di Bing Crosby, Perry Como , Bob Eberly e Dick Haymes .

Sinatra non prestò servizio militare durante la seconda guerra mondiale. L'11 dicembre 1943 fu ufficialmente classificato 4-F ("Registrant non accettabile per il servizio militare") dalla sua commissione di leva a causa di un timpano perforato. Tuttavia, i file dell'esercito degli Stati Uniti hanno riferito che Sinatra era "materiale non accettabile da un punto di vista psichiatrico", ma la sua instabilità emotiva era nascosta per evitare "indebite spiacevolezze sia per il selezionato che per il servizio di induzione". In breve, c'erano voci riportate dall'editorialista Walter Winchell secondo cui Sinatra avrebbe pagato $ 40.000 per evitare il servizio, ma l'FBI ha ritenuto che ciò fosse senza merito.

Verso la fine della guerra, Sinatra intrattenne le truppe durante diversi tour USO all'estero di successo con il comico Phil Silvers . Durante un viaggio a Roma incontrò il Papa , che gli chiese se fosse un tenore d'opera. Sinatra ha lavorato frequentemente con le famose sorelle Andrews in radio negli anni '40 e molti spettacoli USO sono stati trasmessi alle truppe tramite il servizio radiofonico delle forze armate (AFRS). Nel 1944 Sinatra pubblicò " I Couldn't Sleep a Wink Last Night " come singolo e registrò la sua versione di " White Christmas " di Crosby , e l'anno successivo pubblicò " I Dream of You (More Than You Dream I Do) " , " Sabato sera (è la notte più solitaria della settimana) ", " Sogno " e " Nancy (con la faccina che ride) " come singoli.

Gli anni della Columbia e il crollo della carriera (1946-1952)

Nonostante fosse fortemente coinvolto nell'attività politica nel 1945 e nel 1946, in quei due anni Sinatra cantò in 160 programmi radiofonici, registrò 36 volte e girò quattro film. Nel 1946 si esibiva sul palco fino a 45 volte a settimana, cantando fino a 100 canzoni al giorno e guadagnando fino a $ 93.000 a settimana.

Nel 1946 Sinatra pubblicò " Oh! What It Look to Be ", " Day by Day ", " They Say It's Wonderful ", " Five Minutes More " e " The Coffee Song " come singoli e lanciò il suo primo album, The Voice. di Frank Sinatra , che ha raggiunto il numero 1 della classifica di Billboard. William Ruhlmann di AllMusic ha scritto che Sinatra "prendeva molto sul serio il materiale, cantando i testi d'amore con assoluta serietà", e che il suo "canto e le impostazioni classicamente influenzate davano alle canzoni un'insolita profondità di significato". Presto vendette 10  milioni di dischi all'anno. Tale era il comando di Sinatra alla Columbia che il suo amore per la direzione d'orchestra fu assecondato con l'uscita del set Frank Sinatra Conducts the Music of Alec Wilder , un'offerta improbabile che attirerà il nucleo di fan di Sinatra all'epoca, che consisteva di ragazze adolescenti. L'anno successivo pubblicò il suo secondo album, Songs by Sinatra , contenente brani di umore e ritmo simili come " How Deep is the Ocean " di Irving Berlin e " All The Things You " di Harold Arlen e Jerome Kern . Sono ". " Mam'selle ", composto da Edmund Goulding con testi di Mack Gordon per il film The Razor's Edge (1946), è stato rilasciato come singolo. Sinatra aveva concorrenza; anche le versioni di Art Lund , Dick Haymes , Dennis Day e The Pied Pipers hanno raggiunto la top ten delle classifiche di Billboard . A dicembre ha registrato " Sweet Lorraine " con i Metronome All-Stars , con musicisti jazz di talento come Coleman Hawkins , Harry Carney e Charlie Shavers , con Nat King Cole al pianoforte, in quello che Charles L. Granata descrive come "uno dei momenti salienti dell'epoca della Columbia di Sinatra".

Il terzo album di Sinatra, Christmas Songs di Sinatra , fu originariamente pubblicato nel 1948 come  set di album a 78 giri, e un disco in LP da 10" fu pubblicato due anni dopo. Quando Sinatra fu descritto come un prete in The Miracle of the Bells , a causa della stampa negatività che circonda i suoi presunti legami mafiosi, al momento, è stato annunciato al pubblico che Sinatra avrebbe donato il suo $ 100.000 in salari dalla pellicola alla Chiesa cattolica . Entro la fine del 1948, Sinatra era scivolato al quarto posto su DownBeat ' sondaggio annuale di s di cantanti più popolari (dietro Billy Eckstine , Frankie Laine e Bing Crosby) e l'anno successivo è stato estromesso dalle prime posizioni nei sondaggi per la prima volta dal 1943. Frankly Sentimental (1949) è stato stroncato da DownBeat , che ha commentato che "per tutto il suo talento, raramente prende vita".

Sebbene " The Hucklebuck " abbia raggiunto la top ten, è stato il suo ultimo singolo pubblicato sotto l'etichetta Columbia. Gli ultimi due album di Sinatra con la Columbia, Dedicated to You e Sing and Dance with Frank Sinatra , furono pubblicati nel 1950. In seguito Sinatra conterrebbe un certo numero di canzoni dell'album Sing and Dance with Frank Sinatra , tra cui " Lover ", " It's Only a Paper Moon ", " It All Depends on You ", sulla sua uscita in Campidoglio del 1961, Swingin' Session di Sinatra!!! .

A cementare il punto più basso della sua carriera fu la morte del pubblicista George Evans per un attacco di cuore nel gennaio 1950 a 48 anni. Secondo Jimmy Van Heusen , amico intimo e cantautore di Sinatra, la morte di Evans per lui fu "un enorme shock che sfida le parole", poiché era stato cruciale per la sua carriera e popolarità con i bobbysoxers. La reputazione di Sinatra ha continuato a diminuire quando a febbraio sono scoppiate le notizie della sua relazione con Ava Gardner e della distruzione del suo matrimonio con Nancy, anche se ha insistito sul fatto che il suo matrimonio era finito da tempo anche prima di incontrare Gardner. Ad aprile, Sinatra era impegnato per esibirsi al Copa club di New York, ma ha dovuto annullare cinque giorni della prenotazione a causa di un'emorragia sottomucosa della gola. Evans una volta disse che ogni volta che Sinatra soffriva di mal di gola e perdita della voce, era sempre a causa della tensione emotiva che "lo distruggeva assolutamente".

The Desert Inn , Las Vegas, dove Sinatra iniziò ad esibirsi nel 1951

In difficoltà finanziarie dopo il divorzio e il declino della carriera, Sinatra è stato costretto a prendere in prestito $ 200.000 dalla Columbia per pagare le tasse arretrate dopo che la MCA si è rifiutata di anticipare i soldi. Respinto da Hollywood, si rivolse a Las Vegas e fece il suo debutto al Desert Inn nel settembre 1951, e iniziò anche a cantare al Riverside Hotel di Reno, in Nevada . Sinatra divenne uno dei pionieri dell'intrattenimento in residenza di Las Vegas e una figura di spicco sulla scena di Las Vegas per tutti gli anni '50 e '60 in poi, un periodo descritto da Rojek come il "marchio di picco" dell'"edonismo e dell'autoassorbimento" di Sinatra. Rojek osserva che il Rat Pack "ha fornito uno sbocco per battute gregarie e battute", ma sostiene che era il veicolo di Sinatra, in possesso di un "controllo inattaccabile sugli altri artisti". Sinatra volerebbe a Las Vegas da Los Angeles nell'aereo monomotore di Van Heusen. Il 4 ottobre 1953, Sinatra fece la sua prima esibizione al Sands Hotel and Casino , su invito del manager Jack Entratter , che aveva precedentemente lavorato al Copa di New York. Sinatra di solito si esibiva lì tre volte l'anno e in seguito acquisì una quota dell'hotel.

Il declino della popolarità di Sinatra fu evidente durante le sue apparizioni ai concerti. In un breve periodo al Paramount di New York ha attirato un piccolo pubblico. Al Desert Inn di Las Vegas si è esibito davanti alle case semipiene di selvaggi e allevatori. A un concerto al Chez Paree di Chicago, solo 150 persone in un locale da 1.200 posti si sono presentate per vederlo. Nell'aprile 1952 si esibiva alla fiera della contea di Kauai alle Hawaii. Anche il rapporto di Sinatra con la Columbia Records si stava disintegrando, con il dirigente di A&R Mitch Miller che affermava di "non poter dare via" i dischi del cantante. Sebbene durante questo periodo siano state effettuate diverse registrazioni degne di nota, come " Se potessi scrivere un libro " nel gennaio 1952, che Granata vede come un "punto di svolta", prevedendo il suo lavoro successivo con la sua sensibilità, la Columbia e la MCA lo abbandonarono più tardi che anno. La sua ultima registrazione in studio per la Columbia, "Why Try To Change Me Now", fu registrata a New York il 17 settembre 1952, con l'orchestra arrangiata e diretta da Percy Faith . Il giornalista Burt Boyar osservò: "Sinatra ce l'aveva. Era triste. Dall'alto verso il basso in una orribile lezione".

Rinascita della carriera e gli anni del Campidoglio (1953-1962)

Nelson Riddle , arrangiatore dell'album di Sinatra per Capitol Records

L'uscita del film Da qui all'eternità nell'agosto del 1953 segnò l'inizio di una notevole ripresa della carriera. Tom Santopietro nota che Sinatra iniziò a seppellirsi nel suo lavoro, con un "programma frenetico senza precedenti di registrazioni, film e concerti", in quella che gli autori Anthony Summers e Robbyn Swan descrivono come "una nuova e brillante fase". Il 13 marzo 1953, Sinatra incontrò il vicepresidente della Capitol Records Alan Livingston e firmò un contratto discografico di sette anni. La sua prima sessione per Capitol ha avuto luogo presso gli studi KHJ presso lo Studio C, 5515 Melrose Avenue a Los Angeles, con la direzione di Axel Stordahl. La sessione ha prodotto quattro registrazioni, tra cui " I'm Walking Behind You ", il primo singolo Capitol di Sinatra. Dopo aver trascorso due settimane alle Hawaii per le riprese di From Here to Eternity , Sinatra è tornato a KHJ il 30 aprile per la sua prima sessione di registrazione con Nelson Riddle , un affermato arrangiatore e direttore d'orchestra al Capitol che era il direttore musicale di Nat King Cole. Dopo aver registrato la prima canzone, " I've Got the World on a String ", Sinatra ha offerto a Riddle una rara espressione di lode, "Beautiful!", e dopo aver ascoltato le riproduzioni, non ha potuto nascondere il suo entusiasmo, esclamando: "I Sono tornato, piccola, sono tornato!"

Nelle sessioni successive di maggio e novembre 1953, Sinatra e Riddle svilupparono e affinarono la loro collaborazione musicale, con Sinatra che forniva una guida specifica sugli arrangiamenti. Il primo album di Sinatra per Capitol, Songs for Young Lovers , fu pubblicato il 4 gennaio 1954 e includeva " A Foggy Day ", " I Get a Kick Out of You ", " My Funny Valentine ", " Violes for Your Furs " e " They Can't Take That Away from Me ", canzoni che sono diventate le basi dei suoi concerti successivi. Nello stesso mese, Sinatra ha pubblicato il singolo " Young at Heart ", che ha raggiunto il n. 2 ed è stato premiato come Canzone dell'anno. A marzo ha registrato e pubblicato il singolo " Tre monete nella fontana ", una "ballata potente" che ha raggiunto la posizione n. 4. Il secondo album di Sinatra con Riddle, Swing Easy! , che rifletteva il suo "amore per il linguaggio jazz" secondo Granata, fu pubblicato il 2 agosto di quell'anno e includeva " Just One of That Things ", " Taking a Chance on Love ", " Get Happy " e " All of Io ". Oscillare facile! è stato nominato Album of the Year da Billboard , ed è stato anche nominato "Favorite Male Vocalist" da Billboard , DownBeat e Metronome quell'anno. Sinatra arrivò a considerare Riddle "il più grande arrangiatore del mondo", e Riddle, che considerava Sinatra "un perfezionista", offrì elogi al cantante, osservando: "Non è solo che le sue intuizioni su tempi, fraseggio e persino configurazione hanno sorprendentemente ragione, ma il suo gusto è così impeccabile  ... non c'è ancora nessuno che possa avvicinarlo."

Nel 1955 Sinatra pubblicò In the Wee Small Hours , il suo primo LP da 12", contenente brani come " In the Wee Small Hours of the Morning ", " Mood Indigo ", " Glad to Be Unhappy " e " When Your Lover Has Gone " Secondo Granata è stato il suo primo concept album a fare una "single persuasive statement", con un programma esteso e "mood malinconico". Sinatra ha intrapreso il suo primo tour in Australia lo stesso anno. Un'altra collaborazione con Riddle ha portato alla sviluppo di Songs for Swingin' Lovers!, a volte visto come uno dei suoi migliori album, che è stato pubblicato nel marzo 1956. Contiene una registrazione di " I've Got You Under My Skin " di Cole Porter , qualcosa che Sinatra ha prestato meticolosamente cura a, prendendo un 22 prende segnalato per perfezionare.

Le sue sessioni di registrazione del febbraio 1956 inaugurarono gli studi al Capitol Records Building , completi di un'orchestra sinfonica di 56 elementi. Secondo Granata le sue registrazioni di "Night and Day", "Oh! Look at Me Now" e " From This Moment On " hanno rivelato "potenti sfumature sessuali, raggiunte in modo sorprendente attraverso la tensione crescente e il rilascio delle linee vocali più provocanti di Sinatra", mentre la sua registrazione di "River, Stay 'Way from My Door" ad aprile ha dimostrato la sua "brillantezza come improvvisatore sincopale". Riddle ha detto che Sinatra ha provato "particolarmente diletto" nel cantare "The Lady is a Tramp", commentando che "ha sempre cantato quella canzone con una certa dose di lascivia", facendo "scherzi da spunto" con il testo. La sua inclinazione per la direzione è stata mostrata di nuovo nel 1956 in Frank Sinatra Conducts Tone Poems of Color , un album strumentale che è stato interpretato come una catarsi per la sua relazione fallita con Gardner. Sempre quell'anno, Sinatra cantò alla Convenzione Nazionale Democratica e si esibì con i Dorsey Brothers per una settimana subito dopo al Paramount Theatre.

Nel 1957, Sinatra pubblicò Close to You , A Swingin' Affair! e dove sei il suo primo album in stereo, con Gordon Jenkins . Granata considera "Close to You" come tematicamente il suo concept album più vicino alla perfezione durante l'era "d'oro", e il miglior lavoro di Nelson Riddle, che era "estremamente progressivo" per gli standard dell'epoca. È strutturato come un'opera teatrale in tre atti, ognuno dei quali inizia con le canzoni " With Every Breath I Take ", " Bame It on My Youth " e " It Could Happen to You ". Per Granata, A Swingin' Affair di Sinatra ! e il predecessore della musica swing Songs for Swingin' Lovers! solidificato "l'immagine di Sinatra come 'swinger', sia dal punto di vista musicale che visivo". Buddy Collette considerava gli album swing come fortemente influenzati da Sammy Davis Jr. e affermò che quando lavorò con Sinatra a metà degli anni '60 si avvicinò a una canzone in modo molto diverso da come aveva fatto nei primi anni '50. Il 9 giugno 1957, si esibì in un concerto di 62 minuti diretto da Riddle al Seattle Civic Auditorium , la sua prima apparizione a Seattle dal 1945. La registrazione fu inizialmente pubblicata come bootleg, ma nel 1999 l' Artanis Entertainment Group la pubblicò ufficialmente come l' album dal vivo di Sinatra '57 in Concert , dopo la morte di Sinatra. Nel 1958 Sinatra pubblicò il concept album Come Fly with Me with Billy May , concepito come un tour mondiale musicale. Ha raggiunto il primo posto nella classifica degli album di Billboard nella sua seconda settimana, rimanendo in cima per cinque settimane, ed è stato nominato per il Grammy Award per l'album dell'anno ai Grammy Awards inaugurali . La canzone del titolo, " Come Fly With Me ", scritta appositamente per lui, sarebbe diventata uno dei suoi standard più conosciuti. Il 29 maggio registrò sette brani in una sola sessione, più del doppio della resa consueta di una sessione di registrazione, ed era prevista un'ottava, " Lush Life ", ma Sinatra lo trovò tecnicamente troppo impegnativo. A settembre, Sinatra ha pubblicato Frank Sinatra Sings for Only the Lonely , una raccolta di canzoni introspettive da saloon e ballate dai toni blues che si è rivelata un enorme successo commerciale, trascorrendo 120 settimane nella classifica degli album di Billboards e raggiungendo la posizione n.  1. Tagli da questo LP , come " Angel Eyes " e " One for My Baby (and One More for the Road) ", rimarrebbero punti fondamentali dei segmenti "salone della canzone" dei concerti di Sinatra.

Nel 1959, Sinatra pubblicò Come Dance with Me! , un album di grande successo e acclamato dalla critica che è rimasto nella classifica degli album Pop di Billboard per 140 settimane, piazzandosi al n. 2. Ha vinto il Grammy Award per l'album dell'anno , così come la migliore interpretazione vocale, maschile e il miglior arrangiamento per Billy May . Ha anche pubblicato No One Cares nello stesso anno, una raccolta di canzoni torce "inquietanti, solitarie", che il critico Stephen Thomas Erlewine pensava fosse "quasi buona quanto il suo predecessore Where Are You , ma mancava degli arrangiamenti "lussureggianti" di essa e la "grandiosa malinconia" di Only the Lonely .

Nelle parole di Kelley, nel 1959, Sinatra "non era semplicemente il capo del branco di topi" ma aveva "assunto la posizione del padrone a Hollywood". Gli fu chiesto dalla 20th Century Fox di essere il maestro delle cerimonie a un pranzo a cui presenziò il premier sovietico Nikita Khrushchev il 19 settembre 1959. Nice 'n' Easy , una raccolta di ballate, raggiunse il primo posto nella classifica di Billboard nell'ottobre 1960 e rimase nel classifiche per 86 settimane, ottenendo il plauso della critica. Granata ha notato la qualità del "suono ambientale realistico" di Nice and Easy , la perfezione del bilanciamento stereo e il suono "audace, brillante e scattante" della band. Ha messo in evidenza la sensazione "vicina, calda e tagliente" della voce di Sinatra, in particolare nelle canzoni " September in the Rain ", " I Concentrate on You " e " My Blue Heaven ".

anni di ripresa (1961-1981)

Sinatra divenne scontento al Campidoglio e cadde in una faida con Alan Livingston , che durò più di sei mesi. Il suo primo tentativo di possedere la propria etichetta è stato con la sua ricerca di acquistare un'etichetta jazz in declino, Verve Records , che si è conclusa una volta che un accordo iniziale con il fondatore di Verve, Norman Granz , "non è riuscito a concretizzarsi". Decise di formare la sua etichetta, Reprise Records e, nel tentativo di affermare la sua nuova direzione, si separò temporaneamente con Riddle, May e Jenkins, lavorando con altri arrangiatori come Neil Hefti , Don Costa e Quincy Jones . Sinatra ha costruito l'attrattiva di Reprise Records come quella in cui agli artisti veniva promesso il controllo creativo sulla loro musica, nonché la garanzia che alla fine avrebbero ottenuto "la proprietà completa del loro lavoro, compresi i diritti di pubblicazione". Sotto Sinatra la compagnia si è trasformata in una "centrale elettrica" dell'industria musicale, e in seguito l'ha venduta per una cifra stimata di 80  milioni di dollari. Il suo primo album per l'etichetta, Ring-a-Ding-Ding! (1961), è stato un grande successo, piazzandosi al n.4 di Billboard . L'album è stato pubblicato nel febbraio del 1961, lo stesso mese in cui Reprise Records ha pubblicato Ben Webster 's gli umori caldi , Sammy Davis Jr. ' s La Wham di Sam , Mavis fiume 's Mavis e Joe E. Lewis ' s è ora Messaggio Tempo . Durante i primi anni di Reprise, Sinatra era ancora sotto contratto per registrare per la Capitol, completando il suo impegno contrattuale con l'uscita di Point of No Return , registrato in un periodo di due giorni l'11 e il 12 settembre 1961.

Nel 1962, Sinatra pubblicò Sinatra and Strings , una serie di ballate standard arrangiate da Don Costa, che divenne una delle opere più acclamate dalla critica dell'intero periodo Reprise di Sinatra. Frank Jr., che era presente durante la registrazione, ha notato che la "grande orchestra", che Nancy Sinatra ha dichiarato "ha aperto una nuova era" nella musica pop, con le orchestre che diventano più grandi, abbracciando un "suono lussureggiante degli archi". Sinatra e Count Basie hanno collaborato per l'album Sinatra-Basie lo stesso anno, una pubblicazione popolare e di successo che li ha spinti a riunirsi due anni dopo per il follow-up It Might as Well Be Swing , arrangiato da Quincy Jones. I due divennero frequenti interpreti insieme ed apparvero al Newport Jazz Festival nel 1965. Sempre nel 1962, come proprietario della propria etichetta discografica, Sinatra riuscì nuovamente a salire sul podio come direttore d'orchestra, pubblicando il suo terzo album strumentale Frank Sinatra Conducts Musica da immagini e riproduzioni .

Nel 1963, Sinatra si riunì con Nelson Riddle per The Concert Sinatra , un album ambizioso con un'orchestra sinfonica di 73 elementi arrangiata e diretta da Riddle. Il concerto è stato registrato su un palcoscenico sonoro con l'uso di più macchine di registrazione sincronizzate che utilizzavano un segnale ottico su una  pellicola da 35 mm progettata per le colonne sonore dei film. Granata considera l'album "impeachable" [sic], "uno dei migliori album di ballate Sinatra-Riddle", in cui Sinatra ha mostrato un'impressionante estensione vocale, in particolare in " Ol' Man River ", in cui scurito la tonalità.

Nel 1964 la canzone " My Kind of Town " è stata nominata per l' Academy Award per la migliore canzone originale . Sinatra ha pubblicato Softly, as I Leave You e ha collaborato con Bing Crosby e Fred Waring in America, I Hear You Singing , una raccolta di canzoni patriottiche registrate come tributo al presidente assassinato John F. Kennedy. Sinatra fu sempre più coinvolto in attività di beneficenza in questo periodo. Nel 1961 e 1962 si recò in Messico, con l'unico scopo di mettere in scena spettacoli per enti di beneficenza messicani, e nel luglio del 1964 fu presente alla dedicazione del Centro giovanile internazionale Frank Sinatra per bambini arabi ed ebrei a Nazareth .

Il fenomenale successo di Sinatra nel 1965, in coincidenza con il suo cinquantesimo compleanno, spinse Billboard a proclamare che avrebbe potuto raggiungere il "picco della sua eminenza". Nel giugno 1965, Sinatra, Sammy Davis Jr. e Dean Martin suonarono dal vivo a St. Louis a beneficio della Dismas House, un centro di riabilitazione e addestramento per prigionieri con programmi a livello nazionale che in particolare aiutavano a servire gli afroamericani. Il concerto Rat Pack, chiamato The Frank Sinatra Spectacular, è stato trasmesso in diretta via satellite in numerosi cinema in tutta l'America. L'album September of My Years è stato pubblicato nel settembre 1965 e ha vinto il Grammy Award come miglior album dell'anno. Granata considera l'album uno dei migliori dei suoi anni di Reprise, "un riflessivo ritorno ai dischi concettuali degli anni '50, e più di qualsiasi di quelle raccolte, distilla tutto ciò che Frank Sinatra aveva mai imparato o sperimentato come cantante" . Uno dei singoli dell'album, " It Was a Very Good Year ", ha vinto il Grammy Award per la migliore interpretazione vocale, Male. Un'antologia di carriera, A Man and His Music , seguì a novembre, vincendo l'album dell'anno ai Grammy l'anno successivo.

Nel 1966 ha pubblicato Sinatra Così è la vita , sia con il singolo di " Così è la vita " e l'album di diventare top ten negli Stati Uniti il Billboard ' classifiche pop s. Strangers in the Night ha scalato le classifiche di Billboard e dei singoli pop britannici, vincendo il premio come Record of the Year ai Grammy. Il primo album dal vivo di Sinatra , Sinatra at the Sands , fu registrato tra gennaio e febbraio 1966 al Sands Hotel and Casino di Las Vegas. Sinatra è stato accompagnato dalla Count Basie Orchestra, con Quincy Jones alla direzione. Sinatra si ritirò dalle Sands l'anno successivo, quando fu cacciato dal suo nuovo proprietario Howard Hughes , dopo una rissa.

Sinatra iniziò il 1967 con una serie di sessioni di registrazione con Antônio Carlos Jobim . Ha registrato una delle sue collaborazioni con Jobim, l'album nominato ai Grammy Francis Albert Sinatra e Antônio Carlos Jobim , che è stato uno degli album più venduti dell'anno, dietro Sgt. La banda del club dei cuori solitari di Pepper . Secondo Santopietro l'album "consiste in una miscela straordinariamente efficace di bossa nova e voci jazz leggermente oscillanti, e riesce a creare un'atmosfera ininterrotta di romanticismo e rimpianto". Lo scrittore Stan Cornyn ha scritto che Sinatra ha cantato così dolcemente nell'album che era paragonabile al tempo in cui ha sofferto di un'emorragia vocale nel 1950.

Sinatra ha anche pubblicato l'album The World We Knew , che contiene un duetto in vetta alle classifiche di " Somethin' Stupid " con la figlia Nancy. A dicembre, Sinatra ha collaborato con Duke Ellington all'album Francis A. & Edward K. . Secondo Granata, la registrazione di " Indian Summer " sull'album era una delle preferite di Riddle, notando "l'umore contemplativo [che] è intensificato da un assolo di sax alto di Johnny Hodges che ti farà venire una lacrima". Con Sinatra in mente, il cantautore Paul Anka ha scritto la canzone " My Way ", usando la melodia del francese "Comme d'habitude" ("Come al solito"), composta da Claude François e Jacques Revaux . Sinatra lo registrò in una sola ripresa, subito dopo il Natale del 1968. "My Way", la canzone più nota di Sinatra sull'etichetta Reprise, non fu un successo immediato, piazzandosi al n. 27 negli Stati Uniti e al n. 5 nel Regno Unito, ma è rimasto nelle classifiche del Regno Unito per 122 settimane, comprese 75 settimane non consecutive nella Top 40 , tra aprile 1969 e settembre 1971, che era ancora un record nel 2015. Sinatra ha detto al cantautore Ervin Drake negli anni '70 che "detestava" cantare la canzone, perché credeva che il pubblico avrebbe pensato che fosse un "tributo autocelebrativo", professando che "odiava la vanagloria negli altri".

Nel tentativo di mantenere la sua redditività commerciale alla fine degli anni '60, Sinatra avrebbe registrato opere di Paul Simon (" Mrs. Robinson "), i Beatles (" Ieri ") e Joni Mitchell (" Entrambi i lati, ora ") nel 1969.

"Pensionamento" e ritorno (1970-1981)

Caesars Palace nel 1970, dove Sinatra si esibì dal 1967 al 1970 e dal 1973 in poi

Nel 1970, Sinatra pubblicò Watertown , un concept album acclamato dalla critica, con musica di Bob Gaudio (delle quattro stagioni) e testi di Jake Holmes . Tuttavia, ha venduto solo 30.000 copie quell'anno e ha raggiunto una posizione di picco nella classifica di 101. Ha lasciato il Caesars Palace nel settembre dello stesso anno dopo un incidente in cui il dirigente Sanford Waterman gli ha puntato una pistola. Ha eseguito diversi concerti di beneficenza con Count Basie alla Royal Festival Hall di Londra. Il 2 novembre 1970, Sinatra registrò le ultime canzoni per la Reprise Records prima del suo ritiro autoimposto, annunciato nel giugno successivo a un concerto a Hollywood per raccogliere fondi per il Motion Picture and TV Relief Fund. Ha dato una performance "travolgente" di "That's Life" e ha terminato il concerto con una canzone di Matt Dennis e Earl Brent, "Angel Eyes" che aveva registrato nell'album Only The Lonely nel 1958. Ha cantato l'ultima riga. "Scusami mentre sparisco." I riflettori si sono spenti e lui ha lasciato il palco. Ha detto al giornalista di LIFE Thomas Thompson che "ho delle cose da fare, tipo la prima cosa è non fare nulla per otto mesi  ... forse un anno", mentre Barbara Sinatra in seguito ha detto che Sinatra era "stanco di intrattenere le persone, soprattutto quando tutto ciò che volevano davvero erano le stesse vecchie melodie con cui si era annoiato molto tempo fa". Mentre era in pensione, il presidente Richard Nixon gli ha chiesto di esibirsi a un raduno dei giovani elettori in previsione della prossima campagna. Sinatra ha obbligato e ha scelto di cantare "My Kind of Town" per il raduno tenutosi a Chicago il 20 ottobre 1972.

Nel 1973, Sinatra uscì dal suo ritiro di breve durata con uno speciale televisivo e un album. L'album, intitolato Ol' Blue Eyes Is Back , arrangiato da Gordon Jenkins e Don Costa , è stato un successo, raggiungendo il numero 13 su Billboard e il numero 12 nel Regno Unito. Lo speciale televisivo, Magnavox presenta Frank Sinatra , ha riunito Sinatra con Gene Kelly . Inizialmente ha sviluppato problemi alle corde vocali durante il ritorno a causa di un periodo prolungato senza cantare. Quel Natale si esibì al Sahara Hotel di Las Vegas, e tornò al Caesars Palace il mese successivo nel gennaio 1974, nonostante in precedenza avesse promesso di esibirsi di nuovo lì [sic]. Ha iniziato quello che Barbara Sinatra descrive come "un massiccio tour di ritorno negli Stati Uniti, in Europa, in Estremo Oriente e in Australia". A luglio, durante un secondo tour in Australia, ha causato un putiferio descrivendo i giornalisti lì  - che perseguivano in modo aggressivo ogni sua mossa e spingevano per una conferenza stampa  - come "barboni, parassiti, froci e buck e mezzo prostitute". Dopo che gli è stato chiesto di scusarsi, Sinatra ha invece insistito affinché i giornalisti si scusassero per "quindici anni di abusi che ho preso dalla stampa mondiale". Le azioni dei sindacati hanno annullato i concerti e fatto arenare l'aereo di Sinatra, essenzialmente intrappolandolo in Australia. Alla fine, l'avvocato di Sinatra, Mickey Rudin, fece in modo che Sinatra emettesse una nota di conciliazione scritta e un concerto finale che fu trasmesso in televisione alla nazione. Nell'ottobre 1974 è apparso al Madison Square Garden di New York in un concerto televisivo che è stato successivamente pubblicato come album con il titolo The Main Event Live . A sostenerlo c'era il leader della band Woody Herman e gli Young Thundering Herd, che accompagnarono Sinatra in un tour europeo nello stesso mese.

Sinatra con il presidente Richard Nixon e il primo ministro italiano Giulio Andreotti , 1973

Nel 1975, Sinatra si esibì in concerti a New York con Count Basie ed Ella Fitzgerald , e al London Palladium con Basie e Sarah Vaughan , e a Teheran all'Aryamehr Stadium , dando 140 spettacoli in 105 giorni. Ad agosto tenne diversi concerti consecutivi a Lake Tahoe insieme al cantante appena sorto John Denver , di cui divenne un frequente collaboratore. Sinatra aveva registrato " Leaving on a Jet Plane " di Denver e "My Sweet Lady" per Sinatra & Company (1971), e secondo Denver, la sua canzone "A Baby Just Like You" è stata scritta su richiesta di Sinatra per il suo nuovo nipote, Angela . Durante il weekend del Labor Day tenutosi nel 1976, Sinatra è stato responsabile del ricongiungimento di vecchi amici e compagni di commedie Dean Martin e Jerry Lewis per la prima volta in quasi vent'anni, quando si sono esibiti al " Jerry Lewis MDA Telethon ". Quell'anno, il Friars Club lo ha selezionato come "Top Box Office Name of the Century", e gli è stato assegnato lo Scopus Award dagli American Friends dell'Università Ebraica di Gerusalemme in Israele e un dottorato onorario in lettere umane dall'Università di Nevada .

Sinatra ha continuato a esibirsi al Caesars Palace alla fine degli anni '70, e si esibiva lì nel gennaio 1977 quando sua madre Dolly morì in un incidente aereo mentre andava a trovarlo. Ha annullato due settimane di spettacoli e ha trascorso del tempo a riprendersi dallo shock alle Barbados. A marzo, si è esibito di fronte alla principessa Margaret alla Royal Albert Hall di Londra, raccogliendo fondi per la National Society for the Prevention of Cruelty to Children . Il 14 marzo ha registrato con Nelson Riddle per l'ultima volta, registrando le canzoni "Linda", "Sweet Loraine" e "Barbara". I due uomini ebbero un grave litigio, e in seguito ricucirono le loro divergenze nel gennaio 1985 a una cena organizzata per Ronald Reagan, quando Sinatra chiese a Riddle di fare un altro album con lui. Riddle era malato in quel momento e morì quell'ottobre, prima che avessero la possibilità di registrare.

Nel 1978, Sinatra ha intentato una causa da $ 1  milione contro un costruttore di terreni per aver usato il suo nome nel "Frank Sinatra Drive Center" a West Los Angeles. Durante una festa al Caesars nel 1979, ricevette il Grammy Trustees Award , mentre celebrava i 40 anni nel mondo dello spettacolo e il suo 64esimo compleanno. Quell'anno, l'ex presidente Gerald Ford assegnò a Sinatra l' International Man of the Year Award e si esibì di fronte alle piramidi egiziane per Anwar Sadat , che raccolse più di $ 500.000 per le organizzazioni di beneficenza della moglie di Sadat .

Nel 1980 è uscito il primo album di Sinatra in sei anni, Trilogy: Past Present Future , un triplo album molto ambizioso che contiene una serie di canzoni sia dell'era pre-rock che dell'era rock. Fu il primo album in studio di Sinatra a presentare il suo pianista in tournée all'epoca, Vinnie Falcone, ed era basato su un'idea di Sonny Burke . L'album ha ottenuto sei nomination ai Grammy  - vincendo per le migliori note  di copertina - e ha raggiunto la posizione numero 17 nella classifica degli album di Billboard, e ha generato un'altra canzone che sarebbe diventata una sigla, " Theme from New York, New York ". Quell'anno, come parte del concerto delle Americhe, si è esibito in stadio Maracanã di Rio de Janeiro , in Brasile, che ha battuto diversi record per il "grande pubblico dal vivo pagato mai registrato per un solista". L'anno successivo, Sinatra ha costruito sul successo di Trilogy con She Shot Me Down , un album che è stato elogiato per aver incarnato il tono oscuro dei suoi anni da Campidoglio. Sempre nel 1981, Sinatra fu coinvolto in polemiche quando lavorò un impegno di dieci giorni per $ 2  milioni a Sun City , nel Bophuthatswana non riconosciuto a livello internazionale , rompendo un boicottaggio culturale contro il Sudafrica dell'era dell'apartheid. Il presidente Lucas Mangope ha conferito a Sinatra la più alta onorificenza, l'Ordine del Gattopardo, e lo ha nominato capo tribù onorario.

Carriera successiva (1982-1998)

Santopietro ha affermato che all'inizio degli anni '80 la voce di Sinatra si era "ingrossata, perdendo gran parte della sua potenza e flessibilità, ma al pubblico non importava". Nel 1982 firmò un contratto triennale da 16  milioni di dollari con il Golden Nugget di Las Vegas. Kelley nota che in questo periodo la voce di Sinatra era diventata "più scura, più dura e più argillosa", ma "continuava ad affascinare il pubblico con la sua magia immutabile". Ha aggiunto che la sua voce baritonale "a volte si incrinava, ma le intonazioni scorrevoli suscitavano ancora gli stessi rapimenti di gioia che avevano al Paramount Theatre". Quell'anno ha guadagnato ulteriori $ 1,3  milioni dai diritti televisivi Showtime per il suo "Concert of the Americas" nella Repubblica Dominicana, $ 1,6  milioni per una serie di concerti alla Carnegie Hall e $ 250.000 in una sola sera al Chicago Fest. Ha donato molti dei suoi guadagni in beneficenza. Si è esibito alla Casa Bianca per il primo ministro italiano e si è esibito al Radio City Music Hall con Luciano Pavarotti e George Shearing .

Sinatra è stato selezionato come uno dei cinque destinatari del Kennedy Center Honors del 1983 , insieme a Katherine Dunham , James Stewart , Elia Kazan e Virgil Thomson . Citando Henry James , il presidente Reagan ha detto in onore del suo vecchio amico che "l'arte era l'ombra dell'umanità" e che Sinatra aveva "passato la sua vita a gettare un'ombra magnifica e potente". Il 21 settembre 1983, Sinatra ha intentato una causa da 2  milioni di dollari contro Kitty Kelley , facendole causa per danni punitivi, prima ancora che la sua biografia non ufficiale, His Way , fosse pubblicata. Il libro è diventato un best-seller per "tutte le ragioni sbagliate" e "la biografia di celebrità più illuminante del nostro tempo", secondo William Safire del New York Times . Sinatra era sempre fermamente convinto che un libro del genere sarebbe stato scritto alle sue condizioni, e lui stesso avrebbe "messo le cose in chiaro" nei dettagli della sua vita. Secondo Kelley, la famiglia detestava lei e il libro, che ha messo a dura prova la salute di Sinatra. Kelley dice che Tina Sinatra l'ha incolpata per l'operazione al colon di suo padre nel 1986. Fu costretto ad abbandonare il caso il 19 settembre 1984, con diversi importanti giornali che esprimevano preoccupazioni sulle sue opinioni sulla censura.

Nel 1984, Sinatra ha lavorato con Quincy Jones per la prima volta in quasi due decenni sull'album, LA Is My Lady , che è stato ben accolto dalla critica. L'album è stato un sostituto per un altro progetto Jones, un album di duetti con Lena Horne , che ha dovuto essere abbandonato. Nel 1986, Sinatra è crollato sul palco mentre si esibiva ad Atlantic City ed è stato ricoverato in ospedale per diverticolite , che lo ha lasciato fragile. Due anni dopo, Sinatra si riunì con Martin e Davis e partecipò al Rat Pack Reunion Tour, durante il quale suonarono in molte grandi arene. Quando Martin ha abbandonato il tour all'inizio, si è creata una spaccatura tra loro e i due non si sono più parlati.

Il 6 giugno 1988, Sinatra fece le sue ultime registrazioni con Reprise per un album che non fu pubblicato. Ha registrato " My Foolish Heart ", " Cry Me A River " e altre canzoni. Sinatra non ha mai completato il progetto, ma il numero 18 di "My Foolish Heart" può essere ascoltato in The Complete Reprise Studio Recordings (1995).

Nel 1990, Sinatra ha ricevuto il secondo "Ella Award" dalla Society of Singers di Los Angeles e si è esibito per l'ultima volta con Ella Fitzgerald alla cerimonia di premiazione. Sinatra ha mantenuto un programma di tournée attivo nei primi anni '90, eseguendo 65 concerti nel 1990, 73 nel 1991 e 84 nel 1992 in diciassette paesi diversi.

Nel 1993, Sinatra tornò alla Capitol Records e allo studio di registrazione per Duets , che divenne il suo album più venduto. L'album e il suo sequel, Duets II , pubblicato l'anno successivo, vedrebbero Sinatra rifare le sue registrazioni classiche con famosi artisti contemporanei, che hanno aggiunto la loro voce a un nastro preregistrato. Durante i suoi tour nei primi anni '90, la sua memoria a volte gli mancava durante i concerti, ed è svenuto sul palco a Richmond, Virginia , nel marzo 1994. I suoi ultimi concerti pubblici si sono tenuti al Fukuoka Dome in Giappone il 19-20 dicembre 1994. l'anno successivo, Sinatra cantò per l'ultima volta il 25 febbraio 1995, davanti a un pubblico dal vivo di 1200 ospiti selezionati al Palm Desert Marriott Ballroom, la notte di chiusura del torneo di golf Frank Sinatra Desert Classic. Esquire ha riferito dello spettacolo che Sinatra era "chiaro, duro, sui soldi" e "in assoluto controllo". Sinatra è stato insignito del Legend Award ai Grammy Awards del 1994 , dove è stato presentato da Bono , che ha detto di lui: "Frank è il presidente del cattivo atteggiamento  ... Il rock 'n roll gioca a essere duro, ma questo ragazzo è il capo   il presidente del capo  ... non ho intenzione di scherzare con lui, vero"

Nel 1995, in occasione dell'80° compleanno di Sinatra, l' Empire State Building si è illuminato di blu. Un tributo di compleanno costellato di stelle, Sinatra: 80 Years My Way , si è tenuto allo Shrine Auditorium di Los Angeles, con artisti come Ray Charles , Little Richard , Natalie Cole e Salt-N-Pepa che cantavano le sue canzoni. Alla fine del programma Sinatra si è esibito per l'ultima volta sul palco per cantare con un ensemble le note finali del "Theme from New York, New York". In riconoscimento dei suoi molti anni di collaborazione con Las Vegas, Sinatra è stato eletto nella Gaming Hall of Fame nel 1997.

Arte

Sebbene Sinatra non abbia mai imparato a leggere bene la musica, ne aveva una comprensione fine e naturale e ha lavorato molto duramente fin dalla giovane età per migliorare le sue capacità in tutti gli aspetti della musica. Poteva seguire un foglio di piombo durante un'esibizione "seguendo attentamente gli schemi e i raggruppamenti di note disposti sulla pagina" e annotando la musica, usando l'orecchio per rilevare le differenze semitonali. Granata afferma che alcuni dei musicisti di formazione classica più affermati notarono presto la sua comprensione musicale e rimarcarono che Sinatra aveva un "sesto senso", che "dimostrò un'abilità insolita quando si trattava di rilevare note e suoni errati all'interno dell'orchestra". Sinatra era un appassionato di musica classica e spesso richiedeva ceppi classici nella sua musica, ispirati da compositori come Puccini e maestri impressionisti . Il suo preferito era Ralph Vaughan Williams . Insisteva a registrare sempre dal vivo con la band perché gli dava una "certa sensazione" di esibirsi dal vivo circondato da musicisti. Verso la metà degli anni '40, tale era la sua comprensione della musica che dopo aver ascoltato un air check di alcune composizioni di Alec Wilder che erano per archi e fiati, divenne direttore alla Columbia Records per sei delle composizioni di Wilder: "Air for Oboe", " Aria per corno inglese", "Aria per flauto", "Aria per fagotto", "Danza lenta" e "Tema e variazioni". Le opere, che combinano elementi di jazz e musica classica, sono state considerate da Wilder tra le migliori interpretazioni e registrazioni delle sue composizioni, passate o presenti. In una sessione di registrazione con l'arrangiatore Claus Ogerman e un'orchestra, Sinatra ha sentito "un paio di piccoli sconosciuti" nella sezione degli archi, spingendo Ogerman ad apportare correzioni a quelli che si pensava fossero errori di copista. Il critico Gene Lees, paroliere e autore delle parole della melodia di Jobim "This Happy Madness", ha espresso stupore quando ha sentito la registrazione di Sinatra su Sinatra & Company (1971), considerando che aveva consegnato i testi alla perfezione.

Il doppiatore John Quinlan è rimasto impressionato dall'estensione vocale di Sinatra, osservando: "Ha molta più voce di quanto la gente pensi che abbia. Può vocalizzare con un si bemolle in alto a voce piena, e non ha nemmeno bisogno di un microfono". Come cantante, all'inizio è stato principalmente influenzato da Bing Crosby, ma in seguito ha creduto che Tony Bennett fosse "il miglior cantante del settore". Bennett ha anche elogiato lo stesso Sinatra, affermando che come artista aveva "perfezionato l'arte dell'intimità". Secondo Nelson Riddle, Sinatra aveva una "voce abbastanza squillante", osservando che "la sua voce ha un suono molto stridente e insistente nel registro acuto, un suono lirico morbido nel registro medio e un suono molto tenero nel registro basso. Il suo la voce è costruita su un gusto infinito, con un'inflessione generale del sesso. Indica tutto ciò che fa da un punto di vista sessuale". Nonostante il suo forte accento del New Jersey, secondo Richard Schuller, quando Sinatra cantava il suo accento era appena percettibile, con la sua dizione che diventava "precisa" e l'articolazione "meticolosa". Il suo tempismo era impeccabile, permettendogli, secondo Charles L. Granata, di "giocare con il ritmo di una melodia, portando una tremenda eccitazione alla sua lettura di un testo". Tommy Dorsey ha osservato che Sinatra "prendeva una frase musicale e la suonava fino in fondo apparentemente senza respirare per otto, dieci, forse sedici battute". Dorsey ha avuto una notevole influenza sulle tecniche di Sinatra per il suo fraseggio vocale con il suo eccezionale controllo del respiro sul trombone, e Sinatra nuotava regolarmente e tratteneva il respiro sott'acqua, pensando ai testi delle canzoni per aumentare la sua potenza respiratoria.

"Era sempre stato critico nei confronti della sua voce, e questo si è intensificato solo con l'età. Non gli è mai piaciuto discutere di una performance dopo perché sapeva che la sua voce non era buona come una volta. Se qualcuno glielo avesse detto" era stato grandioso, rispondeva: "Era una bella folla, ma la mia canna era spenta" o "Non ero così bravo sul terzo numero". Stranamente, nonostante i suoi problemi di udito, ha avuto il più incredibile orecchio, che spesso faceva impazzire quelli con cui lavorava. Potrebbe esserci un'orchestra di cento musicisti, e se uno suonasse una nota scadente saprebbe esattamente chi era il responsabile."

Barbara Sinatra sulla voce e la comprensione musicale di Sinatra.

Arrangiatori come Nelson Riddle e Anthony Fanzo trovarono Sinatra un perfezionista che guidava costantemente se stesso e gli altri intorno a lui, affermando che i suoi collaboratori lo avvicinavano con un senso di disagio a causa del suo temperamento imprevedibile e spesso volubile. Granata commenta che Sinatra era quasi fanaticamente ossessionato dalla perfezione al punto che la gente ha iniziato a chiedersi se fosse sinceramente preoccupato per la musica o se mostrasse il suo potere sugli altri. Nei giorni in cui sentiva che la sua voce non era giusta, lo avrebbe saputo dopo solo poche note e avrebbe rimandato la sessione di registrazione al giorno successivo, pagando comunque i suoi musicisti. Dopo un periodo di esibizione, Sinatra si stancò di cantare una certa serie di canzoni ed era sempre alla ricerca di nuovi cantautori e compositori di talento con cui lavorare. Una volta trovati quelli che gli piacevano, ha cercato attivamente di lavorare con loro il più spesso possibile e ha stretto amicizia con molti di loro. Una volta ha detto a Sammy Cahn , che ha scritto canzoni per Anchors Aweigh , "se non ci sei lunedì, non ci sono io lunedì". Nel corso degli anni ha registrato 87 brani di Cahn, di cui 24 composti da Jule Styne e 43 da Jimmy Van Heusen. La collaborazione Cahn-Styne durò dal 1942 al 1954, quando Van Heusen gli successe come principale compositore di Sinatra.

A differenza di molti dei suoi contemporanei, Sinatra ha insistito sull'input diretto per quanto riguarda gli arrangiamenti e i tempi per le sue registrazioni. Passava settimane a pensare alle canzoni che voleva registrare e teneva a mente un arrangiatore per ogni canzone. Se fosse una dolce canzone d'amore, chiederebbe di Gordon Jenkins. Se fosse un numero "ritmo", penserebbe a Billy May, o forse a Neil Hefti oa qualche altro arrangiatore preferito. Jenkins considerava infallibile il senso musicale di Sinatra. Le sue modifiche ai grafici di Riddle avrebbero frustrato Riddle, ma di solito ammetteva che le idee di Sinatra erano superiori. Barbara Sinatra nota che Sinatra accreditava quasi sempre l'autore alla fine di ogni numero e spesso faceva commenti al pubblico, come "Non è una bella ballata" o "Non pensi che sia l'amore più meraviglioso canzone", consegnato con "delizia infantile". Afferma che dopo ogni spettacolo, Sinatra sarebbe "in uno stato d'animo allegro e carico di elettricità, uno sballo post-spettacolo che gli avrebbe richiesto ore per scendere mentre riviveva tranquillamente ogni nota della performance che aveva appena dato".

"La sua voce è più interessante ora: ha separato la sua voce in diversi colori, in diversi registri. Anni fa, la sua voce era più uniforme, e ora è divisa in almeno tre gamme interessanti: bassa, media e alta. [ Sta] sondando più a fondo le sue canzoni rispetto a prima. Ciò potrebbe essere dovuto ai dieci anni che ha indossato e alle cose che ha passato".

Nelson Riddle osservando lo sviluppo della voce di Sinatra nel 1955.

La rottura di Sinatra con Gardner nell'autunno del 1953 ebbe un profondo impatto sui tipi di canzoni che cantava e sulla sua voce. Cominciò a consolarsi in canzoni con una "malinconia meditabonda", come " I'm a Fool to Want You ", " Don't Worry 'Bout Me ", " My One and Only Love " e " There Will Never Be Another You ", che Riddle credeva fosse l'influenza diretta di Ava Gardner. Lahr commenta che il nuovo Sinatra "non era il gentile cantastorie degli anni Quaranta. La fragilità era passata dalla sua voce, per essere sostituita dal senso di felicità e dolore di un adulto virile". L'autore Granata considerava Sinatra un "maestro dell'arte della registrazione", osservando che il suo lavoro in studio "lo distingueva dagli altri cantanti di talento". Durante la sua carriera ha realizzato oltre 1000 registrazioni. Le sessioni di registrazione duravano in genere tre ore, sebbene Sinatra si preparasse sempre per loro trascorrendo almeno un'ora al pianoforte prima di vocalizzare, seguita da una breve prova con l'orchestra per garantire l'equilibrio del suono. Durante i suoi anni alla Columbia, Sinatra usò un microfono RCA 44, che Granata descrive come "il microfono "vecchio stile" che è strettamente associato all'immagine del cantante crooner di Sinatra degli anni '40", anche se quando si esibiva nei talk show in seguito usò un RCA a forma di proiettile 77 . Al Campidoglio ha utilizzato un Neumann U47 , un microfono "ultrasensibile" che ha catturato meglio il timbro e il tono della sua voce.

Negli anni '50, la carriera di Sinatra fu facilitata dagli sviluppi tecnologici. L'LP da dodici pollici poteva ora contenere fino a sedici canzoni, e questo permetteva a Sinatra di usare la canzone in modo romanzesco, trasformando ogni traccia in una sorta di capitolo, che costruiva e contrappuntiva umori per illuminare un tema più ampio". che negli anni '50 e fino agli anni '60, "Ogni LP di Sinatra era un capolavoro di un tipo di un altro, che fosse uptempo, torch song o affari swingin'. Traccia dopo traccia, i brillanti concept album hanno ridefinito la natura dell'arte vocale pop".

carriera cinematografica

Debutto, film musicali e crollo della carriera (1941-1952)

Sinatra ha tentato di intraprendere la carriera di attore a Hollywood nei primi anni '40. Mentre i film lo attiravano, essendo eccezionalmente sicuro di sé, raramente era entusiasta della propria recitazione, una volta osservando che "le immagini puzzano". Sinatra ha fatto il suo debutto cinematografico esibendosi in una sequenza non accreditata in Las Vegas Nights (1941), cantando "I'll Never Smile Again" con i Pied Pipers di Tommy Dorsey. Ha avuto un ruolo cameo insieme a Duke Ellington e Count Basie a Charles Barton s' Reveille con Beverly (1943), facendo una breve apparizione di canto " Night and Day ". Successivamente, gli furono assegnati ruoli da protagonista in Higher and Higher e Step Lively (entrambi nel 1944) per la RKO .

Metro-Goldwyn-Mayer ha scelto Sinatra al fianco di Gene Kelly e Kathryn Grayson nel musical in Technicolor Anchors Aweigh (1945), in cui interpretava un marinaio in licenza a Hollywood per quattro giorni. Un grande successo, ha ottenuto diverse vittorie e nomination all'Oscar, e la canzone " I Fall in Love Too Easy ", cantata da Sinatra nel film, è stata nominata per l' Oscar per la migliore canzone originale . È apparso brevemente alla fine del film di successo commerciale di Richard Whorf Till the Clouds Roll By (1946), un film biografico musicale in Technicolor di Jerome Kern , in cui ha cantato " Ol'Man River ".

Sinatra ha recitato di nuovo con Gene Kelly nel musical Technicolor Take Me Out to the Ball Game (1949), un film ambientato nel 1908, in cui Sinatra e Kelly interpretano giocatori di baseball che sono vaudevillian part-time. Ha collaborato con Kelly per la terza volta in On the Town (anche 1949), interpretando un marinaio in licenza a New York City. I resti di film valutato molto altamente dalla critica, e nel 2006 ha classificato n 19 sul American Film Institute s' elenco dei migliori musical . Sia Double Dynamite (1951), una commedia della RKO Irving Cummings prodotta da Howard Hughes , sia Meet Danny Wilson (1952) di Joseph Pevney , non riuscirono a fare impressione. Il New York World Telegram e Sun titolarono "Andato su Frankie nel '42; Andato nel '52".

Ritorno alla carriera e primo (1953-1959)

Sinatra come Maggio in Da qui all'eternità
Per la sua interpretazione in Da qui all'eternità (1953), Sinatra ha ricevuto l' Oscar come miglior attore non protagonista .

Fred Zinnemann 'il Da qui all'eternità accordi con le tribolazioni di tre soldati, interpretato da (1953) Burt Lancaster , Montgomery Clift , e Sinatra, di stanza alle Hawaii nei mesi precedenti l' attacco a Pearl Harbor . Sinatra era da tempo alla disperata ricerca di un ruolo cinematografico che lo riportasse sotto i riflettori, e il capo della Columbia Pictures Harry Cohn era stato inondato dagli appelli di persone di tutta Hollywood per dare a Sinatra la possibilità di recitare come "Maggio" nel film. Durante la produzione, Montgomery Clift è diventato un caro amico e Sinatra in seguito ha affermato di "aver imparato più sulla recitazione da lui di chiunque altro abbia mai conosciuto prima". Dopo diversi anni di declino critico e commerciale, la sua vittoria all'Oscar come miglior attore non protagonista lo ha aiutato a riconquistare la sua posizione di miglior artista discografico al mondo. La sua interpretazione ha vinto anche un Golden Globe come miglior attore non protagonista - film . Il Los Angeles Examiner ha scritto che Sinatra è "semplicemente superbo, comico, pietoso, coraggiosamente infantile, pateticamente provocatorio", commentando che la scena della sua morte è "una delle migliori mai fotografate".

Sinatra ha recitato al fianco di Doris Day nel film musicale Young at Heart (1954), e ha ottenuto il plauso della critica per la sua interpretazione di un killer psicopatico che fingeva di essere un agente dell'FBI al fianco di Sterling Hayden nel film noir Improvvisamente (anche 1954).

Sinatra è stato nominato per un Academy Award come miglior attore e un BAFTA Award come miglior attore protagonista per il suo ruolo di eroinomane in L'uomo dal braccio d'oro (1955). Dopo i ruoli in Ragazzi e bambole e The Tender Trap (entrambi nel 1955), Sinatra è stato nominato per un BAFTA Award come miglior attore protagonista per il suo ruolo di studente di medicina nel debutto alla regia di Stanley Kramer , Not as a Stranger ( anche 1955). Durante la produzione, Sinatra si è ubriacato con Robert Mitchum e Broderick Crawford e ha distrutto il camerino di Kramer. Kramer ha promesso di non assumere mai più Sinatra in quel momento, e in seguito si è pentito di averlo scelto come leader della guerriglia spagnola in The Pride and the Passion (1957).

Sinatra ha recitato insieme a Bing Crosby e Grace Kelly in High Society (1956) per la MGM, guadagnando 250.000 dollari per il film. Il pubblico si è precipitato al cinema per vedere Sinatra e Crosby insieme sullo schermo, e ha finito per guadagnare oltre $ 13  milioni al botteghino, diventando uno dei film di maggior incasso del suo anno. Ha recitato al fianco di Rita Hayworth e Kim Novak in George Sidney 's Pal Joey (1957), Sinatra, per il quale ha vinto per la Golden Globe per il miglior attore - Musical o Commedia . Santopietro considera la scena in cui Sinatra canta " The Lady Is a Tramp " a Hayworth come il momento più bello della sua carriera cinematografica. Successivamente ha interpretato il comico Joe E. Lewis in The Joker Is Wild (anche nel 1957); la canzone " All the Way " ha vinto l' Oscar per la migliore canzone originale . Nel 1958, Sinatra era uno dei dieci più grande box office pareggi negli Stati Uniti, che appare con Dean Martin e Shirley MacLaine in Vincente Minnelli 's Qualcuno verrà e Kings Go Forth (entrambi 1958), con Tony Curtis e Natalie Wood . " High Hopes ", cantata da Sinatra nella commedia di Frank Capra , A Hole in the Head (1959), ha vinto l'Oscar per la migliore canzone originale ed è diventato un successo da classifica, rimanendo nella Hot 100 per 17 settimane.

Carriera successiva (1960-1980)

A causa di un obbligo nei confronti della 20th Century Fox per essere uscito dal set di Il carosello di Henry King (1956), Sinatra ha recitato al fianco di Shirley MacLaine , Maurice Chevalier e Louis Jourdan in Can-Can (1960). Ha guadagnato $ 200.000 e il 25% dei profitti per la performance. Nello stesso periodo, ha recitato in Ocean's 11 (anch'esso nel 1960), ambientato a Las Vegas , il primo film con i Rat Pack insieme e l'inizio di una "nuova era del grande schermo" per Santopietro. Sinatra ha finanziato personalmente il film e ha pagato rispettivamente a Martin e Davis un compenso di $ 150.000 e $ 125.000, somme considerate esorbitanti per il periodo. Ha avuto un ruolo da protagonista al fianco di Laurence Harvey in The Manchurian Candidate (1962), che considerava il ruolo di cui era più entusiasta e l'apice della sua carriera cinematografica. Vincent Canby , scrivendo per la rivista Variety , ha trovato la rappresentazione del personaggio di Sinatra come "un professionista sveglio che crea un personaggio dritto, silenziosamente umoristico di una certa sensibilità". È apparso con il Rat Pack nel western Sergeants 3 (anche 1962), a seguito di 4 per il Texas (1963). Per la sua interpretazione in Come Blow Your Horn (anch'essa del 1963) adattata dall'opera teatrale di Neil Simon , è stato nominato per il Golden Globe Award come miglior attore in un film commedia o musicale.  

Sinatra ha diretto Nessuno ma il coraggioso (1965) e Express di Von Ryan (1965) è stato un grande successo. Tuttavia, a metà degli anni '60, Brad Dexter voleva "dare nuova vita" alla carriera cinematografica di Sinatra aiutandolo a mostrare lo stesso orgoglio professionale nei suoi film come ha fatto le sue registrazioni. In un'occasione diede da leggere il romanzo di Sinatra Anthony Burgess Arancia meccanica (1962), con l'idea di fare un film, ma Sinatra pensava che non avesse potenziale e non capiva una parola.

Alla fine degli anni '60, Sinatra divenne noto per aver interpretato i detective, tra cui Tony Rome in Tony Rome (1967) e il suo sequel Lady in Cement (1968). Ha anche svolto un ruolo simile in The Detective (1968).

Sinatra ha recitato al fianco di George Kennedy nel western Dirty Dingus Magee (1970), un affare "abissale" secondo Santopietro, che è stato stroncato dalla critica. L'anno successivo, Sinatra ha ricevuto un Golden Globe Cecil B. DeMille Award e aveva intenzione di interpretare il detective Harry Callahan in Dirty Harry (1971), ma ha dovuto rifiutare il ruolo a causa dello sviluppo della contrattura di Dupuytren nella sua mano. Ultimo ruolo cinematografico importante di Sinatra era di fronte Faye Dunaway in Brian G. Hutton 's The First Deadly Sin (1980). Santopietro ha detto che come un travagliato poliziotto della Omicidi di New York City, Sinatra ha dato una caratterizzazione "straordinariamente ricca", pesantemente stratificata, che "è stata un addio formidabile" alla sua carriera cinematografica.

Carriera televisiva e radiofonica

Dopo aver iniziato il programma radiofonico Major Bowes Amateur Hour con gli Hoboken Four nel 1935, e successivamente WNEW e WAAT a Jersey City, Sinatra divenne la star dei suoi programmi radiofonici su NBC e CBS dai primi anni '40 alla metà degli anni '50. Nel 1942, Sinatra assunse l'arrangiatore Axel Stordahl lontano da Tommy Dorsey prima di iniziare il suo primo programma radiofonico quell'anno, tenendo Stordahl con sé per tutto il suo lavoro radiofonico. Entro la fine del 1942, è stato nominato il "vocalist maschile più popolare in radio" in un sondaggio DownBeat . All'inizio ha spesso lavorato con le Andrews Sisters alla radio, e apparivano come ospiti negli spettacoli reciproci, così come in molti spettacoli USO trasmessi alle truppe tramite il servizio radiofonico delle forze armate (AFRS). È apparso come ospite speciale nella serie ABC Eight-to-the-Bar Ranch delle sorelle , mentre il trio a sua volta è stato ospite della sua serie Songs by Sinatra su CBS. Sinatra ha avuto due periodi come membro regolare del cast di Your Hit Parade ; il suo primo fu dal 1943 al 1945, e il secondo fu dal 1946 al 28 maggio 1949, durante il quale fu accoppiato con l'allora nuova cantante, Doris Day . A partire dal settembre 1949, l' agenzia pubblicitaria BBD&O produsse una serie radiofonica con protagonista Sinatra per Lucky Strike chiamata Light Up Time  - circa 176 spettacoli di 15 minuti in cui Frank e Dorothy Kirsten cantavano  - che durò fino al maggio 1950.

Nell'ottobre 1951 iniziò la seconda stagione di The Frank Sinatra Show su CBS Television . Alla fine, Sinatra non ha trovato il successo in televisione che aveva sperato. Santopietro scrive che Sinatra "semplicemente non è mai apparso completamente a suo agio nella sua serie televisiva, la sua personalità spigolosa e impaziente trasmetteva un'energia repressa sull'orlo di esplodere". Nel 1953, Sinatra ha recitato nel programma radiofonico della NBC Rocky Fortune , interpretando Rocco Fortunato (alias Rocky Fortune), un lavoratore temporaneo "libero e senza fantasia" per la Gridley Employment Agency che si imbatte nella risoluzione del crimine. La serie è andata in onda sulla radio NBC il martedì sera dall'ottobre 1953 al marzo 1954.

Nel 1957, Sinatra stipulò un contratto triennale da 3  milioni di dollari con la ABC per lanciare The Frank Sinatra Show , con se stesso e gli ospiti in 36 spettacoli di mezz'ora. La ABC ha accettato di consentire alla Hobart Productions di Sinatra di mantenere il 60% dei residui e ha acquistato azioni nell'unità di produzione cinematografica di Sinatra, Kent Productions, garantendogli $ 7  milioni. Sebbene un primo successo di critica al suo debutto il 18 ottobre 1957, attirò presto recensioni negative da Variety e The New Republic , e il Chicago Sun-Times pensava che Sinatra e l'ospite frequente Dean Martin "si esibissero come una coppia di delinquenti adulti", "condividere la stessa sigaretta e sbirciare le ragazze". In cambio, Sinatra in seguito ha fatto numerose apparizioni in The Dean Martin Show e negli speciali televisivi di Martin.

Il quarto e ultimo speciale Timex TV di Sinatra , Welcome Home Elvis , è stato trasmesso nel marzo 1960, ottenendo un numero enorme di ascolti. Durante lo spettacolo, eseguì un duetto con Presley, che cantò il successo di Sinatra del 1957 " Stregoneria " con l'ospite che eseguiva il classico di Presley del 1956 " Love Me Tender ". Sinatra era stato in precedenza molto critico nei confronti di Elvis Presley e del rock and roll negli anni '50, descrivendolo come un "deplorevole, un afrodisiaco dall'odore rancido" che "favorisce reazioni quasi totalmente negative e distruttive nei giovani". Uno speciale della CBS News sul 50° compleanno del cantante, Frank Sinatra: A Man and His Music , fu trasmesso il 16 novembre 1965 e vinse sia un Emmy Award che un Peabody Award .

Secondo la sua collaborazione musicale con Jobim ed Ella Fitzgerald nel 1967, Sinatra è apparso nello speciale televisivo, A Man and His Music + Ella + Jobim , che è stato trasmesso su CBS il 13 novembre. Quando Sinatra ha lasciato la pensione nel 1973, ha pubblicato entrambi un album ed è apparso in uno speciale televisivo chiamato Ol' Blue Eyes Is Back . Lo speciale televisivo è stato evidenziato da una lettura drammatica di " Send in the Clowns " e da una sequenza di canti e balli con l'ex co-protagonista Gene Kelly. Alla fine degli anni '70, John Denver è apparso come ospite nel Sinatra and Friends ABC-TV Special, cantando "September Song" in duetto.

Sinatra ha recitato come detective in Contract on Cherry Street (1977), citato come il suo "un ruolo da protagonista in un film per la televisione drammatico". Dieci anni dopo, ha fatto un'apparizione al fianco di Tom Selleck in Magnum, PI , interpretando un poliziotto in pensione che si allea con Selleck per trovare l'assassino di sua nipote. Girato nel gennaio 1987, l'episodio è andato in onda sulla CBS il 25 febbraio.

Vita privata

Sinatra ha avuto tre figli, Nancy (nata nel 1940), Frank Jr. (1944-2016) e Tina (nata nel 1948), con la sua prima moglie, Nancy Sinatra (nata Barbato, 1917-2018), con la quale è stato sposato dal 1939 al 1951.

Sinatra aveva incontrato Barbato a Long Branch, nel New Jersey, nell'estate del 1934, mentre lavorava come bagnino . Ha accettato di sposarla dopo un incidente al "The Rustic Cabin" che ha portato al suo arresto. Sinatra ha avuto numerose relazioni extraconiugali e riviste di gossip hanno pubblicato dettagli di relazioni con donne tra cui Marilyn Maxwell , Lana Turner e Joi Lansing .

"Frank attraeva le donne. Non poteva farci niente. Solo guardarlo - il modo in cui si muoveva e come si comportava - era per sapere che era un grande amante e un vero gentiluomo. Adorava la compagnia delle donne e sapeva come per trattarli. Avevo amici i cui mariti erano "giocatori" e ogni volta che i mariti avevano una relazione i miei amici venivano inondati di doni. Beh, io ero costantemente inondato di doni, ma non importa quali tentazioni potesse aver avuto Frank mentre ero " t in giro, mi ha fatto sentire così sicuro e amato che non sono mai diventato paranoico per averlo perso".

Barbara Sinatra sulla popolarità di Sinatra tra le donne.

Sinatra è stato sposato con l'attrice di Hollywood Ava Gardner dal 1951 al 1957. Fu un matrimonio turbolento con molti litigi e alterchi ben pubblicizzati. La coppia annunciò formalmente la loro separazione il 29 ottobre 1953, tramite MGM. Gardner ha chiesto il divorzio nel giugno del 1954, in un momento in cui usciva con il matador Luis Miguel Dominguín , ma il divorzio non è stato risolto fino al 1957. Sinatra ha continuato a sentirsi molto forte per lei e sono rimasti amici per la vita. Si occupava ancora delle sue finanze nel 1976.

Secondo quanto riferito, Sinatra interruppe i fidanzamenti con Lauren Bacall nel 1958 e Juliet Prowse nel 1962. Ha sposato Mia Farrow il 19 luglio 1966, un breve matrimonio che si è concluso con il divorzio in Messico nell'agosto 1968. Sono rimasti amici intimi per tutta la vita, e nel 2013 intervista Farrow ha detto che Sinatra potrebbe essere il padre di suo figlio Ronan Farrow (nato 1987). In un'intervista della CBS Sunday Morning del 2015 , Nancy Sinatra ha respinto l'affermazione come "assurdità".

Sinatra è stato sposato con Barbara Marx dal 1976 fino alla sua morte. La coppia si sposò l'11 luglio 1976 a Sunnylands , a Rancho Mirage, in California , la tenuta del magnate dei media Walter Annenberg .

Sinatra era amico intimo di Jilly Rizzo , del cantautore Jimmy Van Heusen, del giocatore di golf Ken Venturi , del comico Pat Henry e del manager del baseball Leo Durocher . Nel tempo libero amava ascoltare musica classica e quando poteva assisteva ai concerti. Ha nuotato ogni giorno nell'Oceano Pacifico, trovandolo terapeutico e dandogli la tanto necessaria solitudine. Giocava spesso a golf con Venturi al campo di Palm Springs, dove viveva, e gli piaceva dipingere, leggere e costruire modellini di ferrovie.

Sebbene Sinatra fosse critico nei confronti della Chiesa in numerose occasioni e avesse una visione panteistica, simile a Einstein di Dio nella sua vita precedente, fu inserito nel Sovrano Militare Ordine Cattolico di Malta nel 1976, e si rivolse al Cattolicesimo Romano per la guarigione dopo la sua la madre morì in un incidente aereo nel 1977. Morì come cattolico praticante e ebbe una sepoltura cattolica.

Stile e personalità

Sinatra era noto per il suo immacolato senso dello stile. Ha speso generosamente in costosi smoking su misura e in eleganti completi gessati, che lo hanno fatto sentire ricco e importante, e che stava dando il meglio di sé al pubblico. Era anche ossessionato dalla pulizia, mentre con la band Tommy Dorsey ha sviluppato il soprannome di "Lady Macbeth", a causa delle frequenti docce e del cambio di vestiti. I suoi profondi occhi blu gli sono valsi il soprannome popolare "Ol' Blue Eyes".

Per Santopietro, Sinatra era la personificazione dell'America degli anni Cinquanta: "arrogante, attento all'occasione principale, ottimista e pieno di senso della possibilità". Barbara Sinatra ha scritto: "Una grande parte del brivido di Frank era il senso di pericolo che trasudava, una tensione di fondo e sempre presente che solo chi gli era più vicino sapeva che poteva essere disinnescata con l'umorismo". Cary Grant , un amico di Sinatra, dichiarò che Sinatra era la "persona più onesta che avesse mai incontrato", che diceva "una semplice verità, senza artifici che spaventava le persone", ed era spesso commosso fino alle lacrime dalle sue esibizioni. Jo-Carroll Dennison ha commentato che possedeva "una grande forza interiore" e che la sua energia e la sua spinta erano "enormi". Un maniaco del lavoro, secondo quanto riferito dormiva in media solo quattro ore a notte. Per tutta la vita, Sinatra ha avuto sbalzi d'umore e attacchi di depressione da lieve a grave , affermando a un intervistatore negli anni '50 che "ho una capacità eccessivamente acuta di tristezza e di esaltazione". Barbara Sinatra ha dichiarato che avrebbe "scattato con chiunque per il minimo reato", mentre Van Heusen ha detto che quando Sinatra si ubriacava era "meglio scomparire".

Gli sbalzi d'umore di Sinatra spesso si trasformavano in violenza, diretta a persone che sentiva lo avevano incrociato, in particolare giornalisti che gli davano recensioni feroci, pubblicisti e fotografi. Secondo Rojek era "capace di comportamenti profondamente offensivi che sapevano di un complesso di persecuzione". Ha ricevuto critiche negative per litigi con Lee Mortimer nel 1947, il fotografo Eddie Schisser a Houston nel 1950, il pubblicista di Judy Garland Jim Byron sulla Sunset Strip nel 1954 e per uno scontro con la giornalista del Washington Post Maxine Cheshire nel 1973, in cui ha insinuato che era una prostituta da quattro soldi.

La sua faida con l'allora editorialista del Chicago Sun Times Mike Royko iniziò quando Royko scrisse un articolo in cui si chiedeva perché la polizia di Chicago offrisse protezione gratuita a Sinatra quando il cantante aveva la sua sicurezza. Sinatra ha inviato una lettera arrabbiata in risposta chiamando Royko un "magnaccia" e minacciando di "darti un pugno in bocca" per aver ipotizzato che indossasse un parrucchino . Royko ha messo all'asta la lettera, il ricavato è andato all'Esercito della Salvezza . La vincitrice dell'asta è stata Vie Carlson, madre di Bun E. Carlos del gruppo rock Cheap Trick . Dopo essere apparso su Antiques Roadshow , Carlson ha consegnato la lettera a Freeman's Auctioneers & Appraisers , che l'ha messa all'asta nel 2010.

Sinatra era anche noto per la sua generosità, in particolare dopo il suo ritorno. Kelley nota che quando Lee J. Cobb è quasi morto per un attacco di cuore nel giugno 1955, Sinatra lo ha inondato di "libri, fiori, prelibatezze", ha pagato le sue spese ospedaliere e lo ha visitato ogni giorno, dicendogli che la sua "recitazione migliore" era ancora venire. In un altro caso, dopo una discussione con il manager Bobby Burns, piuttosto che scusarsi, Sinatra ha comprato a Burns una Cadillac nuova di zecca .

Presunti legami con la criminalità organizzata e Cal Neva Lodge

Sinatra è diventato lo stereotipo del "duro operaio italoamericano", qualcosa che ha abbracciato. Ha detto che se non fosse stato per il suo interesse per la musica, probabilmente sarebbe finito in una vita criminale. Willie Moretti era il padrino di Sinatra e il famigerato underboss della famiglia criminale genovese , e aiutò Sinatra in cambio di tangenti e si dice che sia intervenuto nel liberare Sinatra dal suo contratto con Tommy Dorsey. Sinatra era presente alla Mafia Havana Conference nel 1946 e la stampa apprese della sua presenza con Lucky Luciano . Un giornale ha pubblicato il titolo "Vergogna, Sinatra". È stato segnalato per essere un buon amico del mafioso Sam Giancana e i due uomini sono stati visti giocare a golf insieme. Kelley cita Jo-Carrol Silvers che Sinatra "adorava" Bugsy Siegel e si vantava con gli amici di lui e di quante persone Siegel aveva ucciso. Kelley dice che Sinatra e il mafioso Joseph Fischetti erano stati buoni amici dal 1938 in poi e si erano comportati come "fratelli siciliani". Afferma anche che Sinatra e Hank Sanicola erano partner finanziari di Mickey Cohen nella rivista di gossip Hollywood Night Life .

L'FBI ha registrato un totale di 2.403 pagine su Sinatra, che era un bersaglio naturale con i suoi presunti legami con la mafia, la sua ardente politica del New Deal e la sua amicizia con John F. Kennedy . L'FBI lo tenne sotto sorveglianza per quasi cinque decenni a partire dagli anni '40. I documenti includono resoconti di Sinatra come bersaglio di minacce di morte e schemi di estorsione. L'FBI ha documentato che Sinatra stava perdendo stima con la mafia mentre si avvicinava al presidente Kennedy, il cui fratello minore, il procuratore generale Robert F. Kennedy, stava conducendo un giro di vite sulla criminalità organizzata. Sinatra ha detto di non essere coinvolto: "Qualsiasi rapporto che ho fraternizzato con sicari o racket è una menzogna feroce".

Nel 1960, Sinatra acquistò una quota del Cal Neva Lodge & Casino , un hotel con casinò che si trova a cavallo del confine di stato tra California e Nevada, sulle rive settentrionali del lago Tahoe . Sinatra costruì il teatro Celebrity Room che attirò i suoi amici dello spettacolo Red Skelton , Marilyn Monroe , Victor Borge , Joe E. Lewis , Lucille Ball , Lena Horne , Juliet Prowse , le sorelle McGuire e altri. Nel 1962, secondo quanto riferito, deteneva una quota del 50 percento nell'hotel. La licenza per il gioco d'azzardo di Sinatra è stata temporaneamente revocata dal Nevada Gaming Control Board nel 1963 dopo che Giancana è stato avvistato nei locali. A causa delle continue pressioni dell'FBI e della Nevada Gaming Commission sul controllo dei casinò da parte dei mafiosi, Sinatra ha accettato di rinunciare alla sua quota di Cal Neva e Sands. Quell'anno, suo figlio Frank Jr. fu rapito ma alla fine fu rilasciato illeso. La licenza per il gioco d'azzardo di Sinatra fu ripristinata nel febbraio 1981, in seguito al sostegno di Ronald Reagan .

Politica e attivismo

Sinatra, qui raffigurato con Eleanor Roosevelt nel 1960, è stato un ardente sostenitore del Partito Democratico fino all'inizio degli anni '70.

Sinatra ha avuto opinioni politiche diverse per tutta la vita. Sua madre, Dolly Sinatra (1896-1977), era una leader del rione del Partito Democratico e, dopo aver incontrato il presidente Franklin D. Roosevelt nel 1944, successivamente fece una pesante campagna per i Democratici nelle elezioni presidenziali del 1944 . Secondo Jo Carroll Silvers, nei suoi anni più giovani Sinatra aveva simpatie "ardenti liberali", ed era "così preoccupato per la povera gente che citava sempre Henry Wallace ". È stato schietto contro il razzismo, in particolare verso i neri e gli italiani, fin dall'inizio. Nel novembre 1945 Sinatra fu invitato dal sindaco di Gary, nell'Indiana , a tentare di risolvere uno sciopero degli studenti bianchi della Froebel High School contro le politiche "pro-negro" del nuovo preside. I suoi commenti, sebbene elogiati dalle pubblicazioni liberali, portarono ad accuse da parte di alcuni di essere un comunista , cosa che disse non era vera. Nelle elezioni presidenziali del 1948 , Sinatra fece attivamente una campagna per il presidente Harry S. Truman . Nel 1952 e nel 1956 fece anche una campagna per Adlai Stevenson .

Di tutti i presidenti degli Stati Uniti con cui si è associato durante la sua carriera, era il più vicino a John F. Kennedy . Sinatra invitava spesso Kennedy a Hollywood e Las Vegas, e i due facevano le donne e si divertivano alle feste insieme. Nel gennaio 1961 Sinatra e Peter Lawford organizzarono il Gala inaugurale a Washington, DC, tenutosi la sera prima che il presidente Kennedy prestasse giuramento. Dopo essere entrato in carica, Kennedy decise di tagliare i legami con Sinatra a causa, in parte, dei legami del cantante con la mafia. Suo fratello Robert , che prestava servizio come procuratore generale ed era noto per aver esortato il direttore dell'FBI J. Edgar Hoover a condurre ancora più repressioni sulla mafia, era ancora più diffidente nei confronti di Sinatra.

Nel 1962, l'amicizia di Sinatra con Kennedy, che incontrò per la prima volta negli anni '50, terminò ufficialmente quando Kennedy decise ufficialmente di rimuovere Sinatra, che non si scrollò mai di dosso le voci di affiliazione con la mafia, dalla sua "banda". Sinatra è stato snobbato dal presidente durante la sua visita a Palm Springs , dove viveva Sinatra, quando ha deciso di rimanere con il repubblicano Bing Crosby, a causa delle preoccupazioni dell'FBI sui presunti collegamenti di Sinatra con la criminalità organizzata. Nonostante avesse anche legami con la mafia, Crosby non era disposto a dare tanti suggerimenti pubblici come Sinatra. Sinatra aveva investito molto del proprio denaro nell'ammodernamento delle strutture a casa sua in previsione della visita del Presidente, dotandolo di un eliporto, che in seguito ha distrutto con una mazza dopo essere stato respinto. Nonostante l'affronto, quando ha saputo dell'assassinio di Kennedy, secondo quanto riferito ha singhiozzato nella sua camera da letto per tre giorni.

Sinatra ha lavorato con Hubert H. Humphrey nel 1968 ed è rimasto un sostenitore del Partito Democratico fino all'inizio degli anni '70. Sebbene sia ancora un democratico registrato, Sinatra ha approvato il repubblicano Ronald Reagan per un secondo mandato come governatore della California nel 1970. Ha ufficialmente cambiato alleanza nel luglio 1972 quando ha sostenuto Richard Nixon per la rielezione nelle elezioni presidenziali del 1972 .

Nelle elezioni presidenziali del 1980 , Sinatra ha sostenuto Ronald Reagan e ha donato $ 4  milioni alla campagna di Reagan. Sinatra organizzò il gala presidenziale di Reagan, come aveva fatto per Kennedy 20 anni prima. Nel 1985, Reagan ha consegnato a Sinatra la Presidential Medal of Freedom , osservando: "Il suo amore per la patria, la sua generosità per i meno fortunati  ... lo rendono uno dei nostri americani più notevoli e distinti".

Santopietro osserva che Sinatra fu "un simpatizzante per tutta la vita delle cause ebraiche ". È stato insignito dell'Hollzer Memorial Award dalla comunità ebraica di Los Angeles nel 1949. Ha tenuto una serie di concerti in Israele nel 1962 e ha donato l'intero compenso di $ 50.000 per essere apparso in un ruolo cameo in Cast a Giant Shadow (1966) alla gioventù Centro a Gerusalemme. Il 1 novembre 1972 raccolse $ 6,5  milioni in obbligazioni per Israele e ricevette il Medallion of Valor per i suoi sforzi. Il Frank Sinatra Student Center presso l' Università Ebraica di Gerusalemme è stato dedicato al suo nome nel 1978. Possedeva uno zucchetto ebraico, noto come kippah o yarmulkah, che fu venduto come parte della proprietà di sua moglie molti anni dopo la sua morte.

Sin dalla sua giovinezza, Sinatra ha mostrato simpatia per gli afroamericani e ha lavorato sia pubblicamente che privatamente per tutta la vita per aiutare la lotta per la parità di diritti. Ha incolpato il pregiudizio razziale sui genitori dei bambini. Sinatra ha svolto un ruolo importante nella desegregazione degli hotel e dei casinò del Nevada negli anni '50 e '60. Al Sands nel 1955, Sinatra andò contro la politica invitando Nat King Cole nella sala da pranzo, e nel 1961, dopo un incidente in cui una coppia afroamericana entrò nella hall dell'hotel e fu bloccata dalla guardia di sicurezza, Sinatra e Davis costrinse la direzione dell'albergo ad assumere camerieri e garzoni neri. Il 27 gennaio 1961, Sinatra tenne uno spettacolo di beneficenza alla Carnegie Hall per Martin Luther King Jr. e guidò i suoi compagni membri del Rat Pack e compagni dell'etichetta Reprise nel boicottaggio di hotel e casinò che rifiutavano l'ingresso a clienti e artisti neri. Secondo suo figlio, Frank Jr., King sedeva piangendo tra il pubblico in uno dei concerti di suo padre nel 1963 mentre Sinatra cantava " Ol' Man River ", una canzone del musical Show Boat cantata da uno stivatore afroamericano. Quando ha cambiato le sue affiliazioni politiche nel 1970, Sinatra è diventato meno esplicito sulle questioni razziali. Sebbene abbia fatto molto per le cause dei diritti civili, non ha fermato l'occasionale beffa razziale da parte sua e degli altri membri del Rat Pack nei confronti di Davis ai concerti.

Morte

La lapide di Sinatra al Desert Memorial Park a Cathedral City, California

Sinatra è morto al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles il 14 maggio 1998, all'età di 82 anni, con la moglie al suo fianco, dopo aver subito due attacchi di cuore . Sinatra è stato in cattive condizioni di salute durante gli ultimi anni della sua vita ed è stato spesso ricoverato in ospedale per problemi cardiaci e respiratori, ipertensione, polmonite e cancro alla vescica. Soffriva anche di sintomi simili alla demenza a causa del suo uso di antidepressivi. Non aveva fatto apparizioni pubbliche a seguito di un attacco di cuore nel febbraio 1997. La moglie di Sinatra lo incoraggiò a "combattere" mentre venivano fatti tentativi per stabilizzarlo, e riferì che le sue ultime parole furono: "Sto perdendo". La figlia di Sinatra, Tina, scrisse in seguito che lei e i suoi fratelli (Frank Jr. e Nancy) non erano stati informati dell'ultimo ricovero in ospedale del padre, ed era sua convinzione che "l'omissione fosse deliberata. Barbara sarebbe stata la vedova in lutto da sola con lei parte di marito". La notte dopo la morte di Sinatra, le luci dell'Empire State Building a New York sono diventate blu, le luci della Strip di Las Vegas sono state abbassate in suo onore e i casinò hanno smesso di girare per un minuto.

Il funerale di Sinatra si è tenuto presso la Chiesa cattolica romana del Buon Pastore a Beverly Hills, in California , il 20 maggio 1998, con 400 persone in lutto presenti e migliaia di fan all'esterno. Gregory Peck , Tony Bennett e il figlio di Sinatra, Frank Jr., si sono rivolti alle persone in lutto, che includevano molte persone importanti del cinema e dello spettacolo. Sinatra è stato sepolto in un completo blu con i ricordi dei membri della famiglia: Life Savers al gusto di ciliegia , Tootsie Rolls , una bottiglia di Jack Daniel's , un pacchetto di sigarette Camel , un accendino Zippo , giocattoli di peluche, un biscotto per cani e un rotolo di centesimi che portava sempre, accanto ai suoi genitori nella sezione B-8 del Desert Memorial Park a Cathedral City, in California .

I suoi amici intimi Jilly Rizzo e Jimmy Van Heusen sono sepolti nelle vicinanze. Le parole " Il meglio deve ancora venire ", più "Beloved Husband & Father" sono impresse sulla lapide di Sinatra. Nel mese della sua morte, Billboard ha riportato un aumento significativo delle vendite di dischi in tutto il mondo .

Eredità e onori

Robert Christgau definì Sinatra "il più grande cantante del XX secolo". La sua popolarità è eguagliata solo da Bing Crosby , Elvis Presley , The Beatles e Michael Jackson . Per Santopietro, Sinatra era il "più grande cantante pop maschile nella storia d'America", che ha accumulato "un potere senza precedenti sullo schermo e fuori", e "sembrava esemplificare l'uomo comune, un maschio americano etnico del ventesimo secolo che ha raggiunto la 'vetta del il mucchio', ma non ha mai dimenticato le sue radici". Santopietro sostiene che Sinatra ha creato il suo mondo, che è stato in grado di dominare: la sua carriera era incentrata sul potere, perfezionando la capacità di catturare un pubblico. L'Encyclopædia Britannica si riferiva a Sinatra come "spesso acclamato come il più grande cantante americano della musica popolare del XX secolo... Attraverso la sua vita e la sua arte, ha trasceso lo status di semplice icona per diventare uno dei simboli più riconoscibili della cultura americana. "

Gus Levene ha commentato che la forza di Sinatra era che quando si trattava di testi, raccontando una storia musicalmente, Sinatra mostrava un'abilità e un sentimento "geniali", che con la "rara combinazione di voce e spettacolo" lo rendevano il "cantante originale" che altri che seguito più cercato di emulare. George Roberts , un trombonista della band di Sinatra, ha osservato che Sinatra aveva un "carisma, o qualunque cosa sia su di lui, che nessun altro aveva". Il biografo Arnold Shaw riteneva che "Se Las Vegas non fosse esistita, Sinatra avrebbe potuto inventarla". Ha citato il giornalista James Bacon nel dire che Sinatra era "l'immagine oscillante su cui è costruita la città", aggiungendo che nessun altro intrattenitore "incarnava il glamour" associato a Las Vegas come lui. Sinatra continua ad essere visto come una delle icone del 20° secolo e ha tre stelle sulla Hollywood Walk of Fame per il suo lavoro nel cinema e nella musica. Ci sono stelle rispettivamente sui lati est e ovest del blocco 1600 di Vine Street e uno sul lato sud del blocco 6500 di Hollywood Boulevard per il suo lavoro in televisione.

Nella nativa Hoboken di Sinatra, il 30 ottobre 1947 il sindaco Fred M. De Sapio gli ha conferito la chiave della città di . Nel 2003 l'ufficio postale principale della città è stato ridedicato in suo onore. Una targa di bronzo, posta due anni prima della morte di Sinatra nel 1998, segna il luogo della casa dove è nato. C'è anche un indicatore di fronte al Museo storico di Hoboken , che ha reperti della sua vita e conduce tour a piedi di Sinatra attraverso la città. Frank Sinatra Drive corre parallela all'Hudson River Waterfront Walkway . Sul lungomare si trova il Frank Sinatra Park , dove nel 1989 è stata posta una targa di bronzo alla sua apertura. Una statua in bronzo di Sinatra alta 6 piedi (1,8 m) dedicata nel 2021 il 12 dicembre, data del compleanno di Sinatra nel 1915.

Una residenza presso la Montclair State University nel New Jersey è stata nominata in suo onore. Altri edifici intitolati a Sinatra includono la Frank Sinatra School of the Arts ad Astoria, nel Queens , il Frank Sinatra International Student Center presso l' Università Ebraica di Israele a Gerusalemme, dedicato nel 1978, e la Frank Sinatra Sala presso l'USC School of Cinematic Arts di Los Angeles, in California, dedicato nel 2002. Wynn Resorts ' Encore Las Vegas resort dispone di un ristorante dedicato a Sinatra che ha aperto nel 2008. Gli elementi di cimeli della vita e della carriera di Sinatra sono visualizzati al Frank Sinatra Hall dell'USC e al ristorante Sinatra del Wynn Resort. Vicino alla Strip di Las Vegas c'è una strada chiamata Frank Sinatra Drive in suo onore. Il servizio postale degli Stati Uniti ha emesso un francobollo da 42 centesimi in onore di Sinatra nel maggio 2008, per commemorare il decimo anniversario della sua morte. Il 20 maggio 2008, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione presentata dal rappresentante Mary Bono Mack , che designa il 13 maggio come Frank Sinatra Day per onorare i suoi contributi alla cultura americana.

Sinatra ha ricevuto tre lauree honoris causa durante la sua vita. Nel maggio 1976, è stato invitato a parlare all'inizio della laurea dell'Università del Nevada, Las Vegas ( UNLV ) tenutasi al Sam Boyd Stadium. Fu a questo inizio che gli fu conferito un dottorato onorario litterarum humanarum dall'università. Durante il suo discorso, Sinatra ha affermato che la sua educazione proveniva dalla "scuola dei duri" ed è stato opportunamente toccato dal premio. Ha continuato descrivendo che "questo è il primo titolo di studio che abbia mai tenuto in mano. Non dimenticherò mai quello che hai fatto per me oggi". Alcuni anni dopo, nel 1984 e nel 1985, Sinatra ricevette anche un dottorato onorario in belle arti dalla Loyola Marymount University e un dottorato onorario in ingegneria dallo Stevens Institute of Technology .

rappresentazioni cinematografiche e televisive

Sinatra è stato ritratto in numerose occasioni al cinema e in televisione. Una miniserie televisiva basata sulla vita di Sinatra, intitolata Sinatra , è stata trasmessa dalla CBS nel 1992. La serie è stata diretta da James Steven Sadwith , che ha vinto un Emmy Award per il miglior risultato individuale nella regia di una miniserie o uno speciale , e ha avuto come protagonista Philip Casnoff nel ruolo di Sinatra. Sinatra è stato scritto da Abby Mann e Philip Mastrosimone e prodotto dalla figlia di Sinatra, Tina.

Sinatra è stato successivamente interpretato sullo schermo da Ray Liotta ( The Rat Pack , 1998), James Russo ( Stealing Sinatra , 2003), Dennis Hopper ( The Night We Called It a Day , 2003) e Robert Knepper ( My Way , 2012). , e falsificato da Joe Piscopo e Phil Hartman su Saturday Night Live . Un film biografico diretto da Martin Scorsese è stato pianificato da tempo. Un episodio del 1998 della serie di documentari della BBC Arena , The Voice of the Century , incentrato su Sinatra. Alex Gibney ha diretto una serie biografica in quattro parti su Sinatra, All or Nothing at All , per la HBO nel 2015. Un tributo musicale è stato trasmesso dalla televisione CBS nel dicembre 2015 per celebrare il centenario di Sinatra. Sinatra è stato anche interpretato da Rico Simonini nel film del 2018 Frank & Ava , basato su un'opera teatrale di Willard Manus .

Sinatra era convinto che Johnny Fontane, una cantante mob associata a Mario Puzo romanzo s' Il Padrino (1969), si è basata sulla sua vita. Puzo scrisse nel 1972 che quando l'autore e il cantante si incontrarono da Chasen , Sinatra "ha iniziato a gridare insulti", definendo Puzo un "magnaccia" e minacciando la violenza fisica. Francis Ford Coppola , regista dell'adattamento cinematografico , ha dichiarato nel commento audio che "Ovviamente Johnny Fontane è stato ispirato da una specie di personaggio di Frank Sinatra".

Nel dicembre 2020, è stato annunciato che il cantante dei Creed Scott Stapp interpreterà Frank Sinatra in Reagan , un film biografico del presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan .

Discografia

Guarda anche

Appunti

Riferimenti

Fonti

Ulteriori letture

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Alfio Napolitano

Grazie per questa voce su Frank Sinatra, è proprio quello che mi serviva, Grazie per questa voce su Frank Sinatra, è proprio quello che mi serviva

Silvana Rosa

La voce su Frank Sinatra è stata molto utile per me, Grazie

Rocco Santoro

L'informazione su Frank Sinatra è molto interessante e affidabile, come il resto degli articoli che ho letto finora, che sono già molti, perché sto aspettando da quasi un'ora il mio appuntamento su Tinder e lui non si presenta, quindi penso che mi abbia dato buca. Colgo l'occasione per lasciare qualche stella per la compagnia e per cagare sulla mia fottuta vita

Michele Pesce

Finalmente un articolo su Frank Sinatra che è facile da leggere, Grazie per questo post su Frank Sinatra

Claudio Gatto

Sono stato felice di trovare questo articolo su Frank Sinatra, Sono stato felice di trovare questo articolo su Frank Sinatra