Frank Loesser



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Loesser sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Loesser in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Loesser che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Loesser, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Loesser, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Loesser. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Loesser
Frank Loesser e la moglie Lynn Garland, aprile 1956
Frank Loesser e la moglie Lynn Garland, aprile 1956
Informazioni di base
Nome di nascita Frank Henry Loesser
Nato ( 1910-06-29 )29 giugno 1910
Manhattan, New York City , New York, Stati Uniti
Morto 28 luglio 1969 (1969-07-28)(59 anni)
East Harlem , New York City, New York, USA
Generi Teatro musicale
Occupazione(i) Compositore, cantautore, librettista
anni attivi 19361969
Sito web frankloesser .com

Frank Loesser Henry ( / l s r / ; 29 giugno 1910 - 28 luglio 1969) è stato un cantautore americano che ha scritto la musica e testi per la Broadway musical Bulli e pupe , Come far carriera senza lavorare , e altri. Ha vinto Tony Awards separati per la musica e i testi in entrambi gli spettacoli e ha condiviso il Premio Pulitzer per il dramma per quest'ultimo. Ha anche scritto canzoni per oltre 60 film di Hollywood e per Tin Pan Alley , molti dei quali sono diventati degli standard, ed è stato nominato per cinque Academy Awards per la migliore canzone , vincendo una volta per " Baby, It's Cold Outside ".

Nei primi anni

Loesser è nato da una famiglia ebrea a New York da Henry Loesser, un pianista , e Julia Ehrlich. È cresciuto in una casa sulla West 107th Street a Manhattan.

Suo padre si era trasferito in America per evitare il servizio militare prussiano e lavorare nell'azienda bancaria di famiglia. Ha sposato Bertha Ehrlich; il loro figlio, Arthur Loesser , nacque il 26 agosto 1894. La sorella minore di Bertha, Julia, arrivò in America nel 1898, sposando Henry nel 1907 dopo che Bertha morì di parto. Grace, la loro prima figlia, nacque nel dicembre di quell'anno. Il loro figlio Frank è nato il 29 giugno 1910.

I genitori di Loesser, ebrei tedeschi secolari, apprezzarono l'alto intelletto e la cultura e lo educarono musicalmente sulla scia dei compositori europei. Ma sebbene Henry fosse un insegnante di pianoforte a tempo pieno, non insegnò mai a suo figlio. In una lettera del 1914 ad Arthur, Henry scrisse che il bambino di quattro anni Frank poteva suonare a orecchio "qualsiasi motivo avesse sentito e poteva passare un'enorme quantità di tempo al pianoforte". (Frank Loesser in seguito ha collaborato con i segretari musicali per assicurarsi che le sue partiture scritte riflettessero la musica così come la concepiva.)

Loesser non amava il gusto raffinato di suo padre per la musica e resisteva scrivendo la propria musica e prendendo l'armonica. Fu espulso dalla Townsend Harris High School , e da lì andò al City College di New York. Fu espulso dal CCNY nel 1925 dopo un anno per aver fallito in tutte le materie tranne inglese e ginnastica.

Dopo che suo padre morì improvvisamente il 20 luglio 1926, Loesser fu costretto a cercare lavoro per mantenere la sua famiglia. I suoi lavori includevano revisore di ristoranti, server di processo, venditore di annunci per il New York Herald Tribune , fumettista politico per The Tuckahoe Record , sceneggiatore per Keith Vaudeville Circuit , redattore di articoli a maglia per Women's Wear Daily , rappresentante della stampa per una piccola compagnia cinematografica, ed editore cittadino per un giornale di breve durata a New Rochelle, New York, intitolato New Rochelle News .

Inizio carriera come paroliere

La prima canzone di Loesser è stata "In Love with the Memory of You", con musica di William Schuman , pubblicata nel 1931. Altri crediti dei primi testi includevano due canzoni di successo del 1934, "Junk Man" e "I Wish I Were Twins", entrambe con musiche di Joe Meyer e quest'ultimo con co-credito per i testi di Eddie DeLange . "Junk Man" è stato registrato per la prima volta quell'anno da Benny Goodman con la cantante Mildred Bailey alla voce.

A metà degli anni '30, si esibì al The Back Drop, un locale notturno sulla East 52nd Street , insieme al compositore Irving Actman, mentre di giorno lavorava nello staff di Leo Feist Inc. scrivendo testi per la musica di Joseph Brandfon a $ 100 a settimana. Dopo un anno, Feist non ne aveva pubblicato nessuno. Loesser se l'è cavata solo leggermente meglio collaborando con il futuro compositore classico Schuman, vendendo la loro canzone del 1931 a Feist che sarebbe stata un flop. Loesser ha descritto i suoi primi giorni di apprendimento del mestiere come "un appuntamento con il fallimento". Mentre si dilettava in altri mestieri, è inevitabilmente tornato al mondo della musica.

Il lavoro di Loesser al Back Drop ha portato al suo primo musical di Broadway, The Illustrator's Show , una rivista del 1936 scritta con il collaboratore di Back Drop Irving Actman, che è durata solo quattro notti. L'anno prima, mentre si esibiva al Back Drop, Loesser ha incontrato un'aspirante cantante, Lynn Garland (nata Mary Alice Blankenbaker). Ha proposto in una lettera del settembre 1936 che includeva i fondi per un biglietto ferroviario per Los Angeles, dove il contratto di Loesser con la Universal Pictures era appena terminato. La coppia si è sposata nell'ufficio di un giudice. A Loesser è stato offerto un contratto dalla Paramount Pictures . Il suo primo credito musicale è stato " Moon of Manakoora ", scritto con Alfred Newman per Dorothy Lamour nel film The Hurricane . Ha scritto i testi per molte canzoni popolari durante questo periodo, tra cui " Due persone assonnate " e " Cuore e anima " con Hoagy Carmichael e " I Hear Music " con Burton Lane . Ha anche collaborato con i compositori Arthur Schwartz e Joseph J. Lilley .

Uno dei suoi notevoli sforzi è stato " See What the Boys in the Back Room Will Have ", con la musica di Friedrich Hollaender e cantata da Marlene Dietrich in Destry Rides Again . Nel 1941, Loesser scrisse " I don't Want to Walk Without You " con Jule Styne , inclusa nel film Sweater Girl del 1942 e cantata da Betty Jane Rhodes . Irving Berlin era un grande fan della canzone e una volta l'ha suonata ripetutamente, dicendo a Loesser perché credeva che fosse la canzone più bella che avrebbe voluto aver scritto.

I membri dei Western Writers of America scelsero la canzone del 1942 " Jingle Jangle Jingle ", per la quale Loesser scrisse i testi, come una delle 100 migliori canzoni occidentali di tutti i tempi.

Rimase a Hollywood fino alla seconda guerra mondiale, quando si arruolò nell'aeronautica militare.

Era della seconda guerra mondiale

Durante la seconda guerra mondiale, si arruolò nelle forze aeree dell'esercito degli Stati Uniti e continuò a scrivere testi per film e singole canzoni. Loesser ha creato la popolare canzone di guerra " Loda il Signore e passa le munizioni " (1942) ispirata alle parole del cappellano della marina Howell Forgy. Loesser ha scritto altre canzoni su richiesta delle forze armate, tra cui "Cosa fai nella fanteria" e " La ballata di Rodger Young " (1943). Ha anche scritto "Sono troppo giovani o troppo vecchi" per il film del 1943 Thank Your Lucky Stars .

Nel 1944, Loesser ha lavorato come paroliere nel musical poco conosciuto, Hi Yank! , eseguita da e per soldati statunitensi all'estero, con musiche di Alex North . Ciao Yank! è stato prodotto dall'Ufficio dei servizi speciali dell'esercito degli Stati Uniti come "progetto speciale" per sollevare il morale dei soldati che si trovano dove gli spettacoli USO non possono visitare. Il "progetto" era un libro contenente una sceneggiatura musicale con le istruzioni per mettere in scena lo spettacolo utilizzando materiali disponibili localmente per i soldati schierati. Secondo un documento dell'US Army Center for Military History, una compagnia itinerante costituita in Italia avrebbe dovuto produrre il musical. Ciao Yank! è stato generalmente dimenticato fino al 2008, quando i detective della storia della PBS hanno studiato il caso di un disco di trascrizione radio salvato da tempo . Il disco contiene due canzoni e un annuncio promozionale per la premiere di Fort Dix dello show nell'agosto 1944, quando il disco fu trasmesso lì.

Broadway e la successiva carriera cinematografica

Nel 1948, i produttori di Broadway Cy Feuer e Ernest H. Martin chiesto Loesser alla musica di scrittura e testi di George Abbott libro 's per un adattamento del Brandon Thomas gioco di Charley zia . Il musical, Dov'è Charley (1948), interpretato da Ray Bolger e ha funzionato per 792 spettacoli. Una versione cinematografica pubblicata nel 1952.

Sempre nel 1948, Loesser vendette alla MGM i diritti di " Baby, It's Cold Outside ", una canzone che scrisse nel 1944 e si esibì in modo informale alle feste con l'allora moglie Lynn. Lo studio lo ha incluso nel film del 1949 Neptune's Daughter e la canzone è diventata un grande successo. Mentre Garland era arrabbiata con Loesser per aver venduto quella che considerava "la loro canzone", ha vinto l' Oscar per la migliore canzone originale .

Il suo successivo musical, Guys and Dolls (1950), basato sulle storie di Damon Runyon , fu nuovamente prodotto da Feuer e Martin. Guys and Dolls è diventato un successo e ha fatto guadagnare a Loesser un Tony Award . Bob Fosse ha definito Guys and Dolls "il più grande musical americano di tutti i tempi". Una versione cinematografica è stata rilasciata nel 1955, con Marlon Brando , Jean Simmons , Frank Sinatra e Vivian Blaine .

Nel 1950, Loesser fondò la Frank Music Corporation. Inizialmente creata come mezzo per controllare e pubblicare il suo lavoro, la compagnia alla fine ha supportato altri scrittori, tra cui Richard Adler , Jerry Ross e Meredith Willson . Loesser anche avviato l'azienda di licenza teatrale Music Theatre Internazionale nel 1952. Frank Musica e MTI sono state vendute a CBS Musica nel 1976. CBS a sua volta venduto Frank Musica di Paul McCartney 's MPL Communications in possesso di società nel 1979.

Nel 1952, Loesser scrisse la colonna sonora per il film Hans Christian Andersen . Le canzoni del film includevano " Wonderful Copenhagen ", "Anywhere I Wander", " Thumbelina " e " Inchworm ".

Ha scritto il libro, la musica e i testi per i suoi due successivi musical, The Most Happy Fella (1956) e Greenwillow (1960). Intorno all'inizio del 1957, Garland e Loesser divorziarono e Loesser iniziò una relazione con Jo Sullivan , che aveva interpretato il personaggio di Rosabella in Fella . Ha scritto la musica e i testi per How to Succeed in Business Without Really Trying (1961), che ha funzionato per 1.417 spettacoli, ha vinto il Premio Pulitzer 1962 per il dramma e ha ricevuto un altro Tony e un Grammy Award per il miglior album di teatro musicale .

Pleasures and Palaces (1965), l'ultimo musical di Loesser prodotto durante la sua vita, chiuse durante i provini fuori città.

Più tardi la vita e la morte

Al momento della sua morte, Loesser stava componendo il libro, la musica e i testi per Señor Discretion Himself , una versione musicale di un racconto di Budd Schulberg . Una versione è stata presentata nel 1985 al New York Musical Theatre Works. Con il supporto della vedova Jo Loesser, una versione completa è stata presentata all'Arena Stage di Washington, DC nel 2004, rielaborata dal gruppo Culture Clash e dal regista Charles Randolph-Wright.

Quando gli è stato chiesto perché non ha scritto più spettacoli, Loesser ha risposto che "non scrivo lentamente. È solo che butto via velocemente". Il New York Times confermò le sue abitudini di duro lavoro e scrisse che Loesser "era consumato dall'energia nervosa e di conseguenza dormiva solo quattro ore a notte, trascorrendo il resto del tempo a lavorare".

Loesser, un forte fumatore, morì il 28 luglio 1969 di cancro ai polmoni all'età di 59 anni al Mount Sinai Hospital nel quartiere East Harlem di Manhattan.

Vita privata

Lynn Garland e Frank Loesser divorziarono all'inizio del 1957 dopo 21 anni di matrimonio. Hanno avuto due figli insieme: John Loesser, che lavora nell'amministrazione del teatro, e Susan Loesser, un'autrice che ha scritto la biografia di suo padre A Most Remarkable Fella: Frank Loesser and the Guys and Dolls in His Life: A Portrait by His Daughter (1993, 2000, ISBN  0634009273 ).

Ha sposato la sua seconda moglie Jo Sullivan (nata Elizabeth Josephine Sullivan) il 29 aprile 1959 dopo essere stata presentata da Lynn. Jo Sullivan aveva recitato in The Most Happy Fella . Avevano due figli. Emily è un'attrice sposata con l'attore Don Stephenson . Hannah era un'artista di oli, pastelli e tecniche miste; è morta di cancro il 25 gennaio 2007. Jo è morta il 28 aprile 2019, all'età di 91 anni.

Canzoni notevoli

Loesser è stato il paroliere di oltre 700 canzoni.

Canzoni di guerra
Musical di Broadway
Film e Tin Pan Alley

Premi ed eredità

Loesser ha ricevuto Tony Awards per la musica ei testi per How to Succeed in Business Without Really Trying e Guys and Dolls . È stato nominato per il Tony Award per il libro, la musica e i testi per The Most Happy Fella e come miglior compositore per How to Succeed in Business Without Really Trying . Loesser è stato premiato con un Grammy Award nel 1961 per il miglior album del cast originale per How To Succeed In Business Without Really Trying .

Loesser è considerato uno degli scrittori più talentuosi della sua epoca, noto per aver scritto testi spiritosi e intelligenti dispositivi musicali. Introdusse anche uno stile artistico complesso che sfidò l'approccio compositivo dei musical di Broadway. È stato anche notato per l'utilizzo di forme classiche, come il contrappunto imitativo ("Fuga per Tinhorns" in Guys and Dolls ).

Loesser vinse l' Oscar nel 1949 per la migliore musica, canzone originale, "Baby, It's Cold Outside". È stato nominato altre quattro volte:

"Dolores" da Las Vegas Nights (1941)
"Sono troppo giovani o troppo vecchi" da Thank Your Lucky Stars (1943)
"Vorrei non amarti così" da The Perils of Pauline (1947) (un successo quell'anno sia per Vaughn Monroe che per la star del film Betty Hutton )
Pollicina (1953)

Il documentario della PBS Heart & Soul: The Life and Music of Frank Loesser è stato rilasciato nel 2006.

Il direttore artistico di 42nd Street Moon Greg MacKellan ha sviluppato Once in Love with Loesser nel 2013 come uno dei suoi tributi musicali dedicati all'esplorazione e alla celebrazione del lavoro di alcuni dei grandi cantautori di Broadway. La performance è stata costruita attorno alle tre fasi della carriera di Loesser: Tin Pan Alley, Hollywood e Broadway. Jason Graae ha eseguito "Once in Love with Amy" e The King's New Clothes; Emily Skinner ha cantato "Ooh! My Feet" di Cleo e " Somebody, Somewhere " di Amy (da The Most Happy Fella ); Ashley Jarrett ha eseguito " If I Were a Bell "; e Ian Leonard ha fornito una versione ironica di "Sing a Tropical Song".

Loesser, in contrasto con suo fratello Arthur in un gioco di parole umoristico sul principio del " minore dei due mali ", secondo quanto riferito, una volta era indicato come " il male di due Loesser ".

Riferimenti

Fonti

  • Cogdill, John L. (2010). Biografia nazionale americana .
  • Maiers, Claire D. (2009). Musicisti e compositori del Novecento .

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Aldo Giusti

Per quelli come me che cercano informazioni su Frank Loesser, questa è un'ottima scelta

Natale Arena

Finalmente! Oggi sembra che se non ti scrivono articoli di diecimila parole non sono contenti. Signori scrittori di contenuti, questo è un buon articolo su Frank Loesser

Italo Galli

Mi ha colpito questo articolo sulla Frank Loesser, è divertente come le parole siano ben misurate, è come... elegante, Finalmente un articolo sulla Frank Loesser

Corrado D'ambrosio

L'informazione su Frank Loesser è molto interessante e affidabile, come il resto degli articoli che ho letto finora, che sono già molti, perché sto aspettando da quasi un'ora il mio appuntamento su Tinder e lui non si presenta, quindi penso che mi abbia dato buca. Colgo l'occasione per lasciare qualche stella per la compagnia e per cagare sulla mia fottuta vita