Frank Mulholland, Lord Mulholland



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Mulholland, Lord Mulholland sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Mulholland, Lord Mulholland in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Mulholland, Lord Mulholland che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Mulholland, Lord Mulholland, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Mulholland, Lord Mulholland, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Mulholland, Lord Mulholland. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .


Signore Mulholland

Frank Mulholland, Lord Advocate.jpg
Senatore del Collegio di Giustizia
Assunto carica
15 dicembre 2016
Nominato da Nicola Sturgeon
Come Primo Ministro
Monarca Elisabetta II
Preceduto da Lord Stewart
Signore avvocato
In carica
19 maggio 2011 1 giugno 2016
Monarca Elisabetta II
Primo Ministro Alex Salmond
Nicola Storione
Vice Lesley Thomson
( avvocato generale )
Preceduto da Elish Angiolini
seguito da James Wolffe
Procuratore Generale per la Scozia
In carica dal
19 maggio 2007 al 19 maggio 2011
Primo Ministro Jack McConnell
Alex Salmond
Preceduto da Giovanni Beckett
seguito da Lesley Thomson
Dati personali
Nato
Francesco Mulholland

( 1959-04-18 )18 aprile 1959
Coatbridge , Lanarkshire
Partito politico Nessuno
Residenza Livingston
Alma mater Università di Aberdeen ( LL.B. , Dip.LP ) Università di Edimburgo ( MBA )
Occupazione Avvocato
Professione Avvocato Giudice

Francis Mulholland, Lord Mulholland , CBE , PC , QC (nato il 18 aprile 1959) è un giudice scozzese, senatore del College of Justice dal 2016. In precedenza ha prestato servizio dal 2011 al 2016 come Lord Advocate , uno dei Grandi Ufficiali of State of Scotland e Chief Law Officer del paese , e come Solicitor General , il Law Officer junior.

È stato il primo Advocate Depute e Senior Advocate Depute nominato all'interno del Procurator Fiscal Service , e solo il secondo non avvocato nominato alla carica di Lord Advocate, il primo è stato il suo predecessore, Elish Angiolini . È stato insediato come senatore del Collegio di giustizia nel dicembre 2016, dopo aver prestato servizio come giudice provvisorio per i 3 mesi precedenti.

Durante la sua carriera è apparso per la Corona negli appelli di Glasgow Ice Cream Wars del 2004 , ha perseguito il significativo caso HM Advocate v Transco nel 2005, il primo processo in assoluto di una società per azioni per omicidio colposo nel paese, e ha supervisionato l'azione penale del famigerato 2007 World's End processo per omicidio , che è crollato a causa di prove insufficienti e ha portato a una disputa pubblica tra il Lord Advocate del tempo, Elish Angiolini , e il Lord Justice General , Lord Hamilton .

Primi anni di vita

Mulholland è nato il 18 aprile 1959 a Coatbridge , da Charles e Jean Mulholland. Ha frequentato la St Bernard's Primary School e la Columba High School (ora defunta) a Coatbridge. Ha studiato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Aberdeen , laureandosi con una LL.B. nel 1981 e Diploma in Legal Practice nel 1982, e ha completato il suo tirocinio con Bird, Semple e Crawford Herron, Solicitors, Glasgow, venendo ammesso come avvocato nel 1984, momento in cui è entrato a far parte del Procurator Fiscal Service .

Carriera

Il primo incarico di Mulholland è stato come procuratore fiscale a Greenock , prima di essere trasferito allo stesso posto a Glasgow nel 1987. Vi è rimasto fino al 1991, quando è stato trasferito al Crown Office , lavorando come avvocato nell'unità dell'Alta Corte . È diventato Notary Public (NP) nel 1992 ed è entrato a far parte della Society of Solicitors presso le Supreme Courts of Scotland nel 1993. Nel 1994 è passato dalla High Court Unit del Crown Office alla sua Appeals Unit e nel 1995 ha ottenuto la qualifica di avvocato. avvocato .

Nel 1997 è diventato il primo membro del Procurator Fiscal service ad essere nominato Advocate Depute , un avvocato incaricato di perseguire presso l' Alta Corte in nome del Lord Advocate . Si è anche laureato quell'anno presso l' Università di Edimburgo con un Master of Business Administration (MBA) . È diventato Assistant Procurator Fiscal a Edimburgo nel 1999 e District Procurator Fiscal nel 2000.

Rimase in carica a Edimburgo fino al 2003, quando tornò nei ranghi di Crown Counsel come Senior Advocate Depute . Ha perseguito l'importante caso HM Advocate v Transco plc , il primo processo in assoluto di una società per azioni per omicidio colposo in Scozia, e ha rappresentato la Corona negli appelli di successo del 2004 di Thomas Campbell e Joe Steele, condannati per il cosiddetto Glasgow Ice Guerre di crema . È stato nominato Queens Counsel (QC) nel 2005, nello stesso round di nomine di John Beckett , al quale sarebbe poi succeduto come Solicitor General .

Nel gennaio 2006, Mulholland è stato nominato dal Lord Advocate Colin Boyd come Procurator Fiscal di area per Lothian e Borders , il capo del Procurator Fiscal Service in quello sceriffo . In questo ruolo, ha supervisionato il processo di alto profilo per gli omicidi di World's End del 1977 , che è stato espulso dal tribunale dal giudice del processo, Lord Clarke , a causa della mancanza di prove. L'allora Lord Advocate, Elish Angiolini , fece una dichiarazione al parlamento scozzese , affermando di essere "delusa" dalla decisione. Ciò è stato criticato dal Lord Justice General Lord Hamilton , capo della magistratura scozzese, che ha affermato che minava l' indipendenza della magistratura .

procuratore generale

Dopo le elezioni scozzesi del 2007 , il neoeletto primo ministro SNP Alex Salmond ha nominato Mulholland per succedere al membro del partito laburista John Beckett come procuratore generale , il più giovane dei due avvocati della Corona in Scozia. Beckett, che era stato avvocato difensore junior per Abdelbaset al-Megrahi nel processo Lockerbie , fu successivamente nominato sceriffo fluttuante.

Il governo SNP ha dichiarato all'epoca di ritenere che Mulholland non avesse alcuna affiliazione politica. La sua nomina è stata approvata dal parlamento scozzese senza necessità di voto ed ha prestato giuramento come procuratore generale durante una cerimonia presso la Court of Session il 30 maggio 2007. La sua nomina è stata significativa in quanto è stata la prima volta che né il Lord Advocate né il Procuratore Generale era stato membro della Facoltà degli Avvocati . Entrambi sono stati invitati a unirsi alla facoltà dal suo preside, Richard Keen , nell'ottobre 2008.

Mentre era Procuratore Generale, ha formato la nuova Divisione Crimine Serio e Organizzato all'interno dell'Ufficio della Corona, oltre a guidare con successo l'accusa di Peter Tobin nel 2007 per l'omicidio nel 1991 della quindicenne Vicky Hamilton.

Signore avvocato

Mulholland è stato nominato Lord Advocate , il Senior Law Officer in Scozia, a seguito delle elezioni scozzesi del 2011 . Riuscì Elish Angiolini e la sua nomina fu concordata dal parlamento scozzese il 25 maggio. Gli successe come procuratore generale Lesley Thomson , procuratore fiscale di area per Glasgow. Il 13 luglio 2011, Mulholland è stato nominato membro del Privy Council .

Mulholland è stato nominato Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico (CBE) nel 2017 New Year Honours per i servizi alla legge in Scozia per il suo servizio come Lord Advocate.

Senatore del Collegio di Giustizia

L'11 maggio 2016 è stato annunciato che sarebbe stato nominato Senatore del Collegio di Giustizia , nomina che entrerà in vigore nel corso dell'anno.

Il 1° settembre 2016, Mullholland è stato nominato giudice provvisorio della Court of Session, per colmare il vuoto causato dalla nomina di Lady Smith a presidente della Scottish Child Abuse Inquiry . L' Ufficio giudiziario per la Scozia ha annunciato che "il giudice Mulholland non ascolterà alcun procedimento penale in cui, a causa del suo precedente ruolo di Lord Advocate e capo del servizio di pubblica accusa, avrebbe richiesto di ricusarsi; né alcun procedimento civile che coinvolga il governo scozzese. che, dato il suo precedente ruolo di principale consigliere legale del governo scozzese, avrebbe di nuovo bisogno di ricusare se stesso. L'obbligo per il giudice Mulholland di ricusarsi, ovviamente, diminuirà nel tempo".

Il 15 dicembre 2016, Mulholland è stato formalmente insediato come senatore permanente del College of Justice, assumendo il titolo giudiziario di Lord Mulholland . Sostituì Lord Stewart , che si era ritirato.

Persecuzione dolosa di David Whitehouse e Paul Clark

Nel 2021 il successore di Mulholland come Lord Advocate si scusò con Paul Clark e David Whitehouse per la decisione di perseguirli nel 2015 per l'acquisizione della squadra di calcio dei Rangers .

In una dichiarazione al parlamento scozzese, James Wolffe QC ha affermato che l'accusa si è svolta senza probabile causa ed è stata dolosa. Green and Whitehouse ha ricevuto danni per oltre 20 milioni di sterline.

L'ex deputato laburista Sir Brian Donohoe ha successivamente invitato Mulholland a dimettersi da senatore del College of Justice, affermando che la sua reputazione era stata gravemente danneggiata dallo scandalo.

Premi e riconoscimenti

Nel giugno 2013, è stato insignito della laurea honoris causa dall'Università di Aberdeen dalla duchessa di Rothesay .

Guarda anche

Riferimenti

Opiniones de nuestros usuarios

Matteo Antonelli

Sono stato felice di trovare questo articolo su Frank Mulholland, Lord Mulholland, Sono stato felice di trovare questo articolo su Frank Mulholland, Lord Mulholland

Alberto Brambilla

Buon articolo su Frank Mulholland, Lord Mulholland

Eugenio Rossi

Mi piace il sito, e l'articolo sulla Frank Mulholland, Lord Mulholland è quello che stavo cercando

Michele Marino

La voce su Frank Mulholland, Lord Mulholland è stata molto utile per me, Grazie