Frank Silvera



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Silvera sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Silvera in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Silvera che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Silvera, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Silvera, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Silvera. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Silvera
Frank Silvera in Killer's Kiss trailer.jpg
Silvera in Il bacio dell'assassino (1955)
Nato
Frank Alvin Silvera

( 1914-07-24 )24 luglio 1914
Morto 11 giugno 1970 (1970-06-11)(55 anni)
Causa di morte Elettrocuzione accidentale
Luogo di riposo Cimitero Nazionale di Long Island
Alma mater Boston University
Northeastern University School of Law
Occupazione Attore, regista teatrale
anni attivi 19341970
Coniugi
Anna Lillian Quarles
( m.  1942; div.  1963)
Bambini 2

Frank Alvin Silvera (24 luglio 1914 11 giugno 1970) è stato un attore e regista teatrale statunitense di origine giamaicana .

Nato a Kingston, in Giamaica e cresciuto a Boston , Silvera abbandonò la scuola di legge nel 1934 dopo aver vinto il suo primo ruolo teatrale. Durante gli anni '30 e '40, è stato attivo in numerose produzioni teatrali a Broadway e fuori ed è apparso in programmi radiofonici. Silvera ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1952. Nel corso dei suoi 36 anni di carriera, è stato scelto per un'ampia varietà di ruoli etnici al cinema e in televisione. Silvera rimase attiva anche in teatro. Silvera è stato nominato per un Tony Award come miglior attore nel 1963 per il suo ruolo in La signora delle camelie . Ha fondato il Teatro dell'Essere, un teatro di Los Angeles per attori neri, nel 1965. Al momento della sua morte, ha avuto un ruolo ricorrente nella NBC occidentale serie The High Chaparral .

Primi anni di vita

Silvera è nato a Kingston, in Giamaica, figlio di una madre giamaicana di razza mista, Gertrude Bell, e di un padre ebreo spagnolo , Alfred Silvera. La sua famiglia emigrò negli Stati Uniti quando aveva sei anni, stabilendosi a Boston . Silvera si interessò alla recitazione e iniziò a esibirsi in gruppi teatrali amatoriali e in chiesa.

Si è laureato alla English High School di Boston e poi ha studiato alla Boston University , seguita dalla Northeastern Law School .

carriera

Silvera lasciò la Northeastern University Law School nel 1934, quando fu scritturato per la produzione di Paul Green di Roll Sweet Chariot . Successivamente si è unito al New England Repertory Theatre dove è apparso in produzioni di MacBeth , Othello e The Emperor Jones . Ha anche lavorato al Federal Theatre e con il New Hampshire Repertory Theatre. Nel 1940, Silvera fece il suo debutto a Broadway in un piccolo ruolo in Big White Fog . La sua carriera fu interrotta nel 1942, quando si arruolò nella Marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale . Fu assegnato a Camp Robert Smalls , dove lui e Owen Dodson erano responsabili dell'intrattenimento. Silvera ha diretto e recitato in programmi radiofonici ed è apparso in spettacoli USO . Congedato con onore alla fine della guerra nel 1945, si unì al cast di Anna Lucasta e divenne membro dell'Actors Studio .

Nel 1952, Silvera ha fatto il suo debutto cinematografico nel western, The Cimarron Kid . A causa del suo aspetto fortemente latino, è stato scelto per una varietà di ruoli etnici in film e televisione. È stato scelto come generale Huerta in Viva Zapata! interpretato da Marlon Brando . Silvera ha anche interpretato il ruolo nella produzione teatrale, che ha debuttato al Regent Theatre di New York City il 28 febbraio 1952. È apparso in due film diretti da Stanley Kubrick , Fear and Desire (1953) e Killer's Kiss (1955).

Nel mese di agosto 1955, è apparso a Broadway nel revival di Thornton Wilder 'il La pelle dei nostri denti , che gli valse recensioni favorevoli. Nel mese di novembre 1955, ha interpretato John Pope, Sr., il padre italiano di Ben Gazzara e Anthony Franciosa 'caratteri s a Broadway Michael V. Gazzo ' s Un cappello pieno di pioggia (un ruolo interpretato da Lloyd Nolan su schermo), e ancora una volta è stato elogiato dalla critica.

Silvera ha fatto apparizioni in numerose serie televisive , principalmente drammi e western , tra cui Studio One in Hollywood , Alfred Hitchcock Presents , Bat Masterson , Thriller , Riverboat , I viaggi di Jaimie McPheeters , Gli intoccabili e Bonanza . Nel 1962 ha interpretato il Dr. Koslenko nell'episodio Ai confini della realtà " Persona o persone sconosciute ", al fianco di Richard Long . Quell'anno, ha anche interpretato Minarii, un uomo polinesiano nel film del 1962 Mutiny on the Bounty , sempre con Marlon Brando . Nel 1963, ha recitato con Dean Martin nel film Toys in the Attic . Silvera è stato nominato per un Tony Award come miglior attore in una commedia per aver interpretato Monsieur Duval in La signora delle camelie .

Nel 1964, Silvera e Vantile Whitfield fondarono il Theatre of Being, un teatro con sede a Los Angeles dedicato a fornire agli attori neri ruoli non stereotipati. Uno dei loro primi progetti è stato produrre The Amen Corner dello scrittore afroamericano James Baldwin . Silvera e Whitfield hanno finanziato lo spettacolo da soli e con donazioni di amici. Ha aperto il 4 marzo 1964 e ha incassato $ 200.000 entro l'anno, trasferendosi a Broadway nell'aprile 1965. Beah Richards ha vinto il plauso della critica per la sua interpretazione come protagonista.

Silvera ha continuato la sua carriera in film e ruoli da guest star in televisione. Nel 1965, è apparso come Gaspar , uno dei Magi biblici nel film epico La più grande storia mai raccontata , Nel 1966, ha collaborato con Marlon Brando per la terza volta nel western The Appaloosa . L'anno successivo, ha interpretato Nick Sorella in The St. Valentine's Day Massacre , seguito da ruoli da ospite in Dundee and the Culhane e The Wild Wild West . È apparso come un bandito messicano nel classico western del 1967 diretto da Martin Ritt , Hombre , basato sul romanzo di Elmore Leonard . Nel 1969, Silvera ha avuto un ruolo secondario come Capraio in Che! e come Lobero in Zapata Western Guns of the Magnificent Seven .

Silvera è stato poi assunto come primo direttore ospite al Fresno State College (FSC) , con l'intenzione di mettere in scena una produzione di The Tea Concession di Henry J. Kemp-Blair , che ha invertito le posizioni razziali del bianco e nero in un dramma sul Sudafrica . Tuttavia, è stato costretto a dimettersi meno di due settimane dopo, colto nel mezzo di sconvolgimenti amministrativi e l'assunzione abortita di Marvin X da parte del dipartimento di studi neri. "Con questo sconvolgimento sembrava ai neri e ai marroni che Silvera fosse parte del pacchetto, parte dell'acquisizione della linea dura (in FSC). C'era un tale senso di disperazione e tradimento... se la sono presa con me", ha detto Silvera a David Hale, scrittore teatrale per The Fresno Bee . "Mi è sembrato che pensassero che fossi l'agente per appianare le cose mentre l'establishment inventava qualcos'altro di sporco".

Al momento della sua morte, Silvera ha avuto un ruolo ricorrente nella NBC occidentale serie Ai confini come il messicano scudiero, Don Sebastian Montoya. Il suo ultimo film, Valdez Is Coming , è uscito postumo, nel 1971.

Vita privata

Silvera sposò l'attrice Anna Lillian Quarles nel 1942. Si incontrarono mentre apparivano in una produzione teatrale di Stevedore . Quarles era la sorella dello storico ed educatore Benjamin Arthur Quarles . Hanno avuto due figli, Frank, Jr. e Linda, prima di divorziare nel 1963.

Morte

Silvera è stato ucciso l'11 giugno 1970, dopo essersi fulminato accidentalmente mentre riparava un tritarifiuti nel lavello della cucina. Aveva 55 anni.

Silvera fu sepolta con gli onori militari al Cimitero Nazionale di Long Island a Farmingdale, New York .

Legacy

Nel 1973, la Frank Silvera Writers' Workshop Foundation, Inc. è stata creata in onore di Silvera e dei suoi sforzi per sostenere attori e drammaturghi afroamericani. L'organizzazione sponsorizza promettenti drammaturghi afroamericani. Nel 2005, il workshop è stato tra le 406 istituzioni artistiche e di servizi sociali di New York a ricevere parte di una sovvenzione di 20 milioni di dollari dalla Carnegie Corporation , resa possibile grazie a una donazione del sindaco di New York, Michael Bloomberg .

Filmografia

Film
Anno Titolo Ruolo Appunti
1952 Il Cimarron Kid Stacey Marshall
1952 Il combattente paolino
1952 Viva Zapata! Victoriano Huerta
1952 Il miracolo di Nostra Signora di Fatima Arturo dos Santos
1953 criniera bianca Narratore
1953 Paura e Desiderio sergente Mac
1954 La notte solitaria Il narratore
1955 Marea della morte Eric Paulsen
1955 Il bacio dell'assassino Vincenzo Rapallo
1956 Paradiso affollato Papà Diaz
1959 Delitto e castigo USA Tenente Porter
1960 Heller in calzamaglia rosa Santis
1960 La Strada di Montagna Col. Kwan
1960 Testimone chiave det. Rafael Torno
1962 L'ammutinamento del Bounty Minarii
1963 Giocattoli in soffitta Henry Simpson
1963 Lonnie Paco
1965 La più grande storia mai raccontata Caspar
1966 L'Appaloosa Ramos
1967 Hombre bandito messicano
1967 Il massacro di San Valentino Nick Sorello
1968 La Luna Inseguitrice Maggiore
1968 Stretto! Kyle
1969 Pistole dei magnifici sette Lobero
1969 Che! capraio
1971 Valdez sta arrivando Diego Rilasciato postumo
Televisione
Anno Titolo Ruolo Appunti
195157 Studio One a Hollywood Vari ruoli 2 episodi
1954 Il matrimonio Mr. Ramon Episodio #1.1
1955 Vetrina dei produttori Giudice Episodio: "La pelle dei nostri denti"
1957 Le sette arti vivaci John Episodio: "Il mondo di Nick Adams"
1958 Ricercato vivo o morto Sceriffo Will Echert Episodio: "Sceriffo a Red Rock"
1958 Casetta 90 Nick Serrello Episodio: "Sette contro il muro"
1958 Perry Mason Jonathan Hyett Episodio: "Il caso delle figure di fantasia" s2e10.
1959 Alfred Hitchcock presenta Sig. Roderiguez Episodio: "Una questione personale"
1959 Il teatro Zane Grey di Dick Powell Ysidro Episodio: "Problemi a Tres Cruces"
1959 esca Andrew Garcia Episodio: "In tutto il mondo"
1959 Bat Masterson Grasia Episodio: "I coltelli romani"
1959 La formazione Papa Vanetti Episodio: "Mio figlio è uno sconosciuto"
1959 L'uomo di Blackhawk Kiczek Episodio: "The Gypsy Story"
1960 Johnny Ringo Bevinetto Episodio: "Spara alla luna"
1960 La legge e il signor Jones Garcia Episodio: "Musica per ferire"
1960 Romanzo giallo Cesare Romano/Charlie Roman Episodio: "The Guilty Men"
1960 Hong Kong Kivori Episodio: "Freebooter"
1960 Il ribelle Cota Episodio: "Deathwatch"
1960 battello fluviale Il colonnello Ashley Episodio: "Diavolo in gonna"
1960 gli intoccabili Dino Patrone Episodio: "Un posto sul recinto"
196164 Bonanza El Jefe / Mateo Ybarra 2 episodi
1962 Ai confini della realtà Dott. Koslenko Episodio: " persona o persone sconosciute "
1962 La nuova razza Giovanni Hernandez Episodio: "Custode di mio fratello"
1962 Il Beachcomber Vari ruoli 2 episodi
1962 Lo spettacolo di Dick Powell Episodio: "Borderline"
1963 I difensori Ballin Episodio: "L'ultima illusione"
1963 I viaggi di Jaimie McPheeters L'indiano, parla al vento Episodio: "Il giorno dell'uomo tabù"
1964 La Grande Avventura Gambi Episodio: "Il pirata e il patriota"
1964 Channing Episodio: "Memoria di un plotone d'esecuzione"
1964 L'ora di Alfred Hitchcock Alejandro Episodio: "Il lavoro della vita di Juan Diaz"
1964 Mr. Novak Andy Towner Episodio: "Ragazzo sotto vetro"
196465 Kraft Suspense Theatre Vari ruoli 2 episodi
1965 Profili nel coraggio Episodio: "Hamilton Fish"
1965 Daniel Boone Marcel Bouvier Episodio: "Figlia del diavolo"
1965 pelle grezza Pajarito Episodio: "El Hombre Bravo"
1965 Fumo di pistola Giovanni Drago Episodio: "Guardia della Morte"
1966 Spio Munoz Episodio: "Crociata al Limbo"
1966 La pattuglia dei topi leader arabo Episodio: "The Chain of Death Raid"
1966 Correre per la tua vita Esteban Episodio: "Lo shock del riconoscimento"
1967 Dundee e il Culhane Luis Montoya Episodio: "Il Breve Vasquez"
1967 Il selvaggio West El Sordo Episodio: "La notte di Jack O'Diamonds"
196770 L'Alto Chaparral Don Sebastian Montoya 14 episodi
1968 Il giovane solitario Carlos Film per la televisione
1968-71 Il meraviglioso mondo di Disney Carlos 4 episodi
1969 Marcus Welby, medico Nick Eugenides Episodio: "Il demone Vrahnas"
1970 La suora volante Thomas Sebastien Martinez Episodio: "Niente lacrime per la signora Thomas"
1970 Hawaii Five-O Frank Kuakua Episodio: "Paniolo"
1971 Il ragazzo di Dead Man's Bayou Film per la televisione
andato in onda postumo
1976 Viaggio pericoloso Gen. Salazar Film per la televisione in
onda postumo, (ruolo ultimo film)

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Rosina De Simone

Il linguaggio sembra vecchio, ma le informazioni sono affidabili e in generale tutto ciò che è scritto su Frank Silvera dà molta fiducia, Ho trovato questo articolo su Frank Silvera molto interessante

Gerardo Sala

Corretto. Fornisce le informazioni necessarie su Frank Silvera., Corretto

Stefano Spinelli

Questo post su Frank Silvera mi ha fatto vincere una scommessa, cosa meno per lasciare un buon punteggio per esso., L'informazione su Frank Silvera mi ha fatto vincere una scommessa, cosa meno per lasciare un buon punteggio per esso., Corretto

Benito Baldi

Finalmente! Oggi sembra che se non ti scrivono articoli di diecimila parole non sono contenti. Signori scrittori di contenuti, questo è un buon articolo su Frank Silvera