Frank Selee



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Selee sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Selee in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Selee che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Selee, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Selee, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Selee. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Selee
Frank Selee Baseball.jpg
Manager
Nato: 26 ottobre 1859 Amherst, New Hampshire( 1859-10-26 )
Morto: 5 luglio 1909 (1909-07-05)(all'età di 49 anni)
Denver, Colorado
Debutto MLB
19 aprile 1890, per i Boston Beaneaters
Ultima apparizione in MLB
27 giugno 1905, per i Chicago Cubs
Statistiche MLB
Giochi 2.180
Record manageriale 1.284862
Vincente % .598
Squadre
Momenti salienti della carriera e riconoscimenti
Membro della Nazionale
Stella vuota.svg Stella vuota.svg Stella vuota.svg Hall of Fame del baseball Stella vuota.svg Stella vuota.svg Stella vuota.svg
Induzione 1999
Metodo di elezione Comitato Veterani

Frank Gibson SELEE (26 Ottobre 1859 - 5 luglio 1909) è stato un americano Major League Baseball direttore nella National League (NL). Nei suoi sedici anni di carriera nella Major League, ha diretto i Boston Beaneaters per dodici anni (1890-1901) e i Chicago Cubs per quattro anni (1902-1905).

Selee era un raro manager della major league del 19° secolo che non ha raddoppiato come giocatore o (come Harry Wright ) non è salito dai ranghi degli ex giocatori. In effetti, Selee non ha mai giocato un inning di major league. Le sue uniche esperienze nel baseball professionistico furono brevi apparizioni con squadre di minor league a Waltham e Lawrence, nel Massachusetts , nel 1884. Da allora in poi il suo unico ruolo professionale fu quello di manager.

Era noto per la sua capacità di valutare e assumere giocatori di talento, che lo ha aiutato a guadagnare cinque titoli NL con i Beaneaters, tre dei quali consecutivi (1891-1893). Nel 1892, la sua squadra fu la prima nella storia della Major League Baseball a vincere 100 partite in una sola stagione . Ha ripetuto l'impresa sei anni dopo. Dopo aver lasciato Boston, ha lavorato a Chicago, dove ha costruito le basi per il successivo successo dei Cubs firmando e sviluppando i talenti di Frank Chance , Joe Tinker e Johnny Evers . Lo storico del baseball David Nemec ha scritto che Selee aveva "un talento per piegare i giocatori acquisito da qui, là e ovunque. [Era] un maestro nel mettere insieme una squadra migliore della somma delle sue parti.

Nel 1999, Selee è stato eletto nella Baseball Hall of Fame per i suoi successi manageriali. Secondo la sua biografia alla Hall of Fame, "Contrariamente alle rozze tattiche dei club rivali come i Baltimore Orioles , Selee ha incoraggiato i suoi giocatori a giocare uno stile più civile. Le sue squadre hanno superato gli avversari più muscolosi colpendo dietro i corridori, impiegando il bunt e utilizzando il doppio furto ".

In totale, ha avuto 1.284 vittorie in 2.180 partite come manager durante i suoi 16 anni di carriera, con una percentuale di vittorie di 0,598. Dodici dei suoi giocatori sono stati inseriti nella Hall of Fame del baseball .

Nei primi anni

Selee è nata ad Amherst, nel New Hampshire . È stato descritto come un "ometto calvo con un contegno modesto e un paio di formidabili baffi che davano al suo viso un aspetto malinconico", e timido e reticente in pubblico. Selee lasciò un lavoro presso un produttore di orologi a Waltham, nel Massachusetts , nel 1884 per formare una squadra di lega minore nella Massachusetts State League. Nel 1885 e nel 1886 diresse la squadra di Haverhill nella New England League . L'anno successivo ha gestito la franchigia di Oshkosh nella Northwest League . Nel 1888 fu assunto per dirigere a Omaha nella Western Association . Nel 1889 guidò quella squadra al gagliardetto mentre pubblicava la più alta percentuale di vittorie di squadra in tutto il baseball organizzato. Il successo manageriale di Selee nelle leghe minori lo spinse alle leghe maggiori nel 1890.

Carriera manageriale

Boston

Nella sua prima stagione , i Beaneaters finirono con un record di 76571, mentre terminarono 12 partite dietro i Brooklyn Bridegrooms . Nel anno seguente , il calendario è aumentato a 140 giochi. La sua squadra ha terminato 87-51-2, vincendo il pennant della National League per 3+1 2 partite sui Chicago Colts , il loro primo pennant dal 1883. Nel 1892, il programma aumentò a 150 partite, pur avendo una stagione divisa. I Beaneaters sono andati 102482 complessivi vincendo la prima metà della stagione, con i Cleveland Spiders che hanno vinto la seconda metà; le due squadre hanno giocato una "World's Championship Series" alla fine della stagione, con Boston che ha vinto cinque delle sette partite giocate. Sono stati la prima squadra a vincere 100 partite in una stagione. Nel 1893, i Beaneaters andarono 86432 vincendo il gagliardetto della League per il terzo anno consecutivo, vincendo di cinque partite sui Pittsburgh Pirates .

La stagione 1894 fu una delusione. Sebbene la squadra avesse un record di vittorie (83-49), finirono al terzo posto, otto partite dietro i Baltimore Orioles . L'anno successivo, la squadra andò 71602 finendo in parità per il quinto posto con i Brooklyn Grooms e 16+1 2 partite dietro gli Orioles. La squadra ha recuperato un po' l'anno successivo, chiudendo 74-57-1 e al quarto posto, nonostante fosse di 17 partite indietro rispetto agli Orioles. La stagione 1897 fu un ritorno alla ribalta poiché andarono 93393 vincendo ilpennantdella National League per 2 partite sugli Orioles. Questo era il loro quarto pennant di campionato. Dopo la stagione, le due squadre hanno giocato nella Temple Cup , con Boston che ha perso in cinque partite. La squadra del 1898 andò 102473 vincendo ancora una volta il gagliardetto della lega, facendolo per sei partite sugli Orioles. Questo è stato il quinto e ultimo pennant per Selee and the Beaneaters. Come si è scoperto, era l'apice del suo mandato con i Beaneaters. L'anno successivo la squadra andò 95-57-1, piazzandosi seconda dietro Brooklyn. La squadra terminò la stagione 1900 al 4° posto con un record di 66724, la prima stagione sotto lo 0,500 sotto il regno di Selee e la prima per la squadra dal 1886. Chiuse il suo mandato con i Beaneaters nel 1901 con un 69-69-2 record e un quinto posto ( 20+1 2 partite dietro i Pirates). Il 20 settembre, vinse la sua millesima partita in carriera, vincendo 7-0 nella seconda partita di un doubleheader con i Chicago Orphans. Nei suoi anni con Boston, ha vinto 1.004 partite e perso 649, con 24 pareggi.

Chicago

Nel 1902, fu assunto per gestire i Chicago Orphans (che servì come nome dopo che la squadra licenziò il famoso manager Cap Anson , sebbene fossero anche conosciuti come "Remnants"). Li riuscì a raggiungere un record di 68696, finendo al quinto posto (34 partite dietro i Pirates), un miglioramento rispetto al record di 5386 della squadra dell'anno precedente. L'anno successivo la squadra (nella loro prima stagione denominata "Cubs" in stampatello) migliorò fino a un record di 82561, finendo al 3° posto, otto partite dietro ai Pirates, vincitori del gagliardetto. Migliorarono con un record di 93603 nella terza stagione di Selee, finendo al secondo posto, 13 partite dietro i New York Giants .

Con i Cubs, Selee sviluppò la famosa combinazione interna Tinker- to- Evers- to- Chance , convertendo Frank Chance da ricevitore a prima base , Joe Tinker da terza base a interbase e Johnny Evers da interbase a seconda base . Ha anche scambiato due giocatori ai St. Louis Cardinals per acquisire un rookie pitcher noto come Mordecai Three Finger Brown ; Brown divenne un fattore importante nel successo post-Selee dei Cubs e proseguì con una carriera nella Hall of Fame.

La stagione 1905 fu l'ultima di Selee nei major, dato che si dimise a giugno a causa di una malattia; all'epoca, i Cubs avevano un record di 3728, e Chance li avrebbe portati a un record di 9261. Era la terza stagione consecutiva in cui erano finiti tra i primi tre nella National League, che era la prima volta che avevano tre stagioni consecutive di finiture in prima divisione dalle stagioni 1885-1891.

La possibilità avrebbe portato i Cubs a quattro titoli della National League e due vittorie nelle World Series durante il suo mandato. L'ultimo campionato Cubs sotto Chance è stato nel 1910; otto dei tredici migliori giocatori della squadra del 1905 furono i principali contributori di quel club del 1910.

Dopo i campionati maggiori

Selee ha gestito i Pueblo Indians della lega minore Western League dal 1906 al 1908. La squadra ha avuto un record di sconfitte ogni anno e non è mai arrivata al di sopra del quinto posto.

SELEE morì di consumo (tubercolosi) all'età di 49 a Denver, in Colorado , e fu sepolto al cimitero di Wyoming in Melrose, Massachusetts .

Eredità

Nel 1999 è stato eletto nella Baseball Hall of Fame dal Veterans Committee per i suoi successi come manager. È una delle uniche due persone del New Hampshire ad essere stata inserita nella Hall of Fame. L'altro è Carlton Fisk , che è stato sancito nel 2000.

Record manageriale

Squadra Anno Stagione regolare Postseason
Giochi Ha vinto Perduto Vincita % Fine Ha vinto Perduto Vincita % Risultato
BOS 1890 134 76 57 .571 5° in NL
BOS 1891 140 87 51 .630 1° in NL
BOS 1892 77 50 26 .658 1° in NL - - - -
75 52 22 .703 2° in NL 5 0 1.000 World Series vinte ( CLE )
BOS 1893 131 86 43 .667 1° in NL - - - -
BOS 1894 133 83 49 .629 3° in NL
BOS 1895 133 71 60 .542 6° in NL
BOS 1896 132 74 57 .565 4° in NL
BOS 1897 135 93 39 .705 1° in NL 1 4 .200 Coppa del Tempio Perduto ( BAL )
BOS 1898 152 102 47 .685 1° in NL
BOS 1899 153 95 57 .625 2° in NL
BOS 1900 142 66 72 .478 4° in NL
BOS 1901 140 69 69 .500 5° in NL
CHC 1902 143 68 69 .496 5° in NL
CHC 1903 139 82 56 .594 3° in NL
CHC 1904 156 93 60 .608 2° in NL
CHC 1905 65 37 28 .569 3° in NL
Totale 2.180 1284 862 .598 6 4 .600

Riferimenti culturali

Selee è apparso come un personaggio nell'episodio del 1991 "Batter Up" della serie animata Ritorno al futuro , che ha coinvolto Marty McFly e i bambini Brown che viaggiano indietro nel 1897 per aiutare uno degli antenati di Marty, un giocatore dei Beaneaters, a migliorare il suo gioco. È stato ritratto senza i suoi famosi baffi.

Guarda anche

Riferimenti

Appunti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Vincenzo Pepe

Trovo molto interessante il modo in cui è scritto questo post sulla Frank Selee, mi ricorda i miei anni di scuola. Che bei tempi, grazie per avermi riportato lì

Marco Bevilacqua

Il linguaggio sembra vecchio, ma le informazioni sono affidabili e in generale tutto ciò che è scritto su Frank Selee dà molta fiducia, Ho trovato questo articolo su Frank Selee molto interessante

Renzo Costanzo

In questo post sulla Frank Selee ho imparato cose che non sapevo, quindi ora posso andare a letto

Michele Bucci

A volte, quando si cercano informazioni su internet su qualcosa, si trovano articoli troppo lunghi e che insistono a parlare di cose che non ti interessano. Mi è piaciuto questo articolo su Frank Selee perché va al punto e parla esattamente di quello che voglio, senza perdersi in informazioni inutili, È un buon articolo su Frank Selee