Frank Laubach



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Laubach sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Laubach in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Laubach che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Laubach, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Laubach, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Laubach. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Laubach
Frank Laubach.jpg
Nato 2 settembre 1884
Morto 11 giugno 1970 (1970-06-11)(all'età di 85 anni)
Occupazione Missionario

Frank Charles Laubach (2 settembre 1884 11 giugno 1970), di Benton, Pennsylvania, è stato un missionario cristiano congregazionale educato all'Union Theological Seminary e alla Columbia University e un mistico noto come "L' apostolo degli analfabeti". Nel 1915 (vedi Laubach, Thirty Years With the Silent Billion), mentre lavorava tra i musulmani in una località remota nelle Filippine , sviluppò il programma di alfabetizzazione " Each One Teach One ". È stato utilizzato per insegnare a leggere nella propria lingua a circa 60 milioni di persone. Era profondamente preoccupato per la povertà, l'ingiustizia e l' analfabetismo e li considerava ostacoli alla pace nel mondo.

Nel 1955 fondò Laubach Literacy, che aiutò a introdurre alla lettura circa 150.000 americani ogni anno ed era cresciuto fino ad abbracciare 34 paesi in via di sviluppo. Si stima che 2,7 milioni di persone in tutto il mondo stessero imparando a leggere attraverso i programmi affiliati a Laubach. Nel 2002, questo gruppo si è fuso con Literacy Volunteers of America, Inc. per formare ProLiteracy Worldwide .

Durante gli ultimi anni della sua vita, Laubach ha viaggiato in tutto il mondo parlando dei temi dell'alfabetizzazione e della pace nel mondo . Fu autore di numerosi scritti devozionali e opere di alfabetizzazione.

Una delle sue opere devozionali più influenti fu un opuscolo intitolato "Il gioco con i minuti". In esso, Laubach ha esortato i cristiani a cercare di tenere a mente Dio per almeno un secondo di ogni minuto della giornata. In questo modo i cristiani possono tentare l'atteggiamento di preghiera costante di cui parla la prima lettera ai Tessalonicesi . L'opuscolo esaltava le virtù di una vita vissuta con incessante attenzione a Dio. L'intuizione di Laubach venne dai suoi esperimenti di preghiera dettagliati in una raccolta di sue lettere pubblicate con il titolo Letters by a Modern Mystic .

Laubach è l'unico missionario americano ad essere onorato su un francobollo degli Stati Uniti, un francobollo della serie Great Americans da 30¢ nel 1984.

Laubach aveva un profondo interesse per le Filippine . Ha scritto una biografia dell'eroe nazionale filippino, Jose Rizal : Man and Martyr, pubblicata a Manila nel 1936. Ha anche tradotto il poema di commiato dell'eroe, "Mi Ultimo Adios" (Il mio ultimo addio). La sua versione è al secondo posto per idee, contenuto, rima e stile tra le 35 traduzioni inglesi in una raccolta.

Fu un pioniere della letteratura Maranao . Scrisse:

I Moro del Lago Lanao hanno una letteratura sorprendentemente ricca, tanto più sorprendente poiché esiste solo nei ricordi della gente e aveva appena iniziato a essere registrata per iscritto. Si compone di lirica e poesia con l'epica notevolmente predominante.

La sua enfasi sull'uso dell'inglese facile per l'alfabetizzazione portò direttamente allo sviluppo da parte del WEC International nel 1962 di un documento evangelistico che utilizzava il suo vocabolario di base chiamato SOON! che ha stampato circa 3 milioni di copie all'anno distribuite in tutto il mondo per posta, fino alla sua cessazione nel 2015. Ha anche formato l'ex missionario Fred Morris nell'uso di Worldwide Easy English per i suoi commenti sull'insegnamento della Bibbia scritti negli Stati Uniti negli anni '90 e pubblicati da Manna Pubblicazioni (Regno Unito) dal 2000 [1] .

Bibliografia

  • Laubach, Frank C. 1925. Il popolo delle Filippine: il suo progresso religioso e la sua preparazione alla guida spirituale in Estremo Oriente . New York: Compagnia George H. Doran.
  • Laubach, Frank C. 1938. Verso un mondo letterato ; con una prefazione di Edward L. Thorndike. New York: Stampato dalla Columbia University Press per il Comitato mondiale di alfabetizzazione della Conferenza delle missioni estere del Nord America.
  • Laubach, Frank C. 1940. L' India deve essere alfabetizzata. Jubbulpore, CP, India: Stampato da FE Livengood presso la Mission press.
  • Laubach, Frank C. 1945. The Silent Billion Speak , New York: Friendship Press.
  • Laubach, Frank C. 1946. Preghiera: la forza più potente del mondo . Westwood, NJ: FH Revell Co.
  • Laubach, Frank C., traduttore. 1956. The Inspired Letters in Clearest English (Parti del Nuovo Testamento). New York: Thomas Nelson & Figli.
  • Laubach, Frank C. 1960. Trent'anni con il miliardo silenzioso: avventurarsi nell'alfabetizzazione . Westwood, New Jersey: Fleming H. Revell Company.
  • Laubach, Frank C. 1964. Come insegnare a uno e vincerne uno per Cristo: il piano di Cristo per vincere il mondo: ognuno insegna e vince uno . Grand Rapids: casa editrice Zondervan.
  • Laubach, Frank C. 1970. Quarant'anni con il miliardo silenzioso: avventurarsi nell'alfabetizzazione . Old Tappan, New Jersey: FH Revell Co.

Riferimenti

Ulteriori letture

  • Roberts, Helen M. 1961. Campionessa del miliardo silenzioso: la storia di Frank C. Laubach, apostolo dell'alfabetizzazione . San Paolo: Macalester Park Pub. Co.
  • Inglis, Tom (1990), "Potremmo tornare tutti giù dalle nuvole Frank C. Laubach e l'alfabetizzazione mondiale", International Journal of University Adult Education , 29(3):1-22, ISSN  0074-3992 .
  • Laubach, Frank C. Lettere di un mistico moderno . Prefazione di Alden H. Clark. A cura e compilato da Constance E. Padwick. Siracusa, NY: New Readers Press, 1955. Pubblicato per la prima volta nel 1937.
  • Edwards, Gene, ed. Praticare la sua presenza: Frank Laubach e fratello Lawrence . Goleta, California: Christian Books, 1973. Un confronto istruttivo.
  • Laubach, Frank C. Cristo vive in me e gioca con i minuti . Westwood, NJ: Fleming H. Revell Co., 1961. Una guida pratica per vivere con Dio in mente.
  • La preghiera, la forza più potente del mondo . Westwood, NJ: Fleming H. Revell Co., 1951.
  • Il mondo sta imparando la compassione . Westwood, NJ: Fleming H. Revell Co., 1958. Il capitolo 7 tratta del "Punto Quattro" di Truman a cui si è fatto riferimento in precedenza.
  • Medario, Marjorie. Ognuno insegna a uno: Frank Laubach, amico di milioni . New York: Longmans, Green & Co., 1954. Un resoconto dei metodi linguistici di Laubach.
  • Smith, Jeanne Jacoby. 'Rifugiati! La ricerca della libertà da parte di una famiglia e la Chiesa che l'ha aiutata a trovarla'. Editore: Author's Voice, su www.Amazon.com, 2016.

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Massimo Farina

Avevo bisogno di trovare qualcosa di diverso sulla Frank Laubach, non la tipica roba che si legge sempre su internet e mi è piaciuto questo articolo sulla Frank Laubach, Ottimo post sulla Frank Laubach

Gennaro Marchi

Questa voce su Frank Laubach mi ha aiutato a completare il mio lavoro per domani all'ultimo minuto. Mi vedevo già tornare su Wikipedia, cosa che l'insegnante ci proibisce di fare. Grazie per avermi salvato