Frank Lettera



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Lettera sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Lettera in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Lettera che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Lettera, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Lettera, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Lettera. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank George Alette
Alzando Buddy Cast.jpg
Doro Merande , Frank Aletter ed Enid Markey dalla sitcom Bringing Up Buddy
Nato ( 1926-01-14 )14 gennaio 1926
College Point, Queens , New York City, USA
Morto 13 maggio 2009 (2009-05-13)(83 anni)
Occupazione Attore
anni attivi 19551991
Coniugi
( m.  1958; div.  1974)

Estella Lettera
( m.  1984)
Figli 4

Frank George Aletter (14 gennaio 1926 13 maggio 2009) è stato un attore teatrale , cinematografico e televisivo americano .

Nei primi anni

Nato a College Point , Queens , New York, Aletter ha studiato recitazione al Dramatic Workshop di Manhattan . Ha servito nell'esercito degli Stati Uniti in Germania dal gennaio 1946 al 1948.

Carriera

Il debutto a Broadway di Aletter avvenne nel 1950 in sostituzione di Eli Wallach in Mister Roberts . Durante gli anni '50, è apparso a Broadway in Bells Are Ringing , Time Limit e Wish You Were Here .

Ben presto passò a una prolifica carriera televisiva, apparendo come ospite in numerosi spettacoli tra il 1956 e il 1988. Aletter recitò in tre programmi negli anni '60, a cominciare da Bringing Up Buddy , una sitcom durante la stagione 1960-1961, con Aletter con Enid Markey e Doro Merande , che hanno interpretato le sue zie zitelle iperprotettive al personaggio di Aletter, Buddy Flower, un agente di cambio scapolo. E 'apparso nell'ottavo episodio di Lucille Ball 's Lucy Show nel segmento 1962 "Lucy the Music Lover". Aletter è stato scelto per il ruolo del dottor Sam Eastman, uno specialista dell'orecchio-naso-gola che adora la musica classica.

La prima moglie di Aletter, Lee Meriwether , un'ex Miss America , ha recitato una volta in Bringing Up Buddy . Dopo Bringing Up Buddy , Aletter ha recitato in Target: The Corruptors , The Lloyd Bridges Show e The Eleventh Hour . Ha interpretato l'assassino Harry Collins nell'episodio di Perry Mason del 1963 "The Case of the Skeleton's Closet". Sempre nel 1963, ha recitato nell'episodio Ai confini della realtà " The Parallel ". Nel 1964, ha interpretato la vittima di un omicidio, il giornalista televisivo Tommy Towne, in "The Case of the Arrogant Arsonist".

Nella stagione 1964-1965, Aletter è apparso in The Cara Williams Show , con Cara Williams come sua moglie televisiva. I due hanno lavorato presso la stessa azienda in violazione della politica secondo cui i dipendenti non potevano sposarsi tra loro e mantenere il loro impiego per quell'azienda. Lo spettacolo si è quindi concentrato su come la coppia ha tenuto segreto il matrimonio.

Nella stagione 1965-1966, ha recitato in due episodi di Twelve O'Clock High , una volta come tenente colonnello Bill Christy e come sergente nelle pubbliche relazioni.

Aletter ha avuto un altro ruolo fisso in It's About Time , una serie di Sherwood Schwartz sulla CBS nel 1966-1967.

Ha interpretato il professor Irwin Hayden nel serial cliffhanger live-action di Richard Donner , diretto da Richard Donner , Danger Island in The Banana Splits Adventure Hour , andato in onda il sabato mattina sulla NBC dal 1968 al 1970. Nell'autunno del 1970, aveva un ruolo di supporto nella sitcom della NBC Nancy .

I suoi ruoli cinematografici includono Mister Roberts , Tora! Tora! Tora! e A Tiger Walks della Disney .

Aletter ha interpretato il ruolo di supporto di Tom Logan nella " Alcoa Premiere TV Series " Stagione 2 Episodio 5 (S2E5) intitolato "Mr. Lucifer", andato in onda il 1 novembre 1962. L'episodio è stato scritto dallo scrittore di fantascienza Alfred Bester , con Fred Astaire come ospite e nel ruolo del protagonista al fianco di Elizabeth Montgomery .

Aletter ha lavorato con la Screen Actors Guild , essendo stato eletto vicepresidente nel 1987.

Aletter ha anche interpretato George Snyder nella sitcom degli anni '70 Maude nell'episodio "Love and Marriage" (stagione uno, episodio sette).

L'8 gennaio 1978, Aletter ha interpretato il dirigente pubblicitario Mr. Prescott nell'episodio "The Commercial" di All in the Family .

Aletter ha interpretato Harry, un bigamo con sei mogli con cui Blanche è fidanzata, nell'episodio pilota di The Golden Girls .

Vita privata

Il 20 aprile 1958, Aletter sposò Lee Meriwether , attrice ed ex Miss America, a San Francisco, in California. Hanno divorziato nel 1974. Hanno avuto due figlie, le attrici Kyle Aletter-Oldham e Lesley Aletter. Ha sposato la sua seconda moglie, Estella, ex Miss Hurricane Hunter, nel 1984; aveva due figliastre, Julia e Alexandria Hodes.

Morte

Il 13 maggio 2009, Aletter è morto di cancro alla tiroide all'età di 83 anni nella sua casa di Tarzana , in California. È stato sopravvissuto dalla sua seconda moglie, due figlie, due figliastre e una nipote. Fu cremato e le ceneri furono prese da sua figlia a Chatsworth, in California .

Filmografia

Anno Titolo Ruolo Appunti
1955 Signor Roberts Gerhart
1964 Una tigre cammina Joe Riley
1970 Tora! Tora! Tora! Tenente Comandante Thomas
1972 Ora lo vedi, ora no Annunciatore tv
1972 Corri, coguaro, corri Sam Davis
1975 Kolchak: l'inseguitore notturno Norman Cahill Un episodio
1983 Scuola privata Mr. Leigh-Jensen
1986 Vasectomia: una questione delicata Signor Cromwell

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Ornella Bartolini

Grazie. L'articolo su Frank Lettera è stato utile per me, Articolo molto interessante su Frank Lettera

Giacomo Santini

Era da molto tempo che non vedevo un articolo sulla Frank Lettera scritto in modo così didascalico. Mi piace

Alfonso Poli

Mi ha colpito questo articolo sulla Frank Lettera, è divertente come le parole siano ben misurate, è come... elegante, Finalmente un articolo sulla Frank Lettera