Frank Pettingell



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Pettingell sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Pettingell in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Pettingell che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Pettingell, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Pettingell, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Pettingell. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Pettingell
Frank Pettingell.jpg
Nato
Frank Edmund George Pettingell

( 1891-01-01 )1 gennaio 1891
Liverpool , Lancashire , Inghilterra
Morto 17 febbraio 1966 (1966-02-17)(75 anni)
Londra , Inghilterra
Occupazione Attore di teatro e cinema

Frank Edmund George Pettingell (1 gennaio 1891-17 febbraio 1966) è stato un attore inglese.

Pettingell è nato a Liverpool , nel Lancashire , ed ha studiato all'Università di Manchester . Durante la prima guerra mondiale ha servito con il reggimento di Liverpool del re .

È apparso in film come la versione originale di Gaslight (1940), Kipps (1941 - come Old Kipps) e Becket (1964 - come Bishop of York). La sua collezione di commedie stampate e manoscritte - per la maggior parte acquisita dal figlio del comico Arthur Williams (18441915) - è conservata presso la Templeman Library, University of Kent . Possedeva anche una vasta collezione di romanzi seriali e penny-dreadful, e questo può ora essere trovato nella collezione Osborne di Early Children's Books a Toronto.

Collezione

Pettingell era un appassionato collezionista di copioni popolari e altra letteratura che vanno dal 18 ° secolo all'inizio del 20 ° secolo. Nel 1966, la Bodleian Library di Oxford acquistò la collezione di Pettingell di 800 volumi di pubblicazioni "terribili" del XIX secolo, molti dei quali pubblicati in parti. Altri penny dreadful e periodici della collezione di Pettingell furono donati alla Osbourne Collection of Early Children's Books di Toronto.

L'Università del Kent ha acquisito la maggior parte della collezione di Pettingell dalla vedova, la signora Ethel Pettingell, nel 1967. La collezione comprende circa 4.400 commedie stampate e manoscritte, con una serie di opere sulla storia del teatro inglese, che sono state acquisite da Pettingell da Arthur Williams (1844-1915), un comico popolare nel teatro tardo vittoriano ed edoardiano. La collezione abbraccia una vasta gamma di generi teatrali popolari come melodrammi, tragedie, farse e burlesque. Oltre alle opere popolari, la collezione comprende oltre 300 libretti di pantomime, dieci manoscritti e testi stampati delle opere di Dion Boucicault e una raccolta di opere manoscritte del Britannia Theatre di Hoxton.

Filmografia selezionata

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Gianluca Barone

Corretto. Fornisce le informazioni necessarie su Frank Pettingell., Corretto

Ilaria Marchese

Finalmente un articolo su Frank Pettingell che è facile da leggere, Grazie per questo post su Frank Pettingell

Pierina Piazza

Per quelli come me che cercano informazioni su Frank Pettingell, questa è un'ottima scelta