Frank Ifield



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Ifield sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Ifield in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Ifield che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Ifield, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Ifield, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Ifield. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Ifield
Nome di nascita Francis Edward Ifield
Nato ( 1937-11-30 )30 novembre 1937
Coundon , Coventry , Inghilterra
Origine Sydney , Australia
Generi
Occupazione(i) Musicista
Strumenti
  • voce
  • chitarra
anni attivi 1953-oggi
etichette
Atti associati Dick Carr Buckaroos
Sito web frankifield .com

Francis Edward Ifield OAM (nato il 30 novembre 1937) è un cantante e chitarrista di musica country britannico-australiano che spesso incorporava lo jodel nella sua musica. Dopo aver vissuto in Australia, Ifield è tornato nel Regno Unito nel novembre 1959 dove ha avuto quattro successi numero uno nella UK Singles Chart con le sue cover di " I Remember You " (maggio 1962), " Lovesick Blues " (dicembre), " The Wayward Wind " (marzo 1963) e " Confessin' That I Love You " (settembre). Nel 2003, Ifield è stato inserito nell'Australian Roll of Renown . Ifield è stato inserito nella ARIA Hall of Fame agli ARIA Music Awards del 2007 . Nel 1986 ha contratto la polmonite , che ha provocato la rimozione di parte di un polmone e danni alle sue corde vocali. Si è trasferito a Sydney nel 1988 e non è stato in grado di cantare o fare lo jodel per anni mentre si riprendeva. Nel giugno 2009 è stato insignito della Medaglia dell'Ordine dell'Australia , "Per il servizio alle arti come intrattenitore". È stato sposato per la prima volta con Gillian Bowden (1965-1988) e la coppia ha avuto due figli. Il suo secondo matrimonio fu con Carole Wood (1992-oggi). Nel 2005 ha scritto la sua autobiografia, I Remember Me: the First 25 Years , con Pauline Halford.

Nei primi anni

Frank Ifield è nato nel 1937 a Coundon , Warwickshire, in Inghilterra, da genitori australiani Richard Joseph Ifield (1909-1982) e Hannah Muriel Ifield (c. 1916-2012), come uno dei sette figli. I suoi genitori si erano recati in Inghilterra nel 1936, dove suo padre era un inventore e ingegnere che ha creato la pompa del carburante Ifield, per Lucas Industries , che è stata utilizzata negli aerei a reazione.

La famiglia Ifield tornò in Australia nel gennaio 1948 a bordo dell'Orion . Vivevano vicino a Dural , 50 km (31 miglia) a nord-ovest di Sydney. Era un quartiere rurale e ascoltava musica hillbilly (in seguito chiamata musica country) mentre mungeva la mucca di famiglia. Gli fu regalata una chitarra nel 1949 dalla nonna ed era autodidatta; anche lui stesso ha insegnato a yodel , imitando stelle paese, tra cui Hank Snow .

La famiglia si trasferì a Beecroft , un sobborgo di Sydney. All'età di 13 anni ha eseguito la sua versione di "Did You See My Daddy Over There" di Bill Showmet. ed è apparso sulla ricerca di talenti della stazione radio locale 2GB , Amateur Hour . Questa traccia è stata pubblicata come suo primo singolo, nel 1953, dalla Regal Zonophone Records . Nel novembre dello stesso anno è apparso regolarmente su Brisbane stazione radio, 4BK s' Gioventù Parade , suonare la chitarra e il canto, in cui, 'Tutti gli artisti in questo programma sono sotto i 21 anni di età.'

Il suo terzo singolo era una cover di " Abdul Abulbul Amir " (settembre 1954), che era accompagnata da una sua composizione, "A Mother's Faith". Nel 1956 condusse Campfire Favorites , sulla stazione televisiva locale, TCN-9 , che "fu il primo programma 'occidentale' settimanale di un artista locale sulla televisione australiana". Da quell'anno fino alla fine del 1957 ha registrato sei singoli con un gruppo di supporto, Dick Carr Buckaroos.

Nel 1957 ha registrato un brano, "Whiplash", che è stato utilizzato come sigla per la serie televisiva britannica/australiana con lo stesso titolo dal settembre 1960 alla metà del 1961. Ha fatto un giro dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda all'inizio del 1959, dove il suo singolo, "Guardian Angel", ha raggiunto il numero 1 nelle classifiche radiofoniche locali. Ifield ha avuto due top 30 successi in quell'anno sul Kent Music Report , con "True" (settembre, n. 26) e "Teenage Baby" (novembre, n. 23). Tornò nel Regno Unito nel novembre 1959.

Successo degli anni '60

Il primo singolo inglese di Ifield, "Lucky Devil" (gennaio 1960), raggiunse la posizione n. 22 nella UK Singles Chart . I suoi successivi sei singoli ebbero meno successo commerciale, ma ottenne il suo primo successo nel Regno Unito con una cover della composizione di Victor Schertzinger e Johnny Mercer del 1941, " I Remember You " (maggio 1962), che rimase in cima alle classifiche per sette settimane. Conosciuto per il falsetto di Ifield e un leggero jodel, è stato il secondo singolo più venduto di quell'anno nel Regno Unito ed è diventato il settimo singolo con un milione di copie vendute. È il singolo più alto in classifica di Ifield nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti , raggiungendo il numero 5. Ha anche raggiunto il numero 1 nell'Australian Kent Music Report.

Il suo singolo successivo fu un doppio lato A , " Lovesick Blues " e "She Taught Me How to Yodel" (ottobre 1962). "Lovesick Blues" è stato originariamente cantato da Hank Williams ed è stato trattato in uno stile ottimista "Let's Twist Again". L'altro brano è un virtuoso brano di jodel con il verso finale interamente jodel a doppia velocità. Ha anche raggiunto la posizione n. 1 nel Regno Unito, n. 2 in Australia e ha raggiunto la posizione n. 44 nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti . Gli era stato detto dal suo management di non fare lo jodel perché lo avrebbe marchiato. Tuttavia, ha cantato "She Taught Me to Yodel" come bis per una Royal Variety Performance (novembre 1962), su specifica richiesta della Regina Madre per una canzone jodel. Il suo singolo successivo, " Wayward Wind ", lo ha reso il primo artista con sede nel Regno Unito a raggiungere il numero 1 per tre volte consecutive nelle classifiche britanniche. L'unico artista precedente ad averlo fatto è stato Elvis Presley . In Australia ha raggiunto la posizione n. 16.

I suoi singoli da classifica nel Regno Unito del 1963 furono "Nobody's Darlin' but Mine" (aprile 1963, n. 4), " Confessin' (That I Love You) " (giugno, n. 1), " Mule Train " (ottobre, n. 22) e " Don't Blame Me " (dicembre, n. 8). Nel 1963 cantò al Grand Ole Opry , introdotto da uno dei suoi eroi, Hank Snow. Molti dei suoi dischi sono stati prodotti da Norrie Paramor . Ifield è stato anche presentato in Jolly What! , una compilation del 1964 che comprende otto dei suoi brani e quattro dei Beatles , considerata un tentativo di incassare la Beatlemania . (La Vee-Jay Records aveva ottenuto i diritti di distribuzione negli Stati Uniti dei Beatles insieme a Ifield) Nonostante il cambiamento delle tendenze, Ifield ha continuato ad avere altri 40 successi in quel decennio tra cui "Angry at the Big Oak Tree" (aprile 1964) "I Should Care" (luglio), "Paradise" (agosto 1965), "Nessuno lo saprà mai" (giugno 1966) e "Call Her Your Sweetheart" (settembre). Ifield ha partecipato due volte alle batterie del Regno Unito per l' Eurovision Song Contest . Arrivò secondo nella heat del 1962 con "Alone Too Long" (perdendo contro Ronnie Carroll ). Nella heat del 1976 ha provato con "Ain't Gonna Take no for an Answer", finendo ultimo di 12.

Anni dopo

Nel 1991, Ifield è tornato nella classifica britannica quando un remix dance di "She Taught Me How to Yodel", ribattezzato "The Yodelling Song", è stato annunciato come Frank Ifield con i Backroom Boys, ha raggiunto il numero 40 nella classifica dei singoli del Regno Unito. . In più di 30 anni, è diventata la sua sedicesima apparizione in quella lista. La canzone è stata menzionata da Victor Meldrew in piedi Uno nel Grave episodio, "Amore e morte".

Premi e riconoscimenti

Albo d'oro australiano

L' Australian Roll of Renown onora i musicisti australiani e neozelandesi che hanno plasmato l'industria musicale dando un contributo significativo e duraturo alla musica country. È stato inaugurato nel 1976 e l'indotto viene annunciato ai Country Music Awards of Australia a Tamworth a gennaio.

Anno Candidato / lavoro Premio Risultato
2003 Frank Ifield Albo d'oro australiano indotto

ARIA Music Awards

Gli ARIA Music Awards sono una cerimonia di premiazione annuale che riconosce l'eccellenza, l'innovazione e il successo in tutti i generi di musica australiana . Hanno iniziato nel 1987. Ifield è stato inserito nella Hall of Fame nel 2007.

Anno Candidato / lavoro Premio Risultato
ARIA Music Awards del 2007 Frank Ifield ARIA Hall of Fame indotto

Nel giugno 2009, è stato insignito della Medaglia dell'Ordine dell'Australia , con una citazione, "Per il servizio alle arti come intrattenitore".

Il 10 giugno 2012 Ifield si è unito a Paul Hazell nel suo programma World of Country sulla stazione radio comunitaria Uckfield FM . Ha discusso della sua vita nella musica e della prossima induzione al Coventry Music Wall of Fame. Ha fatto un'altra apparizione su Uckfield FM, parlando con Tony Williams, il 16 maggio 2017.

Vita privata

Ifield sposò Gillian Bowden, ballerina del London Palladium , il 6 luglio 1965 al Marylebone Register, Londra. Ifield ha interpretato il ruolo di Dave Kelly e Bowden è apparso come ballerino nel film commedia musicale Up Jumped a Swagman (dicembre 1965). La coppia ebbe due figli.

Nel 1986, Ifield contrasse una polmonite e richiese un intervento chirurgico per rimuovere parte di un polmone. Di conseguenza, le sue corde vocali furono danneggiate, il che significava che non poteva cantare o fare lo jodel per anni fino a quando non si fossero ripresi. Lui e Bowden hanno divorziato nel 1988 ed è tornato a vivere a Sydney. Nel 1992, ha sposato la sua seconda moglie, Carole Wood, una hostess di linea.

Bibliografia

  • Ifield, Frank (1963), Meet Frank Ifield , World Distributors , recuperato il 23 luglio 2018
  • Ifield, Frank; Halford, Pauline (2005), I Remember Me: the First 25 Years , Kempton Marks, ISBN 978-0-7552-0501-1

Discografia

Album

Elenco degli album, con posizioni in classifica selezionate
Titolo Dettagli dell'album Posizioni massime in classifica
UK
Paese degli Stati Uniti
Cordiali saluti
Mi ricordo di te 3
Frank Ifield
  • Pubblicato: 1963
  • Etichetta: World Record Club
  • Formati: LP
  • Produttore: Norrie Paramor
Nato libero
  • Rilasciato: agosto 1963
  • Etichetta: EMI /Columbia (33-SX-1534, SCX-3485)
  • Formati: LP
  • Produttore: Norrie Paramor
3
Cieli blu
  • Rilasciato: marzo 1964
  • Etichetta: EMI/Columbia (33-SX-1588, SCX-3505)
  • Formati: LP
  • Produttore: Norrie Paramor
10
I migliori successi di Frank Ifield
  • Rilasciato: settembre 1964
  • Etichetta: EMI/Columbia (33-SX-1633)
  • Formati: LP
  • Produttore: Norrie Paramor
9
Ritratto nella canzone
  • Rilasciato: maggio 1965
  • Etichetta: EMI/Columbia (33-SX-1723, SCX-3551)
  • Formati: LP
  • Produttore: Norrie Paramor
Su Saltato uno Swagman
  • Rilasciato: dicembre 1965
  • Etichetta: EMI/Columbia (SX-33-1751, SCXO-3559)
  • Formati: LP
  • Produttore: Norrie Paramor
Il racconto di due città di Frank Ifield
  • Pubblicato: 1966
  • Etichetta: Hickory Records (LPM 136, LPS 136)
  • Formati: LP
  • Produttore: Norrie Paramor
35
Vicino a te
  • Pubblicato: 1966
  • Etichetta: Columbia (SX6080)
  • Formati: LP
Chiamala la tua dolce metà
  • Pubblicato: 1967
  • Etichetta: Capitol Records (ST 6176)
  • Formati: LP
Amante Rovin'
  • Pubblicato: 1967
  • Etichetta: Hickory Records (LPS 144)
  • Formati: LP
Sei venuto insieme
  • Pubblicato: 1967
  • Etichetta: Columbia (SX 6147)
  • Formati: LP
Il cantante e la canzone
  • Pubblicato: 1968
  • Etichetta: Columbia (SX 6225)
  • Formati: LP
Brani felici
  • Pubblicato: 1968
  • Etichetta: Columbia (SX 6276)
  • Formati: LP
Frank Ifield
  • Pubblicato: 1970
  • Etichetta: Decca (SKL 5064)
  • Formati: LP
Qualcuno a cui dare il mio amore
  • Pubblicato: 1973
  • Etichetta: Spark (SRLP 111)
  • Formati: LP
Joanne
  • Pubblicato: 1975
  • Etichetta: Blue Jean Records (BL 16905)
  • Formati: LP
  • Produttore: Norrie Paramor
Non accetterò un no come risposta
  • Pubblicato: 1976
  • Etichetta: Interfusion (L 35813)
  • Formati: LP
Un miglio in più... una città in più
  • Pubblicato: 1977
  • Etichetta: EMI (EMC.2638)
  • Formati: LP
Frank Ifield e Barbary Coast (con Barbary Coast)
  • Pubblicato: 1978
  • Etichetta: Fi Records
  • Formati: LP
Frank Ifield canta
  • Pubblicato: 1978
  • Etichetta: Fi Records (FIR 3782)
  • Formati: LP
Dolci vibrazioni
  • Pubblicato: 1979
  • Etichetta: Fi Records (FIR 3782)
  • Formati: LP
ritratto di
  • Pubblicato: 1982
  • Etichetta: PRT (N 146)
  • Formati: LP
Ricordo questi
  • Pubblicato: 1985
  • Etichetta: Axis (AX260444)
  • Formati: LP
"" denota pubblicazioni che non sono entrate in classifica o non sono state pubblicate in quel paese.

single

Elenco dei singoli, con posizioni in classifica selezionate, che mostra l'anno di uscita
Titolo
(cantautori)
Anno Posizioni massime in classifica
AUS
UK
noi
Paese degli Stati Uniti
"Vero"
(Elaine Goddard)
1959 26
"Teenage Baby"
( Herman Guidry )
23
"Lucky Devil"
(Wally Gold/ Aaron Schroeder )
1960 22
"Devo avere un appuntamento"
(Berry/Ginsbery)
49
" Mi ricordo di te "
( Johnny Mercer / Victor Schertzinger )
1962 1 1 5
" Lovesick Blues "
( Cliff Friend / Irving Mills )
2 1 44
" Il vento ribelle "
( Stanley Lebowsky / Herb Newman)
1963 16 1
"Nessuno è tesoro tranne il mio"
( Jimmie Davis )
41 4
" Confessin' (che ti amo) "
(Doc Daugherty / Al J. Neiburg / Ellis Reynolds)
24 1 58
" Treno dei muli "
(Fred Glickman/ Hy Heath / Johnny Lange )
95 22
" Non incolparmi "
( Dorothy Fields / Jimmy McHugh )
1964 43 8
"Angry at the Big Oak Tree"
(Paul Hampton / Bob Hilliard )
32 25
" Me ne dovrebbe importare "
( Sammy Cahn / Axel Stordahl / Paul Weston )
33
"L' estate è finita "
( Tom Springfield /Clive Westlake)
40 25
"Per favore"
( Ralph Rainger / Leo Robin )
5 71
"Non farmi ridere"
(Bill Giant/Patricia Valando)
1965 96
"Lonesome Number One"
( Don Gibson )
95
"Paradiso"
( Nacio Herb Brown / Gordon Clifford )
88 26
"Nessuno lo saprà mai"
(Mel Foree / Fred Rose )
1966 25 42
"Chiamala il tuo tesoro"
( Leon Payne )
79 24 28
" Fuori dal nulla "
( Johnny Green / Edward Heyman )
1967 75
" Su, su e via "
( Jimmy Webb )
81
"Buongiorno, caro"
( Mickey Newbury )
1968 67
"Oh, che strano"
( Don Gibson )
68
"È il mio momento" A
( John D. Loudermilk )
1969
" Papà non cammini così veloce "
( Peter Callander / Geoff Stephens )
1972 68
"Mi ha insegnato a fare lo jodel" B
(Tom Emerson/Paul Roberts/Van Esther Sciver)
1991 40

Appunti

  • A "It's My Time" ha raggiunto la posizione numero 12 nella classifica RPM Country Tracks in Canada.
  • B Accreditato a Frank Ifield con i Backroom Boys

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Riccardo Carraro

È un buon articolo sulla _variabilità. Dà le informazioni necessarie, senza eccessi

Renato Fazio

Mio padre mi ha sfidato a fare i miei compiti senza usare affatto Wikipedia, gli ho detto che potevo farlo cercando in molti altri siti. Per mia fortuna ho trovato questo sito e questo articolo su Frank Ifield mi ha aiutato a completare il mio compito. Ero quasi tentato di entrare in Wikipedia, dato che non riuscivo a trovare nulla su Frank Ifield, ma per fortuna l'ho trovato qui, perché poi mio padre ha controllato la mia cronologia di navigazione per vedere dove ero stato. Ti immagini se entrassi in Wikipedia? Per fortuna ho trovato questo sito e l'articolo su Frank Ifield qui. Ecco perché vi do le mie cinque stelle

Eleonora Brambilla

Molto interessante questa voce su Frank Ifield, Pensavo di sapere già tutto su Frank Ifield, Molto interessante questa voce su Frank Ifield