Frank R. Gooding



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank R. Gooding sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank R. Gooding in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank R. Gooding che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank R. Gooding, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank R. Gooding, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank R. Gooding. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank R. Gooding
Frank R. Gooding, Idaho, 1-16-21 LOC npcc.03381 (ritagliato).jpg
Senatore degli Stati Uniti
da Idaho
In carica
dal 15 gennaio 1921 al 24 giugno 1928
Preceduto da John F. Nugent
seguito da John W. Thomas
Governatore dell'Idaho
In carica
dal 2 gennaio 1905 al 4 gennaio 1909
Tenente Burpee L. Steeves
Ezra A. Burrell
Preceduto da John T. Morrison
seguito da James H. Brady
Dati personali
Nato
Frank Robert Gooding

( 1859-09-16 )16 settembre 1859
Tiverton, Devon , Inghilterra , Regno Unito
Morto 24 giugno 1928 (1928-06-24)(68 anni)
Gooding , Idaho , Stati Uniti
Luogo di riposo Cimitero di Elmwood (Gooding, Idaho)
Partito politico Repubblicano
Coniugi Amanda Thomas
Figli 1 figlio, 2 figlie
Residenza Gooding, Idaho
Professione agricoltura

Frank Robert Gooding (16 settembre 1859 24 giugno 1928) è stato un senatore repubblicano degli Stati Uniti e il settimo governatore dell'Idaho . La città di Gooding e la contea di Gooding , entrambe nell'Idaho meridionale, prendono il nome da lui.

Vita e carriera

Nato nella contea di Devon, in Inghilterra , Gooding emigrò negli Stati Uniti da bambino con la sua famiglia nel 1867. La famiglia si stabilì in una fattoria nel Michigan vicino a Paw Paw . Frequentò le scuole comuni lì e si trasferì a Mount Shasta , in California , nel 1877, e si dedicò all'agricoltura e all'estrazione mineraria. Gooding si trasferì nel territorio dell'Idaho nel 1881 e fu uno dei più grandi proprietari di pecore dell'Idaho. Si stabilì a Ketchum (adiacente a Sun Valley dal 1936), dove lavorò come postino e successivamente si dedicò al commercio di legna da ardere e carbone. Nel 1888 si trasferì a sud e si stabilì vicino all'attuale Gooding .

Dopo che l'Idaho divenne uno stato nel 1890, Gooding emerse come leader della fazione conservatrice dell'Idaho Republican Party . Gooding era una figura potente nell'Idaho all'inizio del XX secolo, poiché la città e la contea di Gooding furono entrambe nominate per lui durante la sua vita.

Gooding fu nominato presidente dei repubblicani della contea di Lincoln dell'Idaho nel 1896. Gooding fu presidente di stato del partito repubblicano dell'Idaho dal 1900 al 1904. Fu eletto alla legislatura dell'Idaho nel 1898 ed eletto governatore dell'Idaho nel 1904, prima di diventare cittadino statunitense.

Gooding aveva la reputazione di avere una personalità scoraggiante e abrasiva, e spesso si scontrava con altri nel Partito Repubblicano, in particolare il senatore progressista William Borah .

Governatore

Dal 1905 al 1909, Gooding servì per due anni come governatore dell'Idaho . Durante la sua amministrazione fu costruito l' edificio dell'Idaho State Capitol a Boise .

L'assassinio di Steunenberg

Gooding è arrivato all'attenzione nazionale durante la fase processuale del processo per cospirazione di tre leader della Western Federation of Miners (WFM), accusati dell'assassinio dell'ex governatore dell'Idaho Frank Steunenberg . Nel 1899, Steunenberg aveva represso una ribellione di minatori durante una disputa di lavoro a Coeur d'Alene . Quasi cinque anni fuori ufficio, Steunenberg fu assassinato da una bomba fuori dalla sua casa di Caldwell nel dicembre 1905 e Harry Orchard fu arrestato per il crimine.

Il capo della giustizia dell'Idaho Stockslager ha redatto un telegramma che ha invitato l' agenzia Pinkerton a indagare. Il governatore Gooding fu persuaso ad approvare la richiesta e l'agente di Pinkerton James McParland arrivò presto per condurre le indagini. McParland ha annunciato il suo sospetto che Orchard fosse "lo strumento di altri".

Il primo ordine di McParland fu di far trasferire Orchard dalla relativamente comoda prigione di Caldwell al braccio della morte nel penitenziario di Boise, prima che si verificasse qualsiasi processo. La mossa è stata inizialmente contrastata dal giudice Smith, che sarebbe stato responsabile del processo. Il giudice locale ha anticipato una causa di habeas corpus contro la tattica. McParland gli ha dato "trenta precedenti per il trasloco". Tuttavia, anche lo sceriffo di Caldwell si è opposto alla mossa.

Il governatore Gooding organizzò un incontro tra McParland e il giudice capo Stockslager, e poi con il giudice Smith. Prima dell'arrivo di Smith, McParland dichiarò insicura la prigione della contea, potenziale bersaglio della dinamite. Ha anche dichiarato lo scopo del passaggio nel braccio della morte: "Dopo tre giorni cercherò di ottenere una confessione". Il capo della giustizia Stockslager ha approvato la mossa. In un piano prestabilito, il governatore fu chiamato fuori dalla stanza non appena arrivò il giudice Smith, lasciando soli McParland ei due giudici. Con il presidente della Corte Suprema che ha sostenuto il passaggio nel braccio della morte, anche il giudice Smith ha acconsentito.

McParland in seguito minacciò Orchard di impiccagione immediata e disse che avrebbe potuto evitare quel destino solo se avesse testimoniato contro i leader del WFM. Orchard ha confessato ed è stato trasferito dal braccio della morte in un bungalow privato nel cortile della prigione. Il governatore Gooding si è fermato a stringergli la mano e a congratularsi con lui per la collaborazione.

McParland fece arrestare in Colorado i leader del WFM Bill Haywood , Charles Moyer e George Pettibone , utilizzando documenti di estradizione che affermavano falsamente che i tre uomini erano stati presenti all'omicidio di Steunenberg.

L'indagine e il processo sono stati finanziati con "certificati di deficienza". Nel suo libro Big Trouble , J. Anthony Lukas ha registrato che con l'uso di questi certificati,

In effetti, la banca fungeva da semplice tramite per il passaggio di denaro dall'industria mineraria allo stato per l'uso nell'accusa di Haywood.

Migliaia di dollari sono stati anche forniti direttamente dai proprietari della miniera agli avvocati dell'accusa nel caso. Pertanto, i proprietari delle miniere stavano deliberatamente finanziando la persecuzione statale nei confronti dei leader del sindacato che aveva organizzato le loro miniere. Sentendo questa circostanza, il presidente Theodore Roosevelt ha rivolto un rimprovero particolarmente severo al governatore Gooding, descrivendo tale stato di cose come "la più grave scorrettezza". Il presidente Roosevelt ha scritto:

[Il governo dell'Idaho] commetterebbe un errore fatale - e quando dico fatale intendo letteralmente che - se permettesse a se stesso di essere identificato con gli operatori più che con i minatori... Se il governatore o gli altri funzionari dell'Idaho accettassero un cento dagli operatori o da qualsiasi altro capitalista con qualsiasi riferimento, diretto o indiretto, a questa accusa, perderebbero il rispetto di ogni buon cittadino e personalmente dovrei sentire che hanno commesso un vero crimine.

La risposta del governatore Gooding al presidente ha fornito un resoconto "gravemente distorto" degli accordi finanziari per il processo, ha spostato la colpa su altri e ha promesso di restituire il denaro donato dai proprietari della miniera. Bene allora:

... mantenne la costruzione più ristretta della sua promessa al presidente ... [Poi proclamò pubblicamente e spesso che nessun] dollaro è stato o sarà fornito da alcuna fonte o organizzazione privata, [e poi] continuò a prendere denaro dai proprietari delle miniere.

Pettibone, Haywood e Moyer furono giudicati non colpevoli di cospirazione nell'omicidio. Orchard è stato condannato a morte. La sua condanna a morte fu commutata e trascorse il resto della sua vita nel penitenziario statale , e morì nel 1954.

Scuola dell'Idaho per sordi e ciechi

La Idaho School for the Deaf and the Blind (ISDB) è stata fondata nel 1906 a Boise e ha operato lì fino a quando non è stata bruciata l'8 dicembre 1908. La legislatura dell'Idaho ha approvato una legge il 16 marzo 1909 che istituisce una scuola statale permanente. Il governatore Frank Gooding ha donato un terreno per l'ISDB, quindi è stato trasferito a Gooding e ha iniziato ad accettare studenti nel settembre 1910.

I terreni e alcuni dei dormitori dell'ISDB. La scuola copre un'area di 16 ettari e fornisce dormitori per molti dei suoi studenti e dispone di altre strutture, come una palestra e un parco.

Senato

Nel 1918 , Gooding fu il candidato repubblicano in una speciale elezione del Senato degli Stati Uniti per completare il mandato di James H. Brady , che morì in carica all'inizio dell'anno. Gooding è stato sconfitto dal candidato in carica, il democratico John Nugent , con 970 voti.

Nel 1920 , Gooding sconfisse Nugent per un intero mandato di sei anni al Senato. Entrò in carica a metà gennaio 1921, sette settimane prima, quando Nugent si dimise per accettare un incarico a lungo termine dal presidente uscente Woodrow Wilson alla Federal Trade Commission (FTC).

Gooding fu rieletto nel 1926 , sconfiggendo nuovamente Nugent. Morì in carica nel 1928 e gli successe un protetto politico, John W. Thomas , nominato dal governatore H.C. Baldridge .

Fuso orario montagna

Negli anni '20, l' Interstate Commerce Commission (ICC) aveva i due terzi occidentali dell'Idaho nel fuso orario del Pacifico . Gooding ha sponsorizzato un disegno di legge al Senato per collocare tutto il sud dell'Idaho nel fuso orario della montagna , che si trova oggi. La linea di demarcazione è il fiume Salmon a circa 45,5° N, approssimativamente a metà dei confini con il Nevada ( 42° N ) e la Columbia Britannica , Canada ( 49° N ).

Risultati delle elezioni

Elezioni del Senato degli Stati Uniti in Idaho (Classe III) : Risultati 1918-1926
Anno Democratico voti PCT Repubblicano voti PCT Terze parti Partito voti PCT
1918 John Nugent (inc.) 48.467 50,5% Frank Gooding 47.497 49,5%
1920 John Nugent (inc.) 64.513 45,9% Frank Gooding 75.985 54,1%
1926 John Nugent 31.285 25,0% Frank Gooding (inc.) 56.847 45,4% HF Samuels Progressivo 37.047 29,6%

Fonte:

  • Il 1918 fu un'elezione speciale (novembre) per completare il mandato, reso vacante alla morte di James Brady il 13 gennaio.
    John Nugent fu nominato dal governatore Moses Alexander il 22 gennaio.

Morte

Gooding era malato di cancro da diversi mesi nel 1928 e si stava riprendendo da un intervento chirurgico eseguito a maggio presso la Mayo Clinic in Minnesota. Tornato in Idaho, morì nella casa di sua figlia a Gooding il 24 giugno all'età di 68 anni. Gooding e sua moglie Amanda (1865-1946) sono sepolti nel cimitero di Elmwood a Gooding. Nel 1958, è stato inserito nella Hall of Great Westerners del National Cowboy & Western Heritage Museum .

Guarda anche

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Renzo Parisi

Buon articolo su Frank R. Gooding

Marina Massa

Le informazioni fornite su Frank R. Gooding sono veritiere e molto utili. Bene

Emilio Negri

L'articolo sulla Frank R. Gooding è completo e ben spiegato. Non toglierei o aggiungerei una virgola, L'articolo su Frank R. Gooding è completo e ben spiegato

Luisa Lombardo

Corretto. Fornisce le informazioni necessarie su Frank R. Gooding., Corretto