Frank Iacobucci



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Iacobucci sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Iacobucci in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Iacobucci che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Iacobucci, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Iacobucci, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Iacobucci. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Iacobucci
Puisne Giudice della Corte Suprema del Canada
In carica
dal 7 gennaio 1991 al 1 luglio 2004
Nominato da Brian Mulroney
Preceduto da Bertha Wilson
seguito da Rosalie Abella  / Louise Charron
Presidente della Corte Federale del Canada
In carica
dal 2 settembre 1988 al 6 gennaio 1991
Nominato da Brian Mulroney
Designato da Jeanne Sauvé
Preceduto da James Alexander Jerome
seguito da John D. Richard
Vice Ministro della Giustizia
Vice Procuratore Generale del Canada
In carica
dal 30 settembre 1985 al 2 settembre 1988
Ministro John Crosbie
Ray Hnatyshyn
Preceduto da Roger Tasse
seguito da John C. Tait
Dati personali
Nato ( 1937-06-29 )29 giugno 1937
Vancouver , Columbia Britannica , Canada
Coniugi
Nancy Eastham
( M.  1964)
Alma mater
Professione

Frank Iacobucci CC QC LSM OMRI (nato il 29 Giugno 1937) è un ex giustizia Puisne della Corte Suprema del Canada dal 1991 fino al suo ritiro dalla panchina nel 2004. Fu il primo italiano-canadese , allofono giudice per la Corte. Iacobucci è stato anche il primo giudice della Corte Suprema ad essere nato, cresciuto ed educato nella Columbia Britannica . Iacobucci ha avuto una brillante carriera nello studio privato, nel mondo accademico, nel servizio civile e nella magistratura.

Prima della sua elezione alla Corte Suprema della nazione, è stato professore di ruolo di diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Toronto per diciotto anni, ed è stato nominato Preside della facoltà nel 1979. Dal 1985 al 1988 ha ricoperto la carica di Vice Procuratore Generale del Canada , svolgendo un ruolo chiave nei negoziati sul diritto costituzionale durante il processo dell'Accordo di Meech Lake . Il primo ministro Brian Mulroney lo nominò presidente della Corte federale del Canada nel 1988.

In qualità di ex avvocato aziendale privato, è considerato un esperto di diritto commerciale e tributario. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Counsel presso lo studio legale commerciale Torys LLP .

Vita e formazione

Iacobucci è nato a Vancouver, British Columbia, da immigrati italiani della classe operaia , Gabriel Iacobucci e Rosina Pirillo. Suo padre emigrò dall'Abruzzo nel 1922 e sua madre emigrò dalla Calabria nel 1925. Era il terzo di quattro figli e frequentava la Britannia Secondary School . Al liceo ha lavorato in una fonderia di acciaio al fianco del padre e si è ispirato alla storia di Angelo Branca per perseguire la professione di avvocato. Poiché i suoi genitori non hanno avuto l'opportunità di ricevere un'istruzione formale, hanno sottolineato l'importanza che i loro figli ricevano un'istruzione superiore.

Iacobucci ha conseguito un Bachelor of Commerce (BComm.) nel 1961 e un Bachelor of Laws (LL.B) nel 1962 entrambi presso la University of British Columbia . Mentre frequentava la University of British Columbia, divenne fratello di Phi Gamma Delta (FIJI).

Ha conseguito un Master of Law (LL.M) nel 1964 e un Diploma in International Law (Dip Int'L) nel 1966 entrambi presso l' Università di Cambridge .

Fu chiamato dalla Law Society of Upper Canada al foro dell'Ontario nel 1970.

Carriera

Iacobucci ha praticato diritto societario e settori correlati presso Dewey, Ballantine, Bushby, Palmer & Wood a New York City dal 1964 al 1967.

Cogliendo l'occasione per intraprendere una carriera nel mondo accademico, è stato Professore Associato e poi Professore di Legge presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Toronto tra il 1967 e il 1985. Successivamente è stato Preside Associato della Facoltà dal 1973 al 1975, ed è stato un visiting fellow al Wolfson College nel 1978. Ha servito come preside della facoltà dal 1979 al 1983. Ha anche agito come vicepresidente e rettore dell'università dal novembre 1983 al settembre 1985. È in questo periodo di tempo (dal 1982 al 1985 ), Iacobucci è stato anche Commissario della Ontario Securities Commission ed è stato consigliere della Estey Commission nel 1974.

Iacobucci fece anche parte di diverse organizzazioni degne di nota. È stato direttore del Congresso nazionale degli italocanadesi dal 1979 al 1983 ed è diventato vicepresidente nel 1980, rimanendo in carica per tre anni. È stato anche vicepresidente e membro del consiglio di amministrazione del Canadian Institute of Advanced Legal Studies dal 1981 al 1998. Dal 1976 al 1988 è stato direttore della Multicultural History Society of Ontario . Inoltre, Iacobucci è stato anche direttore del Cambridge Canada Trust per sette anni a partire dal 1984.

È entrato nel servizio pubblico nel 1985 come Vice Ministro della Giustizia e Vice Procuratore Generale del Canada nel governo federale. È stato un membro principale della squadra federale nei negoziati sull'accordo di Meech Lake nel 1987. Appena tre anni dopo essere entrato nella pubblica amministrazione, nel settembre 1988, è stato nominato presidente della Corte Federale.

Iacobucci è stato membro del Canadian Judicial Council and Education Committee dal 1988 al 1991 ed è stato nel comitato esecutivo nel suo ultimo anno. Nel 1989 è diventato governatore del Canadian Judicial Centre/National Judicial Institute fino al 2004. È un ex anziano della Islington United Church.

Il 7 gennaio 1991, il giudice Iacobucci è stato nominato giudice della Corte suprema del Canada dal primo ministro conservatore Brian Mulroney e ha prestato servizio in tale veste fino al ritiro il 1 luglio 2004.

Mentre prestava servizio come giudice della Corte Suprema, è stato anche membro del consiglio consultivo per il Centro internazionale per la riforma del diritto penale e la politica di giustizia penale prima di diventare direttore nel 1993. Nel 1996, Iacobucci ha fatto parte del comitato consultivo come membro della McGill University Facoltà di Giurisprudenza fino al 2004. È stato membro del comitato consultivo per l'Istituto di studi canadesi dell'Università di Ottawa dal 1998 al 2004.

Impegni dopo il ritiro dal tribunale

Dopo il suo ritiro dalla Corte Suprema, Iacobucci è stato nominato presidente ad interim dell'Università di Toronto nel 2004 e ha ricoperto tale carica fino a quando non è stato sostituito da David Naylor nell'ottobre 2005.

È stato consulente per la revisione della condotta presso il Canada Pension Plan Investment Board dal 2005 al 2018 e membro della Ontario Law Commission dal 2006 al 2012.

Iacobucci è stato nominato dal governo del Canada nel giugno 2005 come suo rappresentante per condurre le discussioni verso una risoluzione equa e duratura dell'eredità delle scuole residenziali indiane. Presiede anche il comitato di selezione per i commissari della Indian Residential Schools Truth and Reconciliation Commission .

Nel settembre dello stesso anno è entrato a far parte di Torys LLP, in qualità di Counsel, e dal 2005 è presidente del Consiglio per la qualità dell'istruzione superiore dell'Ontario .

È presidente del comitato consultivo del preside per il National Center for Business Law presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università della Columbia Britannica .

Ha fatto parte di numerosi consigli di amministrazione tra cui Torstar , editore del Toronto Star e una serie di giornali più piccoli e proprietario di Harlequin Enterprises , un editore globale di romanzi rosa popolari. Iacobucci è l'ex presidente di Torstar.

Iacobucci è stato commissario di un'inchiesta interna sul ruolo dei funzionari canadesi nella tortura e nella detenzione di tre arabi canadesi in Siria ed Egitto come incaricato personale del primo ministro conservatore Stephen Harper . Il rapporto conclude che l'insufficiente condivisione di informazioni da parte del CSIS e dell'RCMP ha probabilmente contribuito indirettamente alla detenzione di Nureddin e del signor Elaati, e che una simile condivisione di informazioni ha probabilmente contribuito al maltrattamento che equivale alla tortura di tutti e tre.

L'11 agosto 2011, l'Ontario ha annunciato la nomina di Iacobucci per "riesaminare il processo per includere gli individui che vivono nelle comunità di riserva delle Prime Nazioni nei ruoli della giuria (dell'Ontario)", a seguito delle preoccupazioni delle organizzazioni e dei giuristi della Prima Nazione sul fatto che gli aborigeni siano sottorappresentati nelle giurie nell'Ontario. Il rapporto , pubblicato nel febbraio 2013, ha stabilito che la sottorappresentazione degli individui che vivono nelle riserve nel ruolo della giuria dell'Ontario è un sintomo di una crisi. Ha espresso la speranza che il suo rapporto possa servire da campanello d'allarme per porre rimedio a questioni più ampie e sistemiche che sono al centro dell'attuale relazione disfunzionale tra il sistema giudiziario dell'Ontario e le popolazioni aborigene della provincia. Oltre a 17 raccomandazioni specifiche, Iacobucci ha sottolineato la necessità di stabilire un rapporto governo-governo che "incorpori un rispetto di fondo per valori culturali, tradizionali e storici diversi". Ha affermato che "questo rapporto da governo a governo ... deve essere alla base del rapporto tra l'Ontario e le Prime Nazioni in futuro nell'affrontare questioni di giustizia e rappresentanza della giuria".

Dal 2006 al 2012 è stato coinvolto nell'Higher Education Quality Council of Ontario . È entrato a far parte del comitato consultivo della General Motors of Canada nel 2006, dove continua a servire fino ad oggi. Allo stesso tempo, è stato il direttore principale di Tim Hortons fino al 2014.

Dal 2006 al 2007 è stato mentore della Fondazione Trudeau .

Il 28 agosto 2013, in risposta alla sparatoria avvenuta il 27 luglio 2013 a Sammy Yatim da parte dell'ufficiale di polizia di Toronto James Forcillo, a Iacobucci è stato chiesto dal capo della polizia Bill Blair di condurre una revisione indipendente delle "politiche, pratiche e procedure di , e i servizi forniti dal TPS in relazione all'uso della forza letale o potenzialmente letale, in particolare negli incontri con persone che sono o possono essere disturbate emotivamente, mentalmente o cognitivamente alterate.". Il 24 luglio 2014, il rapporto "La polizia incontra persone in crisi - Una revisione indipendente condotta dall'onorevole Frank Iacobucci per il capo della polizia William Blair, servizio di polizia di Toronto" è stato consegnato ed è stato rilasciato al pubblico dal capo Blair. Il rapporto di oltre 400 pagine contiene 84 raccomandazioni relative al sistema di salute mentale e alla polizia di Toronto e si concentra sulla cultura della polizia, la formazione, la supervisione e la selezione di nuovi agenti, la salute mentale del personale di polizia, l'uso della forza, l'intervento in caso di crisi e le attrezzature, insieme a suggerimenti sull'attuazione delle raccomandazioni dei rapporti. Il rapporto, originariamente predisposto da Blair sotto la sua autorità come capo, senza l' approvazione del Toronto Police Services Board , è stato contratto tramite lo studio legale di Toronto Torys LLP per l'importo massimo di $ 500.000,00 che il capo era autorizzato ad approvare senza l'approvazione del consiglio; nel maggio 2014, dopo che la maggior parte del lavoro era stata eseguita, il Capo ha richiesto, e il Consiglio alla fine ha approvato, il costo rivisto per il rapporto di $ 985.000,00.

Dal 2014 al 2017 è stato membro del consiglio di amministrazione di Canadians for a New Partnership.

Nel novembre 2015, il governo dell'Alberta ha incaricato Iacobucci di condurre una revisione indipendente e consulenza in relazione alla decisione dell'ex commissario per l'etica dell'Alberta Neil Wilkinson di assolvere l'ex premier dell'Alberta Alison Redford dalle accuse di conflitto di interessi ai sensi del Conflicts of Interest Act dell'Alberta risultante dal fatto che Redford ha assegnato il contratto per un contratto multimiliardario per condurre un contenzioso contro le compagnie del tabacco per conto del governo a uno studio legale di Calgary di cui il suo ex marito era socio mentre lei era ministro della Giustizia. Il rapporto affermava la preoccupazione sollevata dall'opposizione che il sig. Wilkinson non avesse avuto a disposizione le informazioni necessarie per raggiungere la decisione, in particolare il fatto che gli fosse stato negato l'accesso a una nota informativa della giustizia dell'Alberta che elencava lo studio legale come l'ultimo di tre che dovrebbe essere considerato.

Il 3 ottobre 2018 Iacobucci è stato nominato dal primo ministro Justin Trudeau alla carica di inviato speciale per la controversa espansione del gasdotto Trans Mountain . Nel febbraio / marzo del 2019 i media hanno notato che Iacobucci era stato trattenuto da SNC-Lavalin , in concomitanza con i controversi sforzi della società per ottenere un accordo di accusa differita al fine di evitare un processo per presunta corruzione di Saadi Gheddafi per vincere contratti di ingegneria e costruzione in Libia , prima della caduta del regime di Gheddafi nel 2011.

Attualmente è membro del consiglio di amministrazione di COSTI Immigration Services e lo è dal 2009.

Lauree honoris causa e altri riconoscimenti

Iacobucci ha ricevuto numerosi premi, medaglie, onorificenze e altri riconoscimenti da tutto il Canada e da organizzazioni negli Stati Uniti , nel Regno Unito e in Italia.

È stato nominato Honorary Fellow del St John's College e Honorary Fellow dell'American College of Trial Lawyer nel 1999.

Iacobucci ha ricevuto lauree honoris causa da una serie di rinomate istituzioni di istruzione superiore, tra cui: University of Toronto (1989), University of British Columbia (1989), University of Ottawa (1995), University of Victoria (1996), Law Society of Upper Canada (2000), McGill University (2003), Università della Calabria (2003), University of Waterloo (2003), Queen's University (2005), York University (2005), University of Trinity College nell'Università di Toronto (2005) , McMaster University (2008), University of Western Ontario (2009), Lakehead University (2014), Victoria University nell'Università di Toronto (2015), Cape Breton University (2016), Ryerson University (2017) e University of Ontario Institute di tecnologia (2018).

È stato premiato da diverse importanti entità italiane/italo-canadesi per i suoi contributi alla comunità. La Confratellanza Italo-Canadese gli ha conferito il premio Italo-Canadian of the Year nel 1985. Nello stesso anno è stato nominato Man of the Year dalla Canadian-Italian Business and Professional Association di Toronto. Il Congresso Nazionale degli Italo Canadesi gli ha conferito l' Ordine al Merito nel 1989.

Nel 1993, ha ricevuto il Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana , la più alta onorificenza presentato dalla Repubblica italiana . Gli è stata inoltre conferita la Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica Italiana nel 2000. A Montreal , l' Ordre des Fils d'Italie au Canada ha conferito a Iacobucci il Leone d'Oro nel 1995. Nello stesso anno, la Federazione dei Club Cosentini di L'Ontario gli ha conferito il Premio Cosentino dell'Anno. Iacobucci ha anche acquisito il Premio Nazionale Italo-Canadese nel 2000. Gli è stato assegnato il Premio Italia nel Mondo/Italy in the World Award l'anno successivo. Nel 2002 gli è stato conferito il Premio Valigia d'Oro.

Iacobucci ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria ai comuni: Magone, Cosenza (1996) e Cepegatti , Pescara (2001), entrambi situati in Italia.

La Fraternità di Phi Gamma Delta gli ha conferito il Distinguished Fiji Award nel 1987.

A nome del Governatore Generale del Canada , Iacobucci è stato insignito della Medaglia del 125° Anniversario della Confederazione del Canada nel 1992.

La Brotherhood Interfaith Society lo ha nominato Uomo dell'anno nel 1999.

A lui è stato intitolato il Centro Frank Iacobucci per gli studi italocanadesi dell'Università di Toronto.

Nel 2002 è stato insignito della Medaglia d'Oro del Giubileo della Regina Elisabetta II .

Nel 2007 è stato nominato Compagno dell'Ordine del Canada . Nello stesso anno, e poi ancora nel febbraio 2017, Iacobucci ha tenuto la James R. Bullock Visiting Chair in Canadian Studies , che valorizza il campo degli studi canadesi presso l' Università Ebraica di Gerusalemme e in Israele. Ha poi incontrato leader accademici, professori e studenti dell'Università Ebraica e dell'Università di Tel Aviv .

Nel 2009, Iacobucci ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame italiana a Toronto, Ontario , Canada Il 2 ottobre 2009 è stato insignito della Justice Medal alla carriera dal Canadian Institute for the Administration of Justice.

Pochi anni dopo, nel 2012, Iacobucci è stato insignito della Queen Elizabeth II Diamond Jubilee Medal .

Inoltre, è stato nominato testimone onorario dalla Commissione per la verità e la riconciliazione del Canada nell'aprile 2014.

Vita privata

Iacobucci ha incontrato l' avvocato Nancy Elizabeth Eastham, laureata ad Harvard, mentre erano entrambi a Cambridge. La coppia si è sposata il 31 ottobre 1964 e ha tre figli: Andrew, Edward Michael e Catherine. La coppia ha anche otto nipoti.

Guarda anche

Riferimenti

link esterno


Opiniones de nuestros usuarios

Carmen Barbieri

È sempre bene imparare. Grazie per l'articolo su Frank Iacobucci

Alessio Piras

Il linguaggio sembra vecchio, ma le informazioni sono affidabili e in generale tutto ciò che è scritto su Frank Iacobucci dà molta fiducia, Ho trovato questo articolo su Frank Iacobucci molto interessante

Massimiliano Guerra

Le informazioni fornite su Frank Iacobucci sono veritiere e molto utili. Bene

Bruno Fiore

Per quelli come me che cercano informazioni su Frank Iacobucci, questa è un'ottima scelta