Frank Finlay



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Finlay sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Finlay in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Finlay che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Finlay, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Finlay, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Finlay. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Finlay

Frank Finlay.jpg
Nato
Francesco Finlay

( 1926-08-06 )6 agosto 1926
Farnworth , Lancashire , Inghilterra
Morto 30 gennaio 2016 (2016-01-30)(89 anni)
Weybridge , Surrey , Inghilterra
Occupazione Attore
anni attivi 19582009
Coniugi Doreen Shepherd (1954-2005, la sua morte)
Figli 3
Sito web Sito ufficiale

Francesco Finlay , CBE (6 agosto 1926 - 30 Gennaio 2016), noto come Frank Finlay , è stato un palcoscenico, cinema e televisione attore inglese, nominato all'Oscar per un ruolo di sostegno come Iago in Laurence Olivier adattamento cinematografico 1965 s' di Otello . Nel 1983, Finlay è stato diretto dal regista italiano Tinto Brass nel classico erotico The Key , con Stefania Sandrelli . Il suo primo ruolo televisivo da protagonista è arrivato nel 1971 in Casanova . Ciò ha portato ad apparizioni in The Morecambe e Wise Show . E 'anche apparso nel dramma Bouquet of Barbed Wire .

Primi anni di vita

Finlay nacque a Farnworth , Lancashire , figlio di Josiah Finlay e Margaret Finlay. Ha studiato alla St Gregory the Great School, ma ha lasciato a 14 anni per allenarsi come macellaio a Toppings, ottenendo un diploma City and Guilds nel commercio.

carriera teatrale

Finlay fece le sue prime apparizioni teatrali al Farnworth Little Theatre locale, in spettacoli che includevano Miranda di Peter Blackmore nel 1951. L'attuale presidente del Little Theatre, anche nel cast di quella produzione Miranda , lo ricorda come un perfezionista nel suo mestiere. Ha suonato anche in repertorio , inizialmente in Scozia, prima di vincere una borsa di studio alla RADA di Londra.

Seguirono diverse parti in produzioni al Royal Court Theatre , come la trilogia di Arnold Wesker . Divenne particolarmente associato al Teatro Nazionale , specialmente durante gli anni in cui Laurence Olivier era direttore. Interpretando Iago al fianco del personaggio principale di Olivier nella produzione di Otello di John Dexter del 1965 , e nell'adattamento cinematografico di quella produzione (anch'esso del 1965), la performance di Finlay lasciò indifferenti i critici teatrali, ma in seguito ricevette elogi per la versione cinematografica e ottenne un Academy Award nomina. Il critico John Simon ha scritto che i primi piani del film hanno permesso a Finlay di dare una performance più sottile ed efficace di quella che aveva fatto sul palco.

Al Chichester Festival Theatre , Finlay ha interpretato ruoli che vanno dal Primo Becchino in Amleto a Josef Frank in Le armi della felicità . È anche apparso in The Party , Plunder , Saint Joan , Hobson's Choice , Amadeus (come Salieri), Much Ado About Nothing (come Dogberry ), The Dutch Courtesan , The Crucible , Mother Courage e Juno and the Paycock .

Finlay ha fatto apparizioni a Broadway , in Epitaph per George Dillon (1958-1959), e nelle produzioni del National Theatre e di Broadway di Filumena con Joan Plowright nel 1980. Tra il novembre 1988 e l'aprile 1989, Finlay ha girato l'Australia, esibendosi in Jeffrey Archer 's Oltre il ragionevole dubbio nei teatri di Sydney, Melbourne e Adelaide.

Schermo

Uno dei suoi primi ruoli televisivi è stato nel serial di avventura spaziale per famiglie Target Luna (1960), nel ruolo del giornalista Conway Henderson. Primo successo televisiva importante di Finlay era come Jean Valjean nel 1967 della BBC in dieci parti adattamento del Victor Hugo s' Les Misérables . Ha svolto il ruolo di Dennis Potter 's BBC 2 serie Casanova (1971). In seguito, ha interpretato Adolf Hitler in La morte di Adolf Hitler (1972) per la London Weekend Television .

Finlay ha interpretato la nemesi di Richard Roundtree , Amafi, nel film Shaft in Africa (1973), prima di interpretare Porthos per il regista Richard Lester in I tre moschettieri (anche 1973), I quattro moschettieri (1975) e Il ritorno dei moschettieri (1989). ). È apparso in diversi film aggiuntivi, tra cui The Wild Geese (1978) e The Key di Tinto Brass .

Finlay ha recitato nel ruolo del padre nel controverso Bouquet di filo spinato (1976) e nel suo sequel Un altro bouquet (1977), e si è riunito con la sua co-protagonista Bouquet di filo spinato , Susan Penhaligon , quando ha interpretato il professor Van Helsing nel Conte Dracula della BBC (anche 1977), con Louis Jourdan . È apparso in due film di Sherlock Holmes come Lestrade , risolvendo gli omicidi di Jack lo Squartatore ( A Study in Terror , 1965, e Murder by Decreto , 1979). Ha anche interpretato un ruolo come l'antagonista principale in un adattamento di "The Golden Pince-Nez" della serie della Granada Television di Sherlock Holmes con Jeremy Brett , in cui anche suo figlio Daniel ha avuto un ruolo minore. Finlay è apparso sulla televisione americana in A Christmas Carol (1984) giocando fantasma di Marley opposto di George C. Scott 's Ebenezer Scrooge . Ha anche recitato nel ruolo di un farsesco odoratore di streghe in un episodio di The Black Adder (" Witchsmeller Pursuivant ", 1983), al fianco di Rowan Atkinson .

Nel 1994 ha interpretato Howard Franklin nell'episodio Heartbeat della quarta serie "Lost and Found".

Finlay ha giocato Sancio Panza opposto Rex Harrison s' Don Chisciotte nel 1973 britannico realizzato per la televisione pellicola Le avventure di Don Chisciotte , per il quale ha vinto un BAFTA award. Ha vinto un altro premio BAFTA quell'anno per la sua interpretazione di Voltaire nella produzione televisiva della BBC di Candide .

Finlay ha interpretato il ruolo del giudice Peter Mahon nel pluripremiato serial televisivo neozelandese Erebus: The Aftermath (1988). Nel film di Roman Polanski Il pianista (2002), interpreta la parte del padre di Adrien Brody . Ha recitato al fianco di Pete Postlethwaite e Geraldine James nella serie drammatica della BBC The Sins nel 2000, interpretando il direttore delle pompe funebri "Uncle" Irwin Green. È apparso nella serie TV Life Begins (2004-2006) e come padre di Jane Tennison nelle ultime due storie di Prime Suspect (2006 e 2007). Nel 2007, ha recitato come guest star nell'avventura audio Doctor Who 100 . Finlay è apparso nel novembre 2008 nell'undicesimo episodio della serie drammatica della BBC Merlin , come "Anhora, Keeper of the Unicorns".

Vita privata e onori

Finlay incontrò la sua futura moglie Doreen Shepherd quando entrambi appartenevano al Farnworth Little Theatre. Loro e tre figli, Stephen, Cathy e Daniel, vivevano a Shepperton , nel Middlesex . È morta nel 2005 all'età di 79 anni. Come cattolica romana , Finlay è diventata membro della British Catholic Stage Guild (ora Catholic Association of Performing Arts ).

Finlay è stato nominato Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico negli onori di Capodanno del 1984 e dottore onorario dell'Università di Bolton nel 2009.

Finlay è morto il 30 gennaio 2016 nella sua casa di Weybridge , Surrey , in Inghilterra, all'età di 89 anni, per insufficienza cardiaca.

Filmografia parziale

Anno Titolo Ruolo Appunti
1962 Vita per Ruth Henry Il padre di Teddy
Il giorno più lungo Coca Cola privata non accreditato
La solitudine del maratoneta Impiegato ufficio prenotazioni non accreditato
Vasaio privato Capitano Patterson
1963 Dottore in difficoltà corsettiere
Gli informatori Leon Sale
L'affare selvaggio Ubriaco
1964 Abbastanza caldo per giugno Portiere dell'ambasciata britannica non accreditato
L'uomo della commedia Prout
1965 Uno studio sul terrore Ispettore Lestrade Ha ripreso il ruolo quattordici anni dopo in Omicidio per decreto
L'affare selvaggio Ubriaco
Otello Jago San Sebastián International Film Festival Award per il miglior attore
nominato Academy Award per il miglior attore non protagonista
Nominato BAFTA Award per la maggior parte promettente esordiente per i ruoli principali nei film
Golden Globe per il miglior attore non protagonista Film
1966 L'uomo dei panini Secondo pesce portiere
Le api mortali HW Manfred
1967 I Joker uomo molestato
Rapina Robinson
Non dimenticherò mai come si chiama Cappellano
Le ruote di scorta capo del consiglio Corto
1968 L'ispettore Clouseau Sovrintendente Weaver
Le scarpe del pescatore Igor Bounin
Nervo Contorto Henry Durnley
1970 Le Molly Maguires davies
Cromwell John Carter
1971 Assalto det. capo sup. Velyan
gomma da masticare William Ginley
1972 Bersaglio seduto Marty Gold
Danny Jones Signor Jones
Né il mare né la sabbia George Dabernon
1973 Pozzo in Africa Amafi
I tre moschettieri Porthos / O'Reilly
1974 I quattro moschettieri Porthos Sequel de I tre moschettieri
1977 Conte Dracula Abraham Van Helsing film per la TV
1978 Le oche selvatiche Padre Geoghagen
1979 Omicidio per decreto Ispettore Lestrade
Anello delle tenebre Paolo alias la moglie di Satana
1982 Il ritorno del soldato William Gray Nominato - BAFTA Award come miglior attore non protagonista
Enigma Canarsky
1983 Il pranzo del contadino Matteo Volpe
Il sommatore nero L' Inseguitore dell'Incantatore di Streghe Episodio: "Witchsmeller Pursuivant"
Il tasto Nino Rolfe
1984 Sakharov Kravtsov film per la TV
Un canto natalizio Il fantasma di Jacob Marley film per la TV
1985 1919 Sigmund Freud Voce
Forza vitale Dott. Hans Fallada
1987 Casanova Razetta film per la TV
1988 Erebus: le conseguenze Giustizia Peter Mahon Miniserie TV
1989 Il ritorno dei moschettieri Porthos Film finale della trilogia dei moschettieri
1990 Re del vento Edward Coca Cola
1992 Palazzo Cthulhu Chandu
Stalin Sergei Alliluyev film per la TV
1993 Passero Padre Nunzio
1995 Gospa monsignore
1996 Tiré à part John Rathbone
1997 Per il mio bambino Rudi Wittfogel
Quindi questo è romanticismo Il papà di Mike
La strada per la gloria Yudah Lieb Gold
Metti K Slave
1998 Labbra superiori rigide Hudson Junior
19981999 Come mi vuoi Astley Yardley 10 episodi
1999 Sognando Joseph Lees Padre
2000 Cacciatore di fantasmi Charlie Fielding Corto
2000 i peccati "Zio" Irwin Green Serie drammatica della BBC
2001 I Martini Signor Heath
2002 Il pianista Samuel Szpilman
pianto silenzioso Dott. Robert Barrum
2003 Eroica Joseph Haydn film per la TV
La dichiarazione Commissario Vionnet
Il principe perduto HH Asquith film per la TV
2004 Collina del faro Alfredo
La vita inizia Eric Serie ITV
2007 La sala d'attesa Ruggero
2008 Merlino Anhora Episodio: "Il labirinto di Gedref"

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Ida Rocca

Mi piace il sito, e l'articolo sulla Frank Finlay è quello che stavo cercando

Rosanna Sartori

Finalmente! Oggi sembra che se non ti scrivono articoli di diecimila parole non sono contenti. Signori scrittori di contenuti, questo è un buon articolo su Frank Finlay

Dario Ferri

Pensavo di sapere già tutto sulla Frank Finlay, ma in questo articolo ho scoperto che alcuni dei dettagli che pensavo fossero buoni non erano così buoni. Grazie per le informazioni