Frank Lawless



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Lawless sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Lawless in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Lawless che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Lawless, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Lawless, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Lawless. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Lawless
Frank J. Lawless.jpg
Teachta Dála
In carica
maggio 1921   16 aprile 1922
circoscrizione Contea di Dublino
In carica
dicembre 1918   maggio 1921
circoscrizione Dublino nord
Dati personali
Nato ( 1870-10-10 )10 ottobre 1870
Saucerstown, Dublino , Irlanda
Morto 16 aprile 1922 (1922-04-16)(51 anni)
Dublino, Irlanda
Nazionalità irlandesi
Partito politico Sinn Féin
Figli 11
Servizio militare
Filiale/servizio Esercito repubblicano irlandese (1919-1922)
Battaglie/guerre

Frank J. Lawless (10 ottobre 1870 16 aprile 1922) è stato un rivoluzionario e politico irlandese che ha servito come Sinn Féin Teachta Dála (TD) per Dublino nord dal 1919 al 1922. Era un agricoltore a Saucerstown, Swords , County Dublin , e un membro di una famiglia ampiamente collegata della contea di Dublino settentrionale identificata con il movimento nazionale. Fu uno dei primi membri dello Sinn Féin e della Lega Gaelica . Alle elezioni generali del 1918 , fu eletto come parte della frana del Sinn Féin, sconfiggendo il nazionalista JJ Clancy che si era seduto per il seggio della contea settentrionale di Dublino dal 1885, da 9.138 a 4.428.

Frank Lawless prese parte alla Rivolta di Pasqua del 1916 , essendo il secondo in comando sotto Thomas Ashe nella lotta ad Ashbourne , nella contea di Meath . Anche due dei suoi figli furono combattenti in quell'occasione. Di conseguenza, fu condannato a morte, ma la pena fu commutata in dieci anni di reclusione. Fu imprigionato a Lewes con Harry Boland . Fu rilasciato nell'amnistia generale del 1917. Fu nuovamente arrestato in relazione al "complotto tedesco" e fu confinato nella prigione di Usk . Fu rilasciato sulla parola per permettergli di prendere parte alle elezioni del 1918, era presente alla dichiarazione a Balbriggan ma tornò alla prigione di Usk lo stesso giorno. Dopo il suo rilascio da Usk fu internato nel campo di Ballykinlar. Ashe era il comandante di Frank Lawless, quando quest'ultimo prestò servizio con la 4a sezione, la brigata n. 1 di Cork durante la guerra d'indipendenza. Lawless partecipò attivamente alla battaglia di Ashbourne, essendo quartiermastro del battaglione . Una vittoria per i volontari irlandesi, che hanno sconfitto un numero superiore di RIC al bivio di Ballyannan il venerdì della settimana di Pasqua. Venendo da sud in posizione di riserva da dietro una siepe, i suoi uomini furono colpiti per errore dalla loro stessa prima sezione. Ma molti poliziotti sono morti nei fossati e altri si sono arresi, grazie alla pianificazione tempestiva e alla coraggiosa leadership rispettivamente di Mulcahy e Ashe. Era un tentativo più ampio di sollevare la ribellione fuori Dublino.

Come gli altri membri dello Sinn Féin, Lawless non prese posto a Westminster ma prese parte al rivoluzionario First Dáil . Fu rieletto al Secondo Dáil , 1921-1922 per il nuovo collegio elettorale della contea di Dublino . Fu uno della maggioranza dei 64-57 che votò a favore della ratifica del Trattato anglo-irlandese nel dibattito critico del 7 gennaio 1922.

Morì tre mesi dopo, all'età di 51 anni, per le ferite riportate quando la trappola per pony in cui stava cavalcando si rovesciò accidentalmente. Fu sepolto con tutti gli onori militari al Killossiry Cemetery, Rolestown . Il suo funerale fu presumibilmente una delle ultime volte in cui Michael Collins ed Éamon de Valera sarebbero stati fianco a fianco. Era sposato con sei figli e cinque figlie.

Riferimenti

Bibliografia

  • Augusteijn, Joost, Dalla sfida pubblica alla guerriglia. L'esperienza dei volontari ordinari nella guerra d'indipendenza irlandese 1916-1921 (Dublino 1996)
  • Brian M. Walker (a cura di), Risultati delle elezioni parlamentari in Irlanda, 18011922, Dublino, Royal Irish Academy, 1978
  • Compagno parlamentare di Dod, Londra, 1920
  • Diario di Freeman , 30 dicembre 1918, 17 aprile 1922, 19 aprile 1922
  • David Fitzpatrick, La rivoluzione irlandese di Harry Boland , Cork University Press, 2003, p. 410, citando Irish Independent , 17 e 19 aprile 1922.
  • O'Reilly, Terence (a cura di) La nostra lotta per l'indipendenza: resoconti di testimoni oculari dalle pagine di un Cosantóir (Cork 2009), pp. 121-137.
  • Townshend, Charles, Pasqua 1916: La ribellione irlandese (Londra 2006)

Opiniones de nuestros usuarios

Saverio Parisi

Molto interessante questa voce su Frank Lawless, Pensavo di sapere già tutto su Frank Lawless, Molto interessante questa voce su Frank Lawless

Elena Montanari

Grazie. L'articolo su Frank Lawless è stato utile per me, Articolo molto interessante su Frank Lawless

Paolo Pozzi

Grande post su Frank Lawless, Grande post su Frank Lawless