Frank Elderson



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Elderson sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Elderson in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Elderson che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Elderson, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Elderson, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Elderson. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Elderson
Frank Elderson.jpg
Membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea
Assunto carica
15 dicembre 2020
Preceduto da Yves Mersch
Dati personali
Nato ( 1970-05-18 )18 maggio 1970
Utrecht , Paesi Bassi
Formazione scolastica Università di Amsterdam
Columbia University

Frank Elderson è un avvocato e banchiere centrale olandese che attualmente è membro del consiglio di amministrazione della Banca centrale europea da dicembre 2020, succedendo a Yves Mersch .

Prima di entrare a far parte della BCE, Elderson è stato direttore esecutivo della supervisione presso la De Nederlandsche Bank dal 1° luglio 2011 ed è stato membro d' ufficio del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea. Elderson ha svolto un ruolo chiave nella creazione del Network for Greening the Financial System (NGFS) di cui è attualmente presidente.

Istruzione e carriera

Elderson ha completato il primo anno del programma universitario di diritto olandese con lode nel 1990 e ha studiato presso l'Università di Saragozza, in Spagna, nel 1993 e nel 1994. Elderson ha conseguito la laurea in diritto olandese presso l'Università di Amsterdam nel 1994.

Nel 2015, Elderson ha conseguito un LLM presso la Columbia Law School, negli Stati Uniti, e nello stesso anno ha prestato giuramento come avvocato nei Paesi Bassi. Elderson ha successivamente iniziato la sua carriera professionale come avvocato con Houthoff Advocaten & Notarissen.

Lavoro presso la banca centrale olandese (1999-2020)

Nel 1999 Frank Elderson è entrato a far parte della Banca nazionale olandese (DNB) dove ha ricoperto varie posizioni dirigenziali nella Divisione dei servizi legali, oltre a rappresentare la DNB in vari gruppi di lavoro del Sistema europeo di banche centrali (SEBC). È stato nominato Direttore Esecutivo della Vigilanza nel 2011, dove era responsabile della supervisione delle banche, delle funzioni orizzontali e della supervisione dell'integrità e degli affari legali. In tale veste è anche membro del Supervisory Board della Banca Centrale Europea.

Banca centrale europea (2020-oggi)

Nell'ottobre 2020, il ministro delle finanze olandese Wopke Hoekstra gli ha proposto di succedere a Yves Mersch come membro del consiglio di amministrazione della Banca centrale europea.

In concorrenza con il candidato sloveno Botjan Jazbec , l'Eurogruppo ha approvato la nomina di Elderson. Nonostante le preoccupazioni degli eurodeputati per la mancanza di membri donne nel consiglio direttivo della BCE, la nomina di Elderson è stata infine approvata dalla commissione ECON del Parlamento europeo e dalla camera plenaria del Parlamento europeo. La sua nomina è stata successivamente confermata dal Consiglio europeo .

Nel 2020, è stato nominato dall'Eurogruppo come uno dei sei membri del comitato esecutivo della Banca centrale europea per succedere a Yves Mersch Elderson, probabilmente vicepresidente del consiglio di vigilanza della BCE.

Finanza per il clima

Frank Elderson ha svolto un ruolo di primo piano nel dibattito sul ruolo delle banche centrali nell'affrontare il cambiamento climatico, facendo della Banca nazionale olandese un attore di primo piano in questo campo. Nel 2016 ha fondato e presieduto la piattaforma di finanza sostenibile, un forum ospitato dalla banca nazionale olandese che riunisce banchieri centrali, funzionari governativi e gruppi della società civile.

Nel 2017, Elderson è stato nominato primo presidente del Network for Greening the Financial System , un forum lanciato da 8 banche centrali (inclusa la DNB) e autorità finanziarie al "One Planet Summit" nel dicembre 2017. L'NGFS mira a "contribuire a rafforzare la risposta globale necessaria per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi e per rafforzare il ruolo del sistema finanziario nella gestione dei rischi e nella mobilitazione di capitali per investimenti verdi e a basse emissioni di carbonio nel più ampio contesto dello sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale. definisce e promuove le migliori pratiche da attuare all'interno e all'esterno dell'appartenenza al NGFS e conduce o commissiona lavori analitici sulla finanza verde."

Dalla sua creazione, l'NGFS è cresciuto fino a raggiungere gli 89 membri, e include il FMI e la Banca dei Regolamenti Internazionali come osservatori, e la Federal Reserve degli Stati Uniti . Elderson è stato riconfermato presidente per altri due anni nel settembre 2020.

Vita privata

Elderson è sposato e ha due figlie.

Riferimenti

Uffici governativi
Preceduto da
Yves Mersch
Membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea
2020-oggi
in carica

Opiniones de nuestros usuarios

Roberto Bevilacqua

Trovo molto interessante il modo in cui è scritto questo post sulla Frank Elderson, mi ricorda i miei anni di scuola. Che bei tempi, grazie per avermi riportato lì

Carmen Izzo

Molto interessante questa voce su Frank Elderson, Pensavo di sapere già tutto su Frank Elderson, Molto interessante questa voce su Frank Elderson

Pierina Locatelli

Pensavo di sapere già tutto sulla Frank Elderson, ma in questo articolo ho scoperto che alcuni dei dettagli che pensavo fossero buoni non erano così buoni. Grazie per le informazioni