Frank Hornby



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Hornby sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Hornby in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Hornby che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Hornby, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Hornby, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Hornby. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Hornby
Frank Hornby 2.jpg
Nato ( 1863-05-15 )15 maggio 1863
Copperas Hill, Liverpool , Lancashire, Inghilterra
Morto 21 settembre 1936 (1936-09-21)(73 anni)
Maghull , Lancashire, Inghilterra
Occupazione
Conosciuto per Inventore del Meccano

Frank Hornby (15 maggio 1863 21 settembre 1936) è stato un inventore, uomo d'affari e politico inglese. Era un visionario nello sviluppo e nella produzione di giocattoli e, sebbene non avesse una formazione ingegneristica formale, è stato responsabile dell'invenzione e della produzione di tre delle più popolari linee di giocattoli basate su principi ingegneristici nel 20 ° secolo: Meccano , Hornby Model Railways e Dinky Toys . Fondò anche la società di giocattoli britannica Meccano Ltd nel 1908 e lanciò una pubblicazione mensile, Meccano Magazine nel 1916.

Invenzioni e le iniziative di Hornby lo ha reso milionario nel 1930, ed è entrato in politica nel 1931, quando fu eletto come un conservatore MP per l' Everton circoscrizione. L'eredità di Hornby è continuata a lungo dopo la sua morte con appassionati di tutto il mondo che continuano a costruire modelli Meccano e a collezionare i suoi giocattoli. Il 15 maggio 2013 è stato celebrato a Liverpool e Brighton il 150° anniversario della nascita di Hornby .

Biografia

Nato il 15 maggio 1863 a 77 Copperas Hill, Liverpool , Lancashire, Hornby era figlio di John Oswald Hornby, un mercante di provviste e di sua moglie Martha Hornby (nata Thomlinson), sebbene questa data sia stata messa in dubbio. È la data sul suo certificato di nascita, ma la voce nella Bibbia di famiglia nella calligrafia di sua madre indica la data del 2 maggio. All'età di sedici anni, Hornby lasciò la scuola e iniziò a lavorare come cassiere nell'azienda di suo padre. Il 15 gennaio 1887 sposò una maestra Clara Walker Godefroy, figlia di un doganiere ed ebbero due figli, Roland e Douglas, e una figlia, Patricia. Quando suo padre morì nel 1899, l'attività di suo padre fu chiusa e Hornby divenne contabile per David Hugh Elliot che gestiva un'impresa di importazione di carne a Liverpool.

Dopo aver sperimentato nuove idee nel suo laboratorio domestico , Hornby iniziò a creare giocattoli per i suoi figli nel 1899 con pezzi tagliati da lamiere . Ha costruito modelli di ponti, camion e gru, anche se i pezzi di cui erano fatti non erano intercambiabili. La svolta arrivò quando Hornby si rese conto che se fosse riuscito a creare parti separate e intercambiabili che potevano essere imbullonate insieme, qualsiasi modello poteva essere costruito con gli stessi componenti. L'inventiva chiave è stata la realizzazione che perforazioni regolari alle parti strutturali possono essere usati non solo per unirle con dadi e bulloni, ma anche per journal  - fungere da cuscinetto per - assi e alberi. Ciò ha reso la costruzione di meccanismi complessi relativamente semplice. Ha iniziato a fare strisce di metallo a mano da lastre di rame. Le strisce erano larghe mezzo pollice con fori per bulloni distanziati a intervalli di mezzo pollice. Inizialmente ha realizzato personalmente i dadi e i bulloni, ma presto ha trovato una fonte alternativa di approvvigionamento.

Alla fine del 1900 Hornby aveva costruito una serie di parti che considerava degne di essere commercializzate. Su consiglio, nel gennaio 1901 brevettò la sua invenzione come "Miglioramenti nei giocattoli o nei dispositivi educativi per bambini e giovani", ma non senza aver prima dovuto prendere in prestito £ 5 dal suo datore di lavoro, David Elliot, per coprire i costi.

Durante il 1901 Hornby iniziò a cercare aziende per fabbricare il suo prodotto, ma era mal rifinito e non attirò molta attenzione. Dovendo ancora mantenere la sua famiglia con il piccolo salario che guadagnava, Hornby non ebbe molto tempo per commercializzare la sua invenzione. Fortunatamente, il suo datore di lavoro ha visto il potenziale in ciò che stava facendo Hornby e gli ha offerto alcuni locali liberi accanto all'ufficio in cui lavorava per perseguire le sue idee. Con questa mossa, Elliot e Hornby sono diventati partner.

Meccanica resa semplice

Hornby ora chiamò il suo giocattolo da costruzione "Mechanics Made Easy" e dopo aver ricevuto un'approvazione positiva dal professor Henry Selby Hele-Shaw , allora capo del dipartimento di ingegneria dell'Università di Liverpool , Hornby riuscì a ottenere contratti con produttori esterni per fornire le parti per la sua costruzione imposta. Con l'assistenza finanziaria del suo partner, i set "Mechanics Made Easy" furono messi in vendita nel 1902.

Ogni set aveva solo 16 parti diverse con un volantino che descriveva in dettaglio la costruzione di 12 modelli. Nel 1903 furono venduti 1.500 set, anche se non fu realizzato alcun profitto. Nuove parti venivano continuamente introdotte e nel 1904 furono disponibili sei set, confezionati in scatole di latta con manuali di istruzioni in francese e inglese. Nel 1905 furono introdotti due nuovi set e nel 1906, per la prima volta, fu realizzato un piccolo profitto.

Nel 1907 i fornitori di componenti di Hornby non potevano soddisfare la domanda. Ciò ha spinto Hornby a lasciare il suo lavoro con Elliot e a trovare locali adatti per iniziare a produrre le sue parti. Si assicurò un contratto di locazione di tre anni su un'officina in Duke Street, presso Dukes Terrace nella zona di Rope Walks di Liverpool, e con l'aiuto di un prestito concesso a Hornby ed Elliot per macchinari e salari, stavano producendo le proprie parti entro giugno 1907.

Meccano

Nel settembre 1907, Hornby registrò il suo famoso marchio "Meccano" e utilizzò questo nome su tutti i nuovi set. Per raccogliere più capitali da investire in una fabbrica e un impianto più grandi, è stata necessaria la creazione di una società. Ciò portò alla costituzione della Meccano Ltd il 30 maggio 1908. Elliot aveva deciso di non entrare a far parte della nuova società, lasciando Hornby come unico proprietario. La fabbrica Meccano fu trasferita in West Derby Road a Liverpool e nel 1910 fu commissionato il famoso logo "MECCANO". Il fatturato di Meccano Ltd per l'anno finanziario 1910 è stato di £ 12.000.

Meccano fu esportato in molti paesi e nel 1912 Hornby e suo figlio Roland fondarono la Meccano (France) Ltd a Parigi per produrre Meccano. Viene aperto anche un ufficio a Berlino , (Germania) e Märklin inizia a produrre Meccano su licenza. Hornby iniziò anche a importare motori a orologeria da Märklin.

Per stare al passo con la domanda, è stata costruita una nuova fabbrica in Binns Road, Liverpool. Nel settembre 1914 la Binns Road Factory era in piena produzione e divenne la sede dell'azienda per oltre 60 anni.

Altre iniziative

Oltre a Meccano, Hornby ha sviluppato e prodotto una serie di altri modellini e giocattoli, tra cui:

Nel 1916, Hornby lanciò una pubblicazione mensile, Meccano Magazine , che rimase in circolazione per oltre sessant'anni, e nel 1930 formò la Meccano Guild, una fusione di club Meccano provenienti da tutto il mondo.

Membro del Parlamento e ultimi anni

Negli anni '30, Hornby era diventato milionario. Possedeva una villa Quarry Brook a Maghull (la sua prima casa a Maghull furono gli Hollies in Station Road) e veniva portato a Binns Road ogni giorno in limousine . Nel 1931 entrò in politica quando fu eletto deputato conservatore per il collegio elettorale dell'Everton . Ha lasciato la gestione della società ai suoi co-direttori e al personale. Ma non rimase a lungo in politica, dimettendosi alle elezioni generali del 1935 .

Hornby morì di una malattia cardiaca cronica complicata dal diabete a Maghull, vicino a Liverpool, nel Lancashire, il 21 settembre 1936. È sepolto nei terreni della chiesa di Sant'Andrea, Maghull. Suo figlio maggiore Roland ha assunto come presidente di Meccano Ltd.

L'eredità di Hornby vive ancora oggi con migliaia di appassionati in tutto il mondo che continuano a costruire modelli Meccano, eseguire set di treni Hornby e collezionare Dinky Toys. Nella sua casa natale di Maghull c'è un pub locale di Wetherspoons che porta il suo nome, The Frank Hornby .

150° anniversario

Il 150 ° anniversario della nascita di Frank Hornby è caduto il 15 maggio 2013, e i festeggiamenti sono stati organizzati dal National Museums Liverpool e dal Frank Hornby Charitable Trust, Maghull, e dal Brighton Toy and Model Museum .

Google ha anche celebrato il 150° anniversario con un Google Doodle sulla home page del Regno Unito il 15 maggio 2013.

Guarda anche

Riferimenti

  • McReavy, Anthony (2002). The Toy Story - La vita e i tempi dell'inventore Frank Hornby . Ebury Press. pag. 288. ISBN 0-09-188117-X.

link esterno

Parlamento del Regno Unito
Preceduto da
Derwent Hall Caine
Membro del Parlamento per il Liverpool, Everton
1931   1935
Succeduto da
Bertie Victor Kirby

Opiniones de nuestros usuarios

Caterina Cavallaro

Avevo bisogno di trovare qualcosa di diverso sulla Frank Hornby, non la tipica roba che si legge sempre su internet e mi è piaciuto questo articolo sulla Frank Hornby, Ottimo post sulla Frank Hornby

Serena Bernardini

Mio padre mi ha sfidato a fare i miei compiti senza usare affatto Wikipedia, gli ho detto che potevo farlo cercando in molti altri siti. Per mia fortuna ho trovato questo sito e questo articolo su Frank Hornby mi ha aiutato a completare il mio compito. Ero quasi tentato di entrare in Wikipedia, dato che non riuscivo a trovare nulla su Frank Hornby, ma per fortuna l'ho trovato qui, perché poi mio padre ha controllato la mia cronologia di navigazione per vedere dove ero stato. Ti immagini se entrassi in Wikipedia? Per fortuna ho trovato questo sito e l'articolo su Frank Hornby qui. Ecco perché vi do le mie cinque stelle

Sergio Russo

Finalmente un articolo su Frank Hornby che è facile da leggere, Grazie per questo post su Frank Hornby

Lina Conti

Trovo molto interessante il modo in cui è scritto questo post sulla Frank Hornby, mi ricorda i miei anni di scuola. Che bei tempi, grazie per avermi riportato lì