Frank Launder



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Launder sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Launder in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Launder che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Launder, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Launder, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Launder. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Launder
Nato ( 1906-01-28 )28 gennaio 1906
Hitchin , Hertfordshire , Inghilterra
Morto 23 febbraio 1997 (1997-02-23)(91 anni)
Occupazione Regista, produttore, scrittore
Coniugi Bernadette O'Farrell (1950-1997; la sua morte)
2 figli

Frank Launder (28 gennaio 1906 23 febbraio 1997) è stato uno scrittore, regista e produttore britannico, che ha realizzato più di 40 film, molti dei quali in collaborazione con Sidney Gilliat .

Primi anni di vita e carriera

È nato a Hitchin , Hertfordshire, in Inghilterra e ha lavorato brevemente come impiegato prima di diventare un attore e poi un drammaturgo.

Ha iniziato a lavorare come sceneggiatore di film britannici negli anni '30, contribuendo alla storia originale della commedia classica di Will Hay Oh, Mr Porter! (1937).

Sidney Gilliat

Launder ha collaborato per la prima volta con Gilliat nel 1936 nel film Seven Sinners . Dopo aver scritto una serie di sceneggiature con Gilliat, tra cui The Lady Vanishes (1938) per Alfred Hitchcock e Night Train to Munich per Carol Reed ; i due uomini hanno scritto e diretto il dramma di guerra Millions Like Us (1943).

Dopo aver fondato la propria società di produzione Individual Pictures, hanno prodotto una serie di drammi e thriller memorabili tra cui I See a Dark Stranger (1945) e Green for Danger (1946), ma erano meglio conosciuti per le loro commedie tra cui I giorni più felici della tua vita ( 1950) e, soprattutto, la serie di St Trinian , basata sui cartoni animati di Ronald Searle ambientati in una scuola femminile anarchica.

After The Happiest Years of Our Life Launder si è concentrato interamente sulla commedia.

Secondo il British Film Institute "più di un centinaio di film sono presenti in entrambi i titoli o nei titoli di coda, quasi quaranta presentano entrambi", ma questo numero elevato non è stato "a scapito della qualità".

Vita privata

È stato sposato in secondo luogo con l'attrice Bernadette O'Farrell dal 1950 fino alla sua morte a Monaco. La coppia ebbe due figli. Launder ha avuto anche due figli dal suo primo matrimonio.

Film selezionati

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Donato Grassi

Mi piace il sito, e l'articolo sulla Frank Launder è quello che stavo cercando

Lucia De Luca

In questo post sulla Frank Launder ho imparato cose che non sapevo, quindi ora posso andare a letto

Caterina Ferri

Grande post su Frank Launder, Grande post su Frank Launder

Rocco Marino

Il linguaggio sembra vecchio, ma le informazioni sono affidabili e in generale tutto ciò che è scritto su Frank Launder dà molta fiducia, Ho trovato questo articolo su Frank Launder molto interessante

Angela Marini

La voce su Frank Launder è stata molto utile per me, Grazie