Frank Giustra



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Giustra sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Giustra in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Giustra che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Giustra, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Giustra, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Giustra. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Giustra
Nato Agosto 1957 (età 64)
Sudbury , Ontario , Canada
Cittadinanza canadese
Alma mater Douglas College
Occupazione Uomo d'affari, filantropo
Conosciuto per Portale del Leone
Membro del consiglio di Gruppo internazionale di crisi
Coniugi
( M.  2000; div.  2007)
Figli 2

Frank Giustra CM OBC (nato nell'agosto 1957) è un uomo d'affari canadese, finanziere minerario e filantropo globale, che ha anche fondato la Lionsgate Entertainment . È amministratore delegato di Fiore Group of Companies e co-presidente di International Crisis Group. Dal 2001 al 2007 è stato presidente della società di banca d'affari, Endeavour Financial, che ha finanziato le società minerarie. Il suo patrimonio netto non è noto, ma è stimato in almeno un miliardo di dollari.

Primi anni di vita

Giustra è nato nell'agosto del 1957 a Sudbury , Ontario , Canada, figlio di Giuseppe e Domenica Giustra, emigrati in Canada. Suo padre lavorava nelle miniere come perforatore e blaster. Giustra ha trascorso la sua infanzia in "Italia, Argentina e Texada Island al largo della costa della British Columbia". Ha trascorso gli anni della scuola media ad Aldergrove, British Columbia , Canada, e si è diplomato al liceo nel 1976. Giuseppe Giustra era un minatore di nichel di Sudbury, che presentò suo figlio al suo broker. Si è laureato nel 1979 al Douglas College, dove ha trascorso il suo primo anno suonando la tromba nel programma musicale della scuola prima di passare agli affari e alla finanza.

Industria degli investimenti

Giustra ha iniziato la sua carriera nel settore degli investimenti nel 1978 con Merrill Lynch come assistente trader e poi come agente di cambio . Giustra ha raccolto "miliardi di dollari e sviluppando un fedele seguito di investitori in iniziative minerarie" mentre era alla Borsa di Vancouver come broker. Se ne andò nel 1996 prima che il settore minerario crollasse.

Titoli di Yorkton

All'inizio degli anni '80, Giustra lasciò Merrill Lynch per creare un gruppo di finanziamento delle risorse in Europa per la nuova società Yorkton Securities. Si dice che abbia "trasformato Yorkton in una forza importante nel mondo della finanza mineraria internazionale". Nel 1990 diventa presidente della società e, nel 1995, viene nominato presidente e amministratore delegato.

Goldcorp

Nel 2001, Giustra e un gruppo di investitori hanno preso il controllo di Wheaton River Minerals, che allora era una società junior. Nel 2005, Wheaton si è fusa con la Goldcorp di Rob McEwen. Mentre il prezzo dell'oro aumentava, Ian Telfer , un "imprenditore minerario... ha trasformato un'insignificante società di comodo in un produttore di oro da un miliardo di dollari". Nel 2005 Goldcorp ha assorbito la Wheaton River Minerals. Secondo Bloomberg News , Wheaton River Minerals è stato il precursore sia di Goldcorp che di Endeavour. Nel 2014, Goldcorp era il quarto produttore mondiale di oro .

Endeavour finanziario (2001-2007)

Dal 2001 al 2007, Giustra è stato presidente di Endeavour Financial, una società di banca d'affari che finanziava le società minerarie.

Nel giugno 2007, quando Giustra si è dimesso da presidente di Endeavour Financial "per perseguire i suoi interessi filantropici", è diventato consigliere finanziario esclusivo di Endeavour. In tale veste ha supervisionato la fusione del novembre 2007 tra Petro Rubiales e Pacific Stratus, creando Petro Rubiales Energy Corporation. La società madre di Endeavour Financial era Endeavour Mining Capital , che era poi guidata da Frank Holmes. Al momento della fusione, Petro Rubiales è stata descritta da Newswire come una "società canadese e produttrice di petrolio greggio pesante" e "proprietaria del 100% di Meta Petroleum Limited, un operatore petrolifero e del gas colombiano che gestisce le rotte Rubiales e Piriri giacimenti petroliferi nel bacino di Llanos in associazione con Ecopetrol SA, la compagnia petrolifera statale colombiana. La società [era] concentrata sull'identificazione di opportunità principalmente all'interno del bacino orientale di Llanos in Colombia".

Secondo un articolo del 2007 su The Globe and Mail , in quell'anno la Pacific Rubiales Energy Corp acquistò una quota di controllo dei giacimenti petroliferi di Rubiales per 250 milioni di dollari. Attraverso l'accordo, la compagnia petrolifera statale colombiana, Ecopetrol SA, è diventata partner di Pacific Rubiales. Nel 2007 Pacific Rubiales è stato scambiato sul TSX.

Sebbene il petrolio fosse stato scoperto lì nel 1982, quando fu fondata la società originale, Pacific Rubiales, la produzione iniziò nel 1988. Nel 2011, il giacimento petrolifero di Rubiales era il più grande della Colombia e insieme a Frank ha investito nell'attività per perseguire l'eredità di porta del leone.

Estrazione di Leagold (2017-2019)

Nel 2017, Giustra è stato presidente di Leagold Mining che ha acquisito il deposito di Los Filos nello stato di Guerrero , in Messico, un deposito che, secondo Giustra, è il doppio delle attività della Wheaton River Mineral. Nel 2019, Leagold Mining è stata venduta a Equinox Gold Corporation.

Lionsgate Entertainment e Thunderbird Entertainment Group

Dopo aver lasciato l' investment banking nel 1996, è stato presidente della Lions Gate Entertainment dal 1997 al 2003. Sperava di capitalizzare sulla crescente industria cinematografica di Vancouver . L'azienda ha acquistato una serie di piccoli impianti di produzione e distributori. Il suo primo successo è stato American Psycho , che ha dato il via a un trend di produzione e distribuzione di film troppo controverso per i maggiori studios americani. Altri successi includono Affliction , Gods and Monsters , Dogma , Crash e il documentario di Michael Moore Fahrenheit 9/11 , che si è rivelato essere il film di maggior incasso dello studio. Nel 2000 Giustra lascia l'azienda e viene rilevata da Jon Feltheimer e Michael Burns. Giustra ha venduto la maggior parte della sua partecipazione in Lionsgate nel 2003.

Nel dicembre 2010, Giustra è tornata alla Lions Gate Entertainment come membro del consiglio di amministrazione.

Nell'agosto 2011, è stato annunciato da Alcon Entertainment che Ridley Scott avrebbe diretto il nuovo film di Blade Runner. Frank Giustra e Tim Gamble, CEO di Thunderbird Films, saranno i produttori esecutivi.

Giustra è uno dei principali azionisti di Thunderbird Entertainment Group, uno studio di produzione di contenuti di puro gioco che crea programmi originali pluripremiati in sceneggiature, effettivi e animazioni che includono Atomic Cartoons e Great Pacific Television. Con sede a Vancouver, con uffici a Los Angeles, Toronto, Ottawa e Londra, Thunderbird collabora con le principali piattaforme OTT come Netflix e Amazon Prime e con emittenti tradizionali come CBC e Discovery. I progetti di Thunderbird includono Highway Thru Hell per Discovery, Blade Runner 2049 vincitore dell'Oscar, Kim's Convenience vincitore di CSA per CBC e Netflix e la serie animata vincitrice di un Emmy Beat Bugs per Netflix. La società di animazione di Thunderbird, Atomic Cartoons, sta producendo Last Kids on Earth basato sulla serie di libri più venduti del New York Times per Netflix ed è in fase di sviluppo su Eerie Elementary e Princesses Wear Pants per citarne alcuni.

Gruppo di aziende Fiore

Mr. Giustra è Presidente e CEO del Gruppo Fiore, una società privata che gestisce un ampio portafoglio di investimenti e società di private equity, concentrandosi su risorse naturali, intrattenimento, arte, cibo e stile di vita. Il portafoglio è tanto vario quanto gli interessi di Mr. Giustra - Modern Farmer Media Inc., ed è il fondatore di Domenica Fiore, premiato Olive Oils che prende il nome da sua madre, un'azienda che produce olio d'oliva. Il suo successo imprenditoriale include la fondazione della Lionsgate Entertainment, oggi una delle più grandi società cinematografiche indipendenti del mondo. Giustra è uno dei principali azionisti di Thunderbird Entertainment Group, una società focalizzata su contenuti e distribuzione nel settore televisivo e cinematografico.

Il signor Giustra ha una comprovata esperienza nella creazione di società di risorse naturali attraverso l'accesso al capitale e accordi creativi. In qualità di presidente e poi presidente e amministratore delegato di Yorkton Securities negli anni '90, ha trasformato l'azienda in una delle principali banche di investimento in risorse naturali. In qualità di presidente di Endeavour Financial dal 2001 al 2007, la sua visione e leadership hanno portato al lancio di successo di numerose società di risorse, tra cui Wheaton River Minerals Ltd. (acquisita da Goldcorp Inc.) e Silver Wheaton Corporation.

Giustra è spesso citato in merito ai mercati dell'oro e delle valute in pubblicazioni come Globe and Mail, Kitco News, StockHouse.com, GoldEditor.com e il suo blog FrankGiustra.com

Premi

2019 Ordine del Canada, CM

2018 Inserito nella BC Laureates Hall of Fame

Premio International Crisis Group alla ricerca della pace 2018

Premio Enduring Vision Award 2017 della Elton John AIDS Foundation

2016 Ordine della Columbia Britannica, OBC

2015 Vancouver International Film Festival Screen Industry Award Builder

Premio umanitario Dalai Lama 2014

2013 Douglas College Distinguished Alumni Award

Filantropia

Frank Giustra è un forte sostenitore della filantropia e dedica molto del suo tempo a una varietà di cause sia a livello locale che globale. Mr. Giustra porta un approccio imprenditoriale alla filantropia per catalizzare nuove idee e innovazioni che possono essere scalate e condivise.

La Fondazione Giustra

La Fondazione Giustra (già Fondazione Radcliffe) è stata costituita nel 1997 da Frank Giustra. La fondazione con sede a Vancouver sostiene iniziative incentrate su donne e bambini, istruzione, senzatetto e reinsediamento dei rifugiati nella Columbia Britannica e altrove in Canada. La Fondazione Giustra è coinvolta nella crisi globale dei rifugiati fornendo aiuti umanitari, oltre ad essere il partner fondatore della Global Refugee Sponsorship Initiative.

La Fondazione Giustra ha anche collaborato con la Vancouver Foundation e la City of Vancouver su Streetohome, un'iniziativa basata sulla comunità fondata nel 2008 che riunisce organizzazioni non profit, gruppi della società civile, imprese, governi e cittadini per affrontare i senzatetto a Vancouver. Giustra siede nel consiglio di amministrazione di Streetohome Foundation e presiede la campagna per il capitale. Ha anche donato $ 5 milioni alla fondazione nel 2010.

La Fondazione Giustra ha contribuito con 30 milioni di dollari alla Clinton HIV/AIDS Initiative (CHAI), che collabora con i governi e altri partner per aumentare l'accesso alle cure mediche per le persone sieropositive.

Acceso

Nel 2007, Giustra e il presidente Bill Clinton hanno lanciato la Clinton Giustra Enterprise Partnership, che nel 2020 è diventata una nuova entità indipendente denominata Acceso. Acceso è un costruttore di social business. Acceso, con il supporto del Sig. Giustra, ha investito capitale iniziale, costruito da zero, e gestisce aziende agroalimentari in Colombia, El Salvador e Haiti.

Frank Giustra Social Enterprise Partnership and Initiative CGSGI mira ad alleviare la povertà nei paesi in via di sviluppo in collaborazione con la comunità mineraria globale. Giustra ha impegnato 100 milioni di dollari più la metà di quello che guadagna nell'industria delle risorse per il resto della sua vita. Carlos Slim Helú , l'uomo d'affari messicano e uno degli uomini più ricchi del mondo, ha dato un contributo corrispondente.

Il 17 giugno 2010, Giustra si è unita a Carlos Slim e al presidente Clinton per creare un fondo di 20 milioni di dollari per aiutare le piccole imprese ad Haiti devastata dal terremoto.

Gruppo internazionale di crisi

Nel 2020 Frank Giustra è stato nominato co-presidente dell'International Crisis Group. È un fiduciario dell'International Crisis Group dal 1 luglio 2006, un'organizzazione internazionale, senza scopo di lucro e non governativa la cui missione è prevenire e risolvere conflitti mortali attraverso il patrocinio di alto livello.

Nel 2005, la fondazione ha iniziato a sostenere l' International Crisis Group , un'organizzazione indipendente che lavora per prevenire e risolvere conflitti mortali nei cinque continenti attraverso analisi e advocacy ad alto livello. Con il supporto di Giustra, che siede nel comitato esecutivo, e contributi per un totale di 10 milioni di dollari, International Crisis Group è una delle principali fonti di analisi e consulenza indipendenti e apartitiche per governi e organismi intergovernativi come le Nazioni Unite, l'Unione Europea e la Banca mondiale sulla prevenzione e la risoluzione di conflitti mortali.

Vita privata

Nel 2000, Giustra ha sposato Alison Lawton , un investitore canadese, attivista e produttore di film documentari sulle crisi umanitarie. Giustra e Lawton hanno divorziato nel 2007 e hanno due figli insieme.

Riferimenti

Opiniones de nuestros usuarios

Teresa Tosi

Era da molto tempo che non vedevo un articolo sulla Frank Giustra scritto in modo così didascalico. Mi piace

Natale Gatti

È sempre bene imparare. Grazie per l'articolo su Frank Giustra

Enrico Rocca

In questo post sulla Frank Giustra ho imparato cose che non sapevo, quindi ora posso andare a letto