Frank Henry Mason



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Henry Mason sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Henry Mason in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Henry Mason che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Henry Mason, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Henry Mason, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Henry Mason. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Henry Mason
Nato
Frank Henry Algernon Mason

( 1875-10-01 )1 ottobre 1875
Seaton Carew, Contea di Durham, Inghilterra
Morto 24 febbraio 1965 (1965-02-24)(all'età di 89 anni)
Nazionalità inglese
Formazione scolastica con Albert Strange allo Scarborough College of Art
Conosciuto per Pittura, disegno, incisione
Movimento impressionista leggero, art deco, orientalismo
Eletto RBA , RI , RSMA
Patrono(i) GNR , GWR , LMS , NER , LNER , UERL
Sito web Frank Henry Mason

Frank Henry Mason (1 ottobre 1875 24 febbraio 1965), RBA , RI , RSMA è stato un artista inglese noto per i suoi dipinti marittimi, marittimi, costieri e portuali e come creatore di poster di viaggi e ferroviari in stile art déco . Il suo stile è descritto come " impressionista leggero " ed è stato un membro fondatore dello Staithes Art Club i cui membri sono conosciuti oggi come il gruppo di artisti Staithes , o gli impressionisti del nord .

Primi anni di vita

Mason è nato Frank Henry Algernon Mason a Seaton Carew , Hartlepool , nella contea di Durham, in Inghilterra, il 1 ottobre 1875, figlio di un impiegato delle ferrovie. Fu educato tra il 1880 e il 1882 come cadetto presso la nave scuola navale HMS  Conway a Birkenhead .

Lasciando la HMS Conway, Mason trascorse del tempo in mare, quindi si formò con Parsons come ingegnere navale per navi a vapore che lavoravano a Hartlepool, Leeds e Scarborough, stabilendosi infine a Scarborough intorno al 1894.

Carriera

Mason si era interessato al disegno ma non aveva una formazione formale nell'arte. C'era comunque una forte comunità artistica a Scarborough all'epoca. Ha studiato alla Scarborough School of Art con Albert Strange e ha fatto viaggi regolari a Staithes per incontrare e socializzare con la comunità artistica del posto. Nel 1890 il suo lavoro era avanzato al punto da ricevere commissioni da mercanti d'arte, e intorno al 1898 decise di lasciare l'ingegneria navale e dedicarsi all'arte a tempo pieno. Nel 1901 divenne membro fondatore dello Staithes Art Club . Sposò sua moglie Edith nel 1899.

Aveva vissuto a Blenheim Terrace a Scarborough, ma si era trasferito a breve distanza in un alloggio in North Marine Road. Durante la prima guerra mondiale, Mason fu nominato artista di guerra navale nel RNVR come tenente al comando di una lancia a motore nel Mare del Nord e in Egitto. L' Imperial War Museum conserva 56 dei suoi dipinti di questo periodo. Al ritorno dalla guerra, Mason lavorò con la comunità a Ebberston Hall vicino a Scarborough e viaggiò molto all'estero intraprendendo un lungo tour europeo. Dipinse molti soggetti generalmente ad acquarello . Durante gli anni '20 e '30 disegnò poster per la Great Northern Railway , la Great Western Railway , la London, Midland e la Scottish Railway , la North Eastern Railway , la London and North Eastern Railway , le compagnie ferroviarie del British Rail e della metropolitana e le compagnie di navigazione oceanica.

Mason fu eletto alla Royal Society of British Artists nel 1904 e nel 1929 al Royal Institute of Painters in Water Colours . Fu uno dei primi membri della Society of Graphic Art ed espose con loro nel 1921.

Opera

Mason ha avuto mostre del suo lavoro alla Royal Academy dal 1902 in poi. Il suo lavoro faceva parte dell'evento di pittura nel concorso artistico alle Olimpiadi estive del 1932 . Il suo lavoro è stato incluso in una mostra a Liverpool e nel 1973 c'è stata una mostra del suo lavoro al National Maritime Museum . Oltre all'Imperial War Museum, le opere di Mason si trovano in numerose gallerie in tutto il paese: Cartwright Hall Bradford, Dundee, Hartlepool Art Gallery e Whitby.

Mason scrisse il libro Ashore and Afloat (1929) sulla sua tecnica di acquerello. Con Fred Taylor, ha scritto il libro Water Colour Painting .

Riferimenti

Ulteriori letture

  • Yardley, Edoardo; La vita e la carriera di Frank Henry Mason , Hartlepool Museum Services, (1996)
  • Yardley, Edoardo; Frank Henry Massone. Pittore marino e artista di poster , Colley Books, (2015)

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Cesare Aiello

Mi piace il sito, e l'articolo sulla Frank Henry Mason è quello che stavo cercando

Adele Gentile

Avevo bisogno di trovare qualcosa di diverso sulla Frank Henry Mason, non la tipica roba che si legge sempre su internet e mi è piaciuto questo articolo sulla Frank Henry Mason, Ottimo post sulla Frank Henry Mason

Antonietta Mauro

In questo post sulla Frank Henry Mason ho imparato cose che non sapevo, quindi ora posso andare a letto