Frank Seiden



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Seiden sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Seiden in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Seiden che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Seiden, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Seiden, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Seiden. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Seiden ( , Efraim Zeyden ) (1860 - 1931), che a volte si chiamava Professor Seiden , era un mago professionista, Badchen , intrattenitore di vaudeville, barbiere e artista di registrazione di lingua yiddish della fine del 1800 e dell'inizio del 1900 . Ha registrato quasi 200 dischi Wax e 78 giri per Columbia , Victor e Berliner .

Biografia

Poco si sa della prima infanzia di Seiden. Nacque Efraim Seiden in Galizia , Austria-Ungheria il 20 luglio 1860. I suoi genitori erano Jacob e Clara (Chaje) Seiden. Emigrò negli Stati Uniti nel 1877. Il suo primo decennio lì è scarsamente documentato, ma sposò sua moglie Rachel nel novembre 1883 e divenne cittadino naturalizzato nel 1886. Durante gli anni 1880 e 1890 lavorò spesso come barbiere, aprendo vari negozi in il Lower East Side su Ridge Street, Chrystie Street e Willett Street.

Alla fine del 1880 Frank era sempre più conosciuto come intrattenitore e mago. Non è chiaro quando iniziò a compiere atti magici, ma una pubblicità del 1889 lo chiama "Prof. Seiden, Prestidigitateur austriaco (l'allievo del vecchio Hermann)". Herrmann presumibilmente si riferisce ad Alexander Herrmann , uno dei primi maghi moderni, che viveva a New York e Boston durante questa era. Non è chiaro se avessero una relazione reale.

Frank divenne noto come mago di strada, mangiatore di fuoco, uomo Punch e Judy e ventriloquo. Entro la fine del 1880, correva un bar nel Bowery , e poi un altro in un Tenement edificio al 122 procuratore Street. Insegnò a Max Malini in magia e intrattenimento intorno al 1887, che sarebbe diventato più famoso di Seiden. Ma al tempo del suo apprendistato, Malini era spesso ridotto a lavorare nel ristorante di Seiden o ad esibirsi con lui agli angoli delle strade. Si pensa che Seiden sia stato presente alla fondazione della Society of American Magicians a New York nel 1902.

All'inizio del secolo Seiden fu coinvolto nell'industria discografica; nel censimento del 1900 ha elencato la sua occupazione come "mercante di fonografi". Nel 1901 effettuò le sue prime registrazioni con cilindro di cera di canzoni yiddish per la Columbia, diventando uno dei primi artisti ebrei negli Stati Uniti, insieme a William Dory , Solomon Smulewitz e una manciata di altri pionieri. Con l'evolversi della tecnologia, iniziò a registrare dischi per Columbia , Edison e Victor , e alla metà del decennio ne aveva registrati più di duecento. Era nel primissimo giro di artisti in lingua straniera mai pubblicato dalla Columbia Records. La sua produzione consisteva in canzoni popolari, canzoni del teatro yiddish , scene comiche e contenuti a tema religioso, spesso con accompagnamento di pianoforte di base.

Nel 1905 Seiden era passato principalmente dalla registrazione di musica alla gestione dei primi teatri Nickelodeon . Ha applicato le sue abilità nel vaudeville e nel canto al nuovo mezzo; avrebbe iniziato il film e cantato insieme allo spettacolo. Il comico George Burns lavorò nel teatro di Frank al 66 di Columbia Street intorno al 1905 e lo descrisse nelle sue memorie come un luogo rumoroso dove l'adiacente sala da biliardo spesso soffocava l'atto. Burns ha descritto come Frank, Joe e Jacob avrebbero narrato i dialoghi nei film, prima in inglese e poi di nuovo in yiddish. Dopo il 1910 la famiglia Seiden si trasferì dietro l'angolo al Willott Street Theatre nel Lower East Side , che diresse fino al 1915 circa. Si esibì ancora durante questo periodo, poiché nel censimento del 1910 elencò la sua occupazione come intrattenitore di vaudeville. Più tardi in quel decennio, quando i suoi figli Jacob e Joseph furono coinvolti nella produzione di film muti (piuttosto che nella mera esibizione), Frank ebbe un certo coinvolgimento come membro delle loro società di produzione, come la Teeaness Film Co., fondata nel 1916.

Negli anni '20 Seiden potrebbe essersi ritirato dall'intrattenimento. Ha elencato la sua occupazione nel censimento del 1920 come "nessuna". Morì all'ospedale di Montefiore il 16 maggio 1931. Fu sepolto al cimitero di Mount Carmel .

Vita privata

Anche la moglie di Seiden, Rachel (nata Lack), è nata in Galizia. Si sposarono a New York nel 1883 ed ebbero un certo numero di figli tra cui Jacob (nato nel 1884), Eva (nato nel 1886), Amalia (nato nel 1888), Annie (nato nel 1890) e Joseph (nato nel 1891 o 1892). Nel 1893, mentre Seiden era in tournée nel New Jersey , un incidente con un incendio nell'appartamento di famiglia causò la morte di Annie, all'epoca di tre anni. Dei suoi figli, Joseph Seiden è diventato il più noto per il suo lavoro nell'industria cinematografica in lingua yiddish, prima come cameraman negli anni '10 e poi come produttore e regista negli anni '30 e '40. Anche il fratello maggiore di Joseph, Jacob, fu coinvolto nell'industria cinematografica negli anni '10 e successivi.

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Clara Esposito

Grande scoperta questo articolo su Frank Seiden e tutta la pagina. Va direttamente nei preferiti, Grande scoperta questo articolo su Frank Seiden e tutta la pagina

Armando Fumagalli

Grazie. L'articolo su Frank Seiden è stato utile per me, Articolo molto interessante su Frank Seiden

Vittorio Palma

Questa voce su Frank Seiden mi ha aiutato a completare il mio lavoro per domani all'ultimo minuto. Mi vedevo già tornare su Wikipedia, cosa che l'insegnante ci proibisce di fare. Grazie per avermi salvato

Marina Fabbri

L'articolo sulla Frank Seiden è completo e ben spiegato. Non toglierei o aggiungerei una virgola, L'articolo su Frank Seiden è completo e ben spiegato